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Lavoretti vari su Elefant 2 125cc
13198982
13198982 Inviato: 3 Apr 2012 16:50
Oggetto: Lavoretti vari su Elefant 2 125cc
 

Dopo essermi presentato nell'apposito forum passo subito ai miei dubbi.

Innanzitutto presento la moto:
Cagiva Elefant 2 con motore 160cc
30000km (non tutti col 160cc)
Frizione e cambio funzionanti (secondo me bene, ma è la mia prima moto. L'olio l'ho comunque cambiato da pochissimo).
Gomme in buono stato: anteriore tassellata nuova, posteriore semi-stradale in buono stato.
Forcella anteriore ok (vibra un po' il manubrio sopra i 100km/h ma forse è la ruota...e poi ci arrivo molto raramente icon_wink.gif )
Freno anteriore ok (non inchioda ma va bene così)
Ammortizzatore posteriore un po' scarico (ma tanto vado piano)
Freno posteriore un po' "finito" (a breve cambio le ganasce).
Gruppo catena-corona-pignone da cambiare (ho trovato tutto il kit sui 50/60€ e lo faccio fare a breve....so che sarà una catena abbastanza economica, ma il mio utilizzo non è gravoso e penso possa andare bene comunque).


La moto in realtà funziona abbastanza bene, ma vorrei migliorarne le prestazioni. I miei dubbi sono:

1 - Regime minimo.
Faccio partire la moto con l'aria tirata, la lascio così per 10sec, poi la tolgo e ho il minimo a 1500/1600giri. Parto e vado pianino finchè non si scalda un po'. Quando il termometro mi dice 60gradi circa allora tiro un po' di più e quando mi fermo ai semafori vedo che il minimo si abbassa a 1000/1100giri. Però scoppietta e non è regolare (a volta cala un po' e la moto si spegne, specie se sono fermo in prima con la frizione tirata ovviamente).
Sarà il carburatore sporco? Magari il getto del minimo un po' otturato? A quanto dovrebbe stare il minimo di questa moto?
Io posso anche alzarlo ancora il minimo sul carburatore, ma sono quasi a fine vite....
Oppure sono i collettori da cui magari entra aria? Si vedono alcune crepette ma non così profonde (però chi lo sa). Al massimo se li ripasso con qualche pasta siliconica e nastro americano sopra può funzionare? (almeno prima di trovarne un paio di ricambio).

2 - Candele che si bagnano.
Questo me lo faceva in inverno. L'autunno scorso tutto ok: discreti km anche in 2 in sella e nessun problema. Poi col freddo hanno cominciato a bagnarmisi le candele, o almeno credo io: la moto nello scendere di giri si spegneva e non ripartiva più; cambiata la candela tutto ok ma per 70/80km poi succedeva di nuovo. E nel toglierle le vedevo nere e umide.
Adesso col caldo sembra non succeda più (faccio le corna). Solo problema di carburazione estate/inverno?

3 - Il motore mura "diverso".
Nel senso che mura a giri diversi a seconda della marcia. E' una cosa normale?

4 - Batteria che si scarica.
Ho cambiato la batteria prima dell'inverno e ora mi pare scarica. 2/3 mesi di inattività fanno questo? La moto parte, le luci vanno tutte e il clacson anche, ma le luci sul quadro quando sono fermo e sto per metterla in moto sono flebili. Normale?

Scusate se alcune domande sono banali, ma sono un novizio vero e proprio.
Ho cercato sul forum e tante cose le ho quasi imparate, le altre specifiche per la mia situazione le ho chieste.

Grazie in anticipo a tutti.
Ciao
 
13199020
13199020 Inviato: 3 Apr 2012 17:03
 

Il minimo sulle 3 elefant 125 che ho avuto lo abbassavo fino a 800 giri,non serve a nulla sprecare benzina. se non lo tiene è perchè entra aria,silicona il collettore.
Controlla il cavo AT che non presenti screpolature e scarichi la corrente ? Che candela usi? LE B10 ES NGK e W2cc bosch si possono usare solo sopra 20 gradi
Al di sotto si usano B9es e W3cc (c'è chi le usa tutto l'anno in originale)
Che olio hai nel cambio? magari la frizione trascina un goccio e te la fa spegnere. Se puoi evita di restare a lungo con la marcia dentro e la frizione tirata perchè tieni in tiro lo spingidisco (che è un cuscinetto dei rollerblade....nè più nè meno se lo rompi....).
Verifica le lamelle che siano integre Dovrebbero essere 4 in acciaio armonico,controlla che chiudano bene,sono DENTRO al collettore di aspirazione.
Verifica che la BTR sia carica e ci sia l'acqua dentro,inoltre se fai molta città evita di montare la lampada alogena nel faro (e controlla che non ci sia) ,l'alternatore da fermo al minimo carica molto poco.
 
