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Indice del forumForum ScooterScooter - Forum Trasmissione

   

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Scelta molla di contrasto [booster elaborato]
440694
440694 Inviato: 29 Giu 2006 14:01
Oggetto: Scelta molla di contrasto [booster elaborato]
 

Ciao io ho un booster con la preparazione scritta nella firma e sotto l'avatar. Che molla di contrasto dovrei mettere? Che miglioramenti avrei? grazie
 
441414
441414 Inviato: 29 Giu 2006 18:36
 

se senti che l'originale non ti slitta puoi benissimo tenere quella originale ma nei minarelli è meglio cambiarla visto che è molto morbida per cui io ti consiglierei una bianca
 
441641
441641 Inviato: 29 Giu 2006 19:55
 

la bianka e sei appposto..
 
441649
441649 Inviato: 29 Giu 2006 19:58
 

WHITE
 
441713
441713 Inviato: 29 Giu 2006 20:31
 

Macché bianca. Gialla malossi. Fidati. Hai maggior coppia. icon_wink.gif
 
441736
441736 Inviato: 29 Giu 2006 20:38
 

la gialle è trp dura..
 
441822
441822 Inviato: 29 Giu 2006 21:39
 

ok quindi metto la bianka grazie
 
442461
442461 Inviato: 30 Giu 2006 10:08
 

bianca
 
442680
442680 Inviato: 30 Giu 2006 11:14
 

mi potete risp anche all'altra domanda cioè che miglioramenti avrei?
 
442727
442727 Inviato: 30 Giu 2006 11:31
 

un po' più giri all'inizio e probabilmente più accellerazione,la vel max quasi uguale
 
442732
442732 Inviato: 30 Giu 2006 11:34
 

ok grazie
 
442894
442894 Inviato: 30 Giu 2006 12:48
 

power ha scritto:
un po' più giri all'inizio e probabilmente più accellerazione,la vel max quasi uguale

assolutamente no,i miglioramenti se li avresti sarebbe solo 1

non ti slitta la cinghia,ma se già non ti slittasse,avresti solo un calo di coppia.

Inoltre dopo aver messo la molla sentirai un'andamento peggiore che è normale vista la durezza in più della molla bianca
 
445130
445130 Inviato: 1 Lug 2006 14:25
 

Mi garberebbe sapere perchè in questo topic giudicate la molla gialla troppo dura. E allora le altre molle malossi ben più dure (
e ce ne sono diverse dopo la gialla), che le hanno fatte a fare? La molla bianca su un booster è l'ideale anche per un cilindro originale perché la molla di serie è troppo morbida (parola di un meccanico che conosco che ha un motore che ha preparato lui che fa invidia ai trofei della malossi). Perciò tornando al discorso di prima secondo me la bianca è troppo morbida. Poi chiaramente dipende cosa vuoi ottenere. Perché non so se tutti sanno che la molla di contrasto deve essere accuratamente abbinata alle mollette della frizione, per sfruttare maggiormente una coppia a giri più bassi o più alti. Poi fai come vuoi. Io ti dò solo un consiglio dal mio punto di vista... icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
 
445483
445483 Inviato: 1 Lug 2006 19:13
 

emaxxx le molle dopo la gialla (con i colori/durezze della malossi) sono

bianca (base)
gialla (intermedio)
viola (intermedio-trofeo)
rossa (trofeo)

e come puoi leggere sopra la rossa che è la più dura viene usata nell'elaborazioni con motori a diagrammi spinto come l'evolution e 7t appunto perchè le altre fanno troppo poco attrito,e quindi non credo che puoi contraddirmi quando ti dico che la gialla è troppo dura per un base/originale
 
445745
445745 Inviato: 1 Lug 2006 22:53
 

DonoF12 ha scritto:
emaxxx le molle dopo la gialla (con i colori/durezze della malossi) sono

bianca (base)
gialla (intermedio)
viola (intermedio-trofeo)
rossa (trofeo)

e come puoi leggere sopra la rossa che è la più dura viene usata nell'elaborazioni con motori a diagrammi spinto come l'evolution e 7t appunto perchè le altre fanno troppo poco attrito,e quindi non credo che puoi contraddirmi quando ti dico che la gialla è troppo dura per un base/originale

Abbi pazienza dono, ma te cosa intendi x elaborazione base e intermedia? Ti sembra uno scooter base quello di scalisius? Il gruppo termico è un 70 base ma uno scooter base io potrei definirlo se cambi di tutto ma non tocchi il cilindro. Quando inizi a mettere mano lì non credo che tu cerchi di lasciare il motorino com'è. Anche questa è una mia opinione. Io chiaramente parlo in base a ciò che penso e di cui sono convinto, questo è chiaro...
 
