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Elaborazione Aprilia SR 50 R Factory
49997
49997 Inviato: 25 Ago 2005 19:03
 



satoshi ha scritto:
Uff.. ieri sera ho parlato con mio padre riguardo al variatore...
Mi ha spiegato come funziona il variatore, la frizione e la cinghia.. adesso ho capito davvero bene come funziona tutta la trasmissione... Ora però anche io mi faccio la sua stessa domanda... "Com'è possibile che cambiando il variatore guadagno ripresa guadagnando anche qualcosina di velocità massima?"... sapreste rispondermi? Così glielo spiego... icon_smile.gif

Grazie! sato


il variatore t fa aumentare la vel max xkè a le piste rulli piu lunghe
Link a pagina di 2tempi.it
Link a pagina di 2tempi.it
 
50297
50297 Inviato: 26 Ago 2005 7:43
 

jovà ha scritto:
per fortuna ke è meccanico sennò kissa.......se nn lo sa lui....cmq guadagni ripresa prkè perdi il vuoto ke fa cn quello originale e rispetto a 1 originale ha piu ecsursione quindi anke 1 po d allungo te lo da.la frizione t fa sl guadagnare qsa in ripresa..guarda ke la diferenza si sente......


PowerTyph ha scritto:
il variatore t fa aumentare la vel max xkè a le piste rulli piu lunghe
Link a pagina di 2tempi.it
Link a pagina di 2tempi.it


Sapete cosa m'ha detto? Che non serve a niente un escursione maggiore -.- Lui per spiegarmi come funziona la trasmissione variatore - cinghia - frizione aveva preso l'esempio della bicicletta. Quando lo scooter è fermo, Il variatore è piccolo e la frizione è grande. In velocità di punta il variatore è grande e la frizione un po' piu piccola. È come andare in bici cambiando sempre marcia no!? Ora, se all'inizio il variatore è ancora piu piccolo dell'originale, e alla fine è ancora piu grande dell'originale, non può altro che essere un vantaggio no!? È come avere una corona ancora piu piccola sulla bici, e una ancora piu grande! Ma non mi vuole dar ragione.. uff.. che poi lo pago io non so a lui cosa gliene frega..

Ciao grazie! Sato
 
50388
50388 Inviato: 26 Ago 2005 9:19
 

mettilo e basta, io ce l'ho con il gt originale è mi ha dato una ripresa spettacolare!!!!
 
51176
51176 Inviato: 26 Ago 2005 22:37
 

bel mecca.nn fartelo fare da lui fallo tu.va k guadagni..
 
51236
51236 Inviato: 26 Ago 2005 23:31
 

jova ha scritto:
bel mecca.nn fartelo fare da lui fallo tu.va k guadagni..

Ma certo che me lo farei io.. ma sai in casa mia non comando io e ogni volta che voglio comprarmi qualcosa devo sempre chiedere! dio che palle! Poi secondo me lo sa anche lui che funzionerebbe, ma non vuole farmi "buttare via" soldi... vabbé forse lo prendo di nascosto, tanto chi lo vede? icon_wink.gif

sato
 
51466
51466 Inviato: 27 Ago 2005 11:31
Oggetto: Re: Elaborazione Aprilia SR 50 R Factory
 

satoshi ha scritto:
Salve gente!
Dunque.. ho intenzione di elaborare un po' il mio scooter... Nessuna modifica di marmitta. Piuttosto modifiche di trasmissione. Frizione e variatore. Per ora mi fa gli 80km/h in pianura...
La frizione ho trovato la Delta Clutch della Malossi (LINK), mentre il variatore sempre della Malossi: LINK
Dunque, avrei un po' di domande:
- Come mi consigliate di regolare la frizione?
- Di che diametro mi consigliate le molle per la frizione?
- Di che peso mi consigliate i rulli per il variatore?
- Di che diametro mi consigliate la molla per il variatore?
- Mi consigliate di cambiare anche la cinghia?
- Mi consigliate di comprare la semi-puleggia Torque Driver (LINK)
- Quanta velocità potrei guadagnare apportando queste modifiche?

