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Elaborazione Aprilia SR 50 R Factory
47537
47537 Inviato: 23 Ago 2005 8:13
Oggetto: Elaborazione Aprilia SR 50 R Factory
 



Salve gente!
Dunque.. ho intenzione di elaborare un po' il mio scooter... Nessuna modifica di marmitta. Piuttosto modifiche di trasmissione. Frizione e variatore. Per ora mi fa gli 80km/h in pianura...
La frizione ho trovato la Delta Clutch della Malossi (LINK), mentre il variatore sempre della Malossi: LINK
Dunque, avrei un po' di domande:
- Come mi consigliate di regolare la frizione?
- Di che diametro mi consigliate le molle per la frizione?
- Di che peso mi consigliate i rulli per il variatore?
- Di che diametro mi consigliate la molla per il variatore?
- Mi consigliate di cambiare anche la cinghia?
- Mi consigliate di comprare la semi-puleggia Torque Driver (LINK)
- Quanta velocità potrei guadagnare apportando queste modifiche?

Vi avverto che non ho mai apportato modifiche ad un veicolo, quindi forse ho detto un po' di ca**ate icon_rolleyes.gif

Grazie mille, sato
 
47755
47755 Inviato: 23 Ago 2005 12:58
 

il variatore malossi è ok, la frizione un po meno... perche la delta è ultraregolabile e viene sfruttata a fondo solo nelle competizioni. monta la fly clutch malossi, costa 40 euro contro gli oltre 70 della delta ed è piu facile da gestire. anche il correttore di coppia se non hai una discreta elaborazione (quindi anche cilindro, marmitta ecc) è inutile, anche perche costa 70-80 euro.
come molla di contrasto e massette devi montare quelle comprese con il multivar che sono la migliore accoppiata x il tuo scooter.
x le massette io lascerei quelle incluse nella frizione, se non ti vanno bene poiche ti sembrano morbide devi comprare il kit mollette sport specifico x fly-delta.
x la cinghia se lo scooter è nuovo non montarla, va ottimamente l'originale. la cinghia malossi si monta se si ha una elaborazione spinta, altrimenti sono soldi buttati via
 
47769
47769 Inviato: 23 Ago 2005 13:07
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
il variatore malossi è ok, la frizione un po meno... perche la delta è ultraregolabile e viene sfruttata a fondo solo nelle competizioni. monta la fly clutch malossi, costa 40 euro contro gli oltre 70 della delta ed è piu facile da gestire. anche il correttore di coppia se non hai una discreta elaborazione (quindi anche cilindro, marmitta ecc) è inutile, anche perche costa 70-80 euro.
come molla di contrasto e massette devi montare quelle comprese con il multivar che sono la migliore accoppiata x il tuo scooter.
x le massette io lascerei quelle incluse nella frizione, se non ti vanno bene poiche ti sembrano morbide devi comprare il kit mollette sport specifico x fly-delta.
x la cinghia se lo scooter è nuovo non montarla, va ottimamente l'originale. la cinghia malossi si monta se si ha una elaborazione spinta, altrimenti sono soldi buttati via

Grazie mille per la dritta!
Dunque la Delta è solo per competizioni.. infatti ho notato che si può regolare tantissimo! Allora alla fin fine solo variatore e frizione Fly Clutch... Quanto potrei guadagnare in velocità/ripresa grazie a questi 2 componenti?

GRAZIE! sato
 
47775
47775 Inviato: 23 Ago 2005 13:11
 

con il variatore malossi multivar guadagni dai 5 ai 7 kmh e cn la frizione guadagnerai nello scattto in partenza ma in vel max niente...
 
47779
47779 Inviato: 23 Ago 2005 13:14
 

PowerTyph ha scritto:
con il variatore malossi multivar guadagni dai 5 ai 7 kmh e cn la frizione guadagnerai nello scattto in partenza ma in vel max niente...

Ok grazie..
Ma... in salita? Perchè ora come ora diciamo che in salita non va molto.. salendo per stradine di montagna va dai 35 ai 50... grazie a questi 2 componenti avrò dei miglioramenti?

Grazie, sato
 
47829
47829 Inviato: 23 Ago 2005 14:26
 

si dovrebbe andare un po meglio... a patto che le massette non siano troppo pese. mi raccomando monta tutto quello che c'è nella confezione
 
47840
47840 Inviato: 23 Ago 2005 14:33
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
si dovrebbe andare un po meglio... a patto che le massette non siano troppo pese. mi raccomando monta tutto quello che c'è nella confezione

Ok grazie.. se caso mi compro anche un kit di massette piu leggere..
Con un gruppo termico 70cc quanta velocità potrei guadagnare? E con la marmitta omologata Malossi MHR Replica?

