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informazioni generali su una vespa p125x-help me!
782246
782246 Inviato: 26 Ott 2006 1:57
Oggetto: informazioni generali su una vespa p125x-help me!
 

p.s. ho postato qua il topic così è piu' visibile ad altri utenti e possono darmi una mano in piu'...

x i mod: vi prego di nn spostarlo in altre sezioni.. ty
-----
raga vorrei avere un aiutino da voi...

appena il carrozziere mi da la vespa volevo prepararla e quindi vorrei parlarne assieme a voi per ragionare su qst vespa che pezzi conviene montare..

avrei gia' qlk idea...

mi hanno parlato di un contagiri che si attacca sulla candela prezzo una 70Euro..voi ne sapete qualcosa? magari postando qlk foto?. ty

come gt quale ci sono? i migliori in prestazioni e affidabilità? ma quale la differenza in ghisa o alluminio e monofascia e due fasce?

come marmitta? vorrei qualcosa che almeno faccia un bel rumore ma con la polizia nn vorrei avere problemi qnd la vedono magari trovando una marmitta simile all'originale ma con prestazioni migliori...

p.s. voglio prendere tutto nuovo e nn voglio risparmiare nemmeno un centesimo (su queste cose nn si puo' risparmiare )

spero' di avere tante risposte al piu' presto..

lamps
 
783046
783046 Inviato: 26 Ott 2006 12:19
 

so di non rispondere nella maniera + costruttiva e garbata possibile...ma di solito ki compra la PX non la compra per correre come il pazzo, ma x il semplice fatto ke la vespa è bella così com'è e soprattutto non mi darebbe molta affidabilità a velocità troppo elevate...basta ke tieni presente i "freni" e le ruote

Ultima modifica di PippoMauro il 26 Ott 2006 13:39, modificato 1 volta in totale
 
783321
783321 Inviato: 26 Ott 2006 13:37
 

Quoto pippo, ricordati di freni soprattutto.....(te ne parla uno che è caduto per i freni a tamburo dlla sua T5)...
Cmq ti posso dire che i cilindri di ghisa pesano di più, e non disperdano il calore come quelli in alluminio che tra le altre cose, sono anke più leggeri...
 
785156
785156 Inviato: 26 Ott 2006 20:45
 

Se vai sul sito della polini in catalogo ci sono tutti i pezzi per elaborarla.
 
790093
790093 Inviato: 28 Ott 2006 14:12
 

c'è nessuno che mi puo' indicare che elaborazioni potrei fare?
 
802448
802448 Inviato: 1 Nov 2006 2:54
 

ma sul sito i prezzi nn ci sono vero? nn è potreste postarmi alcune elaborazioni per capire anke qnt si aggira la spesa? ty


lampsss
 
804901
804901 Inviato: 1 Nov 2006 20:00
 

posta le foto della vespa sul topic delle foto della vespa icon_wink.gif
così le confrontiamo un po
 
805055
805055 Inviato: 1 Nov 2006 20:30
 

Ciao!!!

Allora intanto come contagiri ne trovi su ebay per pochi soldi (max 20-30 euro), sono elettrici e si attaccano direttamente all'impianto elettrico tipo su un cavo luci e poi a massa, vanno benone!!!

Per l'elaborazione dipende quanto vuoi spendere e quanto vuoi andare hehehe.
ti consiglio di partire cambiando solo il gruppo termico con un 177 DR o POLINI (Costo 120 euro circa). Ovviamente devi controllare la carburazione cambiano getto max con un 108-110 circa.
Con solo questa modifica guadagni molto in acc. e ripresa, la velocità massima che potrai raggiungere sarà di circa 100-105 km/h, per farti un esempio va più di una vespa T5 o di un px200.
Se vuoi più potenza e velocità massima allora dovrai aprire il motore cambiano i rapporti, albero, lavori di raccordo ai travasi e valvola ecc... così potrai raggiungere velocità intorno ai 120 km/h ma la spesa aumenta non di poco.........
Come marmitta puoi comprare le solite polini, o meglio la simonini ma non cambia tanto da quella originale in quanto ti danno più potenza ma tolgono coppia ai bassi, una mamritta seria è la scorpion, sip performance ma costano 300 euro.
 