445957
445957 Inviato: 2 Lug 2006 8:38
 

a prescindere dalle esperienze personali di ognuno non sempre è possibile dare un consiglio valido e sicuro in ASSOLUTO sui valori di messa a punto della trasmissione, e non solo...

questo è un forum, ed i forum servono per scambiarsi opinioni ed esperienze.
quindi l'esperienza di chi ha già fatto le stesse cose può tornare utile magari non tanto per EVITARE errori quanto per AVVICINARSI più velocemente alla soluzione!
ciò perché TUTTI i valori della messa a punto (trasmissione, carburazione, ciclistica, ecc.) sono assolutamente RELATIVI ad un enorme serie di variabili e vanno perfino adattati ai gusti personali e allo stile di guida!

per la verità non so se sono stati inseriti articoli riguardanti i criteri d'intervento sulla trasmissione - questo forse potrà dirvelo DonoF12 che è molto attivo sotto questo aspetto - ad ogni modo potrei fare un riepilogo sintetico delle principali "notizie" che riguardano cause ed effetti della molla di contrasto, che d'ora in poi chiameremo MdC:

- la MdC svolge due funzioni:

1) contrasta l'allungamento del rapporto, richiamando immediatamente verso il "corto" il rapporto che è stato allungato dal variatore.
ciò non appena la spinta esercitata dal variatore viene meno (quando si chiude il gas): senza molla il rapporto rimarrebbe lungo!
quindi la molla dev'essere scelta in armonia col peso dei rulli, che svolgono una funzione opposta.

2) assicura aderenza alla cinghia: la pressione esercitata dalla MdC sulla puleggia mobile del gruppo frizione è l'unico motivo per cui la cinghia riesce a trasmettere potenza.
quindi il carico (durezza) della MdC dev'essere sufficiente ad impedire slittamenti della cinghia permettendole di trasmettere tutta la potenza possibile.
ovvio che aumentando la potenza da trasmettere bisognerà di pari passo aumentare il carico della MdC ma è da considerare che un carico superiore a quello necessario genera un attrito eccessivo che si traduce direttamente con una perdita di potenza trasmessa ed indirettamente col surriscaldamento della trasmissione.
icon_exclaim.gif il surriscaldamento della trasmissione è il principale responsabile di un cattivo funzionamento a caldo del gruppo variatore: a tutti voi sarà capitato di riuscire ad ottenere un'ottima accelerazione da fermo con la trasmissione fredda e poi dopo un pò che la trsm. si riscalda il motorino non s'impenna più...

- la MdC funziona al contrario di come dovrebbe!
uno dei principali problemi dei variatori è che la molla risulta compressa quando il rapporto è corto e si distende via via che il rapporto si allunga.
mentre sarebbe necessario il contrario, visto che la potenza da trasmettere aumenta col numero di giri e quindi coll'allungamento del rapporto!
per rimediare in parte a questo problema (allungamento del rapporto troppo rapido) si ricorre ai correttori di coppia la cui funzione è dare un aiuto temporaneo alla molla ogni qual volta si accelera di scatto: senza correttore il rapporto si allungherebbe SUBITO troppo velocemente mortificando l'accelerazione.
individuare il correttore giusto può essere utile a montare MdC col minor carico possibile.

- la MdC a volte sembra risolvere problemi che non sono dovuti al suo funzionamento.
molto spesso si crede di risolvere il mancato accorciamento del rapporto montando una molla più dura.
ma quando questo succede, quasi mai è dovuto allo snervamento della molla, a meno che non sia veramente vecchia e sfruttata.
il motivo vero è da ricercare nella cattiva scorrevolezza della puleggia mobile del gruppo frizione
la puleggia mobile scorre sul suo manicotto grazie ad una lubrificazione sigillata nella zona del correttore di coppia.
è una zona che lavora a temperature molto alte e periodicamente il grasso perde la sua viscosità evaporando in parte.
quando questo succede il variatore comincia a non accorciare più il rapporto e l'effetto è quello che sarà capitato a tutti voi: và bene nella prima accelerazione (da fermo, magari appena rimontato) poi quando si accelera nuovamente lo scooter non ha più ripresa (perché il rapporto non si è accorciato del tutto: è come se un cambio automatico non tornasse in 1a ma rimanesse in 2a o 3a marcia)
in questi casi si risolve TEMPORANEAMENTE il problema montando una molla più dura (sconvolgendo tutta la messa a punto della trasmissione) perché la molla più dura riesce a vincere la resistenza allo scorrimento della puleggia.
ma questa soluzione funziona fino a che... il grasso non si secca del tutto ed il variatore non funziona più neanche con una molla ancora più dura!
icon_idea.gif quindi, invece di ricorrere ad una MdC inutilmente dura conviene smontare, pulire e lubrificare la zona di scorrimento della puleggia condotta con del grasso resistente alle alte temperature: "magicamente" lo scooter recupererà tutta la sua ripresa senza sostituire nessun componente!
 
