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monster 1100 prima moto
13174955
13174955 Inviato: 28 Mar 2012 7:07
Oggetto: monster 1100 prima moto
 

Cosa ne pensate del monster 1100 ( non evo )come prima moto ? peso? maneggevolezza ? l'erogazione cambia molto rispetto ad un 796 ?
 
13174974
13174974 Inviato: 28 Mar 2012 7:14
 

ma è solo un 1100 con 100 cv icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

senza nessuna esperienza sarebbe emglio prendere il 696 o al max 796 0509_up.gif
 
13175017
13175017 Inviato: 28 Mar 2012 7:24
 

si' ma il 796 siamo li' come potenza, volevo capire se la differenza di coppia e di erogazione è tale da mettere in difficolta' anche quando si va piano....
 
13175030
13175030 Inviato: 28 Mar 2012 7:27
 

ha 2,5 kgm di coppia in più non proprio noccioline icon_asd.gif se apri troppo da neofita o te la fai sotto o ti ritrovi a testa sotto

Ultima modifica di Razor89 il 28 Mar 2012 7:32, modificato 1 volta in totale
 
13175033
13175033 Inviato: 28 Mar 2012 7:28
 

si ma è un 1100

oramai il mercato ha fatto entrare nell'ottica che le moto da 600 cc non vanno
 
13175042
13175042 Inviato: 28 Mar 2012 7:32
 

Io da neofita mi trovo benissimo con il 696, anzi da 4 anni mi accompagna: perfetta come prima moto, ottima per i 15 km del casa-lavoro appena s'affaccia il sole e per i 200/300 km della gita domenicale.

Non stanca e non annoia.

Poi come dico sempre: ricordandosi che, prudenza a parte ci sono limiti e autovelox, in 100 metri sei già oltre ogni limite di legge, quindi...
 
13175068
13175068 Inviato: 28 Mar 2012 7:46
 

io come moto per prendere la patente ho usato una cagiva raptor 1000(bicilindrico), moto molto impegnativa per uno che non aveva mai messo piede su un "motorone"... c'è voluta molta testa e concentrazione... appena sbagli ti frega... ora ho il 900s a carbu... anche lei una moto ignorante nell'erogazione...

insomma, se vuoi il 1100 prendilo... perchè se è quello che la scimmia vuole, poi ti verranno i rimpianti a prendere il 796

tieni conto che sarà molto più impegnativo da guidare di una più piccola
 
13175234
13175234 Inviato: 28 Mar 2012 8:38
 

Personalmente te lo sconsiglierei, o almeno prenderei il 1100 evo che col TC (+ABS) ti perdona molti errori...
 
13175251
13175251 Inviato: 28 Mar 2012 8:43
 

Galaverna ha scritto:
Personalmente te lo sconsiglierei, o almeno prenderei il 1100 evo che col TC (+ABS) ti perdona molti errori...


incominciare con una moto con TC e ABS però può essere deleterio perchè ti abitui fin da subito ad avere l'appoggio elettronico.
ok che probabilmente moto impegnative senza aiuti elettronici non ne faranno più, però secondo me è buono iniziare con qualcosa di meno impegnativo ma che devi guidare al 100% con mano tua.

poi, come dice il_po, segui i tuoi desideri, perchè prendere una moto sognandone un'altra è stupido.
unica cosa, non ti lamentare se ti sdrai perchè la moto ti ha disarcionato
 
13175352
13175352 Inviato: 28 Mar 2012 9:18
 

Ugo51 ha scritto:


incominciare con una moto con TC e ABS però può essere deleterio perchè ti abitui fin da subito ad avere l'appoggio elettronico.
ok che probabilmente moto impegnative senza aiuti elettronici non ne faranno più, però secondo me è buono iniziare con qualcosa di meno impegnativo ma che devi guidare al 100% con mano tua.