814264
814264 Inviato: 4 Nov 2006 1:40
 

ma le velocità di cui parli tu sono effettive?

come elaborazione riguardo ai soldi per me nn c'è problema voglio farlo completo senza lasciare nessuna cosa in sospeso nemmeno gomme e freni.... solo una cosa nn mi piace molto, sicuramente sono magnifiche pero' 300 costano molto e saranno sicuramente piu' aperte quindi piu' rumore e casini con le guardie.. vorrei cambiare la mia marmitta con una tipo la sito prezzo mi hanno detto 30-40euro ed è piu' aperta ke ne dici? come posso trovare una foto di questa marmitta? ma riguardo al fumo? se c'è una carburazione ottima cioe' color nocciola il fumo lo si vede solo qnd è fredda? giusto???

grz

lamps
 
815043
815043 Inviato: 4 Nov 2006 13:27
 

Le velocità che parlo io sono di tachimetro... ad esempio io raggiungo 130 km/h di tachimetro, ovviamente non sono reali ma il tachimetro vespa non è molto generoso, metti che reali siano non meno di 125. E cmq la mia è un'elaborazione come quella che ti ho descritto, quindi abbastanza tranquilla senza carburatori esagerati e lavori di fino vari, è un motore da viaggio, con consumi molto bassi e un'ottima affidabilità! (Adesso ha circa 30.000 km senza nessun problema).

A 30-40 euro c'è la sito normale che è identica al padellino. La sito plus in teoria deve essere più performante ma poi non è sto gran che.
Le marmitte che dicevo da 300 euro fanno rumore quanto le economiche tipo polini ecc (ma molto più cupo...), non è che sono più aperte ma sono in pratica più grosse. Basta vederle e ti accorgi della differenza icon_biggrin.gif
Cmq se non vuoi spendere tanto per la marmitta prendi pure una simonini che è la migliore delle economiche secondo me. Ti da più potenza ma ti toglie un po in basso rispetto al pedellino, ma se abiti in pianura magari non ti interessano molto i bassi eheh...

Come ammortizzatori se non hai problemi di soldi prendi i bitubo a gas regolabili, sono eccezzionali!

Riguardo il fumo, ne vedi un po (poco) da fredda e basta...

CIAO!!!
 
815519
815519 Inviato: 4 Nov 2006 15:21
 

già ho sentito parlare di qst ammortizzatori..ma di cosa si tratta? cosa cambia?

io avevo pensato e cio' che faro' e di portare il motore dal mio meccanico e farglielo aprire...volevo far pulizia dentro e cambiare tutto..poi dopo ke il motore sia nuovo volevo metterci, marmitta,carburatore,gruppo,e casomai completare con albero motore, e i rapporti allungati perkè mi piacciono di piu' le marce lunghe a me icon_wink.gif ... poi se mi sono dimenticato qualcosa postate pure..
 
816268
816268 Inviato: 4 Nov 2006 19:21
 

Sono a gas (azoto) con regolazione molla e freno idraulico... per la guida sportiva è d'obbligo davanti, poi se viaggi spesso in due è meglio montarlo anche dietro.

Allora secondo me puoi fare così il motore:
- GT Polini 177
- Carburo si24/24 (getti originali px200 con max da 125-128)
- Primaria 23-65
- Albero anticipato mazzuchelli
- Marmitta originale (o se ti piace l'erogazione più cattiva agli alti spndendo poco, prendi la Simonini)
- Volano va bene l'originale o alleggerito di qualche etto.
- Raccorda i travasi del carter con quelli del cilindro e la valvola allargala prima e dopo di 2mm circa
Mi sembra tutto, così hai un bella elaborazione non esasperata e quindi affidabile ma che ti fa prendere delle belle soddisfazioni. Per farti un paragone, se i lavori son fatti bene, vai tranquillamente più di un beverly 200...
Io consiglio di fare i lavori in casa se riesci, altrimenti non so cosa può chiederti per prepararlo, dal meccanico è meglio andarci il meno possibile ehehehe!!!!!!!
 
