Leggi il Topic


Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Lambda Si Lambda No? [con scarico, centralina e filtro]
13183555
13183555 Inviato: 30 Mar 2012 9:02
Oggetto: Lambda Si Lambda No? [con scarico, centralina e filtro]
 

Ciao ragazzi,
avrei bisogno del vostro aiuto.

Ho una 848 e questo inverno mi hanno regalato il kit termignoni per 848 con scarichi in carbonio centralina e filtro. (si lo so, sono altri i problemi della vita.... eusa_wall.gif )

Premetto che non ho mai cambiato ne fatto cambiare nulla a tutte le moto che ho posseduto, e quindi sono un po' confuso.

Perchè si dice che bisogna togliere la sonda lambda? Non sarebbe meglio tenersela?
Poi cosa cambia? ho anche notato nella confezione del Kit che c'è una specie di tappo. A che serve?

La seconda questione riguarda la valvola nello scarico. E' veramente strettamente necessario rimuoverla? No perchè a me non dà nessun fastidio...

Spero che tecnicamente qualcuno di voi preparato tecnicamente possa spiegarmi il motivo di queste modifiche e se siano davvero necessarie. 0510_inchino.gif
 
13189863
13189863 Inviato: 1 Apr 2012 9:19
 

Ragazzi allora? Conti racing? qualcuno sa spiegarmi per favore? Grazie.
 
13190545
13190545 Inviato: 1 Apr 2012 13:38
Oggetto: Re: Lambda Si Lambda No? [con scarico, centralina e filtro]
 

vinx7912 ha scritto:
Ciao ragazzi,
avrei bisogno del vostro aiuto.

Ho una 848 e questo inverno mi hanno regalato il kit termignoni per 848 con scarichi in carbonio centralina e filtro. (si lo so, sono altri i problemi della vita.... eusa_wall.gif )

Premetto che non ho mai cambiato ne fatto cambiare nulla a tutte le moto che ho posseduto, e quindi sono un po' confuso.

Perchè si dice che bisogna togliere la sonda lambda? Non sarebbe meglio tenersela?
Poi cosa cambia? ho anche notato nella confezione del Kit che c'è una specie di tappo. A che serve?

La seconda questione riguarda la valvola nello scarico. E' veramente strettamente necessario rimuoverla? No perchè a me non dà nessun fastidio...

Spero che tecnicamente qualcuno di voi preparato tecnicamente possa spiegarmi il motivo di queste modifiche e se siano davvero necessarie. 0510_inchino.gif


Sugli ultimi modelli di centraline DP in particolare i kit solo terminali, la gestione della sonda lambda viene lasciata, mentre viene completamente esclusa nel caso degli scarichi completi.

A mio parere bisogna considerare che la sonda serve solo per le omologazioni.

Una volta messa a punto la carburazione, non c'è piu' necesita della sonda.
 
13190665
13190665 Inviato: 1 Apr 2012 14:26
Oggetto: Re: Lambda Si Lambda No? [con scarico, centralina e filtro]
 

multigatto ha scritto:


Sugli ultimi modelli di centraline DP in particolare i kit solo terminali, la gestione della sonda lambda viene lasciata, mentre viene completamente esclusa nel caso degli scarichi completi.

A mio parere bisogna considerare che la sonda serve solo per le omologazioni.

Una volta messa a punto la carburazione, non c'è piu' necesita della sonda.


Grande! Grazie mille. quindi se la lascio male non faccio. al massimo e' inutile ma il lavoro rimane del tutto reversibile giusto?
 
13190887
13190887 Inviato: 1 Apr 2012 16:13
Oggetto: Re: Lambda Si Lambda No? [con scarico, centralina e filtro]
 

vinx7912 ha scritto:


Grande! Grazie mille. quindi se la lascio male non faccio. al massimo e' inutile ma il lavoro rimane del tutto reversibile giusto?


certo che si.

