Leggi il Topic


Indice del forumForum Cagiva

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
consigli varie riparazioni elefant 2 1986
15651100
15651100 Inviato: 28 Giu 2016 18:03
Oggetto: consigli varie riparazioni elefant 2 1986
 

ciao a tutti, ho acquistato un elefant 2 a 250€ e volevo chiedervi un paio di cose per rimetterlo in sesto. prima di tutto ho svuotato il serbatorio e dato una pulita grossolana al carburatore poichè era messo veramente male e molto otturato e parzialente "corroso" ho già ordinato uno spillo nuovo perchè il suo era corroso e la moto va bene al minimo ma appena gli chiedo un po' di forza tende ad affogare. ho ordinato anche la frizione perchè la sua stacca male e non va bene in nessun modo la regoli. inoltre, non so se è quello il motivo, se ho la frizione tirata e marcia inserita se vado in dietro sento dei toc venire dalla frizione. Altra cosa: per ora l'ho accesa con miscela nel serbatoio. c'è un modo per verificare l'effettivo funzionamento del miscelatore? ho staccato il tubicino piccolino dalla pompa e l'olio sembrerebbe uscire sempre ma se collego il tubetto questo non risulta mai pieno di olio.
Il freno anteriore l'ho spurgato e non frena malissimo ma poi la leva va a fondo corsa, poenso sia un problema di polmonamento del tubetto. cosa devo cercare su internet per sostituirlo?
 
15651154
15651154 Inviato: 28 Giu 2016 19:11
 

Cominciamo dall'inizio,cambia subito i paroli della primaria e del dietro- volano. Poi verifica che il collettore di aspirazione non abbia perdite.
Monta ancora le lamelle di acciao armonico o le porcherie extra spesse di carbonio? Controlla perchè quelle di carbonio si sformano e tendono a restare aperte.

Poi :il minimo lo tiene BENE? Oppure è stupidamente accellerato in stile scuter con aria automatica? Perchè su quella serie ( e mi confermeri che sulla marmitta c'è scritto 38861) c'erano problemi con la guarnizione tra cilindro e carter.
Io li risolvevo sulle mie moto rifacendola con la copertina di un noto giornale per soli uomini spalmata di pasta nera per i motori fire.

Per la frizione smonta il carter,c'è il cuscinetto reggispinta "finito" ed è quello dei roces quinto elemento o similari pattini in linea,il tutto è solo cacciarlo dal supporto.

Per la leva puoi facilmente fare revisionare la pompa perchè le guarnizioni seccano e poi mollano. Per la pinza è la stessa montata su uno notissimo scuter nazionale con motore minarelli. Per il tubo se è ancora di quelli con la gomma striata che sembra un tubo da macchinario industriale o un tubo freno da auto è sufficente andare da qualcuno che allestisce moto da pista e lo fai fare in treccia NERA che metterai dentro una guaina termoretraibile e lo farai fare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con raccordi in acciaio ,non importa se cromato o nero.

NON USARE nè i raccodi per HD perchè hanno una altro passo nè i raccordi in super lega leggera - ergal -avional e altri perchè oltre a essere bruttissimi si corrodono con la salsedine
 
15651178
15651178 Inviato: 28 Giu 2016 19:36
 

Doc_express ha scritto:
Cominciamo dall'inizio,cambia subito i paroli della primaria e del dietro- volano. Poi verifica che il collettore di aspirazione non abbia perdite.
Monta ancora le lamelle di acciao armonico o le porcherie extra spesse di carbonio? Controlla perchè quelle di carbonio si sformano e tendono a restare aperte.

Poi :il minimo lo tiene BENE? Oppure è stupidamente accellerato in stile scuter con aria automatica? Perchè su quella serie ( e mi confermeri che sulla marmitta c'è scritto 38861) c'erano problemi con la guarnizione tra cilindro e carter.
Io li risolvevo sulle mie moto rifacendola con la copertina di un noto giornale per soli uomini spalmata di pasta nera per i motori fire.

Per la frizione smonta il carter,c'è il cuscinetto reggispinta "finito" ed è quello dei roces quinto elemento o similari pattini in linea,il tutto è solo cacciarlo dal supporto.

Per la leva puoi facilmente fare revisionare la pompa perchè le guarnizioni seccano e poi mollano. Per la pinza è la stessa montata su uno notissimo scuter nazionale con motore minarelli. Per il tubo se è ancora di quelli con la gomma striata che sembra un tubo da macchinario industriale o un tubo freno da auto è sufficente andare da qualcuno che allestisce moto da pista e lo fai fare in treccia NERA che metterai dentro una guaina termoretraibile e lo farai fare SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con raccordi in acciaio ,non importa se cromato o nero.