447162
447162 Inviato: 2 Lug 2006 22:30
 

Rimango sbalordito. Complimenti. Mi fido della tua esperienza... icon_eek.gif
 
447624
447624 Inviato: 3 Lug 2006 9:22
 

de_corsa ha scritto:
per la verità non so se sono stati inseriti articoli riguardanti i criteri d'intervento sulla trasmissione - questo forse potrà dirvelo DonoF12 che è molto attivo sotto questo aspetto

si de_corsa infatti hwarang il giorno della sua promozione a diventare mod scrisse un articolo sulla trasmissione eccolo qui

Messa a punto della trasmissione di uno scooter (articolo di hwarang)




mentre se vi interessasse,io ne scrissi uno sulla sostituzione

Sostituire i componenti della trasmissione (articolo mio)
 
448028
448028 Inviato: 3 Lug 2006 12:01
 

mi saranno utili tutti e 2!!!!!!!!!
 
448982
448982 Inviato: 3 Lug 2006 18:22
 

power ha scritto:
mi saranno utili tutti e 2!!!!!!!!!

bè li hai quello di hwarang mi sembra scritto molto bene e tratta tutti i componenti,mentre il mio non mi pare che contenga errori,per cui dagli una letta ad entrambi icon_wink.gif
 
449094
449094 Inviato: 3 Lug 2006 19:03
 

Grazie. Li leggerò e ne farò buon uso icon_razz.gif
 
450615
450615 Inviato: 4 Lug 2006 11:14
 

volevo chiedere una cosa a de corsa....
dopo quanti chilometri, in generale bisogna cambiare il grasso al correttore??? io ne ho quasi 7000 tu dici ke il mio problema di ripresa puo essere quello???
 
450791
450791 Inviato: 4 Lug 2006 12:25
 

andre-bws ha scritto:
volevo chiedere una cosa a de corsa....
dopo quanti chilometri, in generale bisogna cambiare il grasso al correttore??? io ne ho quasi 7000 tu dici ke il mio problema di ripresa puo essere quello???


dipende anche dagli eventuali surriscaldamenti che ha subito: un mancato recupero del rapporto è la spia che ti fa capire che è ora di sostituire il grasso... icon_wink.gif
 
451772
451772 Inviato: 4 Lug 2006 18:38
 

dipende solamente dall'andamento perchè io ho oltre 12000 km ed il grasso non l'ho mai cambiato per cui non credo che tu debba farlo visto che hai quasi la metà dei km miei
 
451856
451856 Inviato: 4 Lug 2006 19:05
 

io ho un problema simile...ho anche aperto un topic per questo infatti...

il mio nrg ha 16000 km e diciamo che ora per allungare il rapporto ci vuole un belo po' di tempo rispetto ai primi tempi dell'elaborazione...diciamo che per fare 100-105 segnati ci vogliono almeno 700,800 metri...prima invece riuscivo a chiudere il tachimetro in breve spazio ,diciamo 500 metri...è praticamente il problema opposto a quello esposto da De_Corsa...anzichè una mancanza di ripresa,sento una mancanza di allungo...
 
451901
451901 Inviato: 4 Lug 2006 19:34
 

NrG ha scritto:
io ho un problema simile...ho anche aperto un topic per questo infatti...

il mio nrg ha 16000 km e diciamo che ora per allungare il rapporto ci vuole un belo po' di tempo rispetto ai primi tempi dell'elaborazione...diciamo che per fare 100-105 segnati ci vogliono almeno 700,800 metri...prima invece riuscivo a chiudere il tachimetro in breve spazio ,diciamo 500 metri...è praticamente il problema opposto a quello esposto da De_Corsa...anzichè una mancanza di ripresa,sento una mancanza di allungo...


una scarso allungo potrebbe essere dovuto ad uno o più di questi fattori:

- molla di contrasto troppo caricata (ritarda l'allungamento del rapporto) ma se non è stata sostituita trascura questa ipotesi