Sono d'accordo, questa è sicuramente la soluzione migliore. Uno che sa portare la moto solo perché si appoggia all'elettronica potrebbe avere GROSSE difficoltà a passare ad una moto che ne è sprovvista, viceversa uno che comincia con qualcosa di tranquillo e impara bene i fondamenti saprà gestire con maggior sicurezza anche moto con TC+ABS.
Il mio discorso (sbagliando) dava per scontato che Vyrus volesse a tutti i costi un 1100 per cominciare e non valutasse niente altro.
 
13175387
13175387 Inviato: 28 Mar 2012 9:28
 

Capisco chi dice che se si sogna una moto e ce la si può permettere, perchè prenderne un'altra.. Tuttavia capisco anche il punto di vista di chi sconsiglia a un neofita una moto come il 1100 che è potente e impegnativa..

Se non si è degli incoscienti si può imparare con qualunque moto ,ma in questo caso credo sia utile ragionare sull'uso che se ne farà poi ...se l'idea è quella di prendere una moto per macinare chilometri e chilometri di curve e tornanti e per imparare a correre su una pista allora può essere una scelta sensata ..se però si cerca una moto da usare anche ogni giorno per andare al lavoro,spostarsi nel traffico urbano ,poca pista e gite di meno di un migliaio di km potrebbe essere più sensato puntare sulle più facili sorelline (io tra l'altro non sono un neofita ma il 696 per me va più che bene )
 
13175409
13175409 Inviato: 28 Mar 2012 9:34
 

io non sono d'accordo,la moto nn ti disarciona da sola,ma devi apreire il gas,e sapendolo che hai un 1100 con 100cv ci stai attento,dopo che ci hai preso la mano te la godi appieno,non siamo tutti uguali dipende da chi ci sale sopra e come ci sta sopra, se sei un cogl**ne (passatemi il termine) cadi anche con un 250cc
Per l'elettronica adesso sono tutte così è una cosa meglio se ce l'ha quindi non bistrattiamola solo perchè la nostra ne è sprovvista,visto che ti aiuta non capisco quale sia il lato negativa nell'avercela! (come usare un aspirapolvere o una scopa classica,mi piaceva molto questa esempio XD se l'aspiatore ti fa fare meno fatica perchè usare o comprare la classica scopa??? ) poi ognuno è libero di scegliere quello che vuole
L'unico accorgimente è di avere molta pazienza e di non volere strafare,serve prenderci la mano.
Saluti a tutti.
 
13175609
13175609 Inviato: 28 Mar 2012 10:29
 

Questa volta, non sono d'accordo con Gigio.
Giusto ieri, stavo facendomi qualche bel tornantino, mi è scappato il gas in seconda (per inesperienza, probabilmente per una asperità dell'asfalto) e a momenti faccio un bel drittone giu dalla scarpata.... Col 696! 0510_sad.gif
Quindi, credo che se si é novizi, con un 1100 sia piu semplice e meno rischioso andare al lavoro piuttosto che in montagna (tolto l'affaticamento alla mano sx per dover continuare a tirare la frizione, a secco nel 1100), perche come hanno già giustamente affermato, uno errore come il mio e sei bell'e capottato ....
Per quanto riguarda l'elettronica, io sono molto a favore...un bel 796 con abs? 0509_up.gif
 
13175678
13175678 Inviato: 28 Mar 2012 10:51
 

questo a dimostrazione che se non stai attento rischi con tutte le moto, quindi a mio parere prendi quella che ti piace, qualunque sia il motivo, allestimenti vari oppure cilindrata!
non dargli confidenza, ne dovrai fare tanta di strada per capirla appieno, e non te ne pentirai. icon_wink.gif
 
13175797
13175797 Inviato: 28 Mar 2012 11:18
 

Se hai la disponibilità di prendere un 1100, hai una buona capacità di manovra economica. Quindi ti direi di prendere una sv 650 (2 cilindri) o una 4 cilindri 600 giapponese, a dei prezzi ridicoli (meno di 1500€) la tieni fino a quando non ti rompi (o non la rompi) icon_asd.gif; come fosse la moto della scuola guida, e poi decidi di fare un upgrade, sicuramente avrai le idee più chiare.
Pensa, poi, che se scivoli per inesperienza macini la moto che hai cui tieni fortemente, se invece cadi con una roba che non te ne può fragare di meno, ti alzi, la prendi a parolaccie e risali tranquillo.
Poi, il fattore sicurezza non è da sottovalutare. (pensa che all'inizio sono caduto a 20 all'ora sul dritto ,perchè ho premuto il freno davanti per istinto solo che è bastato un ditino per fare bloccare la ruota, con una moto dai freni meno aggressivi non sarebbe successo.
 