13201472
13201472 Inviato: 4 Apr 2012 10:34
 

Doc_express ha scritto:
Il minimo sulle 3 elefant 125 che ho avuto lo abbassavo fino a 800 giri,non serve a nulla sprecare benzina. se non lo tiene è perchè entra aria,silicona il collettore.

Ah ok, allora quando farò la pulizia del carburatore controllo bene i collettori e vedo in che stato sono.
Va bene la pasta siliconica quella nera? Ma poi devo nastrare il collettore con del nastro oppure lascio così solo con la pasta?


Doc_express ha scritto:
Controlla il cavo AT che non presenti screpolature e scarichi la corrente ? Che candela usi? LE B10 ES NGK e W2cc bosch si possono usare solo sopra 20 gradi
Al di sotto si usano B9es e W3cc (c'è chi le usa tutto l'anno in originale)

Ehm...cavo AT? Cosa è? (scusate l'ignoranza)
Candele ho preso le NGK B9ES perchè erano date sui manuali come quelle adatte. magari col freddo freddo di quest'inverno non erano adatte e si bagnavano?


Doc_express ha scritto:
Che olio hai nel cambio?

il manuale dava un 15W40 minerale....però era introvabile e allora avevo preso un 10W40

Doc_express ha scritto:
Se puoi evita di restare a lungo con la marcia dentro e la frizione tirata perchè tieni in tiro lo spingidisco

si quello già evito. appena posso metto in folle

Doc_express ha scritto:
Verifica le lamelle che siano integre Dovrebbero essere 4 in acciaio armonico,controlla che chiudano bene,sono DENTRO al collettore di aspirazione.

Ehm...lamelle? icon_biggrin.gif (scusate l'ignoranza parte seconda). Comunque quando smonto il carburatore dovrei vederle, giusto? Ma sono nel collettore prima del carburatore (dall'airbox al carb) o in quello dopo (dal carb al cilindro)?

Doc_express ha scritto:
Verifica che la BTR sia carica e ci sia l'acqua dentro,

Ecco se mi concedi anche la terza parte...BTR sta per?
Per la lampada controllo, grazie.

Intanto grazie mille.
Appena ho tempo inizio i lavori e nel frattempo sbircio il forum per vedere se qualche altro dubbio me lo levo.
 
13202946
13202946 Inviato: 4 Apr 2012 16:46
 

Il cavo AT è quel cavo rossiccio di grosso spessore che va dalla bobina alla candela,controlla che non sia nè screpolato nè rovinato dal calore della marmitta che passa lì vicino

La b9 ES va bene

Le lamelle sono una valvola di non ritorno a 4 oppure (rara) 6 petali montata tra il cilindro e il carburatore,fissata con 4 brugole insierme al collettore.

Btr sta per batteria è una sigla che si usa per le sole batterie a liquido.
 
13219516
13219516 Inviato: 9 Apr 2012 18:50
 

Doc_express ha scritto:
Il cavo AT è quel cavo rossiccio di grosso spessore che va dalla bobina alla candela,controlla che non sia nè screpolato nè rovinato dal calore della marmitta che passa lì vicino

Ok, controllato ed è tutto in ordine, il cavo è bello integro


Doc_express ha scritto:
Le lamelle sono una valvola di non ritorno a 4 oppure (rara) 6 petali montata tra il cilindro e il carburatore,fissata con 4 brugole insierme al collettore

Ok ho imparato qualcosa di nuovo icon_smile.gif
Smontando il carburatore le ho viste (sono 6) ed erano pulito, ho provato a smuovere le lamelle e scendevano tranquillamente richiudendosi poi correttamente (almeno credo). Non ho smontato tutto perchè credevo di far danni icon_biggrin.gif

Comunque ho pulito il carburatore con spazzolino, benzina e aria compressa: i getti erano discretamente puliti e non otturati, la vaschetta un po' sporchina (l'ho pulita) e i galleggianti erano liberi.
Ho anche svuotato il serbatoio (pensavo fosse una buona cosa per eliminare magari qualche "fondo" di sporcizia)
Ho richiuso il tutto e ho stretto i collettori.

Adesso appena accendo ho il minimo che in 10sec si porta subito a 1000giri e poi sta lì. Però dopo un po' di strada (quando si scalda il motore) scende sì a 900, ma scoppietta in maniera irregolare e si spegne (anche se metto in folle).
In settimana vedo di prendere qualcosa per siliconare i collettori ed escludere la variabile "aria che entra dalle crepe della gomma". Cosa mi consigliate per siliconare i collettori? Ci sono prodotti specifici?
 