Vi avverto che non ho mai apportato modifiche ad un veicolo, quindi forse ho detto un po' di ca**ate icon_rolleyes.gif

Grazie mille, sato

da quello che vedo tu non vuoi montare la marmitta, ma ti ricordo che una buona espansione è fondamentale per le prestazioni di un 2tempi anke se fà un pò di rumore in+ ci sono pure quelle omologate icon_biggrin.gif
 
51487
51487 Inviato: 27 Ago 2005 11:50
 

giusto.....anke se nei motori a iniezione la differenza è minore rispetto a 1 a carburatore in quanto lavorano a luci kiuse....cmq la differenza la senti cmq e la marma è sempre 1 delle prime cose da cambiare
 
53742
53742 Inviato: 29 Ago 2005 14:55
 

Io ho l'sr 50 a iniezione, la marmitta la cambi sl se prima hai cambiato la centralina o almeno te la sei fatta rimappare senno` dopo un po' ti si sfonda il motorello. Se vuoi sl cambiare frizione e variatore il multivar e` ok e la delta clutch se la vuoi montare deve essere regolata benissimo,senno` meglio la fly. A sto punto pero` cambiati pure la cinghia e metti la kevlar belt o la special. Se invece vorresti farti modifiche piu' pesanti (ovvero cambiare un po' tutto) ti conviene fare cm ho fatto io: ti compri il kit della malossi x sr con cilindro, testata, motore 70cc e centralina, cosi` stai a posto. X quanto riguarda la marma, a parte la mhr anche la giannelli (e mi pare pure la arrow) fanno roba ke puo` andare bene cn il kit ke ti ho detto, specialmente se ti fai aiutare da un preparatore... icon_wink.gif dimmi ke ne pensi, mi pare di nn aver scritto caxxate
 
55304
55304 Inviato: 31 Ago 2005 1:07
Oggetto: 70 malossi
 

ciao flex...volevo kiederti qnt costa il kit 70 della malossi e se può andar bene cn la mia giannelli reverse omologata...grazie
 
55337
55337 Inviato: 31 Ago 2005 7:45
 

Ma è possibile che il mio scooter abbia una rondella che blocca la completa escursione del variatore?
 
55338
55338 Inviato: 31 Ago 2005 7:55
Oggetto: Re: 70 malossi
 

Frank ha scritto:
ciao flex...volevo kiederti qnt costa il kit 70 della malossi e se può andar bene cn la mia giannelli reverse omologata...grazie

gt + centralina...240 euro...
 
55738
55738 Inviato: 31 Ago 2005 14:54
 

satoshi ha scritto:
Ma è possibile che il mio scooter abbia una rondella che blocca la completa escursione del variatore?


si c'è sugli scooter nuovi e è una delle strozzature!!!
 
55746
55746 Inviato: 31 Ago 2005 14:58
 

PowerTyph ha scritto:
satoshi ha scritto:
Ma è possibile che il mio scooter abbia una rondella che blocca la completa escursione del variatore?


si c'è sugli scooter nuovi e è una delle strozzature!!!

Si può togliere? Si puo rimettere volendo? Togliendola perdo la garanzia?

Grazie, sato
 
55774
55774 Inviato: 31 Ago 2005 15:32
 

certo ke si puo togliere
 
55777
55777 Inviato: 31 Ago 2005 15:37
 

tu hai perso la garanzia appena hai aperto il telaio dello scooter nel senso che hai levato le strozzature quelle "classiche" gia' cosi' la garanzia ti spara in petto icon_biggrin.gif comunque la rondella levala se poi la vuoi rimettere basta che la riavviti (insomma c siamo capiti icon_biggrin.gif )
 
59337
59337 Inviato: 5 Set 2005 12:30
 

ciao. pensando che gli scooter a iniezione facessero più di 80 ho preso un' incu+++a. cambiando marmitta e variatore al factory quanta velocità ci quadagno. e soprattutto che meccanici possono farmelo. molti solo per controllarmelo si mettono le mani nei capelli. grazie
 
59345
59345 Inviato: 5 Set 2005 12:39
 

alex1991 ha scritto:
ciao. pensando che gli scooter a iniezione facessero più di 80 ho preso un' incu+++a. cambiando marmitta e variatore al factory quanta velocità ci quadagno. e soprattutto che meccanici possono farmelo. molti solo per controllarmelo si mettono le mani nei capelli. grazie

se vuoi un consiglio nn fare mettere mano dal primo venuto...cmq io marma e multivar ho guadagnato circa 10km e ripresa....
 
59764
59764 Inviato: 5 Set 2005 21:06
 

Ma per cambiare marmitta e variatore devo far rimappare per forza la centralina. il problema è sempre il solito. di meccanici che lo fanno sono in pochi. anzi non ne conosco. lo scooter ha solo 2800 km e quando accellero a manetta non va più di 65 e fa i vuoti(prima faceva gli 80). Risultato: il meccanico mi ha detto che è normale che faccia i vuoti quando diventa caldo perchè la centralina non invia la stessa quantità di benzina di quando è freddo. e mia ha dato la prova con un'altro scooter appena tagliandato sotto agli occhi e nuovo di pacca senza i blocchi e anche il suo faceva lo stesso.
Quasto scooter è proprio un cesso a confronto di quelli a carburatore che senza centralina e caxxate varie fanno più o meno la stessa velocità anche se beveno di più
 