13175919
13175919 Inviato: 28 Mar 2012 11:55
 

liar ha scritto:
Se hai la disponibilità di prendere un 1100, hai una buona capacità di manovra economica. Quindi ti direi di prendere una sv 650 (2 cilindri) o una 4 cilindri 600 giapponese, a dei prezzi ridicoli (meno di 1500€) la tieni fino a quando non ti rompi (o non la rompi) icon_asd.gif; come fosse la moto della scuola guida, e poi decidi di fare un upgrade, sicuramente avrai le idee più chiare.
Pensa, poi, che se scivoli per inesperienza macini la moto che hai cui tieni fortemente, se invece cadi con una roba che non te ne può fragare di meno, ti alzi, la prendi a parolaccie e risali tranquillo.
Poi, il fattore sicurezza non è da sottovalutare. (pensa che all'inizio sono caduto a 20 all'ora sul dritto ,perchè ho premuto il freno davanti per istinto solo che è bastato un ditino per fare bloccare la ruota, con una moto dai freni meno aggressivi non sarebbe successo.

Come non quotare!? icon_biggrin.gif all'inizio è facile fare errori dettati dall'inesperienza o scarsa attenzione, quindi avere una moto "da battaglia" che ti permetta di imparare senza tanti problemi è molto importante. Senza contare che utilizzandola capirai anche meglio ciò che vuoi da una moto. Buona scelta doppio_lamp_naked.gif
 
13176026
13176026 Inviato: 28 Mar 2012 12:30
 

il_po ha scritto:
questo a dimostrazione che se non stai attento rischi con tutte le moto, quindi a mio parere prendi quella che ti piace, qualunque sia il motivo, allestimenti vari oppure cilindrata!
non dargli confidenza, ne dovrai fare tanta di strada per capirla appieno, e non te ne pentirai. icon_wink.gif


Io peró non volevo dire questo. Intendevo dire che già sul 696 la seconda è ancora balorda, ma ho fatto in tempo ad aggiustare la traiettoria, col 1100 non so se ci sarei riuscita, davvero. L'inesperienza fa. Poi, per caritá, il 1100 piacerebbe anche a me 0510_saluto.gif
 
13176033
13176033 Inviato: 28 Mar 2012 12:32
 

pensieri che ho avuto anche io mesi fa... posso dirti che essendo la prima moto anche un 696 ti darebbe emozioni forti e ti ci vorrebbe tempo per acquisire una esperienza tale per poter gestire il mezzo fino al limite, soprattutto se non sei uno a cui piace andar forte solo nel dritto... il mio consiglio è di prendere il 796 (io l'ho preso senza abs) e se un giorno vorrai fare un upgrade c'è la allettante SF848... doppio_lamp_naked.gif
 
13176481
13176481 Inviato: 28 Mar 2012 14:15
 

Io sono sempre stato strenuo sostenitore dell'andare per gradi. Si passa dalla bici ad una moto piccola, e poi si aumenta la cilindrata quando ci si sente sicuri.
Prendere subito una moto di grossa cilindrata e potenza, secondo me, non è una cosa saggia. Per prima cosa, perché per andare in moto bisogna saper fare le curve. E se anche le sai fare in bici o con uno scooter, con una moto "seria" non è esattamente la stessa cosa (vedi topic e discorsi sul controsterzo... dove molti utenti, anche di questo forum, dichiarano di non sapere applicare).
Bisogna prima imparare a valutare e dominare la moto e le sue reazioni. Per cui, se una moto ha 60 cv (che non sono poi così pochi) reagisce sicuramente meno rapidamente e violentemente di una moto che a parità di peso (o con addirittura peso inferiore) di cavalli ne ha 100 o più.
Si rischia di farsi male, di danneggiare seriamente se' stessi e la moto, e di prendersi dei sonori spaventi che tolgono a chiunque la voglia di andare in moto. Difatti, i siti di vendita dell'usato sono pieni di moto di grossa cilindrata vendute con 3 o 4.000 km di percorrenza e la ruota posteriore spiattellata in mezzo. Chissà perché icon_asd.gif .
Dai retta. Inizia con qualcosa di "piccolo" (se può essere definito piccolo un 800 icon_rolleyes.gif ) e poi quando ti sentirai pronto, se vorrai, ti prenderai una moto più potente, con la sicurezza e la capacità di godertela.

