Leggi il Topic


Indice del forumForum Generale

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Può una moto offrire protezione invernale come uno scooter?
13170253
13170253 Inviato: 26 Mar 2012 23:58
Oggetto: Può una moto offrire protezione invernale come uno scooter?
 

Lo scooter offre oggi una ottima PROTEZIONE DA FREDDO e acqua icon_smile.gif , come ben sanno tutti coloro che lo usano anche d'inverno. Tutto ciò grazie allo scudo anteriore, alla "coperta" (o termoscudo), a moffole e abbigliamento tecnico. Poco importante invece, a mio avviso, il cupolino/parabrezza, se hai una buona giacca.

Chiedo:
può una moto offrire altrettanto o quasi?

Penso che il "cuore" della questione stia nella protezione delle gambe. Lo scooter può godere dello scudo anteriore, ottimo anche per applicare la "coperta" (o termoscudo).
DOMANDA:
ci sono moto più o meno carenate che, anche con l'aiuto di "coperte", possare offrire una PROTEZIONE SIMILE A QUELLA DI UNO SCOOTER?

Ho visto in commercio appendici o coperte laterali per le gambe: funzionano?

Il mio obbiettivo è poter uscire (come faccio oggi con lo scooter) d'inverno con una moto anche comodamente in jeans, naturalmente con moffole, giacca tecnica (perfetta!), sottocaschi vari. Il tutto funziona, e solo sulle lunghe distanze devo ricorrere a coprire meglio le gambe (calzamaglia, o soprapantaloni tipo antiacqua) e guanti riscaldati.

Nel mio caso, avendo già una moto sportiveggiante, sogno di sostituire lo scooter con una seconda moto 125 4T (che amo da sempre). Oppure moto unica tuttofare.

Chi ha provato o può dire qualcosa?
 
13170260
13170260 Inviato: 27 Mar 2012 0:09
Oggetto: Re: Può una moto offrire protezione invernale come uno scooter?
 

guggio8 ha scritto:
Lo scooter offre oggi una ottima PROTEZIONE DA FREDDO e acqua icon_smile.gif , come ben sanno tutti coloro che lo usano anche d'inverno. Tutto ciò grazie allo scudo anteriore, alla "coperta" (o termoscudo), a moffole e abbigliamento tecnico. Poco importante invece, a mio avviso, il cupolino/parabrezza, se hai una buona giacca.

Chiedo:
può una moto offrire altrettanto o quasi?

Penso che il "cuore" della questione stia nella protezione delle gambe. Lo scooter può godere dello scudo anteriore, ottimo anche per applicare la "coperta" (o termoscudo).
DOMANDA:
ci sono moto più o meno carenate che, anche con l'aiuto di "coperte", possare offrire una PROTEZIONE SIMILE A QUELLA DI UNO SCOOTER?

Ho visto in commercio appendici o coperte laterali per le gambe: funzionano?

Il mio obbiettivo è poter uscire (come faccio oggi con lo scooter) d'inverno con una moto anche comodamente in jeans, naturalmente con moffole, giacca tecnica (perfetta!), sottocaschi vari. Il tutto funziona, e solo sulle lunghe distanze devo ricorrere a coprire meglio le gambe (calzamaglia, o soprapantaloni tipo antiacqua) e guanti riscaldati.

Nel mio caso, avendo già una moto sportiveggiante, sogno di sostituire lo scooter con una seconda moto 125 4T (che amo da sempre). Oppure moto unica tuttofare.

Chi ha provato o può dire qualcosa?


Penso che i possessori dei vari bmw Gs et simili non abbiano problemi di inverno, hanno pure le manopole riscaldate tra gli optional ! icon_razz.gif

Sul fatto del 125 4t, la più comoda e quella che fa più al caso tuo potrebbe essere la Varadero 125
 
13170293
13170293 Inviato: 27 Mar 2012 1:08
Oggetto: Re: Può una moto offrire protezione invernale come uno scooter?
 

guggio8 ha scritto:
Lo scooter offre oggi una ottima PROTEZIONE DA FREDDO e acqua icon_smile.gif , come ben sanno tutti coloro che lo usano anche d'inverno. Tutto ciò grazie allo scudo anteriore, alla "coperta" (o termoscudo), a moffole e abbigliamento tecnico. Poco importante invece, a mio avviso, il cupolino/parabrezza, se hai una buona giacca.