Puoi fare la prova di staccare il connettore della sonda e mettere in moto.

Se hai un'allarme, significa che la centralina si aspetta che ci sia.
 
13191089
13191089 Inviato: 1 Apr 2012 17:35
Oggetto: Re: Lambda Si Lambda No? [con scarico, centralina e filtro]
 

vinx7912 ha scritto:


Grande! Grazie mille. quindi se la lascio male non faccio. al massimo e' inutile ma il lavoro rimane del tutto reversibile giusto?


Ma sei pazzo !!! pensa a persone meno fortunate di tè... per esempio....fuoripista..che impazzisce per togliere grammi superflui... e tu..hai la possibilità di levare almeno 100gr,insulsi e nulli....e non lo vuoi fare! 0509_lucarelli.gif

0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif

A parte ciò,io avevo montato il kit,e avevo lasciato la lambda.. dopo qualche mila km,ho portato la moto a fare il tagliando..e mi hanno levato la lambda..beh,non ho sentito nessun cambiamento a parte che il minimo era più regolare,ma perchè hanno rifatto il c.o.

0509_up.gif
 
13191253
13191253 Inviato: 1 Apr 2012 18:26
Oggetto: Re: Lambda Si Lambda No? [con scarico, centralina e filtro]
 

duca85 ha scritto:



A parte ciò,io avevo montato il kit,e avevo lasciato la lambda.. dopo qualche mila km,ho portato la moto a fare il tagliando..e mi hanno levato la lambda..beh,non ho sentito nessun cambiamento a parte che il minimo era più regolare,ma perchè hanno rifatto il c.o.

0509_up.gif


Scusami, ma come ho detto sopra, tutto dipende dalla tipologia di centralina che hai.

Quindi se avevi la lambda è verosimile che tu avessi una centralina che la prevedesse.

Se non hanno rimappato la centralina allora è probabile che non fosse necessaria.

Anche perchè nel caso di centralina con feedback della sonda, non è possibile regolare il CO.
 
13191386
13191386 Inviato: 1 Apr 2012 18:55
Oggetto: Re: Lambda Si Lambda No? [con scarico, centralina e filtro]
 

multigatto ha scritto:


Scusami, ma come ho detto sopra, tutto dipende dalla tipologia di centralina che hai.

Quindi se avevi la lambda è verosimile che tu avessi una centralina che la prevedesse.

Se non hanno rimappato la centralina allora è probabile che non fosse necessaria.

Anche perchè nel caso di centralina con feedback della sonda, non è possibile regolare il CO.


si si,ho capito il tuo discorso,come KIT di solito s'intende il DP termignoni,comunque,che io sappia,tutte le centraline dei kit DucatiPerformance (sia solo finali omologati e non-sia solo collettori-sia scarichi completi),hanno l'esclusione della lambda..

Per quanto riguarda le centraline aggiuntive,la power comm 3,se la montavi con centralina originale,usciva l'errore con spia accesa..mentre la power commander 5 ha già il dispositivo per escluder la sonda senza dare l'errore sul display.
 
13191624
13191624 Inviato: 1 Apr 2012 19:51
 

Centraline performance non hanno il fattore correzzione mapatura della lambda quindi vuole e liminata !!!
Ps bisogna che trovi poi uno in grado di fare reset tps per settare il tuo corpo farfallato e di recolare il CO che ti ingrassa o smagrisce tutta la mappa e non come dice qualcuno solo il minimo
 
13191897
13191897 Inviato: 1 Apr 2012 20:38
 

ContiRacing ha scritto:
Centraline performance non hanno il fattore correzzione mapatura della lambda quindi vuole e liminata !!!
Ps bisogna che trovi poi uno in grado di fare reset tps per settare il tuo corpo farfallato e di recolare il CO che ti ingrassa o smagrisce tutta la mappa e non come dice qualcuno solo il minimo


Perdonami, ma le ultime centraline Performance per i soli terminali, mantengolo la gestione delle lambda.
E' riportato sulle note tecniche e verificato direttamente sulle centraline.

vengono invece escluse per i kit completi di scarico.
 