Poi, per carità, puoi iniiziare anche con una Streetfighter.... ma alla fine non è necessario giocare a chi ce l'ha più grosso.
 
13176540
13176540 Inviato: 28 Mar 2012 14:26
 

Desmopier ha scritto:
Io sono sempre stato strenuo sostenitore dell'andare per gradi. Si passa dalla bici ad una moto piccola, e poi si aumenta la cilindrata quando ci si sente sicuri.
Prendere subito una moto di grossa cilindrata e potenza, secondo me, non è una cosa saggia. Per prima cosa, perché per andare in moto bisogna saper fare le curve. E se anche le sai fare in bici o con uno scooter, con una moto "seria" non è esattamente la stessa cosa (vedi topic e discorsi sul controsterzo... dove molti utenti, anche di questo forum, dichiarano di non sapere applicare).
Bisogna prima imparare a valutare e dominare la moto e le sue reazioni. Per cui, se una moto ha 60 cv (che non sono poi così pochi) reagisce sicuramente meno rapidamente e violentemente di una moto che a parità di peso (o con addirittura peso inferiore) di cavalli ne ha 100 o più.
Si rischia di farsi male, di danneggiare seriamente se' stessi e la moto, e di prendersi dei sonori spaventi che tolgono a chiunque la voglia di andare in moto. Difatti, i siti di vendita dell'usato sono pieni di moto di grossa cilindrata vendute con 3 o 4.000 km di percorrenza e la ruota posteriore spiattellata in mezzo. Chissà perché icon_asd.gif .
Dai retta. Inizia con qualcosa di "piccolo" (se può essere definito piccolo un 800 icon_rolleyes.gif ) e poi quando ti sentirai pronto, se vorrai, ti prenderai una moto più potente, con la sicurezza e la capacità di godertela.
Poi, per carità, puoi iniiziare anche con una Streetfighter.... ma alla fine non è necessario giocare a chi ce l'ha più grosso.

scusa ma non sono d'accordo
a me piace una moto, che sia un 350 o un 1200, posso usarla pure per andare piano, può non interessarmi "fare le curve". poi è vero che c'è chi rivende la moto dopo 3000km perchè ha capito che non è la cosa giusta, però c'è pure chi vuole la moto che gli piace per usarla come gli piace.
in sostanza io dico che se ti piace la 1100 e puoi permettertela, prendi quella, se poi sarai uno di quelli che la rivende, beh...meglio per noi icon_asd.gif
 
13176686
13176686 Inviato: 28 Mar 2012 15:01
 

bè a uno che appena preso la patente mica si da in mano una lamborghini icon_wink.gif
 
13176694
13176694 Inviato: 28 Mar 2012 15:03
 

Niccogiovane ha scritto:

scusa ma non sono d'accordo
a me piace una moto, che sia un 350 o un 1200, posso usarla pure per andare piano, può non interessarmi "fare le curve". poi è vero che c'è chi rivende la moto dopo 3000km perchè ha capito che non è la cosa giusta, però c'è pure chi vuole la moto che gli piace per usarla come gli piace.
in sostanza io dico che se ti piace la 1100 e puoi permettertela, prendi quella, se poi sarai uno di quelli che la rivende, beh...meglio per noi icon_asd.gif


