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Pistone montato al contrario
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 21:30
Oggetto: Pistone montato al contrario
 



Mi è sorto un dubbio, ma se io per disgrazia montassi il pistone al contrario, con la freccia che NON indica lo scarico, che problemi ci possono essere? Oltre alla grippatura, facendo girare il pistone si capisce che è montato al contrario o fa comunque su e giu?
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 21:33
 

la prima cosa che mi viene in mente riguarda le fasce. se il pistone venisse montato con la freccia indicante lo scarico rivolta verso l'aspirazione, le le fasce tenderebbero ad allargarsi e si incastrerebbero contro la luce di scarico. eusa_think.gif ponzi che mi dici? ricordo bene?
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 21:38
 

Devo dire che la moto non sono riuscito ad accenderla del tutto, a spinta parte ma poi muore (il problema è legato al carburatore e lunedì lo risolvo). Non vorrei che quando la farò partire per la prima volta sia anche l'ultima.. Se apro la testa del cilindro senza spurgare mi esce un fiume di liquido refrigerante, vero? icon_xd_2.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 21:47
 

Atrox ha scritto:
Devo dire che la moto non sono riuscito ad accenderla del tutto, a spinta parte ma poi muore (il problema è legato al carburatore e lunedì lo risolvo). Non vorrei che quando la farò partire per la prima volta sia anche l'ultima.. Se apro la testa del cilindro senza spurgare mi esce un fiume di liquido refrigerante, vero? icon_xd_2.gif

ti è venuto il dubbio di aver montato al contrario il pistone?
si, prima va fatto lo spurgo. ricordati che dovrai anche cambiare le guarnizioni e stringere i dadi della testata con la dinamometrica.
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 21:48
 

Emarex il pistone scorrerebbe normalmente. Però gripperesti dopo poco. Meglio aprire la testa e controllare icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 21:54
 

PonziRacing ha scritto:
Emarex il pistone scorrerebbe normalmente. Però gripperesti dopo poco. Meglio aprire la testa e controllare icon_wink.gif

eusa_think.gif a me era venuto quel dubbio riguardo le fasce.
sono appena andato a prendere il pistone del mio am6 e sinceramente non vedo differenze tra un lato e l'altro. l'unica cosa che cambia sta dentro le sedi delle fasce, in quanto nel lato opposto a quello dello scarico si trovano i pirolini e genericamente le estremità delle fasce.
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 21:59
 

Si però se ha detto che il pistone gira non c'è quel problema. Altrimenti si blocca subito.
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 22:02
 

PonziRacing ha scritto:
Si però se ha detto che il pistone gira non c'è quel problema. Altrimenti si blocca subito.

occhio, lui ha chiesto a inizio topic se è possibile farlo girare icon_biggrin.gif cioè, non mi sembra che lo abbia già fatto.
come mai hai scritto che gripperebbe subito? io penso che il motivo sia soltando quello che ho detto prima, perchè non vedo altre differenze nel pistone. eusa_think.gif ergo, a parte quello il pistone è simmetrico.
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 22:09
 

Atrox ha scritto:
Devo dire che la moto non sono riuscito ad accenderla del tutto, a spinta parte ma poi muore (il problema è legato al carburatore e lunedì lo risolvo). Non vorrei che quando la farò partire per la prima volta sia anche l'ultima.. Se apro la testa del cilindro senza spurgare mi esce un fiume di liquido refrigerante, vero? icon_xd_2.gif

Leggi che ha scritto. Il pistone gira. Comunque è un discorso di bilanciatura. C'era davidehm "il ladro" che aveva montato il pistone del Top Viola al contrario e continuava a scaldare.
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 22:14
 

PonziRacing ha scritto:

Leggi che ha scritto. Il pistone gira. Comunque è un discorso di bilanciatura. C'era davidehm "il ladro" che aveva montato il pistone del Top Viola al contrario e continuava a scaldare.

ok, ponzi, ottimo 0509_up.gif

ps, cosa aveva fatto davidehm per meritarsi tale appellativo? icon_eek.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 22:16
 

Storia molto lunga, leggi il topic di Ma10, c'è scritto tutto. icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 22:55
 

Le guarnizioni sono nuove, montate 2 giorni fa.. non penso sia necessario cambiarle ugualmente. Domani chiedo al mio amico che ha controllato il pistone prima che lo montassimo.. Mi è venuto oggi il dubbio guardando la tolleranza del vecchio pistone
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 23:18
 

