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Ducati 696 o Kawasaki eR6n, la depotenziata adatta!
13147313
13147313 Inviato: 21 Mar 2012 15:41
Oggetto: Ducati 696 o Kawasaki eR6n, la depotenziata adatta!
 



Salve a tutti! Ho 18 anni e presto prenderò la tanto attesa A2! Di conseguenza insorge il dilemma: che moto sceglierò ??
Girando per i siti ho notato queste due moto in particolare.
Volevo chiedervi pregi è difetti dell una e Dell altra, e possibilmente le corrispettive prestazioni! E eventualmente giudizi personali . Grazie icon_confused.gif
 
13147442
13147442 Inviato: 21 Mar 2012 16:09
 

anche io tra poco sarò nella tua stessa situazione e dopo vari ragionamenti io credo che a livello meccanico le differenze siano veramente poche,perchè hanno entrambe circa la stessa cilindrata e potenza...oltrepassato questo punto il vero ostacolo diventano i soldi..la monster costa un pò di più ma mi sembra più rifinita dell'er 6n( per quanto sia un'ottima moto anch'essa) comunque se il tuo problema non sono i soldi io punterei anche al 796 depo..che ha qualcosa in più del 696, in modo che quando la ripotenzi non ti venga subito voglia di cambiare moto perchè magari ha poca spinta...spero di essere stato chiaro 0509_up.gif
 
13147647
13147647 Inviato: 21 Mar 2012 16:46
 

io andrei decisamente sul 696... la er6 non mi è mai piaciuta da quando è uscita, nonostante il successo che ha avuto trovo che sia tra le moto più anonime che esistano, quindi io dico monster! 0509_up.gif
 
13147654
13147654 Inviato: 21 Mar 2012 16:48
 

ti do ragione in pieno però bisogna dire che la nuova er 6n è infinite volte meglio rispetto a quella vecchia..la nuova col nuovo frontale ha molta più personalità di quella che vecchia che aveva un davanti orribile 0509_banana.gif
 
13147717
13147717 Inviato: 21 Mar 2012 17:03
 

Ciao,

sono stato fino a pochissimo fa un felicissimo possessore di una 696+ rossa (cambiata ora con una MV Agusta Brutale 910S).

Avendo età e patente diversa (A3) non avevo problemi di depotenziamento ma anch'io ho vagliato le tue stesse moto: Monster, ER6-n, a cui ho aggiunto Kawa Z750 e Yamaha XJ6.

NON C'E' PARTITA. Sia come erogazione che come ciclistica, il Monster ne dà a tutte le altre tranne la Z750, la quale però è da considerarsi moto di "mezza" classe superiore (non ciclisticamente, però; come motore sì).
Fra le entry-level non c'è storia: Monster tutta la vita, sia come prestazioni che come appeal.

Tra l'altro la ex-mia (non depo, ma il lavorino si può sempre fare) è in vendita, se interessa...

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13147857
13147857 Inviato: 21 Mar 2012 17:33
 

La ER-6N è un'ottima moto, un buon acquisto, razionale direi...

La Monster costa di più ma ripaga maggiormente in termini di fascino, dotazione e finitura.

Personalmente non avrei alcun dubbio: Monster tutta la vita, non perchè mi piace Ducati ma perchè tra le due moto da te citate non c'è nemmeno spazio per fare un paragone.

Sposo il consiglio di chi ti suggerisce la 796: quando la riporterai a potenza normale, avrai a disposizione più tempo prima di desiderare qualcosa di ancora più spinto! 0509_up.gif
 
13147858
13147858 Inviato: 21 Mar 2012 17:34
 

Le moto sono simili sulla carta (cilindrata e potenza), ma totalmente diverse in pratica...
Del resto tutte le moto DEPO sono simili per potenza... sono tutte limitate a 34kw! icon_wink.gif

Vedrete che ciclistica, freni, erogazione, coppia,... in una moto sono ben più importanti di 10 cv in più o in meno... Andatele a provare e capirete perchè il Monster è una delle moto più vendute di sempre nonostante costasse sempre più della concorrenza...