Chiedo:
può una moto offrire altrettanto o quasi?

Penso che il "cuore" della questione stia nella protezione delle gambe. Lo scooter può godere dello scudo anteriore, ottimo anche per applicare la "coperta" (o termoscudo).
DOMANDA:
ci sono moto più o meno carenate che, anche con l'aiuto di "coperte", possare offrire una PROTEZIONE SIMILE A QUELLA DI UNO SCOOTER?

Ho visto in commercio appendici o coperte laterali per le gambe: funzionano?

Il mio obbiettivo è poter uscire (come faccio oggi con lo scooter) d'inverno con una moto anche comodamente in jeans, naturalmente con moffole, giacca tecnica (perfetta!), sottocaschi vari. Il tutto funziona, e solo sulle lunghe distanze devo ricorrere a coprire meglio le gambe (calzamaglia, o soprapantaloni tipo antiacqua) e guanti riscaldati.

Nel mio caso, avendo già una moto sportiveggiante, sogno di sostituire lo scooter con una seconda moto 125 4T (che amo da sempre). Oppure moto unica tuttofare.

Chi ha provato o può dire qualcosa?


La moto la uso tutto l'anno, senza problemi. Ma molto dipende da dove vivi. A Roma gli inverni sono mediamente piuttosto miti...
 
13170374
13170374 Inviato: 27 Mar 2012 6:59
 

Moto di questo genere:

immagini visibili ai soli utenti registrati


hanno poco da invidiare agli scooter in fatto di comodità e riparo dalle intemperie.


Per tutte le altre, a maggior ragione le piccole cilindrate, purtroppo ti fan soffrire di più.

L'assenza delle .... "ali otto i piedi" e soprattutto l'obbligo di azionare il cambio con la punta del piede ti sporcano le scarpe e i pantaloni.

Per il freddo si può sempre rimediare con un adeguato abbigliamento tecnico.
 
13170886
13170886 Inviato: 27 Mar 2012 10:03
Oggetto: Re: Può una moto offrire protezione invernale come uno scooter?
 

guggio8 ha scritto:
Lo scooter offre oggi una ottima PROTEZIONE DA FREDDO e acqua icon_smile.gif , come ben sanno tutti coloro che lo usano anche d'inverno. Tutto ciò grazie allo scudo anteriore, alla "coperta" (o termoscudo), a moffole e abbigliamento tecnico. Poco importante invece, a mio avviso, il cupolino/parabrezza, se hai una buona giacca.

Chiedo:
può una moto offrire altrettanto o quasi?

Mi sembra che la risposta tu te la sia data da solo...
Uno scooter offre protezione a freddo e acqua grazie a scudo anteriore, coperta, moffole e abbigliamento tecnico? Beh, moffole, coperta e abbigliamento tecnico si possono mettere anche in moto (un amico aveva montato la copertona del Tmax sull' XT).
Per quanto riguarda lo scudo invece, credo che moto come il bmw K1300 postato prima proteggano molto di più in quanto la gamba è quasi interamente "incassata" nella carena della moto.
doppio_lamp_naked.gif

PS: secondo me l'unico scooter che protegge più di moto tipo la K1300 è il BMW C1!!
 
13170961
13170961 Inviato: 27 Mar 2012 10:32
Oggetto: Re: Può una moto offrire protezione invernale come uno scooter?
 

guggio8 ha scritto:
DOMANDA:
ci sono moto più o meno carenate che, anche con l'aiuto di "coperte", possare offrire una PROTEZIONE SIMILE A QUELLA DI UNO SCOOTER?

Ti hanno già risposto in tanti... mi accodo e rispondo positivamente anche io 0509_up.gif
anzi, in alcuni casi, "sottocoperta" c'è un bel teporino con la moto...

guggio8 ha scritto:
DOMANDA: funzionano?

immagini visibili ai soli utenti registrati

SI
0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13171331
13171331 Inviato: 27 Mar 2012 12:07
Oggetto: Re: Può una moto offrire protezione invernale come uno scooter?
 