817224
817224 Inviato: 5 Nov 2006 3:26
 

mi piace molto come elaborazione e col tuo aiuto magari modificandola ancora ma di un poketto riusciamo a fare una cosa grandiosa... per la marmitta che hai citato il prezzo a quanto si aggira? magari una foto? comunque per il meccanico nn c'è problema vado dal mitico "tonino pepe" è il migliore in circolazione certamente ci vogliono i soldi pero' lui nn monta solo i pezzi che io ci porto ma ci studia bene sopra e fa un lavoro da Dio...

per il gruppo..avevo pensato uno affidabile...pensando al polini o dr 180...ke ne dici?

p.s. nell'elaborazione che mi hai citato hai introdotto anke che a me piacciono le marce lunghe tanto tanto?

ti ringrazio tantissimo per l'aiuto...

lamps
 
817345
817345 Inviato: 5 Nov 2006 9:46
 

Figurati!!

Si i rapporti 23-65 che ho scritto sono quelli del px200 quindi più lunghi, ci sarebbero anche i polini un pelo più lunghi e i malossi extra lunghi; cmq io ti consiglio di rimanere con i 23-65 che sono ideali anche per viaggiare, se tropo lunghi poi non riesci più magari a tirare bene la 4^.
Il gruppo termico Polini 177 è usato dalla maggior parte della gente per le elaborazioni, vai tranquillo. Il DR è affidabilissimo ma il fatto è che rende meno perchè se lo vedi dal vero ti accorgerai che i travasi di quel cilindro sono come gli originali, va bene per montarlo così senza altri lavori ma per un'elaborazione seria è meglio il polinazzo... icon_biggrin.gif

La simonini è questa: Link a pagina di Sip-scootershop.com

Cmq in italia si dovrebbe trovare a meno di 90 euro ma non sono sicuro.

Ciao!!!!
Ale
 
818630
818630 Inviato: 5 Nov 2006 15:53
 

riguardo alla marmitta mi piace molto ed anke il prezzo mi sta bene ma quello che mi tormenta e' riguardo alla polizia? possono dare fastidio? magari se si potesse sentire il sound sarebbe ancora meglio... ma la sitoplus come marmitta è uguale all'originale nn dico come prestazione e sound ma come modello...

per il gruppo sono d'accordo con te e la mia scelta va sul polini ma mi hanno detto ke c'è il 180 o 181...vero? o l'unico è il 177? in ghisa sopratutto lo voglio... ma tu ke mi dici sui gruppi monofascia o no? quale la differenza tra il monofascia e non?

ma per le marce lunghe mica ho le marce lunghe e poi sto sempre là? no è? icon_lol.gif

ricordiamoci ke il motore è un 150 pero' mi stanno venendo certi dubbi se lo è o meno...nn si puo' vedere se veramente è un 150? se si come?

grz ancora

lamps
 
819992
819992 Inviato: 5 Nov 2006 21:00
 

Si fa più rumore ma non eccessivo... poi io sono dell'idea che la polizia tiene d'occhio soprattutto i 50ini, i targati non vanno mai a pensare che siano elaborati, almeno dalle mie parti...
La sito plus è una marmitta che in teoria dovrebbe dare un po più alti e meno coppia dell'originale, in pratica delle volte è meglio l'originale.
Quindi secondo me non vale la pena, o tieni l'originale o monti una tipo simonini.

Esiste solo il 177, quando parlano di 180 dicono solo per far prima diciamo o per fare gli sboroni eheheh, la vera cilindrata è 177cc, invece se monti un albero corsa lunga allora la cilindrata sale a 186cc.