13223911
13223911 Inviato: 10 Apr 2012 20:08
 

Verifica il filtro aria che non abbia crepe o corpi estranei,e che sia ben pulito.

Per siliconare i collettori è sufficente fare il movimento di flessione col collettore in mano e fare entrare il silicone nero (lo stesso dei coperchi punterie del motore fire fiat) dentro alle crepe.
fai poi uno strato esterno liscio e continuo.
Sappi che il collettore della serie elefant e della s1 aletta oro sono tutti uguali (a parte il 4 - 6 petali) nelle varie annate di produzione.
Mi è venuto un dubbio,la guarnizione sotto al cilindro,fai tenere da un amico i giri costanti,se spuzzando dello svitol o dell'olio molto liquido tra la base del cilindro e il blocco il motore dall'esterno accellera di colpo è andata....
Non esiste più come ricambio ma la stessa pasta nera dei motori fiat la può sostituire insieme a una parte fatta tagliando un qualunque poster hard e spalmandolo di pasta nera.
A 800 il minimo è irregolare ma se tutto è a posto resta comunque accesa.
Tieni presente che potrebbe essere partito il paraolio dietro l'alternatore,ma avresti un minimo indecente a 1500 che non scende mai senza spegnersi.
In qualche caso su motori di quel tipo migliorava di molto smontando il beccuccio di gomma che c'è sopa la cassa filtro,
 
13226151
13226151 Inviato: 11 Apr 2012 12:21
 

Doc_express ha scritto:
Verifica il filtro aria che non abbia crepe o corpi estranei,e che sia ben pulito.

il filtro aria è ok, l'avevo cambiato appena presa la moto. ed avevo pulito bene anche tutto l'airbox

Doc_express ha scritto:
,fai tenere da un amico i giri costanti,se spuzzando dello svitol o dell'olio molto liquido tra la base del cilindro e il blocco il motore dall'esterno accellera di colpo è andata....

ho provato ma non accelera. meglio così credo icon_biggrin.gif

oggi ho siliconato i collettori, così vedo di escludere la variabile "infiltrazioni di aria". Aspetto che asciughino bene e poi ci rimetto le fascette e riproverò.

Poi 2 cose:
- la vite del minimo, per avere un minimo decente sugli 800/1000giri, più o meno quanto deve essere avvitata? Tipo a metà della sua corsa oppure molto avvitata (tipo che si fa fatica a stringere solo con le dita)?
- che suono dovrebbe avere al minimo?
So che non è facile "immaginarsi " un suono, però direi che la mia NON fa così
Link a pagina di Youtube.com
La mia ha un suono più cupo, con più pause tra uno scoppiettio e l'altro.

Espansione e marmitta tutto originale (forse pure un po' incrostati icon_smile.gif )

Per la carburazione so che non si fa online e che bisogna avere le informazioni sui getti, ecc.., ma ero curioso di sapere di quanti giri svitate la vite a destra di quella de minimo, in pratica quella più vicina al cilindro (Dell'Orto PHBL 24 BD con getto, credo dei minimi, 58...degli altri getti, giuro, non ho visto i numerini). Così, solo per avere una mezza indicazione, un punto di partenza.
Io dovrei averla svitata di 2 giri o due e mezzo

Ah, non se può influire sulla carburazione: avendo la marmitta originale e il 160cc può rompere le balle?
In caso ho anche un altro terminale (Giannelli credo, ma non so che modello) ma con quello fa un casino terribile e non vorrei mi fermassero i simpaticoni in divisa blu....

Grazie in anticipo (a DocExpress gli devo già una birra)
 
13229603
13229603 Inviato: 12 Apr 2012 5:44
 

Lascia perdere le marmitte"speciali" perchè fanno girare il motore più in alto e solleccitano di più l'imbiellaggio che non è uno dei migliori. E un motore che gira alto è fastidioso da guidare.
Sulla vite io la avvitavo tutta e poi la svito lentamente,qualche volta due qualche volta tre giri o giù di lì,cambia a seconda dell'inverno estate.
La vite del minimo deve essere avvitata in modo da vedere ancora le spire della molla ,normalmente gira a mano,dura ma gira.
Una vite del minimo che deve essere avvitata in fondo denota un malfunzionamento da qualche parte. Una caduta di compressione o rogne di carburazione/scarico.
L'elefant E' cupo come suono,ha una marmitta di grossa cubatura non potrebbe fare altrimenti. Inoltre il minimo deve essere irregolare....è il bello di queste moto qui. I suoni metallici lasciamoli alle zanzare stradali.
Al minimo devi proprio sentire....tan pausa....tan ....pausa..tan tan (così casualmente) pausa.
E devi sentire il "cla cla cla" dal lato destro degli ingranaggi a vuoto. La moto che più si avvicina all'elefant al minimo era l'NSR honda degli anni 90 (la prima).
 
