rodolforoad ha scritto:
disabilitando il pair ovvero mettendo dei tappi nel tubo, la disabilitazione avviene solo meccanicamente e non da software, per cui quando il sensore HOX rileva uno stechiometrico grasso tende a comandare la valvola pair di aprirsi e mandare aria negli scarichi per bruciare il carburante in eccesso(cosa che a lui non avviene) quindi;
1) con pair chiuso difficilmente ci sara' una detonazione, e probabilmente avra' le candele sporche.
2) se il sensore HOX non è disabilitato ci sara' un erogazione limitata di carburante in quella fascia di giri.
3) in fase di decellerazione potrebbe intervenire la valvola ISC che poi influirebbe negativamente sulla retroazione del segnale alla sonda lambda.
Se hai chiuso il pair ( il, vent te lo sconsiglio in quanto non da grandi vantaggi la sua chiusura), e non hai rimappato correttamente potresti avere questo problema che probabilmente non aveva prima in quanto aveva una mappa fatta con una centralina aggiuntiva.
Io ho disabilitato pair, sia chiudendo i condotti sia escludendolo via software, e ovviamente rifatto la mappa.
Domanda con cosa leggi e scrivi queste ecu?