Citazione:
[quote="guggio8"#13170253]

Chiedo:
può una moto offrire altrettanto o quasi?


Si.


Citazione:
DOMANDA:
ci sono moto più o meno carenate che, anche con l'aiuto di "coperte", possare offrire una PROTEZIONE SIMILE A QUELLA DI UNO SCOOTER?


Si. Coperte, moffole, manopole riscaldate. Tutto quello che vuoi.


Citazione:
Ho visto in commercio appendici o coperte laterali per le gambe: funzionano?


Si.

doppio_lamp_naked.gif
 
13171531
13171531 Inviato: 27 Mar 2012 12:55
 

Senza arrivare ai millemila euro della BMW qua sopra ritratta, puoi cercare moto di tot anni fa che garantiscono protezione grazie all'estesa carenatura.

Ne cito due:

Honda Deauville

Honda PC (Pacific Coast) 800

immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



Ques'ultima è del tutto carenata, è stata poco capita dal mercato quando venne commercializzata, ora la si trova attorno ai 2mila euro (con picchi sopra e sotto).
E' comoda, baule grande integrato nella carena, trasmissione a cardano.

Invece tra i 125, se ti piace l'avventura (intesa come chissa quale affidabilita, ricerca di ricambi, ecc...), puoi cercare quelle moto cinesi del marchio CF moto, erano una simil custom (V5)


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



ed un'altra simil cruiser dall'aspetto futuristico (V3) tutta carenata


immagini visibili ai soli utenti registrati



immagini visibili ai soli utenti registrati



ed avevano entrambe il cambio automatico tipo scooter (e pure il lettore MP3 con le casse integrate).


Equipaggiate con termoscud, moffole, dovrebbero fare al caso tuo.
Non dovendo maneggiare il cambio a pedale avresti i piedi coperti.


Se invece di essere una cinesata, l'avesse fatta una marca europea o giapponese e fosse costata un fantastiliardo, forse avrebbe pure venduto qualcosa...
 
13174722
13174722 Inviato: 27 Mar 2012 23:02
 

Grazie per le risposte.
Faccio alcune considerazioni, premettendo di essere un "cliente" un po' particolare.

Le moto-camion (roba da 250 kg) non fanno per me.
Per la vera guida uso altre moto icon_wink.gif .
Per l'uso quotidiano quattro-stagioni (ma anche per un sano romantico turismo "lento") ceho cominciato a pensare a un'alternativa motociclistica all'attuale scooter (Honda pcx), leggero (120 kg), pratico e, al momento, il più parsimonioso scooter di benzina sul mercato (...ma credo che alcune 125 4t possono eguagliarlo o batterlo).
Viva il piccolo scooter intelligente icon_smile.gif , che mi ha cambiato la vita; ma una moto 125 4t rimane pur sempre una moto vera (più divertente e sicura) e inoltre potrebbe fare addirittura meglio in termini di consumo e soprattutto autonomia, per me parecchio importanti. Sono moto da 35-50 km/l, e con serbatoi anche di 13 litri eusa_clap.gif : ottime anche per girare a largo raggio. Le prestazioni possono essere adeguate; parlo per me, che poi vado a tirar pieghe con l'altra moto.

So bene che l'abbigliamento tecnico di oggi fa miracoli. Ma, come detto, vorrei poter affrontare i miei piccoli spostamenti quotidiani (lavoro a 13 km) anche in jeans (...con la moto "vera" non li metto mai), magari con sotto la calzamaglia. Ripeto anche che il vero problema credo siano proprio le gambe. Da profano chiedo se è possibile tenerle sufficientemente al riparo su moto come l'Honda cbf 125 (praticamente "naked", a parte il cupolino) o la sorella cbr carenata (idem Yamaha ybr) o simili.

Per la cronaca, abito in una zona fredda (per l'Italia) come il Friuli.
Nessuno gira quotidianamente d'inverno al nord con le 125?
 
