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Sportsmart Traditrici [caduta "strana" in pista]
14165527
14165527 Inviato: 1 Mar 2013 15:22
 



Sai nemmeno io sono un esperto in materia pressioni e meteo, seguo dei consigli, il discorso da spiegare è lungo, si in effetti ho scritto al contrario rileggendo me ne sono accorto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ant. 1.9 e post 1.6 con una giornata poco sole e temperature asfalto basse 0509_up.gif

Comunque per farla breve più/meno è così, le Dunlop SS hanno la carcassa dura rispetto ad una Pirelli stradale come le Diablo RossoII, pertanto gonfiandole ad una pressione bassa permette alla carcassa di diventare morbida in modo che l'effetto di schiacciamento, rotazione e trazione crea un movimento e scalda il pnumatico.


0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
14165808
14165808 Inviato: 1 Mar 2013 17:19
 

le ho montante anche io queste gomme lo scorso giugno e ci ho fatto intorno ai 2000 km da giugno a luglio, mi sono trovato molto bene, ancora non sono riuscito a chiuderle per il fatto che mi danno troppa sicurezza e non vorrei che mi facciano qualche brutta sorpresa, ma quest'anno cerco di osare di più. Le monto sotto un r6 e peso 70 kg vestito, per strada le tengo 2.2 l'anteriore e 1.9 il posteriore da freddo.
 
14166319
14166319 Inviato: 1 Mar 2013 20:33
Oggetto: Re: Pressioni SS
 

beppeshiver ha scritto:
per strada metto 2.3-2.3 (come indicato da Dunlop x la mia shiver) .. venivo dalle M5 e nonostante le SS faccia più fatica a portarle in piega, non mi hanno mai dato l'impressione di scivolare e nonostante le chiuda meglio e prima delle suddette M5 ..
a mio modo di vedere, richiedono una guida più fluida e tonda, ma sopratutto per strada mi stanno piacendo parecchio ... una cosa non ho capito leggendo sopra, ok la press +bassa per la pista, ma xchè 1.7 una giornata non splendida e 1.6 per una giornata buona... ma con il caldo non era il caso di aumentare un pochino? fatemi capire xchè sono piuttosto nuovo della materia icon_wink.gif)
grazie


Beppe,

Te le dico semplificando:

In pista le gomme, specie le stradali, tendono a scaldarsi il doppio che in strada, per questo si usano pressioni più basse. Altrimenti, con le pressioni stradali, in pista le gomme, oltre a rovinarsi velocemente, diventerebbero delle saponette stragonfie, + caldo = aumento della pressione, con la certezze di regalare pericolose diversioni sul tema della catapulta e del pattinaggio artistico.

icon_mrgreen.gif

Lamps
 
14167051
14167051 Inviato: 2 Mar 2013 9:42
Oggetto: Re: Pressioni SS
 

winerider ha scritto:
Beppe,

Te le dico semplificando:

In pista le gomme, specie le stradali, tendono a scaldarsi il doppio che in strada, per questo si usano pressioni più basse. Altrimenti, con le pressioni stradali, in pista le gomme, oltre a rovinarsi velocemente, diventerebbero delle saponette stragonfie, + caldo = aumento della pressione, con la certezze di regalare pericolose diversioni sul tema della catapulta e del pattinaggio artistico.

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Lamps


ok... allora i conti mi tornano 0509_up.gif 0509_up.gif
io comunque su strada le mie le ho messe 2.3-2.3 come indicato dalla Dunlop nel suo sito e per la mia moto ... se non faccio troppo l'asino vanno più che bene ... 0509_doppio_ok.gif
ho provato anche a pressione inferiore, ma diventano meno svelte a scendere in piega ed a meno di non girare con tanto caldo o comunque che non mi metta a tirare sempre, non ne trovo il vantaggio (almeno su strada) eusa_think.gif
thank. doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14349095
14349095 Inviato: 10 Mag 2013 22:19
 

per me sono le gomme migliori che io abbia mai avuto..
ho provato sia le M5, che le diablo rosso 2..
in strada le tengo a 2,4 2,5;

in pista le ho gonfiate a caldo 1,9 1,9 e mi ci son trovato da dio...
mai una sbavatura ne un minimo segno di cedimento..
niente di niente...

un mio amico con lo z1000 però lamenta svirgolate col posteriore...

nn vorrei che dipendano da altri fattori come l'impostazione di guida, il setting delle sospensioni e quant'altro...

un mio amico addirittura le monta col posteriore a 2,9 su un gsxr e si trova benissimo...
per quanto lui abiti in valle d'aosta d'estate non ci saranno 40 gradi ma i 30 li passa e l'asfalto e di conseguenza la gomma si scalda pure lì...
 
14349448
14349448 Inviato: 11 Mag 2013 8:06
 

molghix ha scritto:
per me sono le gomme migliori che io abbia mai avuto..
ho provato sia le M5, che le diablo rosso 2..
in strada le tengo a 2,4 2,5;

in pista le ho gonfiate a caldo 1,9 1,9 e mi ci son trovato da dio...
mai una sbavatura ne un minimo segno di cedimento..
niente di niente...

un mio amico con lo z1000 però lamenta svirgolate col posteriore...

nn vorrei che dipendano da altri fattori come l'impostazione di guida, il setting delle sospensioni e quant'altro...

un mio amico addirittura le monta col posteriore a 2,9 su un gsxr e si trova benissimo...
per quanto lui abiti in valle d'aosta d'estate non ci saranno 40 gradi ma i 30 li passa e l'asfalto e di conseguenza la gomma si scalda pure lì...


mah! mi risulta che chi monta dunlop, proprio x via della carcassa più dura e di un loro comportamento diverso, di solito adattano l'assetto .... di certo questo centra icon_wink.gif)
 
14350026
14350026 Inviato: 11 Mag 2013 14:36
 

beppeshiver ha scritto:
mah! mi risulta che chi monta dunlop, proprio x via della carcassa più dura e di un loro comportamento diverso, di solito adattano l'assetto .... di certo questo centra icon_wink.gif)


si è vero, è quello che vorrei fare io ma non so da dove iniziare visto che alle sospensioni non ho mai messo mano.
 
14350257
14350257 Inviato: 11 Mag 2013 17:21
 

io metterei insime le mie sensazioni con l'esperienza di chi ci capisce già di sospensioni e di comportamento moto ... insomma uno capace di tradurre le tue sensazioni sulla moto icon_wink.gif))) ... solo così avrai la certezza di non commettere errori e sopratutto di non perdere tempo... 0509_up.gif 0509_up.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
14350326
14350326 Inviato: 11 Mag 2013 18:02
 

beppeshiver ha scritto:
io metterei insime le mie sensazioni con l'esperienza di chi ci capisce già di sospensioni e di comportamento moto ... insomma uno capace di tradurre le tue sensazioni sulla moto icon_wink.gif))) ... solo così avrai la certezza di non commettere errori e sopratutto di non perdere tempo... 0509_up.gif 0509_up.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


si infatti è quello che voglio fare però aspetto ormai che il meteo sia più stabile, in modo da non ritrovarmi a fare altre modifiche quando arriverà il caldo.
 
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