13191991
13191991 Inviato: 1 Apr 2012 20:51
 

Ps perdon sulle ultime non ho avuto schede tecniche in quanto ora monto materiale differente da termignoni e quindi la centralina la vado a rimappare direttamente
Ma so' al 100 x 100 che le centraline rimangono con la sonda solo in quei terminali di ultima generazione perche' mantengono all'interno il catalizzatore vedi Monster e steetfigter su serie 1098 848 1198 non li ho ancora visti ma se cosi' fosse e' logico avere la sonda per tenere le temperature all'interno delo scarico per far funzionare il catalizzatore 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
13192035
13192035 Inviato: 1 Apr 2012 20:57
 

ContiRacing ha scritto:
Ps perdon sulle ultime non ho avuto schede tecniche in quanto ora monto materiale differente da termignoni e quindi la centralina la vado a rimappare direttamente
Ma so' al 100 x 100 che le centraline rimangono con la sonda solo in quei terminali di ultima generazione perche' mantengono all'interno il catalizzatore vedi Monster e steetfigter su serie 1098 848 1198 non li ho ancora visti ma se cosi' fosse e' logico avere la sonda per tenere le temperature all'interno delo scarico per far funzionare il catalizzatore 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif


conti,non capisco una cosa,magari non c'entra nulla,il mio kit termignoni è,quell osolo finali catalizzati titanio 2010. La sonda l'hanno levata e messo l'apposito tappo che c'è allinterno del kit.. eusa_think.gif

quindi presumo che la centralina del kit,lavora,escludendo la lambda..

quello che avevo scritto prima,è quello che mi è stato detto in 2 officine diferenti ducati
0509_si_picchiano.gif
 
13192087
13192087 Inviato: 1 Apr 2012 21:05
 

Ti hanno tolto le sonde si e' accesa la spia ?
-No allora e' una racing seria e non hai bisogno di sonde pero' ha bisogno di una carburazione un po' magra altrimenti intasi i catalizzatori in poco tempo
-Si allora le sonde vogliono rimontate e poi rifatto co
 
13192893
13192893 Inviato: 2 Apr 2012 8:00
 

ContiRacing ha scritto:
Ti hanno tolto le sonde si e' accesa la spia ?
-No allora e' una racing seria e non hai bisogno di sonde pero' ha bisogno di una carburazione un po' magra altrimenti intasi i catalizzatori in poco tempo
-Si allora le sonde vogliono rimontate e poi rifatto co


Scusami, concordo con la prima, ma non sulla seconda.

Se la strategia di funzionamento della centralina prevede il feedback della sonda, non si puo' intervenire sul CO, proprio perchè tale funzione è demandata alla centralina tramite la sonda.
 
13193002
13193002 Inviato: 2 Apr 2012 8:40
 

multigatto ha scritto:


Scusami, concordo con la prima, ma non sulla seconda.

Se la strategia di funzionamento della centralina prevede il feedback della sonda, non si puo' intervenire sul CO, proprio perchè tale funzione è demandata alla centralina tramite la sonda.


Ragazzi ieri pomeriggio, sullo spunto di multigatto, ho preso il toro per le corna e ho cambiato la centralina originale della mia 848 con quella presente nel kit termignoni (scarichi in carbonio a fetta di salame (senza catalizzatori)+ filtro).

beh montato, acceso il quadro, è comparsa la scritta "848 racing", e via. si è accesa subito. nessuna spia, nessun problema. solo aveva il minimo un po' alto ma penso che sia dovuto al fatto che ancora non ho fatto il reset TPS.

Detto questo, mi sembra di aver capito dai vostri discorsi che la lambda serve alla centralina per poter regolare autonomamente il CO giusto?