E' giusto che uno faccia ciò che si sente, e i cocci sono sempre i suoi.... però qui si tratta di un principiante che chiede consiglio, e "siccome nessuno nasce imparato" e gli errori li commettono anche i più imparati, io dico che gli imprevisti e gli errori sono più facili da correggere e/o evitare con meno cavalli sotto le natiche....l'entusiasmo e l'immaginario sono sempre belli, leggeri e facili, la strada vera è un'altra roba, e io non sono certo la più cauta dell'universo, caz...zate ne ho fatte, e imprevisti me ne sono capitati.....altro che curve, bisogna anche e prima imparare a frenare! 0509_up.gif
 
13176865
13176865 Inviato: 28 Mar 2012 15:52
 

Aileen ha scritto:


E' giusto che uno faccia ciò che si sente, e i cocci sono sempre i suoi.... però qui si tratta di un principiante che chiede consiglio, e "siccome nessuno nasce imparato" e gli errori li commettono anche i più imparati, io dico che gli imprevisti e gli errori sono più facili da correggere e/o evitare con meno cavalli sotto le natiche....l'entusiasmo e l'immaginario sono sempre belli, leggeri e facili, la strada vera è un'altra roba, e io non sono certo la più cauta dell'universo, caz...zate ne ho fatte, e imprevisti me ne sono capitati.....altro che curve, bisogna anche e prima imparare a frenare! 0509_up.gif


Ti quoto in pieno....

Ma come si fa a consigliare un 1100 a un neopatentato dai... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif i piedi sulla terra ragazzi!!! eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif
 
13177177
13177177 Inviato: 28 Mar 2012 17:24
 

Niccogiovane ha scritto:

scusa ma non sono d'accordo
a me piace una moto, che sia un 350 o un 1200, posso usarla pure per andare piano, può non interessarmi "fare le curve". poi è vero che c'è chi rivende la moto dopo 3000km perchè ha capito che non è la cosa giusta, però c'è pure chi vuole la moto che gli piace per usarla come gli piace.
in sostanza io dico che se ti piace la 1100 e puoi permettertela, prendi quella, se poi sarai uno di quelli che la rivende, beh...meglio per noi icon_asd.gif

Nicco, conosci qualche moto con cui riuscire ad andare piano?
Soprattutto, hai ben presente cosa vuol dire "andare piano" con un bicilindrico come il Ducati, vero? Sotto i tremila sembra una lavatrice in centrifuga o un cavallo epilettico, oltre i tremila non stai già più "andando piano".
Poi, scusa se te lo dico, ma il fatto che a qualcuno "non interessi fare le curve" è una scemenza. Le strade dritte da noi non esistono. Anche una rotonda o una qualsiasi curva, anche cittadina, se affrontata senza sapere come fare, ti mette in pericolo.
Non è che appena sali in moto devi limare le pedane... qui non si sta parlando di "sboroni" ma di nomale guida su strada. Con cento cavalli sotto al sedere e esperienza zero, basta dosare male il gas che ti stendi.
(A dire la verità ti puoi stendere anche con 20 cv scarsi, ma diciamo che magari è un pelo più difficile farlo.)
 
13177778
13177778 Inviato: 28 Mar 2012 19:47
 

ma dico: se uno ha quei 4 soldi extra per comprare un muletto, perchè non farlo? c'è solo da guadagnare, tanto il 1100 non scappa, al contrario prendere la sorella minore qundo hai il pallino del 1100 è più difficile sia emozionalmente che economicamente, perchè è già una signora moto, piacente, ma non è proprio quello che volevi.
Io non avrei mai preso il 620, piuttosto ero quasi orientato ad una sv 650 del 2000 gialla,poca spesa tanta resa, poi, dopo mesi ho visto l'unico annuncio nella mia città e non ho saputo resistere, ( e per le mie personali tasche mi sono svenato). I primi tempi come testimoniano i thread che ho aperto, però ero quasi tentato di venderlo a causa dell' erogazione troppo scorbutica.
Se poi vyrus si è fatto questa domanda è proprio perchè qualche dubbio sacrosanto gli è già venuto in mente.
Infine, ma che intenzioni hai con la moto? fine settimana? città? autostrada?viaggi?traffico?
 