13229767
13229767 Inviato: 12 Apr 2012 8:04
 

Doc_express ha scritto:
Lascia perdere le marmitte"speciali" perchè fanno girare il motore più in alto e solleccitano di più l'imbiellaggio che non è uno dei migliori. E un motore che gira alto è fastidioso da guidare.

ok perfetto.

Doc_express ha scritto:
Sulla vite io la avvitavo tutta e poi la svito lentamente,qualche volta due qualche volta tre giri o giù di lì,cambia a seconda dell'inverno estate.

Dai 2 ai 3 insomma...ok ricevuto. Alla fine è più o meno come l'avevo messa anche io.
L'unica cosa è che se la metto a 3 giri (anche se è inverno) sento che va bene ai medio-alti ma al minimo e ai bassi sembra affogare, fatica a prendere i giri e "perde scoppi".
Invece più mi muovo verso i 2 giri o anche 1 e mezzo, più questo problema sparisce (è che poi ho paura di grippare quando tiro icon_smile.gif ). Magari faccio un po' di prove e vedo che mi dice la candela.

Doc_express ha scritto:
La vite del minimo deve essere avvitata in modo da vedere ancora le spire della molla ,normalmente gira a mano,dura ma gira.
Una vite del minimo che deve essere avvitata in fondo denota un malfunzionamento da qualche parte. Una caduta di compressione o rogne di carburazione/scarico.

Ok ho capito perfettamente cosa intendi: duretta da girare con le dita ma che si riesce a girare.

Doc_express ha scritto:
L'elefant E' cupo come suono,ha una marmitta di grossa cubatura non potrebbe fare altrimenti. Inoltre il minimo deve essere irregolare....è il bello di queste moto qui. I suoni metallici lasciamoli alle zanzare stradali.
Al minimo devi proprio sentire....tan pausa....tan ....pausa..tan tan (così casualmente) pausa..

Ecco non avrei potuto scriverlo meglio, il suono è proprio quello.
Link a pagina di Youtube.com
Ci somiglia molto in effetti (anche se l'Elefant è ancora più cupo, ma poi bisognerebbe sentirli entrambi dal vivo).

Ok mi sono tolto un sacco di dubbi e ringrazio.
Ma visto che ci sono ne aggiungo uno e ripesco dal primo post 0509_lucarelli.gif icon_mrgreen.gif

- fino ai 4000giri la moto tende sempre un po' a far fatica a prender giri, a borbottare (qualunque sia il numero di giri della vitina). Poi dai 4000 in su sembra si "liberi", fa quasi uno stacchetto e poi si riprende lineare e spinge fino ai 8000. Ho sempre pensato che fosse una cosa normale per motori 2T di questa cilindrata (che siano 125 o 160). E' vero?

- mi è rimasto ancora il dubbio sul motore che mura a giri diversi a seconda della marcia. Tipo in seconda smette di spingere a metà zona gialla (7000), mentre in terza fino a 8000/8500 tira....boh. sembra che più siano basse le marce e prima arrivi il fuorigiri. Mgari è una cosa normalissima, ma già che ci sono chiedo icon_smile.gif
 
13231784
13231784 Inviato: 12 Apr 2012 17:33
 

Le mie se non spingevano a 3600,spingevano a 4200 ma siamo lì. Ne ho avute tre in casa quindi erano praticamente identiche.

Domanda: non è che il contagiri arriva in "ritardo" e quindi tu sei già alto di giri ma non lo leggi correttamente?
 
13231892
13231892 Inviato: 12 Apr 2012 17:58
 

Boohhhh, domandone....

Non saprei davvero. Così a occhio mi sembra che il contagiri funzioni correttamente, ma non so come fare una verifica empirica della cosa.
Mi sembra che dal momento che "sento" ad orecchio il motore salire i lcontagiri sia abbastanza veloce nel segnalarmelo. Però non so.

Ah poi ho il dubbio più stupido del mondo: ma quando si parla di 1 giro di vite (ad esempio quella del carburatore) si intendono 360gradi vero? Non solo un giro del taglio del cacciavite?

Mi spiego meglio (spero) con un disegno: (i trattini sono il taglio piatto della vite, la O e la X sono i due estremi del taglio piatto della vite)
Io per 1 giro intendo che dalla posizione iniziale O ------------ X
si ritorna alla posizione O ------------- X dopo 360 gradi della vite


Oppure tra motociclisti 1 giro si intende che dalla posizione O ------------- X
si va alla posizione X ----------------- O
????