Per vedere la cilindrata devi misurare il diametro del pistone, un 177 è 63mm....

Non ho capito la domanda sulle marce lunghe eheheh..

CIAO!!!!!!
Ale
 
820944
820944 Inviato: 6 Nov 2006 0:45
 

intendo che la prima-seconda-terza-quarta marcia devono essere lunghe lunghe ma nn troppo...forse mi hai risposto prima su qst domanda--sarebbero i rapporti giusto? montando quelli della polini....icon_wink.gif
 
820994
820994 Inviato: 6 Nov 2006 1:47
 

E' una vespa!!! Ricordati sempre dei freni......
 
821900
821900 Inviato: 6 Nov 2006 13:25
 

eheheh!!!!!!

Principe di che anno è la tua vespa? se non è arcobaleno potresti cercare una forcella arcobaleno che ha il tamburo migliore essendo autocentrante, frena molto bene ma non paragonabile al disco.
Invece puoi cercare una forca con freno a disco dello zip, skipper, quartz.... si adatta abbastanza facilmente alla vespa, è leggermente più lunga quindi bisogna tagliarla e rifare il filetto e con 2-3 aggiustatine va su senza problemi e ha una frenata ottima!!!!!
 
822637
822637 Inviato: 6 Nov 2006 16:34
 

aspe... icon_lol.gif

la mia vespa è del 82 ma a il freno a disco davanti e il miscelatore apparte....nn bisogna fare la miscela...diciamo ke è come l'ultimo tipo.. è stata modificata dal mio meccanico icon_wink.gif
 
823218
823218 Inviato: 6 Nov 2006 18:44
 

Ottimo allora!!!!!!!!!

Volendo c'è anche il kit freno a disco posteriore eheheheh.....
 
828239
828239 Inviato: 7 Nov 2006 21:24
 

ti do un consiglio, su vespaonline.com trovi gente decisamente esperta sulla vespa che ti può consigliare meglio. cmq in linea di massima polini 177, marmitta originale modificata ( la devi aprire e su vespaonline ti spiegano che modifiche fare) e se fai i lavori di travasi carburatore 24 se no cambi il getto del max al carburatore originale. mi pare il 108 per il polini 177 non ricordo bene sono anni che non tocco vespe
 
829831
829831 Inviato: 8 Nov 2006 13:18
 

Perchè io ho dato cattivi consigli??
A parte che frequento VOL da 7 anni, non mi pare di aver detto cazzate in quanto gli ho consigliato di preparare un motore simile al mio e quindi garantisco che è un'ottima elaborazione.
Siccome mi ha detto che non ha problemi di soldi allora l'ho consigliato in un modo, come dici te è un'elaborazione molto leggera che va lostesso bene ma non rientra nelle sue esigenze.

Ciao!
 
831245
831245 Inviato: 8 Nov 2006 18:18
 

oh scusa forse mi sono espresso male, non volevo dire che il tuo è un cattivo consiglio. anzi è un ottimo motore. Volevo dire che su vol trova tanta gente esperta a cui può fare domande + precise e ricevere risposte migliori. Io ho iniziato con la special a 14 anni e poi a 17 ho recuperato una splendida primavera 125 sai quanti pomeriggi in garage tra motore aperto ecc ecc solo chi ha la passione di vespe può capire! La tengo come un gioiello e la uso la domenica.
Io ho consigliato una elaborazione + leggera non per un fatto di soldi alla fine i problemi di soldi ce li hai a 15 anni... Solo che per esperienza personale non conviene esagerare troppo con la vespa sia per la scarsa tenuta di strada/frenata, sia per la poca robustezza di alcuni componenti meccaniche (ad esempio l'albero motore originale metti un mazzucchelli). Poi, almeno per me, la vespa è una cosa diversa, è + filosofia, è per andare piano sentendo il musicale borbottio del 2 tempi... Poi ognuno fa come vuole icon_biggrin.gif
 
831443
831443 Inviato: 8 Nov 2006 18:50
 

Ok!!! E' solo che da come avevi scritto sembrava che tutti i miei post per aiutare principe fossero poco importanti....... icon_wink.gif
Per risposte più precise basta che chiedere e spero di aiutare in quanto è da anni che smanetto dietro i motori vespa (molto cosa imparate anche su Vol!!!) Cmq leggendo i miei post è abbastanza chiaro come deve procedere.