NON USARE nè i raccodi per HD perchè hanno una altro passo nè i raccordi in super lega leggera - ergal -avional e altri perchè oltre a essere bruttissimi si corrodono con la salsedine

Allora... Il collettore era crepato e l'ho riparato con della pasta grigia e sembra tenere. Le lamelle sono in acciaio. Il minimo è perfetto. Si sentono bene gli scippi uscire dalla marmitta e lo tiene a circa 900 giri. I paraolio sono per forza da cambiare? Dietro volano quindi il carter opposto alla frizione e primaria cos'è? Dove li trovo?
 
15651219
15651219 Inviato: 28 Giu 2016 20:46
 

se il minimo lo tiene e non mangia olio dal cambio i paraoli vanno ancora
 
15651228
15651228 Inviato: 28 Giu 2016 21:05
 

Doc_express ha scritto:
se il minimo lo tiene e non mangia olio dal cambio i paraoli vanno ancora

Il minimo è sicuramente perfetto. Per l'olio nel cambio non so, troppo presto per dirlo. Il cuscinetto reggispinta invece dici che è da cambiare o da dei sintomi pure lui? Provo a cambiare intanto la frizione e poi se da ancora problemi cambio anche quello? Sul miscelatore mi sai aiutare? Mi fa un Po paura fare benzina pura nel serbatoio... Il tubetto piccolino si deve riempire completamente di olio?
 
15651387
15651387 Inviato: 29 Giu 2016 4:21
 

smontando la frizione lo hai in mano e lo vedi se ha gioco o no.

Per quello che riguada il tubetto sulle mie moto era SEMPRE pieno d'olio. Prova a metterlo nuovo perchè magari è screpolato e imbarca aria
 
15651622
15651622 Inviato: 29 Giu 2016 11:39
 

Doc_express ha scritto:
smontando la frizione lo hai in mano e lo vedi se ha gioco o no.

Per quello che riguada il tubetto sulle mie moto era SEMPRE pieno d'olio. Prova a metterlo nuovo perchè magari è screpolato e imbarca aria

Ok allora proverò a cambiare tubetto del miscelatore! Che facette ci metti dove si raccorda alla pompa e al carburatore? Ci sono a vite così piccine?
 
15651824
15651824 Inviato: 29 Giu 2016 16:32
 

in campo auto si trovano,quelle dei tubi del vuoto
 
15653002
15653002 Inviato: 1 Lug 2016 11:38
 

Allora... Avevo detto che la moto andava male e pensavo fosse colpa dello spillo del gas parzialmente corroso. Bene l'ho acquistato nuovo e ho preso anche un getto del massimo nuovo, ho ripulito tutti i vari buchini e getti vari,rimontato e... Tutto come prima. Minimo impeccabile. Parte con mezza pedalata sia da fredda che fa calda ma appena sforza un pochino strattona. Come se non arrivasse sufficiente benzina al motore. Se tengo accellerato da degli strattoni in cui tira di brutto e poi vuoti con colpetti vari. Proverò a cambiare tubetto della benzina che l'ho già comperato. Potrebbe essere lo spillo della vaschetta?
Edit: cambiato tubetto, aperto il rubinetto e la benzina non scendeva. Ho soffiato in uno sfiato del carburatore e si è sbloccato. Probabilmente è lo spillo della vaschetta che si blocca chiuso e quindi la benzina non può né entrare ne essere risucchiata correttamente dal motore
 
15653742
15653742 Inviato: 2 Lug 2016 18:40
 

cambia sia lo spillo che il filtro a disco che c'è sotto la pipa dove arriva la benzina. Quando un mezzo sta fermo è tutto imprevedibile
 
15654431
15654431 Inviato: 4 Lug 2016 11:38
 

Doc_express ha scritto:
cambia sia lo spillo che il filtro a disco che c'è sotto la pipa dove arriva la benzina. Quando un mezzo sta fermo è tutto imprevedibile