PS: ho dato un giudizio tra le 2 moto in oggetto, ma resta il fatto che io non consiglierei nessuna moto depotenziata.
Il mio consiglio è sempre quello di prenedrsi una 250cc usata, fra 3 anni rivenederla a poco meno di quanto si è speso per l'acquisto, e prendere una moto a piena potenza una volta avuta l' A3...
Con una 250cc da 34kw si più fare quasi tutto e divertirsi più che con una moto depotenziata, la quale ha la stessa potenza dei 250cc, ma con un bel po' di costi e kg in più...
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13148285
13148285 Inviato: 21 Mar 2012 19:15
 

Intanto non penso che con una moto depotenziata riusciresti a sentire sia la differenza di prestazioni sia quella della ciclistica.

Secondo, è la tua prima moto....l'acquisterei sicuramente usata e vecchia.

AlbertoSSP ha scritto:

Vedrete che ciclistica, freni, erogazione, coppia,... in una moto sono ben più importanti di 10 cv in più o in meno... Andatele a provare e capirete perchè il Monster è una delle moto più vendute di sempre nonostante costasse sempre più della concorrenza...


L'utente medio tra una er6n ed una monster si accorge solo dalla differenza di comodità, manutenzione (cinghie) e dalla impossibilità di andare in due....non iniziamo con la storia delle ciclistiche e dei freni e di pippe mentali del genere.
 
13148333
13148333 Inviato: 21 Mar 2012 19:27
 

Matrom89 ha scritto:
Intanto non penso che con una moto depotenziata riusciresti a sentire sia la differenza di prestazioni sia quella della ciclistica.

Secondo, è la tua prima moto....l'acquisterei sicuramente usata e vecchia.



L'utente medio tra una er6n ed una monster si accorge solo dalla differenza di comodità, manutenzione (cinghie) e dalla impossibilità di andare in due....non iniziamo con la storia delle ciclistiche e dei freni e di pippe mentali del genere.

e quando inizierà a sentire le differenze che fa cambia moto? eusa_think.gif o spende € in accessori
 
13148462
13148462 Inviato: 21 Mar 2012 19:52
Oggetto: Re: Ducati 696 o Kawasaki eR6n, la depotenziata adatta!
 

Alfa5195 ha scritto:
Salve a tutti! Ho 18 anni e presto prenderò la tanto attesa A2! Di conseguenza insorge il dilemma: che moto sceglierò ??
Girando per i siti ho notato queste due moto in particolare.
Volevo chiedervi pregi è difetti dell una e Dell altra, e possibilmente le corrispettive prestazioni! E eventualmente giudizi personali . Grazie icon_confused.gif

io ti consiglierei la ducati 796 tutta la vita 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13148513
13148513 Inviato: 21 Mar 2012 20:03
 

Razor89 ha scritto:

e quando inizierà a sentire le differenze che fa cambia moto? eusa_think.gif o spende € in accessori


onestamente l'unico limite che puoi trovare sulla er6n ma non sul monster è la morbidezze delle sospensioni, stop.

Anche se continuo a sostenere l'usato anzichè il nuovo 0509_up.gif
 
13150746
13150746 Inviato: 22 Mar 2012 10:12
 

la questione nuova o usata ,dipende più dalla disponibilità economica piuttosto che dalle abilità di guida ..certo un neofita ,come lo siamo stati tutti 0509_lucarelli.gif ,ha bisogno di tempo e di chilometri ..poi non è detto che le entry level siano moto dedicate a chi non sa guidare (io vado in moto quasi da 15 anni e ho un 696 da tre) ,dico questo solo perchè non sempre concordo con chi è portato a stufarsi (prima ancora di aver sfruttato le potenzialità del mezzo)di moto con meno di 100 cv e che non ha mai messo le ruote in pista 0509_lucarelli.gif

ho provato spesso anche l'er6n di un amico ,non so fare paragoni tra le due in versione depotenziata,ma posso dire che entrambe hanno due bei motori ,comunque difficili da paragonare ,pur essendo di cilindrata e potenza simili ed essendo entrambi bicilindrici ,hanno un carattere diverso