Cmq riguardo alla robustezza sembra strano ma gli originali piaggio sono migliori dei mazzuchelli, io gli ho consigliato un mazzuchelli anticipato (lo monto anch'io) ma mi è capitato qualche volta di vedere mazzuchelli tranciati soprattutto su elaborazioni small frame (special, et3 ecc...) e non gli originali eheh!!!
Per la sicurezza hai ragione perche le ruote son sempre quelle da 10" però con buone gomme, freno a disco e ammortizzatori a gas la vespa si comporta in tutt'altro modo, cioè si fanno dei bei numeri davvero con queste vecchie vespe........ icon_cool.gif

Ciao!!!
 
831590
831590 Inviato: 8 Nov 2006 19:19
 

Il mio amico col px125 e polini 177 ha rotto l'albero motore... cioè a dire il vero si è rotto hai presente il perno dell'albero motore su cui si attacca il volano? sai che c'è la fessura su cui inserire la chiavetta a mezzaluna che tiene in fase il volano? col polini si è allargata questa feritoia e la chiavetta non stava + in posizione corretta cosicchè non stava in fase l'anticipo... ha dovuto cambiare l'albero motore...
 
831744
831744 Inviato: 8 Nov 2006 19:57
 

grazie mille per l'aiuto e a te alex sopratutto che mi hai aiutato dall'inizio ad pensare alla migliore elaborazione...

cmq volevo kiederti di piu' su qst ammortizzatori a gas...ne ho sentiti parlare ma mai provati ed alcuni mi dicono che sono ottimi altri mi dicono lascia perdere....di cosa si tratta? a cosa servono? e sopratutto qual'è la convenienza di prenderli? poi una volta montati la loro durata qual'è? qnd nn sono buoni bisogna cambiarli o si puo' fare qualcosa?

grz mille ancora...
 
837738
837738 Inviato: 10 Nov 2006 13:59
 

Di niente!!!

I bitubo sono un altro pianeto rispetto a quelli originali vespa (ad olio).
Questi sono a gas (azoto) e regolabili sul carico molla e freno idraulico.
Hai presente quando prendi una buca con gli ammo originali senti una bella botta con l'ammo a fine corsa? Con i bitubo non senti più una botta forte ma scendono lievemente perchè sono molto più rigidi.
Poi affondano pochissimo in frenata migliorando gli spazi d'arresto.
Se affronti un curvone veloce metti a 90-100 km/h con gli originali hai la vespa che dondola sembra andare in barca invece con questi l'assetto è rigido e quindi stabilissimo.
Insomma migliorano la stabilità, sicurezza, comfort di marcia.
Quando si scarica in teoria bisogna mandarlo alal bitubo che lo ricaricano e revisionano cambiando paraoli ecc... però secondo me è da revisionarlo quando ha un po di anni e/o chilometri sulle spalle, però quando inizierai a sentirlo scarico basta ricaricarlo di azoto anche da qualche benzinaio...
Cmq dopo 15.000 km circa forse si inizia a sentirlo un po spompo, ma sempre migliore di un originale nuovo eheheh!!!
 
838472
838472 Inviato: 10 Nov 2006 16:44
 

ok allora li metto nella mia lista...davanti e indietro... ma il prezzo? magari anke una foto?

precisamente si kiamano? ammortizzatori bitubo a gas? così?
 
839202
839202 Inviato: 10 Nov 2006 19:27
 
 
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