NrG ha scritto:
1° ipotesi
trascuriamola...mai cambiata la MdC.
2° ipotesi
boh,ho l'originale piaggio...non è che col tempo si ammorbidisce a fuori di aprirsi e chiudersi?
3 ipotesi
non saprei,mai smontato ancora il gruppo frizione.
4 ipotesi
lo escludo categoricamente...la cinghia a si e no 1000 km ed è una special belt malossi.
5 ipotesi
no,l'ho aperto da poco il carter e anche estratto la cinghia...non era sporca
6 ipotesi
se per residui intendi qualche minima cosa AI LATI delle piste dei rulli poterbbe essere possibile...ma se intendi proprio sporcizia in mezzo alle piste,allora no
7 ipotesi
rulli da 5,7...sempre andati benissimo!il problema si sta verificando solo ora e sempre coi 5.7
8 ipotesi
vedi ipotesi 7
9 ipotesi
allora,che la spugna del mio filtro dell'aria è consumata come quella dei piatti che usa mia madre è risaputo,inoltre trovo spesso l'airbox sporco di benzina.Potrebbe quindi essere l'alimentazione.Carburazioen troppo magra:come lo capisco?Pistone,cilindro,testata rovinati:anche questo potrebbe essere ,ho 6 grippate co sti base...ma ripeto che il problema prima non si verificava...si sta verificando solo ora.
PER ORA INTENDO DIRE IL PERIODO IN CUI MI SONO MESSO A SMONTARE IL VARIATORE PER SALIRE SU IL 2000 MHR...NOTANDO I PROBLEMI CHE HO ESPOSTO NEL TOPIC DA ME CREATO,HO RISALITO L'ORIGINALE E HO NOTATO QUESTI PROBLEMI...
abbiamo già ristretto il campo... allora:
2) certo col tempo (e i Km...) la molla si snerva
3) in questo caso dovresti avvertire anche una certa pigrizia in ripresa a caldo, mentre a freddo dovrebbe andare meglio
6) pulire con un pò di acetone piste&rulli non fà mai male...
9) c'era un famoso autore comico del passato che soleva dire: "Si stà sempre bene, prima di stare male."
Ed in più le carburazioni cambiano continuamente, in particolare sugli scooter dove sono influenzate anche dalle mutevoli condizioni della trasmissione.
Nell'ordine di quanto dici:
- un filtro aria consumato crea due problemi:
1) non filtra l'aria dalle impurità e quindi fà entrare nel motore polvere silicea che ne accorcia drasticamente la vita e ne diminuisce la compressione;
2) smagrisce la carburazione e quindi costringe il motore a funzionare a temperature più alte e con meno potenza.
io sostituirei immediatamente questo elemento prima di continuare ogni altra analisi
- residui di benzina nell'airbox questi scooter ne lasciano sempre e non sono molto indicativi sul loro (buon) funzionamento: trascuriamoli (per il momento)
- la carburazione magra è più difficile da individuare di quella grassa perché il motore sembra funzionare regolarmente e, anche se lentamente, prende parecchi giri.
però può denunciare questi sintomi:
scarsa potenza, sopratutto in salita, mentre in discesa il motore prende moltissimi giri, anche più di un motore carburato bene!
temperature di funzionamento più alte rilevabili sia col termometro acqua (ove presente) sia sopratutto con la lettura della candela (quando i residui sono di colore "troppo" chiaro)
- gruppo usurato: se mi dici che hai subito 6 grippaggi... allora considererei fortemente l'ipotesi di una scarsa compressione effettiva (non tanto quella che senti con la pedivella del kick starter, ma proprio quella di funzionamento) pistone, segmenti e cilindro rovinati non assicurano certo buone prestazioni.
( ma come hai fatto a grippare tante volte? si grippa per surriscaldamento, mancanza d'olio o aspirazione di corpi estranei: quale di queste?)
non credo la tua precisazione scritta in maiuscolo aggiunga più di tanto: da quello che ho capito il problema si presenta con entrambi i variatori (o no?!?)