sono sicuramente diverse per quanto riguarda la posizione di guida ,più comoda e rilassata sulla kawa più "sportiva" sul 696 ,anche qui dipende dai gusti ..io personalmente non apprezzo la conformazione del manubrio dell'er6n ,ma va anche detto che i polsi di un neofita potrebbero non apprezzare quello del 696 sulle tratte più lunghe

dotazione e ciclistica sono più raffinate sulla ducati ,cosa che giustifica la differenza di costo (io ho fatto comunque un'upgrade alle sospensioni e alle pompe per guidarla come piace a me icon_wink.gif ma io sono malato icon_xd_2.gif ) il disegno di forcellone e telaio ,la distribuzione dei pesi ,le pinze ..forse sono cose che un neofita non può apprezzare ,questo è anche vero ,ma qui sarebbe forse da ragionare su quanto tempo abbia intenzione di tenerla

il mio consiglio è quello di provarle se ne esiste la possibilità,provare almeno la posizione in sella prima di comprare una moto è indispensabile,poi valutare che intenzioni si hanno riguardo all'acquisto ,che uso si prevede,che tipo di guida piace di più

non esiste una moto giusta a priori ,sennò guideremmo tutti la stessa icon_asd.gif

Ultima modifica di gigio2sin il 22 Mar 2012 10:14, modificato 1 volta in totale
 
13150749
13150749 Inviato: 22 Mar 2012 10:13
 

hanno gia detto molto gli altri,comunque se pensi di usarla un 2 annetti priuma di levare il blocco vai con una moto usata in modo da prenderci la mano,magari anche un 250 come ti hanno suggerito,(non hai nessun problema in caso di cadute o furti;-) ) presa la mano poi vedrai che magari ti orienterai su qualcosa di piu performante tipo un 796 anche se viene mille euro in piu magari tra 2 anni qualche sodlo da parte te lo sei messo e sicuramente ti stuferai meno di un 696,che comunque rimane una gran bella moto sia esteticamente che come caratteristiche (dovrebbe essere la moto piu leggera nella sua categoria) con tanta coppia (meglio la 796) ciclistica (ducati per eccellenza) e freni.
Buon acquisto!!!
 
13150842
13150842 Inviato: 22 Mar 2012 10:32
 

Grazie a tutti per le risposte! Ma di conseguenza mi sorge un dubbio: io sono alto 1,70 e la 796 andrebbe bene per la mia statura? Grazie in anticipo icon_smile.gif
 
13150863
13150863 Inviato: 22 Mar 2012 10:37
 

Consiglio anche io il Monster 796, ha 15 cavalli circa in più rispetto ad una er-6n, mentre il peso è di 167 ( monster ) contro i 204 dell' Er-6n ! icon_razz.gif
Certo c'è il fattore prezzo, a quella cifra ( 9200 euro ) ti porti a casa ( girando le concessionarie capita di farsi strappare offerte, tanto per dirne una la ninja zx-10r m.y. 2009 era in offerta a 9000 euro fino ad esaurimento scorte ) una 1000 naked jap nuova di zecca, oppure sempre a quel prezzo una Street Triple R ( mod. 2012 ), che è tutto un altro mondo !

Per la statura, non c'è neanche mezzo problema ! icon_biggrin.gif
 
13151185
13151185 Inviato: 22 Mar 2012 12:08
 

Non so da voi, ma il mio conce ufficiale Ducati fa sempre buoni sconti sui listini... Anche il prezzo di 9200 del 796 va quindi preso con beneficio d'inventario.

Certo, rimane comunque alto rispetto alla concorrenza... ma se pensate a quanto costa un T-max! eusa_wall.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
13151199
13151199 Inviato: 22 Mar 2012 12:12
 

Matrom89 ha scritto:
Intanto non penso che con una moto depotenziata riusciresti a sentire sia la differenza di prestazioni sia quella della ciclistica.

Secondo, è la tua prima moto....l'acquisterei sicuramente usata e vecchia.