- molla di contrasto troppo morbida! (non permette una buona aderenza della cinghia)

- cattivo scorrimento della puleggia mobile (il rapporto allunga a fatica, lentamente)

- cinghia consumata (come sopra, in più c'è anche una perdita di velocità massima proporzionale alla sua usura)

- cinghia sporca d'olio (tende a slittare e fa un pò l'effetto di una frizione bruciata)

- zona rulli (piste) sporca di residui (i rulli si fanno strada lentamente nella polvere... ed il rapporto allunga a fatica)

- rulli troppo leggeri (il rapporto tarda ad allungare e si sente il motore girare inutilmente alto di giri)

- rulli troppo pesanti (il rapporto allunga troppo presto ed il motore non ce la fà a spingere abbastanza)

- scarsa potenza erogata dal motore (carburazione troppo magra, scarico incrostato: nella seconda ipotesi c'è un maggior calo di velocità massima.
oppure scarsa compressione a causa di pistone/fasce/cilindro consumati: in tal caso la messa in moto non è molto pronta)

con un pò di esperienza, provando lo scooter si capisce subito quale di questi fattori è quello responsabile del calo di accelerazione.
per scritto è più difficile icon_wink.gif
 
452174
452174 Inviato: 5 Lug 2006 3:24
 

1° ipotesi

trascuriamola...mai cambiata la MdC.

2° ipotesi

boh,ho l'originale piaggio...non è che col tempo si ammorbidisce a fuori di aprirsi e chiudersi?

3 ipotesi

non saprei,mai smontato ancora il gruppo frizione.

4 ipotesi

lo escludo categoricamente...la cinghia a si e no 1000 km ed è una special belt malossi.

5 ipotesi

no,l'ho aperto da poco il carter e anche estratto la cinghia...non era sporca

6 ipotesi

se per residui intendi qualche minima cosa AI LATI delle piste dei rulli poterbbe essere possibile...ma se intendi proprio sporcizia in mezzo alle piste,allora no

7 ipotesi

rulli da 5,7...sempre andati benissimo!il problema si sta verificando solo ora e sempre coi 5.7

8 ipotesi

vedi ipotesi 7

9 ipotesi

allora,che la spugna del mio filtro dell'aria è consumata come quella dei piatti che usa mia madre è risaputo,inoltre trovo spesso l'airbox sporco di benzina.Potrebbe quindi essere l'alimentazione.Carburazioen troppo magra:come lo capisco?Pistone,cilindro,testata rovinati:anche questo potrebbe essere ,ho 6 grippate co sti base...ma ripeto che il problema prima non si verificava...si sta verificando solo ora.


PER ORA INTENDO DIRE IL PERIODO IN CUI MI SONO MESSO A SMONTARE IL VARIATORE PER SALIRE SU IL 2000 MHR...NOTANDO I PROBLEMI CHE HO ESPOSTO NEL TOPIC DA ME CREATO,HO RISALITO L'ORIGINALE E HO NOTATO QUESTI PROBLEMI...
 
452186
452186 Inviato: 5 Lug 2006 6:26
 

NrG ha scritto:
1° ipotesi

trascuriamola...mai cambiata la MdC.

2° ipotesi

boh,ho l'originale piaggio...non è che col tempo si ammorbidisce a fuori di aprirsi e chiudersi?

3 ipotesi

non saprei,mai smontato ancora il gruppo frizione.

4 ipotesi

lo escludo categoricamente...la cinghia a si e no 1000 km ed è una special belt malossi.

5 ipotesi

no,l'ho aperto da poco il carter e anche estratto la cinghia...non era sporca

6 ipotesi

se per residui intendi qualche minima cosa AI LATI delle piste dei rulli poterbbe essere possibile...ma se intendi proprio sporcizia in mezzo alle piste,allora no

7 ipotesi

rulli da 5,7...sempre andati benissimo!il problema si sta verificando solo ora e sempre coi 5.7

8 ipotesi

vedi ipotesi 7

9 ipotesi

allora,che la spugna del mio filtro dell'aria è consumata come quella dei piatti che usa mia madre è risaputo,inoltre trovo spesso l'airbox sporco di benzina.Potrebbe quindi essere l'alimentazione.Carburazioen troppo magra:come lo capisco?Pistone,cilindro,testata rovinati:anche questo potrebbe essere ,ho 6 grippate co sti base...ma ripeto che il problema prima non si verificava...si sta verificando solo ora.


