Buddah ha scritto:
Il motore batte in testa solo nei t quando le valvole non sono registrate e toccano il cielo, noi nei 2 t.
I buchi sono divuti a
1- Detonazione :
Rdc o squish troppo elevati o benzina con pochi ottani, si viene a creare una pressione e\o un calore così forte da accendere la miscela prima del anticipo consigliato, qindi mentre il pistone risale c'è un espansione dei gas, l'inerzia del pistone però tende a coprimere quesi gas in via di espansione e a creare una sorta di "colpo di ariete" in che crea forellini sul cielo e sulla testa
2- Preaccensione :
Anticipo sbagliato, crea gli stessi effetti della detonazione solo che le cause sono una regolazione errata dell'anticipo e non temperature o pressioni elevate.
la moto è originale? nel caso contrario elenca le modifiche.
Battono benisimo in testa anche i 2t dato che la candela sporge parecchio all' interno della testa, basta che la distanza tra gli elettrodi aumenti troppo a causa del calore o di un difetto a livello di costruzione della candela stessa, ed ecco che smontando la candela troviamo piccoli pezzi di alluminio fuso derivanti dal cielo del pistone.
Effetto ancora più disastroso si ha con l' uso di una candela a filetto lungo su una testa atta all' uso di un elemento a filetto corto..Spesso per "risparmiare" si utilizza una candela a filetto lungo montando degli spessori in modo da "adattarla", ma i risultato a volte non è un gran risparmio