60170
60170 Inviato: 6 Set 2005 12:26
 

alex1991 ha scritto:
Ma per cambiare marmitta e variatore devo far rimappare per forza la centralina. il problema è sempre il solito. di meccanici che lo fanno sono in pochi. anzi non ne conosco. lo scooter ha solo 2800 km e quando accellero a manetta non va più di 65 e fa i vuoti(prima faceva gli 80). Risultato: il meccanico mi ha detto che è normale che faccia i vuoti quando diventa caldo perchè la centralina non invia la stessa quantità di benzina di quando è freddo. e mia ha dato la prova con un'altro scooter appena tagliandato sotto agli occhi e nuovo di pacca senza i blocchi e anche il suo faceva lo stesso.
Quasto scooter è proprio un cesso a confronto di quelli a carburatore che senza centralina e caxxate varie fanno più o meno la stessa velocità anche se beveno di più

we be devi rimapaprla se vuoi andare.....scusa basta ke vai all'aaprilia nn c vuole molto!!!!.
 
60898
60898 Inviato: 7 Set 2005 10:15
 

e da un concessionario aprilia fanno la rimappatura anche se è in garanzia? icon_confused.gif la ripresa è maggiore o minore rispetto ad uno a carburatore?Grazie icon_confused.gif icon_confused.gif
 
61210
61210 Inviato: 7 Set 2005 16:44
 

alex1991 ha scritto:
e da un concessionario aprilia fanno la rimappatura anche se è in garanzia? icon_confused.gif la ripresa è maggiore o minore rispetto ad uno a carburatore?Grazie icon_confused.gif icon_confused.gif

maggiore....
 
105849
105849 Inviato: 29 Ott 2005 21:35
 

ciao io ho l'SR Factory e m hanno tolto i fermi e rimappato la centralina senza ke la garanzia scadesse...in un concessionario ufficiale aprilia.

cmq se monto una marmitta omologata (ma solo x le emissioni inquinanti vero?) si può usare in strada? non è una modifica che infrange la legge di "non far andare un ciclomotore + dei 45 orari" ? ammesso che avessi ancora i fermi sarei completamente in regola per girare per strada con la marma omologata ma ad espansione???
grazie
 
105924
105924 Inviato: 30 Ott 2005 1:27
 

Fra881 ha scritto:
ciao io ho l'SR Factory e m hanno tolto i fermi e rimappato la centralina senza ke la garanzia scadesse...in un concessionario ufficiale aprilia.

cmq se monto una marmitta omologata (ma solo x le emissioni inquinanti vero?) si può usare in strada? non è una modifica che infrange la legge di "non far andare un ciclomotore + dei 45 orari" ? ammesso che avessi ancora i fermi sarei completamente in regola per girare per strada con la marma omologata ma ad espansione???
grazie
in regola sei in regola se stai nei 45 e se alla marma nn togli il blocco..anke se trovi sempre il solito rompi...cmq se hai il foglio d omologazione vai tranquillo
 
106344
106344 Inviato: 30 Ott 2005 14:12
 

vi volevo informare caldamente che finalmente hanno risolto il problema al mio scooter. c'era un filo tagliato che era collegato all'iniettore e lo bruciava continuamente icon_wink.gif
 
108394
108394 Inviato: 1 Nov 2005 14:46
 

monta i tre pezzi 80 malossi.....e rimappa la centralina...e vedreai! icon_smile.gif icon_smile.gif
 
108845
108845 Inviato: 1 Nov 2005 18:12
Oggetto: pulotti
 

In svizzera i pulotti ti stanno sopra come da noi???
 
108940
108940 Inviato: 1 Nov 2005 18:53
 

nn saprei pero so ke in alcuni paesi è legale modificare il mmotorino
bho forse è una leggenda
 
109354
109354 Inviato: 1 Nov 2005 23:00
 

da quello ke ne so in svizzera rompono cm qua se nn peggio....ma cs m hanno detto...io ho visto passare la dogana piu d 1 makkina elaborata...o sn deficenti o se ne sbattono i casi sn 2 icon_biggrin.gif
 
151677
151677 Inviato: 13 Dic 2005 17:25
 

ma la frizione fly clutch della malossi (io ho un sr factory) vale 40 euro? cioè si sente la differenza in accelerazione e ripresa?
 
151763
151763 Inviato: 13 Dic 2005 18:23
 

a mio parere la frizione fa sentire la differenza sopratutto se la frizione originale è consumata... insomma qualche miglioramento lo da cmq ma non vale la pena di spendere 40 euro... cambiala solo se la tua è consumata... icon_wink.gif
 
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