Atrox ha scritto:
Le guarnizioni sono nuove, montate 2 giorni fa.. non penso sia necessario cambiarle ugualmente. Domani chiedo al mio amico che ha controllato il pistone prima che lo montassimo.. Mi è venuto oggi il dubbio guardando la tolleranza del vecchio pistone

le guarnizioni vanno cambiate a ogni smontaggio: guarnizione tra cilindro e carter, guarnizioni di testa.
si cambiano perchè ogni volta che vengono compresse subiscono una deformazione "su misura" e nel momento che andrai a ricomprimerle, non garantiranno più una perfetta tenuta o il giusto spessore.
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 23:35
 

Cristo giuro che smonto tutto, compro un fottuto top viola e lo mando dal meccanico! Ci ho speso più di 700€ in sta caffettiera! Se grippa la distruggo e mi compro un cavolo di scooter.
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 23:35
 

Credo che basta togliere la marmitta e guardare se vedi i pirolini che tengono ferme le fasce, se li vedi il pistone è al contrario se no no icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 23:40
 

Dimmi che ne sei sicuro, mi stai dando un lume di speranza!
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 23:47
 

Non vedo perchè non dovrebbe essere giusto la marmitta la smonti in un attimo
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 23:49
 

I pirulini non spuntano di lato, vero?
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 23:51
 

PENSO di no, non ne sono sicuro so solo che il motore della mia minimoto li aveva dalla parte frontescarico non so se è così su tutti i 2 tempi aspetta il parere di Ponzi o Emarex icon_wink.gif
 
Messaggio Inviato: 25 Dic 2010 23:58
 

"I pirolini" non li vedresti dalla marmitta! Ma vi pare normale che la fascia si congiunge in un punto dove la superficie continua ad aprirsi ed a chiudersi? "I pirolini" devono restare in un punto che resta sempre sulla canna del cilindro e non incontri mai una luce. Devi per forza togliere la testa.
 
Messaggio Inviato: 26 Dic 2010 0:02
 

Io non ho mai detto questo
 
Messaggio Inviato: 26 Dic 2010 0:28
 

morig94 ha scritto:
Io non ho mai detto questo


beh hai detto che si dovrebbero vedere!
 
Messaggio Inviato: 26 Dic 2010 0:29
 

E si dovrebbero vedere se il pistone è montato al contrario icon_exclaim.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Dic 2010 0:30
 

No. Non li vedi in nessun caso.
 
Messaggio Inviato: 26 Dic 2010 0:36
 

morig, i "pirolini" sono per forza dalla parte opposta del pistone che da sullo scarico. icon_wink.gif
per capire dove sono, basta togliere la testata e guardare il verso della freccia sul cielo del pistone. se la freccia è verso lo scarico, è tutto nella norma.
se il pistone fosse girato al contrario comunque non li vedresti, perchè non sono in mezzo, ma sono spostati uno più a destra e uno più a sinistra.
 
Messaggio Inviato: 26 Dic 2010 0:52
 

Be conta che ci sono sempre le luci primarie e secondarie, quindi non possono stare molto in parte, poi lo scarico dovrebbe essere abbastanza largo eusa_think.gif , va be se o dici te mi fido sarà che sono abituato a un motore diverso eusa_think.gif
 
Messaggio Inviato: 26 Dic 2010 12:37
 

Ho in mano il pistone del Top nero che mi è arrivato per Natale. I puntini di congiungimento delle fasce sono quasi precisamente dalla parte opposta della freccia che punta verso lo scarico.
È vero che sono leggermente distanziati verso i lati, ma di 1-1,5cm al massimo. La luce di scarico è più grande di così.
Secondo me se il pistone fosse montato al contrario, con una torcia per fare bene luce si vedrebbero.

Prima di tirar giù tutto il cilindro, conviene far la prova.
 
Messaggio Inviato: 26 Dic 2010 13:16
 

In ogni caso, ci metti un attimo a smontare la testa.
 
Messaggio Inviato: 26 Dic 2010 16:03
 

PonziRacing ha scritto:
In ogni caso, ci metti un attimo a smontare la testa.


Si ma è una rottura togliere il liquido refrigerante e andare a ricomprare le guarnizioni nuove dopo averle montate nemmeno 3 giorni prima..
 
Messaggio Inviato: 26 Dic 2010 16:09
 

Comunque io smontando la marmitta vedo benissimo se il pistone è montato al contrario...vedo sia con i miei occhi che mettendo il ditino sopra il cielo del pistone...
 
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