Comunque il fatto si essere vuote fino ai 4000circa e poi spingere bene è una caratteristica comune degli elefanti... bene... icon_smile.gif
 
13232911
13232911 Inviato: 12 Apr 2012 20:51
 

E' un motore senza valvola allo scarico,puoi aumentare finchè vuoi la compressione o mettere lamelle più sottili resterà sempre così.

Un giro va da o alle ore 12 di un orologio,quindi sono 2 pi greco o 360 gradi "vostri"
 
13234948
13234948 Inviato: 13 Apr 2012 12:40
 

Ok meno male.

Grazie Doc, mi sentivo stupido a non esserne sicuro ma almeno ho risolto icon_smile.gif

Oggi torno in garage e rimonto e stringo tutto. Poi vedo che succede con la questione del minimo.

Vi terrò aggiornati. Intanto grazie mille
 
13236062
13236062 Inviato: 13 Apr 2012 16:14
 

oramai mi sto prendendo bene a smanettare con le chiavi inglesi.... 0509_lucarelli.gif

Ho scoperto un paio di cosette che possono essere interessanti:

1- smontato il coperchietto del carburatore per curiosità icon_biggrin.gif ho visto che lo spillo è all'ultima tacca, quella più bassa, e che di tacche ce ne sono 4.
Così ho provato a spostare il fermo di una tacca in su (la terza dall'alto) e.....bum! un minimo indecente, tipo a 5000giri, e con la vite del minimo quasi tutta svitata. Allora l'ho rimesso come era prima icon_mrgreen.gif
Che vorrà dire? Se lo metto alla prima tacca che fa, mi va in fuorigiri con l'acceleratore a riposo? icon_question.gif

2- nel tirare fuori il pistoncino dal coperchio del carburatore, ho notato che l'incavo dove va ad appoggiarsi proprio la vite del minimo (per tener sollevato il cilindretto) è un po' usurato.
Non è che ha un solco di mezzo metro, però un millimetro di profondità quel solchetto secondo me ce l'ha. Non è che magari è quella la causa del mio problema al minimo?
Ovvero: se non fosse consumato ipotizzo che la vite del minimo dovrei avvitarla un po' meno per ottenere lo stesso sollevamento del pistoncino. O no?
E quindi forse è per quello che per avere un minimo ai 1000giri devo avvitarla parecchio.

Ho detto una (o più) cazzata/e?
 
13236348
13236348 Inviato: 13 Apr 2012 17:11
 

Se alzando lo spillo il minimo aumenta è perchè entra più benzina,mi sembra di ricordare che non va mai tutto già era sempre su una delle due intermedie.
Con il minimo indecente hai provato a abbassarlo o regolare l'altra vite? Mi sembra di ricordare che c'era una modifica da fare,o cambiare la valvola tonda con un altra leggemente diversa, am sono passati 20 anni....e ricordare tutto.
 
13238802
13238802 Inviato: 14 Apr 2012 6:32
 

Oggi riprovo con le posizioni dello spillo.

Però mi ero espresso male prima e sono stato frainteso.

Guardando lo spillo con la punta in giù ci sono 4 tacche in alto: il mio blocchettino (seeger si chiama?) è alla prima tacca a partire dal basso. Dovrebbe essere la posizione in cui lo spillo resta più alzato e ottura meno il getto, giusto? E quindi anche la posizione più ricca di miscela.

Io in pratica, alzando di una tacca il blocchetto, sono andato ad abbassare lo spillo e a chiudere di più il getto; quindi teoricamente ho diminuito l'apporto di miscela.

E ora, sempre se quello che ho detto sopra è giusto, la domanda:

ma lo spillo non dovrebbe variare le cose da un quarto a tre quarti dell'apertura del gas? come mai a me varia così tanto il minimo? (talmente tanto che pensavo di avere il cavo dell'acceleratore incastrato in tensione da qualche parte).
Pensavo di aver sbagliato a rimontare qualcosa ma poi quando ho rimesso lo spillo tutto alto (ovvero col blocchetto all'ultima tacca in basso) è tornato tutto come prima.


Col minimo indecente (dato dallo spillo alla seconda tacca dal basso) ho provato una attimino a muovere la vite del minimo ma le variazioni erano minime. Però avevo un po' paura di far danno e allora spegnevo subito icon_smile.gif
Magari riprovo oggi.