Grazie, sato
 
47844
47844 Inviato: 23 Ago 2005 14:38
 

a quel punto dovresti fare anche 100 effettivi...

x le massette monta prima quelle del kit e poi se senti che in salita va peggio allora alleggeriscile al massimo di 1 grammo (meglio sarebbe mezzo grammo) altrimenti perdi troppa velocità e il motore gira troppo e inutilmente facendo poi aumentare anche i consumi
 
47853
47853 Inviato: 23 Ago 2005 14:43
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
a quel punto dovresti fare anche 100 effettivi...

x le massette monta prima quelle del kit e poi se senti che in salita va peggio allora alleggeriscile al massimo di 1 grammo (meglio sarebbe mezzo grammo) altrimenti perdi troppa velocità e il motore gira troppo e inutilmente facendo poi aumentare anche i consumi

Ma allora da quello che ho capito, piu sono leggere e più ho ripresa? E di conseguenza anche consuma di piu..
Cmq non ho capito quanto aumenta con il gruppo termico e quanto con la marmitta...

Grazie, sato
 
47865
47865 Inviato: 23 Ago 2005 14:59
 

se cambi il gt avrai piu potenza+velocità+ripresa....insomma+ di tutto!!!! icon_biggrin.gif

poi dipende a che marmitta lo abbini...e da quanti soldi ai!!
 
47883
47883 Inviato: 23 Ago 2005 15:12
 

PowerTyph ha scritto:
se cambi il gt avrai piu potenza+velocità+ripresa....insomma+ di tutto!!!! icon_biggrin.gif

poi dipende a che marmitta lo abbini...e da quanti soldi ai!!

se l'abbinassi alla mhr replica (perchè abitando in svizzera, è una delle poche omologata pure qua.. icon_sad.gif), che velocità potrei raggiungere prendendo anche la torque driver, cambiando cinghia, cambiando ingranaggi primari, fly clutch e multivar?
 
48144
48144 Inviato: 23 Ago 2005 20:28
 

dipende dal motore..se prendi un intermedio come il MHR replica con la marmitta malossi replica omologata(nn è il massimo..potresti prendere la pinasco cm marmitta che è omologata)e le robe che ai elencato tu potresti superare i 100 se cambi il carburatore e le lamelle allora arrivi a 115kmh icon_wink.gif
 
48155
48155 Inviato: 23 Ago 2005 21:06
 

che si guadagna 7 km/h con il multivar è una cazzatona se nn hai una elaborazione spinta nn cambia quasi un c***o un pò più di spinta da fermo e si e no 2 km/h se vuoi un consiglio per prima cosa monta gt e marma
 
48183
48183 Inviato: 23 Ago 2005 21:43
 

ma è a carburo o iniezione?
 
48244
48244 Inviato: 24 Ago 2005 0:22
 

cmq a mio parere se compri il gt malossi devi montare anke la marmitta malossi è desegnata apposta x quel cilindro!!
 
48273
48273 Inviato: 24 Ago 2005 6:13
 

PowerTyph ha scritto:
dipende dal motore..se prendi un intermedio come il MHR replica con la marmitta malossi replica omologata(nn è il massimo..potresti prendere la pinasco cm marmitta che è omologata)e le robe che ai elencato tu potresti superare i 100 se cambi il carburatore e le lamelle allora arrivi a 115kmh icon_wink.gif

La pinasco non è omologata in Svizzera.. uff.. cambiando solo la marmitta, prendendo una MHR replica, senza nient'altro cosa avrei in più?
Il carburatore non c'è, è ad iniezione!

Vespino ha scritto:
che si guadagna 7 km/h con il multivar è una cazzatona se nn hai una elaborazione spinta nn cambia quasi un c***o un pò più di spinta da fermo e si e no 2 km/h se vuoi un consiglio per prima cosa monta gt e marma

Il problema è che mettendo il gt, dovrei prendere anche gli ingranaggi, e se poi devo prendere pure la marma spenderei troppo!
Il gt non so se lo prendo, anche perchè sarebbe un casino montarlo, se poi lo faccio fare da un meccanico mi costa ancora di più!

jova ha scritto:
ma è a carburo o iniezione?

iniezione

Spiros ha scritto:
cmq a mio parere se compri il gt malossi devi montare anke la marmitta malossi è desegnata apposta x quel cilindro!!