13174771
13174771 Inviato: 27 Mar 2012 23:24
 

Sono super piemontese, e con il cbr 125 più di così cosa vuoi? icon_mrgreen.gif icon_wink.gif io mi copro sempre con maglia termica ( di quelle aderenti) maglia lunga tipo pigiamone in fibra, maglia in tessuto spesso dainese e giacca invernale dainese di quelle di d-dry ( se si scrive così).... Guanti in d-dry...per quanto riguarda le gambe : calzamaglia, tuta da ginnastica di quelle spesse, e jeans... Sottocasco e casco(ovvio)... E doppie calze! Ti posso dire che anche a temperature sotto lo zero -3/-4 andavo bene, CERTO NON GRONDAVO DAL SUDORE ma andavo molto bene considerando le temperature! 0509_doppio_ok.gif

P.S. Dimenticavo di dire che io non giravo in città o nel traffico ma facevo soprattutto strade abbastanza veloci 80/90 km/h quindi l aria si faceva sentire! Fossi stato nel traffico la piccola sensazione di freschezza che sentivo non ci sarebbe stata sicuramente!! 0510_saluto.gif
 
13175647
13175647 Inviato: 28 Mar 2012 10:42
 

Ner0 ha scritto:
Sono super piemontese, e con il cbr 125 più di così cosa vuoi? icon_mrgreen.gif icon_wink.gif io mi copro sempre con maglia termica ( di quelle aderenti) maglia lunga tipo pigiamone in fibra, maglia in tessuto spesso dainese e giacca invernale dainese di quelle di d-dry ( se si scrive così).... Guanti in d-dry...per quanto riguarda le gambe : calzamaglia, tuta da ginnastica di quelle spesse, e jeans... Sottocasco e casco(ovvio)... E doppie calze! Ti posso dire che anche a temperature sotto lo zero -3/-4 andavo bene, CERTO NON GRONDAVO DAL SUDORE ma andavo molto bene considerando le temperature! 0509_doppio_ok.gif

P.S. Dimenticavo di dire che io non giravo in città o nel traffico ma facevo soprattutto strade abbastanza veloci 80/90 km/h quindi l aria si faceva sentire! Fossi stato nel traffico la piccola sensazione di freschezza che sentivo non ci sarebbe stata sicuramente!! 0510_saluto.gif


e quando arrivi in ufficio ti togli le doppie calze, la maglia termica, il pigiamone, la dainese, la calzamaglia e la tuta? Hai un armadio dedicato nell'ufficio personale? icon_biggrin.gif

mi spiace guggio8, ma per il tuo uso lo scooter è la soluzione migliore(sia economicamente che dal lato pratico)
 
13175747
13175747 Inviato: 28 Mar 2012 11:07
 

guggio8 ha scritto:
Nessuno gira quotidianamente d'inverno al nord con le 125?

L'unico vero problema che vedo io è che rischi di arrivare al lavoro più sporco che con lo scooter senza lo scudo anteriore e il piano sotto ai piedi.

Se fai un tipo di lavoro in cui non è un problema presentarsi con i pantaloni schizzati o hai modo di cambiarti lì, sei a posto tanto quanto in scooter
 
13175886
13175886 Inviato: 28 Mar 2012 11:44
 

Quoto gli ultimi due post...

Ho avuto questo problema tempo fa... e l'unica soluzione, con la pioggia, era l'auto... icon_redface.gif

Hai idea di cosa lasci vicino alla scrivania all'arrivo ?

0509_up.gif
 
13181271
13181271 Inviato: 29 Mar 2012 16:50
 

Dipende da quanto sei freddoloso/caloroso, ma secondo me se provi a mettere una termocoperta da scooter alla moto i tuoi brevi spostamenti in jeans li puoi fare in inverno anche in moto.
Una volta messa quella non vedo altre differenze tra moto e scooter.
L'unico problema che io vedo a riguardo è trovare la coperta giusta...