Scusate se chiedo conferma ad ogni passaggio, ma sono un novizio coi motori in generale. Cerco di leggere tanto su internet (manuali, libretti, forum) ma poi non so mai se ho capito tutto bene icon_mrgreen.gif
 
13238826
13238826 Inviato: 14 Apr 2012 7:14
 

Se è tutto alzato va "bene" in teoria comunque anche facendo prove al minimo,non essendo il motore sotto sforzo non ha tempo di raggiungere temperature pericolose per dosatura troppo magra.
Per vedere il raggio di azione dello spillo basta che vedei a che altezza "esce" maggiormente.
Inoltre la curvatura dello spillo cambia a seconda del tipo di spillo e non è detto che lo spillo o la boccola del polverizzatore siano consumati.
Ah,aspetta mi è venuta in mente una cosa.
Era capitato un caso "ribelle" che non si riusciva a capire perchè la dosatura non andasse bene,su un 50 che ogni tanto "andava in fuga" al minimo e prendeva dei giri senza senso,imbarcava aria da una guarnizione del carter. Verifica l'olio del cambio,se ne manca molto,in teoria il livello scende al massimo di 5 millimetri all'anno.
Inoltre prova a dare una spruzzata di svitol sul blocco motore DA SOTTO nella metà esatta dei carter a motore acceso. Se lo senti accellerare di brutto imbarca aria.
 
13240414
13240414 Inviato: 14 Apr 2012 15:53
 

Ammazza che minchiata che avevo fatto icon_mrgreen.gif
Nel rimontare la valvola del carburatore avevo messo prima il fermo e poi lo spillo.... eusa_naughty.gif

Ora ho rimesso a posto tutto e ho messo lo spillo alla seconda tacca a partire dal basso, e devo dire che aprendo il gas sembra risponda molto più velocemente la moto.
In teoria rispetto a prima ho smagrito un pelo (giusto?) e la moto sembra affogare meno.

Ora aspetto una giornata di bel tempo e vedo di fare un bel giretto in modo da scaldare bene la moto e farla girare un po'. Poi prendo le impressioni e vedo se mettere lo spillo all'ultima tacca dal basso o lasciarlo alla seconda dal basso dove è ora.

Per il minimo idem: scaldo bene bene la moto (10/15min di utilizzo normale) e poi vedo un po' di regolare come si deve.


L'olio sembra ok

Intanto grazie mille
 
13286780
13286780 Inviato: 27 Apr 2012 7:31
 

Ieri proprio non ce l'ho fatta....e mi sono messo alle 22.30 a girare in moto, così senza meta, solo per sentire il motore che gira icon_smile.gif

Erano settimane che aveva voglia, ma poi questo tempo....


In sostanza ho passato la prima mezz'ora a bestemmiare e la seconda mezz'ora a godere 0509_campione.gif

Esco dal garage, tiro l'aria e la moto parte subito. Minimo a 1600 giri, attendo 10sec,e mollo l'aria: minimo si abbassa a 1000giri circa e la moto fa il solito grazioso borbottio icon_mrgreen.gif

Parto piano, 500m in seconda, salita leggera di 50m e puf! Sento uno scoppiettio, la moto fatica a prendere giri. Sfriziono e dò gas, ma un altro scoppiettio (non acuto, piuttosto roco, cupo) mi fa spegnere la moto. Già ero delusissimo.

Cambio la candela (un po' nera ed oleosa) e ne metto una usata. Parto, altri 500m, mi fermo in folle e si spegne. La cosa si ripete un paio di volte e alla fine mi decido a tornare in garage(dopo aver ricambiato le candele).

L'ultimo tentativo lo faccio con una candela nuova e avvito di un buon mezzo giro la vite miscela del carburatore (da 2 giri a e un quarto la porto a un giro e mezzo).
RIVOLUZIONE!

Il minimo si alza all'improvviso e così riesco ad abbassarlo con la vite del minimo in modo da non averla avvitata fino alla fine. Adesso ho il minime a 900/1000 giri e soprattutto la moto va meglio: apre in maniera regolare, mure dopo e va "più liscia".
Fa sempre il buco ai 4000giri, ma prima saliva borbottando e a scatti fino ai 4000 e poi andava. Ora va piano sì, ma bella liscia e poi scatta, anche se apro tutto il gas.

Cosa è successo? Io ne dò un'interpretazione, poi attendo commenti.
In pratica siliconando i collettori ho eliminato le infiltrazioni d'aria e pulendo il carburatore ho migliorato l'erogazione.

Prima ero super grasso (anche di spillo), ma la moto andava comunque perchè si smagriva con le infiltrazioni di aria. Però bagnavo candele, si spegneva al minimo, affogava ai bassi, ecc...
Poi ho smagrito di spillo (una tacca) e di carburatore (mezzo giro abbondante di vite miscela)., e sembra che tutto vada parecchio meglio.

Quella vite miscela è sempre stata un tabu per me: sotto i 2 giri non volevo andare perchè avevo in testa che doveva stare tra i 2 e i 3 PER FORZA....sono terrorizzato dal grippaggio e penso tuttora che sia troppo magra la moto. Però ora in effetti va bene, non scoppietta troppo in rilascio (lo fa sporadicamente), non fatica a scendere di giri; in teoria non dovrebbe essere "troppo magra"....però io c'ho sta fissa 0509_si_picchiano.gif

Qualche parola di conforto?