L'utente medio tra una er6n ed una monster si accorge solo dalla differenza di comodità, manutenzione (cinghie) e dalla impossibilità di andare in due....non iniziamo con la storia delle ciclistiche e dei freni e di pippe mentali del genere.

vero, ma se si ha la possibilità di prendere una moto nuova (o usata recente) che dà ben altre soddisfazioni perchè ripiegare su un ferrovecchio?

se non ci sono problemi di budget io continuo a consigliare il 696, poi se vuoi passare a qualcosa di più (anche se non è detto) una moto come quella la rivendi in un amen e tutto sommato non ci smeni una fortuna...
 
13151362
13151362 Inviato: 22 Mar 2012 12:59
 

un 803 cc in mano ad un neopatentato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

tieni conto che l'assicurazione non è propio bassissima per un 800

io andrei di 696 che come prestazioni è già ottimo e di ciclistica è ottima anche quella
in più ti conisglierei di vedere un usato che adesso con l'aria che tira gli usati si trovano davvero molti e a ottimi prezzi
 
13151366
13151366 Inviato: 22 Mar 2012 13:01
 

Matrom89 ha scritto:
Intanto non penso che con una moto depotenziata riusciresti a sentire sia la differenza di prestazioni sia quella della ciclistica.
Secondo, è la tua prima moto....l'acquisterei sicuramente usata e vecchia.
L'utente medio tra una er6n ed una monster si accorge solo dalla differenza di comodità, manutenzione (cinghie) e dalla impossibilità di andare in due....non iniziamo con la storia delle ciclistiche e dei freni e di pippe mentali del genere.

Io ho più stima dell'utente medio, che probabilmente non saprà fare paragoni fra varie moto perchè ne ha usate poche, ma credo che se la sua gli dà delle emozioni nella guida se ne accorge.
Fra 2 moto depo, con "picchi" di potenza uguali per legge, le differenze che si sentono di più sono peso, ciclistica, freni... in questo la Monster è nettamente superiore alla Kawa.
Per il resto quoto Razor, Gigio e altri....
Razor89 ha scritto:

e quando inizierà a sentire le differenze che fa cambia moto? eusa_think.gif o spende € in accessori

gigio2sin ha scritto:
la questione nuova o usata ,dipende più dalla disponibilità economica piuttosto che dalle abilità di guida...
...hanno due bei motori ,comunque difficili da paragonare ,pur essendo di cilindrata e potenza simili ed essendo entrambi bicilindrici ,hanno un carattere diverso. sono sicuramente diverse per quanto riguarda la posizione di guida ,più comoda e rilassata sulla kawa più "sportiva" sul 696 ,anche qui dipende dai gusti ..io personalmente non apprezzo la conformazione del manubrio dell'er6n ,ma va anche detto che i polsi di un neofita potrebbero non apprezzare quello del 696 sulle tratte più lunghe

dotazione e ciclistica sono più raffinate sulla ducati ,cosa che giustifica la differenza di costo... ...il disegno di forcellone e telaio ,la distribuzione dei pesi ,le pinze ..forse sono cose che un neofita non può apprezzare ,questo è anche vero ,ma qui sarebbe forse da ragionare su quanto tempo abbia intenzione di tenerla... ... ...

Se non hai problemi a spendere qualcosa in più e la moto hai idea di tenerla parecchio (so che è difficile dirlo a priori...) prendi un 796 e fra 2-3 anni lo ripotenzi.
Se hai idea di cambiarla e passare ad altro una volta presa la A3... il mio consiglio è di andare di usato 250 "full power"! icon_asd.gif
Tipo cbr250, ninja250 o anche una Comet 250 che usata si compra per pochissimo e tra 2 anni la rivendi quasi alla stessa cifra.
doppio_lamp_naked.gif

PS: magari a 18 anni avessi potuto prendermi una SS250... era il mio sogno...
 