Io che sono parecchio caloroso tragitti fino a 15 km mi è capitato di farli in jeans anche a temperature vicine allo 0 senza calzemaglie o altro. Quando ho giubbotto e guanti, anche se le gambe prendono freddo per 10 minuti, se torace, mani e gola sono ben riparati non ho problemi.
Se il viaggio è più lungo le cose invece cambiano moltissimo.
doppio_lamp_naked.gif
 
13182780
13182780 Inviato: 29 Mar 2012 22:31
 

ferste ha scritto:


e quando arrivi in ufficio ti togli le doppie calze, la maglia termica, il pigiamone, la dainese, la calzamaglia e la tuta? Hai un armadio dedicato nell'ufficio personale? icon_biggrin.gif

mi spiace guggio8, ma per il tuo uso lo scooter è la soluzione migliore(sia economicamente che dal lato pratico)
Alla domanda se nessuno girava con il 125 al nord anche d inverno non ho saputo non rispondere icon_smile.gif comunque dato che la moto nn la usi solo per andare a lavoro sai come "dovresti" vestirti d inverno per gite fuori porta... Certo che se non vuoi fare l omino della michelin con 10000 strati di roba addosso prendi un bel tutone e sei a posto... 0510_saluto.gif
 
13182942
13182942 Inviato: 29 Mar 2012 23:19
 

Grazie per le risposte, tutte utili.
Ma nessuna risolutrice.
Credo che anche chi ci legge non abbia ancora capito come stanno le cose.
Cerco di riassumere.
GIRARE IN MOTO D'INVERNO SI PUO', senza essere dei superman, ma semplicemente usando del normale buon abbigliamento tecnico presente sul mercato (... qualche decennio fa, quando ero giovane, la situazione era diversa). Perfino il sottozero è affrontabile.
Il mio problema è un altro: poter usare col freddo le due ruote nei brevi spostamenti e sulle medie distanze (nel mio caso 13 km per andare al lavoro) SENZA PERDERE MINUTI PER VESTIRSI E RISVERTIRSI.
Parlo soprattutto dei piccoli spostamenti quotidiani, per i quali sono poco disposto ad affrontare complicate "vestizioni".
Oggi uso lo scooterino con tanta soddisfazione e pochi sacrifici. Anche arrivando in luoghi "civili", non è troppo complicato togliersi giaccone, guanti, casco (causa artrosi cervicale, integrato da diversi "accessori"). Un po' macchinoso, ma sempre "dignitoso".
Diverso è invece stare a togliersi copripantaloni. E ancora peggio sarebbe togliersi i pantaloni tecnici per sostituirli con pantaloni "borghesi". Queste cose voglio evitarle. Temo che invece dovrei farle se usassi una moto.
Per usare i jeans (anche con calzamaglia) col freddo bisogna tenere al riparo le gambe, come appunto riesce a fare lo scooter grazie a scudo e coperta. Può una moto (non moto-camion, ma una leggera 125 4T) fare altrettanto?
Mi sembra che a Trieste (...forse la città più scooteristiche d'Italia) dominano appunto gli scooter. Mi piacerebbe sentire la voce di quelli (...ce ne sono, spero) che si spostano in moto col freddo.
 
13183657
13183657 Inviato: 30 Mar 2012 9:28
 

Avevo capito cosa intendi e mi pare di averti risposto, ma hai fatto bene a ripetere tutto perchè alcuni parlavano addirittura di tuta intera... icon_mrgreen.gif

La soluzione al tuo problema è trovare una termocoperta per scooter che vada bene sulla moto che vuoi prendere. Dopodichè potrai usare lo stesso vestiario che usi con lo scooter.
Ecco degli esempi
Link a pagina di Bikerweb.it

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di Moto.it

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di Motor-bike.it
 
13183767
13183767 Inviato: 30 Mar 2012 10:04
 

io d'inverno per gli spostamenti quotidiani di pochi km utilizzo i vestiti normali, semplicemente mi metto i pantaloni impermeabili sopra quelli normali (jeans o altro), ci metto 20 secondi a metterli e toglierli, e sopra ho gia la giacca pesante invernale quindi sto a posto così
 
13183877
13183877 Inviato: 30 Mar 2012 10:41
 

teniamo però presente la località........a roma la minima invernale media è sui 2 gradi.....nella pianura padana è facile che si facciano settimane consecutive nelle quali si esce di casa al mattino e si è a -8\-10.
Io con la sola giacca pesante non resisterei 200 metri (pur avendo teoricamente le gambe al caldo per la coperta)......andare in moto con certe temperature richiede un surplus di abiti dedicati che mal si conciliano con la normale attività lavorativa (proprio il problema che emergeva dall'utente)
 
13184607
13184607 Inviato: 30 Mar 2012 14:07
 

Io vado al lavoro in moto.
l'ufficio è molto vicino a casa, 4/5 km e ci metto meno di 5 min. (infatti vado piano e faccio il giro più lungo per scaldare bene lo scarico... icon_wink.gif)
Inoltre passo per la campagna e quest'inverno ha fatto spesso fino a -4 °C (ore 8.15).
Talvolta, non sempre, ho messo i calzoni della tuta antipioggia, altrimenti andavo in jeans.

