guggio8 ha scritto:
Lo scooter offre oggi una ottima PROTEZIONE DA FREDDO e acqua
, come ben sanno tutti coloro che lo usano anche d'inverno. Tutto ciò grazie allo scudo anteriore, alla "coperta" (o termoscudo), a moffole e abbigliamento tecnico. Poco importante invece, a mio avviso, il cupolino/parabrezza, se hai una buona giacca.
Chiedo:
può una moto offrire altrettanto o quasi?
Penso che il "cuore" della questione stia nella protezione delle gambe. Lo scooter può godere dello scudo anteriore, ottimo anche per applicare la "coperta" (o termoscudo).
DOMANDA:
ci sono moto più o meno carenate che, anche con l'aiuto di "coperte", possare offrire una PROTEZIONE SIMILE A QUELLA DI UNO SCOOTER?
Ho visto in commercio appendici o coperte laterali per le gambe: funzionano?
Il mio obbiettivo è poter uscire (come faccio oggi con lo scooter) d'inverno con una moto anche comodamente in jeans, naturalmente con moffole, giacca tecnica (perfetta!), sottocaschi vari. Il tutto funziona, e solo sulle lunghe distanze devo ricorrere a coprire meglio le gambe (calzamaglia, o soprapantaloni tipo antiacqua) e guanti riscaldati.
Nel mio caso, avendo già una moto sportiveggiante, sogno di sostituire lo scooter con una seconda moto 125 4T (che amo da sempre). Oppure moto unica tuttofare.
Chi ha provato o può dire qualcosa?
Penso che i possessori dei vari bmw Gs et simili non abbiano problemi di inverno, hanno pure le manopole riscaldate tra gli optional !
Sul fatto del 125 4t, la più comoda e quella che fa più al caso tuo potrebbe essere la Varadero 125