Grazie a tutti. 0509_banana.gif
 
13193864
13193864 Inviato: 2 Apr 2012 12:39
 

Il CO al'interno della centralina corretto dalla lambda non e' altro che il rapporto stechiometrico della carburazione eintervenendo con programmi adeguati si po' modificare
 
13193993
13193993 Inviato: 2 Apr 2012 13:09
 

ContiRacing ha scritto:
Il CO al'interno della centralina corretto dalla lambda non e' altro che il rapporto stechiometrico della carburazione eintervenendo con programmi adeguati si po' modificare


scusami, ma se intendi i sistemi di diagnosi oppure equivalenti, non è possibile in quanto la funzione e' disattivata dal sistema di gestione della centralina, se per programmi adeguati, intendi leggere la centralina e correggere, è un altro discorso, ma non credo si possa ancora parlare di regolazione del CO, quanto di rimappatura.
 
13194455
13194455 Inviato: 2 Apr 2012 14:44
 

Con la diagnosi di serie di ducati io riesco a farlo e comunque per CO con ducati aumenti o diminuisci il rapporto aria benzina su tutto l'arco di erogazione
 
13194542
13194542 Inviato: 2 Apr 2012 15:04
 

ContiRacing ha scritto:
Con la diagnosi di serie di ducati io riesco a farlo e comunque per CO con ducati aumenti o diminuisci il rapporto aria benzina su tutto l'arco di erogazione



Perdonami, non vorrei insistere.

Ma i software in centralina, che gestiscono la sonda lambda, non permettono di intervenire sulla regolazione del CO.

Verificato sia con il vecchio Mathesis sia con l'ultimo strumento ufficiale.
Stessa cosa con tools tipo Axone, la funzione non viene abilitata, ed anche se entri in diagnosi come veicolo diverso, alla fine in ogni caso non regola.

Piu' che d'accordo invece che, quando puoi regolare, quindi con i sw che non gestiscono la sonda, aumenti o diminuisci il rapporto aria benzina su tutto l'arco di erogazione.
 
13196193
13196193 Inviato: 2 Apr 2012 21:06
 

Con tools tipo Axone io l'ho con programmi sbloccati si fanno miracoli Ma giustamente se uno non sa' certe cose e' meglio non provarle ad usare in quanto si rischia solo di peggiorare la situazione
Il mio computer diagnosi e' stato un po' manomesso e di conseguenza funziona con funzioni nascoste ad un pubblico di neofiti
 
13196367
13196367 Inviato: 2 Apr 2012 21:38
 

ContiRacing ha scritto:
Con tools tipo Axone io l'ho con programmi sbloccati si fanno miracoli Ma giustamente se uno non sa' certe cose e' meglio non provarle ad usare in quanto si rischia solo di peggiorare la situazione
Il mio computer diagnosi e' stato un po' manomesso e di conseguenza funziona con funzioni nascoste ad un pubblico di neofiti


Scusa la mia ignoranza sui tuoi computer che sicuramente fanno miracoli.
ma il problema, non è il tuo computer, quanto il software installato in centralina che ha la funzione disabilitata.

Avendo fatto qualche "piccolo" studio sui programmi delle centraline Marelli, è impossibile fare la regolazione di cui parli, visto che la strategia di funzionamento prevede attraverso il feedback della sonda il mantenimento del valore previsto per l'omologazione Euro3 quindi ben fisso e scritto nel programma.
Di conseguenza, per variare tale valore o si interviene direttamente sulla centralina disabilitando la funzione oppure cosa ancora piu' "fine" si modifica opportunamente l'isteresi di funzionamento, sempre intervenendo sulla centralina.
Penso che tu capirai perchè parlo di isteresi, ma per gli altri utenti spendo qualche parola in piu'.
Le sonde lambda usate sugli impianti di serie sono di tipo ON/OFF, cioe' l'indicazione che danno è carburazione Grassa/OK/magra ma non quanto grassa o quanto magra, di conseguenza il controllo fatto dal Sw di gestione è legato a questo.