Cambiato lo spillo. Situazione migliorata. Ora il minimo è perfetto. Con poco gas va bene. Con un apertura medio grande oltre i 4000 giri tira di brutto. Zona intermedia 2000 giri fino a 4000 circa la moto è molto pigra. Come se fosse magra. Ho il collettore di aspirazione dal filtro al carburatore crepato. Può essere lui a causare il difetto? Comunque tubetto miscelatore sostituito e ho constatato il suo funzionamento. Ora sto andando al 4% di miscela perché ho miscela nel serbatoio ma non penso che possa dare problemi di questo tipo.
Edit: Ho letto che la coppia dell'elefant è normale che sia mostruosa doponi 4500 ma mi sembra troppo troppo moscia sotto. Non riesco quasi ad uscire dal garage interrato. Inoltre perde qualche colpo sotto sforzo prima che entri in coppia
Edit2: aspirazione riparata. Situazione più o meno simile. Da calda non perde nessun colpo ma è lenta nei regimi intermedi. Partenze in salita ripida molto difficili perché affoga e non ce la fa. Su di giri confermo che va benissimo. Possibile che il contagiri segni sbagliato? Mi sembra che arrivato a 7000 tiri ancora un sacco...

Ultima modifica di angy94 il 4 Lug 2016 17:13, modificato 1 volta in totale
 
15654685
15654685 Inviato: 4 Lug 2016 17:11
 

alza lo spillo dei un dente,oppure aumenta il getto da 98 a 102
 
15654686
15654686 Inviato: 4 Lug 2016 17:14
 

Doc_express ha scritto:
alza lo spillo dei un dente,oppure aumenta il getto da 98 a 102

Quindi abbasso il sieger di una tacca. Ci provo! Grazie!
 
15654705
15654705 Inviato: 4 Lug 2016 17:42
 

Doc_express ha scritto:
alza lo spillo dei un dente,oppure aumenta il getto da 98 a 102
situazione migliorata! Però devo provare ancora ad abbassarlloin quella più bassa. Lelefant 1 aveva getto più piccolo per caso?
 
15654710
15654710 Inviato: 4 Lug 2016 17:48
 

quel motore deve girare con il 98 ,cosa c'era sotto?
 
15654717
15654717 Inviato: 4 Lug 2016 18:06
 

Doc_express ha scritto:
quel motore deve girare con il 98 ,cosa c'era sotto?
originale ho visto ora chebera 98. L'ho sostituito perché era molto incrostato. Il tipo che me l'ho ha dato ha guardato su un manuale che aveva ma era riferito penso all'elefant 1. Domani guardo cosa ho sotto! Non sai se elefant 1 aveva getto più piccolo?
 
15654720
15654720 Inviato: 4 Lug 2016 18:08
 

95 se avevi rogne a passare la revisione per l'inquinamento ma gira male
 
15654741
15654741 Inviato: 4 Lug 2016 18:47
 

Doc_express ha scritto:
95 se avevi rogne a passare la revisione per l'inquinamento ma gira male
ma alla revisione la moto non deve fare fumo?
Edit: smontato e ho il 98 come getto. Abbassato il seeger in fondo e la moto va molto molto meglio! Posso forse dire che vada bene! Cosa faccio? Compro il 102 di getto? Qualcosa di più? Tengo così?

Ultima modifica di angy94 il 4 Lug 2016 22:14, modificato 1 volta in totale
 
15654876
15654876 Inviato: 4 Lug 2016 22:13
 

se trovi il pistino no.

Diciamo che è normale che un 2t faccia un GOCCO di fumo,se fuma come un incendio di copertoni non va bene
 
15654987
15654987 Inviato: 5 Lug 2016 5:43
 

Doc_express ha scritto:
se trovi il pistino no.

Diciamo che è normale che un 2t faccia un GOCCO di fumo,se fuma come un incendio di copertoni non va bene
leggendo qua e la si come carburare un 2t mi sembra di aver capito che alzare lo spillo ingrassa i medi. Aumentare il getto del massimo ingrassa il massimo e basta. Mi conviene tenere getto 98 e spillo tutto alto? È indice di qualche problema il fatto che lo debba tenere tutto alto?
Edit. Oggi ho provato un Po la moto. È migliorata parecchio ma è comunque troppo troppo vuota nei regimi intermedi. In leggera salita quasi non ce la fa ad accellerare in terza. Il contagiri segna male sicuramente perché la moto spinge di brutto quando raggiunge i 6000 giri. Possibile che debba ingrassare ancora?
 
