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pistone athena, A,B, C o D? [quale scegliere?]
13166266
13166266 Inviato: 26 Mar 2012 11:56
Oggetto: pistone athena, A,B, C o D? [quale scegliere?]
 



ciao a tutti, ho un athena racing per booster e è giunta l'ora di cambiare pistone, solo che non so quale prendere...

Link a pagina di Castiglione-racingparts.it

Su questo link, nella 2a pagina guardate i primi 4 pistoni, hanno tutti lo stesso codice che si adatta al mio gt ( 080002 ) però hanno come differenza 4 lettere: A,B,C e D.
Quale devo prendere dei 4 ?? che differenze avrò ? grazie.
 
13166326
13166326 Inviato: 26 Mar 2012 12:13
 

icon_arrow.gif A[u] prende meno che,non si e grippato cilindro B.C...
 
13166382
13166382 Inviato: 26 Mar 2012 12:29
 

Le differenze, sono la grandezza del pistone.. Come ben sai, dopo una rettifica, va adattato un pistone maggiorato a causa dell'alesaggio maggiore.
Se non hai mai rettificato, prendi la misura A.
0510_saluto.gif
 
13166657
13166657 Inviato: 26 Mar 2012 13:30
 

quindi se prendessi un b o c o d non ci entrerebbe ?? io comunque non ho mai grippato ne scaldato, poi il gt è in alluminio...
ma quindi che differenza c'è dal B al C al D ?? sono uno più grande dell'altro ?
 
13166742
13166742 Inviato: 26 Mar 2012 13:43
 

Comunque hai sbagliato sezione icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13167498
13167498 Inviato: 26 Mar 2012 16:04
 

Federause ha scritto:
Le differenze, sono la grandezza del pistone.. Come ben sai, dopo una rettifica, va adattato un pistone maggiorato a causa dell'alesaggio maggiore.
Se non hai mai rettificato, prendi la misura A.
0510_saluto.gif

ma che stai dicendo????????
1) il suo gt e in alluminio e quindi non si rettifica
2) deve prendere la stessa tolleranza che lui ha ora,mica se non rettifica deve prendere l'A,puo darsi che comprando ( anche se il gt e nuovo puo capitare che sia tolleranza D dipente dalle volte)
quindi ora prendi il pistone originale che era montato prima e vedi che sulla testa del pistone ce scritto una lettera,vedi che lettera e,e poi compri ol pistone della stessa lettera che leggi sulla testa del pistone che hai tu......capito?
 
13168313
13168313 Inviato: 26 Mar 2012 18:50
 

ok, quindi sul pistone c'è quel codice e la lettera A,B,C o D giusto ??
ma perchè ne fanno di 4 tipi diversi ?
 
13169351
13169351 Inviato: 26 Mar 2012 21:04
 

perchè non possono mai venire tutti gli stessi,certi vengono un po piu grandi e certi piu piccoli,ma non ti aspettare di quanto,e proprio un millesimo di differenza,però quel millesimo fa la differenza,praticamente rischi di grippare se sbagli tolleranza,quindi vedi la tolleranza del tuo vecchio pistone e poi ne compri un altro della stessa tolleranza.....sono cose delicate non ne puoi prendere ne uno piu piccolo e ne uno piu grosso!!!!,ti ripeto la differenza e minima ( della grandezz) ma poi quanto lo monti e ci incominci a girare so c***i!!!
 
13169426
13169426 Inviato: 26 Mar 2012 21:11
 

Ma che state dicendo tutti..? Per sapere la tolleranza giusta deve andare da un torniere e vedere di quanto si è dilatata la canna del cilindro, se prendesse un pistone con la tolleranza dell'originale potrebbe andar bene come potrebbe essere troppo piccolo! Col tempo la canna del cilindro si dilata di centesimi di millimetro e bisogna cambiare tolleranza prendendo una lettera superiore. Per saperlo con certezza bisogna misurare la tolleranza del cilindro e comprare il pistone della tolleranza giusta.
 
13169819
13169819 Inviato: 26 Mar 2012 22:00
 

in 3 mi avete detto 3 cose diverse..... io non so che fare eusa_wall.gif
 
13170210
13170210 Inviato: 26 Mar 2012 23:23
 

Ascolta me che ho sicuramente più esperienza dato che gli altri ti hanno solo dato consiglio sbagliati! Io so quel che faccio, fidati 0509_up.gif
 
13172660
13172660 Inviato: 27 Mar 2012 16:38
 

Ha ragione Atrox 0509_up.gif

Vai in un centro rettifica e fatti misurare la canna con un alesametro, dopodichè ordini direttamente da loro il pistone con la tolleranza giusta. Ti verrà a costare sui 30-40 euro (incluso il pistone ovviamente).
 
13173646
13173646 Inviato: 27 Mar 2012 20:09
 

ma mi daranno un pistone della athena ?? comunque io quando avevo il replica non avevo tutti questi problemi, quando ho cambiato il pistone me lo hanno dato direttamente
 
13174098
13174098 Inviato: 27 Mar 2012 21:10
 

Il pistone non sarà un Athena forse, ma di sicuro non è da buttare.. di solito danno degli Assowerke o Vertex (dalle mie parti). Comunque la tolleranza va rivista ogni cambio pistone, per questo esistono varie tolleranze.. Certo puoi mettere una tolleranza di poco sballata ma il motore o avrà meno compressione (più piccolo) o si consumeranno prima le fasce (più grande), con uno molto più grande potresti anche scaldare/grippare il cilindro.
 
13174307
13174307 Inviato: 27 Mar 2012 21:42
 

Infatti il replica l'ho grippato icon_biggrin.gif
Ma andrebbe bene un athena della stessa marca oppure un'altro, quindi vertex o assowerke ?
Rende meglio l'athena ?
 
13174370
13174370 Inviato: 27 Mar 2012 21:53
 

I pistoni per i 50cc sono tutti uguali. Athena, Asso, Vertex, sono tutte ottime marche. Ma anche una marca meno conosciuta puoi stare tranquillo. Basta che non ci trovi scritto "made in china" sotto icon_asd.gif
 
13174404
13174404 Inviato: 27 Mar 2012 22:00
 

guarda che io ho un 70, è l'athena racing, semitrofeo.
 
13174437
13174437 Inviato: 27 Mar 2012 22:05
 

Si vabbe, intendevo moto 50. Vai tranquillo, qualsiasi marca va bene, l'importante è la tolleranza giusta.
 
13174449
13174449 Inviato: 27 Mar 2012 22:09
 

Assowerke e Vertex sono addirittura migliori dell'athena che ti potebbero vende al motoricambi! Se vuoi fare le cose fatte benone puoi prendere un pistone grafitato! Il grafitato crea meno attrito sulla canna del cilindro e quindi una facilità maggiore nel girare.
 
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