E ora attendo catena, corona pignone nuovi 0509_banana.gif

Ultima modifica di CyNyC il 27 Apr 2012 12:56, modificato 1 volta in totale
 
13286992
13286992 Inviato: 27 Apr 2012 8:50
 

Ciao a tutti. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Sò che vi faccio una domanda che non c'entra niente,ma non riesco a trovare risposta alla mia domanda da nessuna parte. icon_cry.gif
Voi sapete se l'albero motore delle Cagiva (Elefant,Aletta Rossa,Aletta Oro,Mito) sono tutti gli stessi????????? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif
 
13287305
13287305 Inviato: 27 Apr 2012 10:33
 

GioGasUP ha scritto:
Ciao a tutti. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Sò che vi faccio una domanda che non c'entra niente,ma non riesco a trovare risposta alla mia domanda da nessuna parte. icon_cry.gif
Voi sapete se l'albero motore delle Cagiva (Elefant,Aletta Rossa,Aletta Oro,Mito) sono tutti gli stessi????????? 0510_help.gif 0510_help.gif 0510_help.gif


Penso che se qualcuno ti sappia rispondere, lo farà nel topic che hai aperto appositamente, dato che il tema centrale è quello. Se non ci sono stato risposte vuol dire che nessuno, almeno per il momento, è in grado di aiutarti.

Perciò, credimi, è inutile postare la stessa domanda in più topic icon_wink.gif
 
13304201
13304201 Inviato: 2 Mag 2012 13:04
 

Aggiornamenti...

Martedì mattino (prima che arrivasse l'acqua dal cielo, mannaggia...) ho preso il "bolide" e ho fatto un bel giretto, prima da solo e poi con la morosa.
Sensazioni?

Dopo tutti i lavoretti (siliconatura collettori, pulizia carburatore, abbassamento dello spillo di una tacca) direi che la moto sembra andar meglio:

- il minimo riesco a tenerlo sui 900/1000 giri (la lancetta sbarella un po' e non è facile dirlo con precisione icon_biggrin.gif) ed è abbastanza regolare (sicuramente più di prima); la moto non si spegne più.

- l'erogazione è migliorata: dai 1000 ai 4000 giri borbotta meno di prima e fa meno vuoti, poi "si apre" e va bella liscia fino ai 8000/8500 giri, più liscia di prima.

- anche in folle sale di giri più linearmente e non fatica poi a scendere di giri.


Certo in due su un elefant 125 già bello pesante di suo è dura icon_wink.gif però riesco a stare sui 4000/5000 giri in quinta senza che affoghi e quindi la morosa ringrazia (perchè sballotta meno coi cambi marcia).


Grazie dell'aiuto.

Adesso per settimana prossima metto corona, catena e pignone nuovi.
Poi magari trovo un affiliato del Tinga di Brescia e gli faccio provare la mia moto per vedere se va così bene come mi sembra icon_xd_2.gif
E' il mio primo mezzo a 2 ruote e non so bene come effettivamente debba andare....


edit: inoltre adesso sembra che la moto riesca ad entrare in temperatura prima e poi ci rimanga.
Prima faticava ad arrivare ai 60 gradi, che sono l'inizio della mia zona verde della temperatura. Adesso dopo 5/10 minuti di percorrenza arriva sui 60/70 gradi e ci rimane (sempre se il termometro è giusto).
Altro effetto dello smagrimento?
 
13421079
13421079 Inviato: 3 Giu 2012 11:42
 

Ho anche io un elefant 125 in fase di manutenzione.. del 1986. La cosa fantastica è che si mette in moto al primo colpo, anche senza tirare l'aria! Ovviamente se tiro l'aria da acceso per fare le prove sale di giri il motore (magari uno può pensare che è rotto la leva dell'aria).
Ho fatto vari lavoretti... l'unica cosa che posso dire è che ho la frizione un pò incollata e per partire devo tirare la frizione, dare un pò di gas, e inserire la prima dalla folle... come te se mi fermo con la frizione tirata e magari in 1° o 2° può darsi che la moto si spenga. Certe volte può succedere. Metti delle foto se vuoi mi farebbe piacere icon_biggrin.gif
 
13436841
13436841 Inviato: 7 Giu 2012 9:16
 

Si, anche la mia frizione penso sia un po' incollata...però finchè funziona icon_mrgreen.gif

Alla prossima uscita "seria" vedo di fare delle foto e magari anche un minivideo per far sentire qui sul forum il suono del mio Elefante (principalmente per poi farmi dire se al minimo suona "giusto").