Concludendo, qualsiasi tipo di computer si abbia, per fare l'operazione occorre intervenire sulla centralina.[u]

A proposito di Euro3, sicuramente saprai, che i primi modelli Ducati, vedi ad esempio Monster 695, avevano notevoli problemi proprio a causa del controllo delle emissioni.
Visto che la rete assistenziale Ducati, non è fatta di neofiti, sarebbe stato facile per Mamma Ducati utilizzare funzioni nascoste (cosi come affermi) mentre invece sono stati costretti a dei richiami ed aggiornamenti sulle centraline che comunque non risolvevano il problema magicamente risolto invece con le mappature Ducati Performance che escludevano la sonda lambda.

termino, perchè mi rendo conto che, preso dalla foga, mi sono un tantino dilungato.
 
13196501
13196501 Inviato: 2 Apr 2012 22:07
 

Ti rispondo semplicemente
Se io vado a variare il valore di risposta in Millivolt della sonda io vario la risposta del valore stechiometrico cosi facendo vario la carburazione in definitiva
Per i vecchi modelli si utilizzava ancora il mathesys il quale non poteva assolutamente fare certi tipi di correzione
 
13196525
13196525 Inviato: 2 Apr 2012 22:12
 

ContiRacing ha scritto:
Ti rispondo semplicemente
Se io vado a variare il valore di risposta in Millivolt della sonda io vario la risposta del valore stechiometrico cosi facendo vario la carburazione in definitiva
Per i vecchi modelli si utilizzava ancora il mathesys il quale non poteva assolutamente fare certi tipi di correzione


Cosa molto interessante, ma la sonda è collegata direttamente alla centralina.

Il valore in millivolt dipende dal rapporto aria/ossigeno che rileva il sensore e non è modificabile.

Dove vai a fare tale variazione?

Attraverso la linea k tale variazione non è fattibile, sempre senza intervenire sul programma in centralina.
 
13196663
13196663 Inviato: 2 Apr 2012 22:48
 

Tramite lo sblocco del programma riesco a variare vari ofset e parametri di allineamento della centralina
Ps il mio ingegnere posso dire che ha le palle quadrate 0509_doppio_ok.gif
 
13196965
13196965 Inviato: 3 Apr 2012 7:12
 

ContiRacing ha scritto:
Tramite lo sblocco del programma riesco a variare vari ofset e parametri di allineamento della centralina
Ps il mio ingegnere posso dire che ha le palle quadrate 0509_doppio_ok.gif


certamente il tuo ingegnere ha le palle quadrate, ma...
Hai detto che vari il valore in mV dato dalla sonda, ma visto che la centralina e' microibrida e non ha regolazioni HW, quello che dici non e' possibile, sempre a meno di intervenire sulla mappa che si trova bella flash eprom.

Per quanto il tuo ingegnere possa essere bravo, ci sono dei limiti posti come ho gia' detto, dal tipo di Hw e Sw che si trovano sulla centralina. Detto questo, alcuni parametri, pochi si trovano nella flash del micro, altri nella flash esterna. non e' assolutamente possibile variare il valore di tensione che hai citato senza intervenire sulla flash, cosa che nonsi puo' fare in emulazione.
Mi chiedo, ma stai parlando delle centraline Marelli Iaw5.....?
 
13197589
13197589 Inviato: 3 Apr 2012 10:49
 

Certo e ti diro' di piu' data la mia ignoranza in eletronica se vuoi mi informo poi ti so' dire dove sia andato a lavorare 0509_up.gif
 
13197765
13197765 Inviato: 3 Apr 2012 11:33
 

ContiRacing ha scritto:
Certo e ti diro' di piu' data la mia ignoranza in eletronica se vuoi mi informo poi ti so' dire dove sia andato a lavorare 0509_up.gif


be' forse sarebbe il caso.
Come dicevo, attraverso la diagnosi quel parametro, quantomeno sulle centraline con Sw che gestiscono la sonda non si puo' variare, anche tu per la verita' non sei stato tanto chiaro.
Prima hai detto che regolavi il CO, poi che intervenivi sul valore in mV della sonda, anche se il risultato potrebbe e dico potrebbe per altri motivi, essere lo stesso, si tratta di due cose diverse.
 
