Pizio250 ha scritto:
Ciao Wol,
Vorrei fare qualche appunto sul tuo ragionamento.
A mio parere non è corretto dire che mettendo il termi non c'è bisogno di nulla. Sulle 848-1098-1198 cambiare il terminale è quasi come scatalizzare su un'altra moto. Parliamo (nei termi in titanio) di un catalizzatore molto più permissivo e questo non può far altro che smagrire considerevolmente la carburazione. Tu dici che ci pensa la Lamda, ma io ti rispondo che non basta. A suo tempo scatalizzai la mia prima gsxr 600 (colli originali tagliati prima del cat), mantenendo la lambda. Il lavoro, pensa un po, fu fatto proprio da Luciano Galassetti e, se pur adeguando la carburazione della centralina originale (5 % su co e benzina) non c'erano santi, scoppi e fiamme in rilascio ed anche qualche buco di erogazione.
Sulla mia attuale moto ho montato un completo Yoshimura e prima che mi arrivasse la centralina (powercommander) ho evitato di mettere il filtro aperto ed ho lasciato la sonda. Lasciamo perdere il risultato...sembrava uno spettacolo di fuochi d'artificio. Se ora ti facessi vedere la mappa che ho sulla mia (gsx r 600, yoshi full e bmc race) vedresti che i punti nel quale si è ingrassato di più raggiungono il 55%...ben lontano dal tuo 2 %, seppur con tutte le differenze del caso (completo contro semi-scatalizzato). Ed è una mappa standard per la mia configurazione...vedremo quando farò quella dedicata.
Insomma credo che si sia capito...io consiglio sempre la centralina (ci ho sbattuto il grugno eh). Magari non una DP, ma una PC5 con modulo di anticipo.
Lamps
non ho capito ma avevi la lambda nello scarico e hai tolto il cat lasciando la lambda???logico che fa casino!!!
io sulla mia (ripeto) ho montato solo i terminali e non il completo...sul completo infatti c'è bisogno di una power commander (non rapid bike) ma sugli originali niente!!!io non sfiammo neanche un pò e non ho catalizzatore!!! (ho il dbkiller)...insomma probabilmente sulla tua gixxer bisognava ricarburare..sul nostro 848-1098-1198 no!!