La GTR 1400 ha le manopole riscaldate (una mano santa... 0509_up.gif ) ed è molto protettiva: posso andare con la visiera alzata, come con lo scooter, alzando al massimo il parabrezza.

Non la consiglierei comunque come sostituta dello scooter...
 
13184717
13184717 Inviato: 30 Mar 2012 14:27
 

Si parla di Trieste??


Confermo, nella mia città c'è gente che usa lo scooter/moto tutto l'anno.

Io adopero copripantaloni, che all'arrivo in ufficio tolgo e ripongo.
Sono veloci da togliere (sembrano quelli degli spogliarellisti...hanno tutto un sistema di strappi e velcri, così li puoi usare anche se hai un doppio lavoro icon_cool.gif eusa_whistle.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif ).

Se sulla moto ti va di montare un Thermoscud (io non l'ho messo e mai ci ho pensato) probabilmente puoi fare a meno dei copripantaloni ed hai risolto il problema di vestizione e svestizione.

0509_up.gif
 
13185357
13185357 Inviato: 30 Mar 2012 17:02
 

ferste ha scritto:
... ...
Io con la sola giacca pesante non resisterei 200 metri (pur avendo teoricamente le gambe al caldo per la coperta)......andare in moto con certe temperature richiede un surplus di abiti dedicati che mal si conciliano con la normale attività lavorativa (proprio il problema che emergeva dall'utente)

Se posso permettermi, il primo pensiero che ho avuto è: "se dici questo vuol dire che non hai una giacca seria".
Io fino a un anno fa avevo un giubbotto della spidi mod. Perfetto h2out che anche con l' imbottitura mi costringeva in inverno a mettere sopra di esso un piumino o almeno l'antipioggia per fare anche pochi chilometri e la pensavo come te.
Ora che ho un giubbotto 3 strati veramente serio, ci giro tranquillamente anche in inverno a temperature sotto zero senza nulla in più. Una volta messo un passamontagna che protegge anche il collo in windstopper, non passa niente.
doppio_lamp_naked.gif
 
13186877
13186877 Inviato: 30 Mar 2012 22:55
 

Grazie grazie,
comincio a vederci più chiaro icon_smile.gif . Grazie ad AlbertoSSP e ai suoi link, che danno risposte alla mia domanda. Prendo in seria considerazione il gaucho.
A dire il vero, un mio caro amico ce l'ha, ma non lo usa. Lui fa 60 km al giorno, ma usa lo scooter e non la moto, per andare al lavoro, anche col freddo friulano e con pioggia. Ricorre all'auto solo in caso di strada sporca di neve o ghiaccio. Domani glielo chiedo, ma credo che se potesse userebbe la moto col gaucho, credo anche per risparmiare su assicurazione ecc., e anche benzina, in quanto la sua performante supermotard consuma incredibilmente meno dello scooterone (...vergogna! 0509_down.gif ); a parte il costo delle gomme che sul supermotard vengono a costare quasi quanto la benzina. Domani gli chiederò.

A ferste dico anch'io di provare altre giacche, perchè con una buona 3 strati non ci sono problemi icon_smile.gif . Difatti ho già scritto che il parabrezza lo reputo inutile, quello alto verticale addirittura dannoso.

Spero davvero nel gaucho, dopodichè l'amorevole perfetto scooterino (questo marzo ci faccio quasi 3000 km) potrebbe lasciare spazio a una moto, con più divertimento, sicurezza e autonomia.
 
13200824
13200824 Inviato: 4 Apr 2012 4:21
 

Da un punto di vista soggettivo c'è chi va in moto con 0° e chi tiene lo scooter in garage con 10° perchè fa troppo freddo.

Da un punto di vista oggettivo, invece, visto che la tua domanda è "può una moto offrire la stessa protezione invernale di uno scooter?" , la risposta non può che essere una: NO!!!!!

