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Domande varie su manutenzione [CBR600F 2003]
13150999
13150999 Inviato: 22 Mar 2012 11:26
Oggetto: Domande varie su manutenzione [CBR600F 2003]
 

Buongiorno a tutti. Vi chiedo un aiuto. Posseggo da 3 anni un cbr 600 F del 2003 preso usato da un amico strafidato che lo aveva usato pochissimo. L'ho comprato con già montato il filtro BMC la centralina Power Commander III e scarico in titanio omologato con db-killer estraibile.
Volevo sapere la seguenti cose:
Ho tolto il db-killer allo scarico (so che è illegale ma non me ne frega niente) e il spund è molto bello e la moto va benissimo. Insomma non è cambiato nulla tranne il sound. La mia domanda è: Visto che non ho intenzione di rimettere il db killer devo portare la moto dal meccanico e fargli rimappare qualche centralina o qualche altra cosa oppure lo tolgo e basta e giro tranquillo così?
Seconda domanda: Avendo il filtro BMC penso che sia un filtro cosiddetto "lavabile" cioè che si può pulire e rimettere senza doverne comprare uno nuovo giuto? come lo smonto? e soprattutto come lo pulisco?
Ultima domanda: penso che da quando sia uscita da casa honda la mia moto non abbia mai fatto un cambio liquido refrigerante. E' tanto grave? riesco a sostituirmelo da solo?

Per smontaggio filtro aria e pulizia e sostituzione liquido refrigerante c'è in giro qualche guida con video o foto?

Grazie mille a tutti in anticipo. Un saluto
 
13151100
13151100 Inviato: 22 Mar 2012 11:49
 
 
13151125
13151125 Inviato: 22 Mar 2012 11:54
 

Grazie mille.
Aspetto risposta per le altre domande sul db-killer e sul filtro aria.
 
13151202
13151202 Inviato: 22 Mar 2012 12:13
 
 
13151209
13151209 Inviato: 22 Mar 2012 12:14
 

Per quanto riguarda il filtro dell'aria...

icon_arrow.gif Sostituzione filtro aria [come fare? consigli]

In sintesi devi togliere il serbatoio (fissato da 2 viti davanti e due dietro, appena sotto la sella). A questo punto vedrai l'airbox: disconnetti il sensore dell'aria (spinotto), sviti tutte le viti del coperchio e sostituisci il filtro. Richiudi tutto, non dimenticandoti del sensore. L'unica complicazione di questa operazione è dovuta al serbatoio che non può essere spostato liberamente ma basta che ci sia qualcuno che te lo tenga sollevato.

Ultima modifica di davidsnow il 22 Mar 2012 22:02, modificato 1 volta in totale
 
13151217
13151217 Inviato: 22 Mar 2012 12:18
 

Cerca il libretto di uso e manutenzione (se non ce l'hai già) e li trovi tutto....
 
13151239
13151239 Inviato: 22 Mar 2012 12:28
 

AlbertoSSP ha scritto:
Cerca il libretto di uso e manutenzione (se non ce l'hai già) e li trovi tutto....


quoto AlbertoSSP icon_biggrin.gif

nà fatica a leggere le istruzioni icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13151994
13151994 Inviato: 22 Mar 2012 15:07
 

Per il db-killer se hai già la PC non dovrebbero esserci problemi e se non la senti scoppiettare in rilascio puoi tenerla com'è,ma se la fai rimappare potresti tirare fuori ancora qualcosina.
Levare il filtro e pulirlo è un'operazione fattibile senza grossi problemi,poi se la tua è la F col cavalletto centrale è ancora meglio.
Devi levare la sella,svitare le due brugole del serbatoio e le altre due sul canotto di sterzo.Sposta indietro il serbatoio facendolo ruotare in modo da "impennarlo"sul posto della sella e ti troverai l'air box.Ci sono diverse viti ed occhio alle rondelle attaccate a quella specie di fogli di camera d'aria che è facilissimo perderle.Dovrebbero esserci 8 viti più una centrale.Levate le viti apri l'air box e tiri fuori il filtro.Per rimontarlo devi fare le operazioni al contrario.N.B.Fai attenzione a rimettere tutti gli sfiati del serbatoio che a volte si sfilano.Puoi controllare che siano a posto guardando da sotto perchè c'è una piccola apertura e ti passano le dita senza rismontare tutto.
Lavaggio.
Devi avere i due prodotti specifici BMC o altra marca.Cospargi uniformemente il filtro col detergente,lascialo reagire per 15 minuti,dopo di che mettilo sotto l'acqua fredda del rubinetto e fai passare l'acqua dalla parte opposta da cui entra l'aria.Non soffiarlo con aria compressa perchè potrebbe rovinarsi.Se vuoi lascialo anche immerso per un po'nell'acqua,tanto ti accorgi quando è pulito,poi basta che lo guardi in contro luce.Lascialo asciugare al sole.Quando sarà asciutto cospargilo con l'olio che è quello che serve a trattenere lo sporco.Non preoccuparti di metterne troppo,al massimo finisce nell'air box,ma non crea problemi.Una volta ben oliato puoi rimetterlo sù e rimontare tutto.
 
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