13177974
13177974 Inviato: 28 Mar 2012 20:24
 

Desmopier ha scritto:
Io sono sempre stato strenuo sostenitore dell'andare per gradi. Si passa dalla bici ad una moto piccola, e poi si aumenta la cilindrata quando ci si sente sicuri.


Condivido pienamente, e per quanto mi dia anche un po' fastidio chi vuole saltare dei passaggi fondamentali, che facciano quello che vogliono, mi domando anche solo come possa venire in mente che un 1000 sia una buona prima moto, ti interessa imparare a guidare(e non solo andar forte ma andare in sicurezza) o dire agli amici del bar che hai il mille, sperando che non facciano caso all'anomalo consumo al centro della gomma posteriore (probabilmente arriva da una partita fallata, provvederai subito a fartela cambiare), se è la prima moto una honda cb500 basta e avanza
 
13178119
13178119 Inviato: 28 Mar 2012 20:46
 

Ciao a tutti, come prima moto un 696 regala già moltissime emozioni. La mia prima moto dopo aver guidato il 125 fu il Monster 620 e mi sembrava un missile!
Andar per gradi è la cosa migliore sia dal punto di vista della sicurezza che da quella dell'emozione, quando la moto che si possiede sembra starci ormai stretta poter fare un upgrade ci regala nuovamente emozioni altrimenti impossibili.
Il 1100, Monster che possiedo ora, non è difficile da guidare ma sconsiglio altamente come prima moto, gli errori dei neofili (e non solo) potrebbe non perdonarli!
 
13178149
13178149 Inviato: 28 Mar 2012 20:49
 

Ciao a tutti, come prima moto un 696 regala già moltissime emozioni. La mia prima moto dopo aver guidato il 125 fu il Monster 620 e mi sembrava un missile!
Andar per gradi è la cosa migliore sia dal punto di vista della sicurezza che da quella dell'emozione, quando la moto che si possiede sembra starci ormai stretta poter fare un upgrade ci regala nuovamente emozioni altrimenti impossibili.
Il 1100, Monster che possiedo ora, non è difficile da guidare ma sconsiglio altamente come prima moto, gli errori dei neofili (e non solo) potrebbe non perdonarli!
 
13178269
13178269 Inviato: 28 Mar 2012 21:10
 

ci sarà pure un motivo perchè le moto,o addirittura la stessa moto,le fanno con motorizzazioni differenti..
 
13179350
13179350 Inviato: 29 Mar 2012 8:39
 

Io ho iniziato con il 695 passando dal Ciao alla Yamaha DT-R 50cc e guidando ogni tanto un Aprilia RS.

La mia personale opinione è che iniziare con un bicilindrico sia molto più difficile che con un 4 cilindri questo in quanto il primo ha un erogazione tale che intimorisce un neofita perchè appena apri il gas soprattutto a bassi giri la moto schizza in avanti se lo chiudi si pianta..insomma non è l'ideale. Un 4 cilindri invece è regolare è amichevole fino ad un certo numero di giri e poi esplode, questo vuol dire che all'inizio puoi tranquillamente girare a bassi giri senza che la moto sembri un cavallo epilettico (Ahahah grande Desmopier mi hai fatto morire). La risposta dell'acceleratore è dolce e non brusca come sulle Ducati.
INoltre all'inizio si tenderà ad andare piano e sappiamo tutto che il bicilindrico 2 valvole a bassi giri vibra pesantemente.

Questo carattere motoristico si accentua al salire della cilindrata quindi se si pensa che un 696 sia scorbutico il 1100 lo è ancora di più. Inoltre il monsterone ha un coppia tale che se per caso ti scappa il polso rischi di ritrovarti in un fosso o capovolto.

In conclusione se proprio si vuole un 1000 sarebbe meglio un 4 cilindri come prima moto..altrimenti io andrei sul 696 o sul 796 che sono più amichevoli ed adatti ad un neopatentato.
 
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