No perchè i due veicoli sono completamente differenti tra loro (salvo il fatto che entrambi hanno die ruote)!!!!!

Certo, ci sono moto che si avvicinano di più alla protettività degli scooter (le Gran Turismo Honda Gold Wing, BMW K 1600 GT e GTL, BMW R 1200 RT e similari), ma comunque lasciano scoperti i piedi (per ovvie ragioni) e costano dai 20.000 Euro in sù.

Tutte le altre soluzioni (gaucho, moffole ed abboigliamento tecnico) certamente aiutano e consentono l'uso invernale della moto, ma non risolvono, specie se si rimane nell'ambito delle 125 4T che generalmente sono naked.

Ti dovrai rassegnare: se vorrai divertirti con la moto d'inverno....dovrai soffrire un pò!!!!!!
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13215126
13215126 Inviato: 7 Apr 2012 20:19
 

ci sono anche moto che proteggono bene dal freddo

immagini visibili ai soli utenti registrati



0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13215605
13215605 Inviato: 7 Apr 2012 23:44
 

io invece ho risolto la cosa diversamente..premetto che provengo da un 50ino spotiveggiante un rs per capirsi.....io avevo coprato dei pantaloni per andare a sciare e li avevo adattati con delle protezioni cucite all interno ,sono impermeabili,non passa il freddo e ci si sta pure comodi....
 
13218151
13218151 Inviato: 8 Apr 2012 23:22
 

Come scritto più sopra,una moto normale non protegge come lo scooter,io uso la moto tutto l'anno,ma abito in liguria,con qualsiasi tempo eccetto neve/ghiaccio,ma qust'anno è capitato di viaggiare più di una volta sotto zero,non ho patito,perchè dai piedi(stivali!)alla testa,indosso abigliamento tecnico.Lavoro in ospedale,quidi anche sotto il diluvio,una volta arrivato,ho la possibilità di cambiarmi integramente:pantaloni,maglietta,camice....rigorosamente bianchi! icon_asd.gif 0509_banana.gif
In questo modo ovvio alle differenze dello scooter 0510_saluto.gif
 
13511516
13511516 Inviato: 25 Giu 2012 23:53
 

kaa ha scritto:
Come scritto più sopra,una moto normale non protegge come lo scooter,io uso la moto tutto l'anno,ma abito in liguria,con qualsiasi tempo eccetto neve/ghiaccio,ma qust'anno è capitato di viaggiare più di una volta sotto zero,non ho patito,perchè dai piedi(stivali!)alla testa,indosso abigliamento tecnico.Lavoro in ospedale,quidi anche sotto il diluvio,una volta arrivato,ho la possibilità di cambiarmi integramente:pantaloni,maglietta,camice....rigorosamente bianchi! icon_asd.gif 0509_banana.gif
In questo modo ovvio alle differenze dello scooter 0510_saluto.gif


io abito a pochi km da te e ho moto + scooter.... Vorrei affiancare moto (che ho ed è sportiva) a una moto da città/viaggi ma sono troppo frenato... Lo scooter non si batte in città...
 
13511669
13511669 Inviato: 26 Giu 2012 6:53
 

Se mi levate la leva del cambio,mi levate tutto,è un mio riflesso condizionato,poter usare un cambio per inserire le marce che voglio,per me che sono malato,e vivere la strada!!
 
13557283
13557283 Inviato: 8 Lug 2012 23:40
 

kaa ha scritto:
Se mi levate la leva del cambio,mi levate tutto,è un mio riflesso condizionato,poter usare un cambio per inserire le marce che voglio,per me che sono malato,e vivere la strada!!


vivi la strada pure in corso gastaldi negli orari di punta?.... o in centro con 75semafori ogni 100 metri, non mi dire che li un variatore non ti piacerebbe averlo... O quando diluvia e hai dimenticato la cerata... Io in scooter in inverno se giro per lavoro con i pantaloni eleganti mi basta una giacca da moto che uso sempre e con la copertina (ok è da sfigato) non mi bagno a meno che non venga giù il finimondo... ma direi che nel 98% dei casi non mi bagno.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Generale

Forums ©