Comunque 1986 anche il mio!


Ma il serbatoio è davvero 14 litri? E di riserva quanto? 3 litri?

Lo chiedo perchè dopo tutti i lavoretti ho testato i consumi con un bel pieno: dopo 240km ho dovuto mettere in riserva e a 260km ho rifatto benzina constatando che ci sono entrati 12 litri circa.
Quindi sarebbero 21km/l circa.
Mi sembrano tantini per un 2t vecchiotto....ho sentito e letto di consumi molto più alti per enduro 2t nuovi nuovi. Ok che hanno prestazioni totalmente differenti, però è anche vero che non hanno 26 anni sul groppone.
Confermate questi dati?

Non sono certo uno smanettone ma non vado neppure costantemente a passeggio (anche perchè a giri troppo bassi tartaglia un po' ed è poco guidabile).
Diciamo una guida media con qualche tiratina ogni tanto; di certo è difficile che cambi marcia sotto i 6000/6500 giri.
 
13444751
13444751 Inviato: 8 Giu 2012 22:49
 

Te per caso hai il libretto "officina" e di "uso e manutenzione"??
Per il serbatoio sapevo anche io di quella capacità, ma non ho approfondito... bhò
Comunque la mia paura è sempre stata quella del miscelatore, nel senso, ho paura di grippare.... il fumo bianco lo fa dallo scarico quindi dovrebbe passare l'olio della miscela...
l'ho tirato per circa 3km in salita, e non è esploso, quindi fovrebbe funzionare, giusto?
ecco delle foto della mia elefant:

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13451245
13451245 Inviato: 11 Giu 2012 9:33
 

che bella azzurra!

la mia è la versione bianca e rossa. appena posso metto pure io le foto.


Libretto di manutenzione non ce l'ho: ho fatto tutto "a naso" e prendendo informazioni da internet (Tinga compreso ovviamente).
L'utente DocExpress è stato molto esauriente icon_smile.gif
 
13482336
13482336 Inviato: 18 Giu 2012 18:42
 

ecco la mia!

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poi se qualcuno mi spiega come mettere un quadrato nero su di un video per coprire la targa metto anche il video del suono al minimo....
 
13486864
13486864 Inviato: 19 Giu 2012 18:30
 

Signori questo non è un topic dedicato alle foto icon_rolleyes.gif
 
14406369
14406369 Inviato: 1 Giu 2013 18:18
 

salve a tutti, sto per acquistare un elefant 2 dakar che però anzichè avere il telaio bianco lo ha azzurro.
Ritenete sia comunque originale o è stato ritinto?
Tutti quelli che ho visto lo hanno tutti bianco.
 
14406450
14406450 Inviato: 1 Giu 2013 18:58
 

Il telaio blu è possibile solo se il cerchio dietro è da 17 ,la versione (rara) col cerchio da 18 (e cerchi in ferro) lo aveva SEMPRE rosso o nero.
Per vedere se è verniciato è sufficente che guardi dove strisciano i cavi elettrici dietro alla mascherina se si vedono più colori. E' più probabile che abbiano cambiato il cerchio dietro (sul libretto era contemplato per alcune versioni il 4.60 x 17 e il 3.50 /4.10 x 18
O magari vicino alle pedane.
Per gli alberi motore ce ne sono di due famiglie.
Quello diciamo a "cuscinetti piccoli" che faceva sxt,aletta rossa e elefant 1 (versione 18 CV) e quello a cuscinetti più grandi che faceva elefant 2 e 3 .
La serie a cuscinetti piccoli poteva avere il carter predisposto o no per il segnamarce o l'interruttore del folle,la serie a cuscinetti grandi era SEMPRE predisposta per il segnamarce.
NON sbagliarti con quello della s2 aletta oro che entra nei carter e funziona ma richiede l'accensione kokusan invece che motoplat. Lascia perdere quelli del c12 e del mito,potrebbero essere differenti (avevano altri codici).
La biella invece è praticamente UGUALE dall'SXT al primo mito. Puoi mettere però solo in ordine di età,la biella del mito sull'sxt SI la biella dell'sxt sul mito NO perchè regge meno sui materiali.
Per vedere se gira il miscelatore è sufficente vedere se gira il contagiri...sono sullo stesso albero.
Se hai una pompa dell'orto cambiala con una mikuni perchè tutte le grippate che avevo visto in officina erano causate dal rompersi della pompa ed era dell'orto (ingranaggi interni in plastica) .
Se poi vuoi fare il fine piazza una vite sul coperchio che te la tenga aperta di un millimetro così fumi di più ma anche in rilascio l'olio non manca mai.
I motori da 18 CV arrivavano a fare 20 con un litro,i 22CV manco morti,si fermavano ai 15/18
 
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