Già... ma è una cazzata che per il gt malossi bisogna prendere anche gli ingranaggi se no non funziona?


Grazie mille per le risposte!!! sato
 
48316
48316 Inviato: 24 Ago 2005 8:39
 

certo che e una cazz mica servono gli ingranagi
 
48343
48343 Inviato: 24 Ago 2005 8:59
 

SkyNet ha scritto:
certo che e una cazz mica servono gli ingranagi

Ma lo dice la Malossi icon_confused.gif Sarà solo per far soldi... ehehe
Ma è difficile montare un gt? Quanto ci si mette?

Ho appena scoperto che la LeoVince RR è omologata pure in Svizzera. Se montassi quest'ultima, multivar, e fly clutch.. a che velocità andrebbe? E ripresa? In salita?
La LeoVince RR andrebbe bene per un eventuale gt 70cc?

Poi, una curiosità.. come mai la LeoVince RR costa sui 160€ mentre la Malossi MHR Replica costa sui 240€??? è più prestante la LeoVince.. o mi sbaglio!?

Grazie, sato
 
48364
48364 Inviato: 24 Ago 2005 9:15
 

il fatto degli ingranaggi è una cazzata
con leovince rrr multivar e friz guadagni max 12-13 kmh però ottieni uno scatto buono
la malossi costa di piu perkè è piu performante e va montata su un 70 cc su un 50 rendono lo stesso anke se su un 70 base puoi tenere anke l'rr
 
48402
48402 Inviato: 24 Ago 2005 10:06
 

sul 70 malossi ad iniezione o lasci la marmitta originale o prendi l'espansione malossi specifica x il ditech. con le altre non va bene...
 
48507
48507 Inviato: 24 Ago 2005 11:25
 

se per ingranaggi intendono l albero... ma se intendono altri ingranagi e una cazz
 
48520
48520 Inviato: 24 Ago 2005 11:32
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
sul 70 malossi ad iniezione o lasci la marmitta originale o prendi l'espansione malossi specifica x il ditech. con le altre non va bene...


ma non è a carburatore??? icon_rolleyes.gif icon_confused.gif
 
48525
48525 Inviato: 24 Ago 2005 11:37
 

in ditech e ignezione il factori nn so
 
48589
48589 Inviato: 24 Ago 2005 12:21
 

SkyNet ha scritto:
in ditech e ignezione il factori nn so

sisi iniezione!
 
48596
48596 Inviato: 24 Ago 2005 12:24
 

ah ok...
 
48599
48599 Inviato: 24 Ago 2005 12:25
 

il nuovo sr 50 r e a carb l sr r factory e a iniezione
 
49246
49246 Inviato: 24 Ago 2005 20:41
 

sec me prima metti variatore e marma e daòle salite sali.se poi vuoi metti il gt.dipende quanti spiccioli hai
 
49269
49269 Inviato: 24 Ago 2005 21:12
 

jova ha scritto:
sec me prima metti variatore e marma e daòle salite sali.se poi vuoi metti il gt.dipende quanti spiccioli hai

Invece io avevo previsto di mettere prima il variatore e la frizione, poi a natale (quando prendo la tredicesima) prendo la marma.. Il problema è che mio padre è meccanico, e dice che per lui sono soldi buttati.. dice che il variatore non serve a niente, la frizione nemmeno, e che la marmitta non è omologata (che gli ho fatto vedere i documenti che provano l'omologazione).. se non mi lascia mettere una marmitta figuriamoci un gt! quindi per ora è contrario.. ma sono quasi riuscito a convincerlo per il variatore e la frizione...

Ciaoo grazie! sato
 
49411
49411 Inviato: 25 Ago 2005 6:02
 

Uff.. ieri sera ho parlato con mio padre riguardo al variatore...
Mi ha spiegato come funziona il variatore, la frizione e la cinghia.. adesso ho capito davvero bene come funziona tutta la trasmissione... Ora però anche io mi faccio la sua stessa domanda... "Com'è possibile che cambiando il variatore guadagno ripresa guadagnando anche qualcosina di velocità massima?"... sapreste rispondermi? Così glielo spiego... icon_smile.gif

Grazie! sato
 
49425
49425 Inviato: 25 Ago 2005 8:01
 

per fortuna ke è meccanico sennò kissa.......se nn lo sa lui....cmq guadagni ripresa prkè perdi il vuoto ke fa cn quello originale e rispetto a 1 originale ha piu ecsursione quindi anke 1 po d allungo te lo da.la frizione t fa sl guadagnare qsa in ripresa..guarda ke la diferenza si sente......
 
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