13151454
13151454 Inviato: 22 Mar 2012 13:20
 

topo ha scritto:
un 803 cc in mano ad un neopatentato eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif



Non vedo il problema, non stiamo parlando di una sportiva ma di una naked da 87 cavalli ( tra l'altro depotenziata ) ! icon_razz.gif
Se uno presta un attimo di attenzione i primi giorni, ci mette poco ad imparare ! icon_razz.gif
 
13151674
13151674 Inviato: 22 Mar 2012 14:09
 

Alfa5195 ha scritto:
Grazie a tutti per le risposte! Ma di conseguenza mi sorge un dubbio: io sono alto 1,70 e la 796 andrebbe bene per la mia statura? Grazie in anticipo icon_smile.gif
si tranquillo non preoccuparti..la sella della monster è tra le più basse quindi non dovresti avere problemi( se non sbaglio è 82 cm) e poi prima di comprarla dovrai pur provare a starci seduto sopra 0509_up.gif
 
13151722
13151722 Inviato: 22 Mar 2012 14:18
 

infatti è depo, quindi non ha tutti gli 87 cv in mano 0509_up.gif 0509_up.gif

Ultima modifica di lollo__pennica il 22 Mar 2012 19:46, modificato 1 volta in totale
 
13152425
13152425 Inviato: 22 Mar 2012 16:32
 

lollo__pennica ha scritto:

infatti è depo, quindi non ha tutti gli 87 cv in mano 0509_up.gif 0509_up.gif


ehmm senso di questa risposta ? eusa_think.gif
 
13152657
13152657 Inviato: 22 Mar 2012 17:14
 

AMD ha scritto:


ehmm senso di questa risposta ? eusa_think.gif
magari voleva dire che non avendo tutta la potenza subito uno ha il tempo di abituarsi e inoltre 34cv si gestiscono meglio di 87, soprattutto se uno è alla prima esperienza eusa_think.gif
 
13152770
13152770 Inviato: 22 Mar 2012 17:39
 

Dallo28 ha scritto:
magari voleva dire che non avendo tutta la potenza subito uno ha il tempo di abituarsi e inoltre 34cv si gestiscono meglio di 87, soprattutto se uno è alla prima esperienza eusa_think.gif


Si lo so che è quello che intendeva, ma era la stessa cosa che avevo detto io ! icon_razz.gif
Bè dai, fine OT icon_razz.gif icon_razz.gif
 
13153341
13153341 Inviato: 22 Mar 2012 19:34
 

bande ha scritto:

vero, ma se si ha la possibilità di prendere una moto nuova (o usata recente) che dà ben altre soddisfazioni perchè ripiegare su un ferrovecchio?

se non ci sono problemi di budget io continuo a consigliare il 696, poi se vuoi passare a qualcosa di più (anche se non è detto) una moto come quella la rivendi in un amen e tutto sommato non ci smeni una fortuna...


no seriamente qualcuno sa spiegarmi il significato di ''ferrovecchio''??
 
13153412
13153412 Inviato: 22 Mar 2012 19:47
 

Matrom89 ha scritto:


no seriamente qualcuno sa spiegarmi il significato di ''ferrovecchio''??

quoto! se una moto è trattata bene altro che ferrovecchio 0509_mitra.gif
 
13153423
13153423 Inviato: 22 Mar 2012 19:49
 

Matrom89 ha scritto:
bande ha scritto:

vero, ma se si ha la possibilità di prendere una moto nuova (o usata recente) che dà ben altre soddisfazioni perchè ripiegare su un ferrovecchio?

se non ci sono problemi di budget io continuo a consigliare il 696, poi se vuoi passare a qualcosa di più (anche se non è detto) una moto come quella la rivendi in un amen e tutto sommato non ci smeni una fortuna...


no seriamente qualcuno sa spiegarmi il significato di ''ferrovecchio''??

forse pensa che gli usati facciano schifo... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13153479
13153479 Inviato: 22 Mar 2012 19:56
 

lollo__pennica ha scritto:

forse pensa che gli usati facciano schifo... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif


Grazie a chi la pensa così si possono fare affari pazzeschi con l'usato.

Fermo restando mi piacerebbe sapere per quale motivo l'er6n è un ferrovecchio. rotfl.gif
 
13153494
13153494 Inviato: 22 Mar 2012 19:58
 

Matrom89 ha scritto:


Grazie a chi la pensa così si possono fare affari pazzeschi con l'usato.


Fermo restando mi piacerebbe sapere per quale motivo l'er6n è un ferrovecchio. rotfl.gif

infatti eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif ci sono certi usati 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
ti quoto la frase in neretto 0509_campione.gif 0509_campione.gif
infatti why l'er6n è un ferro vecchio???
 
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