15655446
15655446 Inviato: 5 Lug 2016 16:51
 

meglio grassa che magra
 
15655509
15655509 Inviato: 5 Lug 2016 18:24
 

Doc_express ha scritto:
meglio grassa che magra

Non riesco a venirne a capo. Oggi ho fatto un sacco di prove soprattutto con la vite della miscela. Ho provato a un giro, a due e a tre. A tre giri sicuramente troppo grassa. A un giro non riesce a tenere un minimo molto basso e comunque non fa quel bel rumorino che dovrebbe fare. A due giri mi sembra il compromesso migliore. Al minimo fa un pelo di fumo ma penso sia accettabile. Fuma un Po durante tutta l'erogazione è a 6000 giri quando mi da lo strappo fa una nuvola di fumo. Ho sigillato tutte le possibili crepe del collettore ma nonè cambiato niente. Vi prego aiutatemi. Ho una voglia di poterla usare! Ah ho spruzzato olio in tutte le giunture critiche dalla quale potrebbe aspirare aria ma niente. Se aumento il getto farà ancora più fumo no? Inoltre non so se sia normalecol carburatore a vaschetta vuota il tubetto della benzina al riempe completamente. Usandola il livello nel tubetto cala ma non si esaurisce mai. Il tubetto è nuovo, i filtri Sono puliti, lo spillo è nuovo. Sono parecchio demoralizzato icon_sad.gif
 
15655524
15655524 Inviato: 5 Lug 2016 18:39
 

prova a mettere il 102 di getto
 
15655525
15655525 Inviato: 5 Lug 2016 18:42
 

Doc_express ha scritto:
prova a mettere il 102 di getto

ok va bene allora domani provo a vedere se qui da me lo hanno... lo spillo lo lascio tutto alzato ossia col sieger tutto in basso?
 
15655539
15655539 Inviato: 5 Lug 2016 19:02
 

spillo a metà poi lo regoli diversamente.

Mi sta venendo un dubbio,quanti km ha il motore?
 
15655576
15655576 Inviato: 5 Lug 2016 19:47
 

Doc_express ha scritto:
spillo a metà poi lo regoli diversamente.

Mi sta venendo un dubbio,quanti km ha il motore?

Ahi ahi ahi nota dolente... 30mila. Penso usati "delicatamente". Non darmi pessime notizie ti prego icon_sad.gif
 
15655585
15655585 Inviato: 5 Lug 2016 19:59
 

te la senti di fare un ispezione sotto al cilindro?
 
15655589
15655589 Inviato: 5 Lug 2016 20:02
 

Doc_express ha scritto:
te la senti di fare un ispezione sotto al cilindro?

sotto al cilindro? in che senso? smontare pistone e cilindro e guardare dentro l'albero? o dici di aprire proprio in due il blocco?
 
15655595
15655595 Inviato: 5 Lug 2016 20:09
 

il blocco non ancora. Prima andiamo a caccia sopra.

Se sviti i 4 bulloni base cilindro e lo alzi a un certo punto puoi sfilare via lo spinotto del pistone e separare blocco e gruppo termico.

Dopo averlo fatto sfila il pistone e togligli i segmenti ,ne basta uno,quello sopra.
Poi infilalo a mano e quando sei quasi alla testa guarda quanto spazio resta tra le due corna del segmento.

Scommetto più di un millimetro...e devono essere pochi decimi probabilmente i segmenti sono ...finiti.

NON SEPARARE testa e cilindro PER NESSUN MOTIVO.

Poi con calma ispezioniamo l'albero,senti se ci sono dei giochi.

Butta dentro dell'olio motore auto (basta una cucchiaiata) nei buchi di raffreddamento cuscinetti ,giusto per non ripartire a secco.

La guarnizione basamento sotto cilindro deve essere quella da pochi decimi,non quella un millimetro,se si rompe si rifà con la copertina di qualunque rivista hard e della pasta nera per motori fire
 
15655600
15655600 Inviato: 5 Lug 2016 20:14
 

Doc_express ha scritto:
il blocco non ancora. Prima andiamo a caccia sopra.

Se sviti i 4 bulloni base cilindro e lo alzi a un certo punto puoi sfilare via lo spinotto del pistone e separare blocco e gruppo termico.

Dopo averlo fatto sfila il pistone e togligli i segmenti ,ne basta uno,quello sopra.
Poi infilalo a mano e quando sei quasi alla testa guarda quanto spazio resta tra le due corna del segmento.

Scommetto più di un millimetro

NON SEPARARE testa e cilindro PER NESSUN MOTIVO

per fare questo non devo svuotare il liquido refrigerante? allora tiro su assieme cilindro e testa, tolgo il pistone sia dalla biella che dal cilindro, tolgo una fascia e la infilo nel cilindro? non ho ben capito. è per vedere se le fasce si sono assottigliate e quindi le estremità delle fasce allontanate?
comunque le fasce quali devo comprare? cosa cerco su internet? ho visto che di originali ce ne sono due tipi.
non tutti hanno scritte le dimensioni. ne ho trovata una 56x1.2. è lei?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Cagiva

Forums ©