13197787
13197787 Inviato: 3 Apr 2012 11:38
 

ehm, ragazzi... alla grande vedo che ci state dando dentro... 0510_five.gif

0510_amici.gif domandina veloce, poi potete pure riprendere il vostro confronto costruttivo per tutti noi che leggiamo con la faccia così icon_eek.gif

se azzero il TPS con il tool ducatidiag va bene? me lo consigliate o meglio guidarla fino al conce così com'è?

Grazie.
 
13197914
13197914 Inviato: 3 Apr 2012 12:19
 

Allora appena telefonato
Il parametro della sonda si puo' variare falsando calcoli interni della centralina ottenendo un risultato finale come se variassi i CO (infatti mi ha lasciato l'impostazione grafica del CO)e mi interagisce su tutta la mappa altrimenti tramite altro software mi modifica direttamente la mappa
Si utilizza un programma da lui fatto che utilizzo a banco prova per poter ingrassare o smagrire la mappa e data la mia ignoranza con sonda lambda lineare si riescono a mettere a puntino tutti gli step della carburazione ad intervalli di 250 giri (dato il limite delle centraline in questione) con acceleratore variabile grazie al freno a correnti parassite
Per gli anticipi spesso sono gia' al limite e avendo adottato un sensore di battito cerchiamo di stare nel sicuro
 
13198281
13198281 Inviato: 3 Apr 2012 13:41
 

ContiRacing ha scritto:
Allora appena telefonato
Il parametro della sonda si puo' variare falsando calcoli interni della centralina ottenendo un risultato finale come se variassi i CO (infatti mi ha lasciato l'impostazione grafica del CO)e mi interagisce su tutta la mappa altrimenti tramite altro software mi modifica direttamente la mappa
Si utilizza un programma da lui fatto che utilizzo a banco prova per poter ingrassare o smagrire la mappa e data la mia ignoranza con sonda lambda lineare si riescono a mettere a puntino tutti gli step della carburazione ad intervalli di 250 giri (dato il limite delle centraline in questione) con acceleratore variabile grazie al freno a correnti parassite
Per gli anticipi spesso sono gia' al limite e avendo adottato un sensore di battito cerchiamo di stare nel sicuro


Scusa la mia ignoranza, ma alla fine intervenite sulla centralina !!!!

Non con sistema diagnosi, ma leggendo la flash eprom, dove si trovano le informazioni di cui parli, modificando e riscrivendo ed è una delle soluzioni che avevo già scritto io qualche post sopra.
Perchè, scusa se sono ripetitivo, qualsiasi programma vogliate utilizzare, quelle informazioni si trovano sulla Flash eprom e non è possibile modificarle tramite diagnosi.
ben saparai infatti che la regolazione del CO avviene con il motore avviato.

Ti ricordo che la discussione verteva sulla regolazione del CO !
E tu asserivi che era possibile farlo in diagnosi .

Vorrei anche correggere se mi permetti, quanto scrivi.
I breakpoint delle ultime centraline Marelli non sono ad intervalli di 250 giri come sulle centraline aggiuntive sulle quali sicuramente esperienza, ma sono variabili.
Vanno ad intervalli di 100 giri in basso ove occorre essere precisi, per passare poi ad intervalli di 200 giri ai medio fino ad arrivare a intervalli di 500 giri, si 500 agli alti.
Queste non sono cose che dico io, ma sono scritte dentro le centraline e che potrà sicuramente confermare il tuo "ingegnere".
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum DucatiForum Ducati 848 - 1098 - 1198

Forums ©