PER ORA INTENDO DIRE IL PERIODO IN CUI MI SONO MESSO A SMONTARE IL VARIATORE PER SALIRE SU IL 2000 MHR...NOTANDO I PROBLEMI CHE HO ESPOSTO NEL TOPIC DA ME CREATO,HO RISALITO L'ORIGINALE E HO NOTATO QUESTI PROBLEMI...


0509_up.gif abbiamo già ristretto il campo... allora:

2) certo col tempo (e i Km...) la molla si snerva

3) in questo caso dovresti avvertire anche una certa pigrizia in ripresa a caldo, mentre a freddo dovrebbe andare meglio

6) pulire con un pò di acetone piste&rulli non fà mai male...

9) c'era un famoso autore comico del passato che soleva dire: "Si stà sempre bene, prima di stare male."
Ed in più le carburazioni cambiano continuamente, in particolare sugli scooter dove sono influenzate anche dalle mutevoli condizioni della trasmissione.

Nell'ordine di quanto dici:

- un filtro aria consumato crea due problemi:
1) non filtra l'aria dalle impurità e quindi fà entrare nel motore polvere silicea che ne accorcia drasticamente la vita e ne diminuisce la compressione;
2) smagrisce la carburazione e quindi costringe il motore a funzionare a temperature più alte e con meno potenza.
io sostituirei immediatamente questo elemento prima di continuare ogni altra analisi

- residui di benzina nell'airbox questi scooter ne lasciano sempre e non sono molto indicativi sul loro (buon) funzionamento: trascuriamoli (per il momento)

- la carburazione magra è più difficile da individuare di quella grassa perché il motore sembra funzionare regolarmente e, anche se lentamente, prende parecchi giri.
però può denunciare questi sintomi:
scarsa potenza, sopratutto in salita, mentre in discesa il motore prende moltissimi giri, anche più di un motore carburato bene!
temperature di funzionamento più alte rilevabili sia col termometro acqua (ove presente) sia sopratutto con la lettura della candela (quando i residui sono di colore "troppo" chiaro)

- gruppo usurato: se mi dici che hai subito 6 grippaggi... allora considererei fortemente l'ipotesi di una scarsa compressione effettiva (non tanto quella che senti con la pedivella del kick starter, ma proprio quella di funzionamento) pistone, segmenti e cilindro rovinati non assicurano certo buone prestazioni.
( icon_confused.gif ma come hai fatto a grippare tante volte? si grippa per surriscaldamento, mancanza d'olio o aspirazione di corpi estranei: quale di queste?)

non credo la tua precisazione scritta in maiuscolo aggiunga più di tanto: da quello che ho capito il problema si presenta con entrambi i variatori (o no?!?)
 
454669
454669 Inviato: 6 Lug 2006 1:02
 

ok ...allora con calma icon_lol.gif

2) 16000 km sn un po tantini,no?
3)beh,hai anche centrato un'altra parte del problema...quando il motore è caldo ha una ripresa direi alquanto scarsa
6) li pulirò al + presto
9)
-cambio subito la spugna con una red sponge.
-capito,quindi è una cosa normale la benzina nell'airbox.
-perfetto!hai centrato il problema...in salita ha difficoltà ha salire di giri,mentre in discesa va come un palla icon_lol.gif .Che devo fare?
-gruppo usurato:ho grippato 5 volte mentre tiravo il motore ,si è spento in corsa e poi appena fermo,spengo e riaccendo ed è subito ripartito.Una volta il miscelatore si è rotto e ho grippato male ,il motore per mezz'oretta non ne voleva sapere di ripartire...avevo compito di disegno a scuola icon_biggrin.gif


quindi da quello che hai detto le motivazioni da prendere maggiormente in considerazione sono la spugna consumata,la carburazione magra,il gruppo usurato...la spugna la compro,i pezzi tra un po' li cambio (a proposito,che mi consigli?) ,ma la carburazione...a chi la faccio fare?Meccanico?non posso farla io?
 
454722
454722 Inviato: 6 Lug 2006 2:39
 

NrG ha scritto:

2) 16000 km sn un po tantini,no?

9) -perfetto!hai centrato il problema...in salita ha difficoltà ha salire di giri,mentre in discesa va come un palla ...Che devo fare?

quindi da quello che hai detto le motivazioni da prendere maggiormente in considerazione sono la spugna consumata,la carburazione magra,il gruppo usurato...la spugna la compro,i pezzi tra un po' li cambio (a proposito,che mi consigli?) ,ma la carburazione...a chi la faccio fare?Meccanico?non posso farla io?


2) dipende, se hai grippato 5 volte sono tantini anche 16Km

9) dopo aver montato un filtro che faccia il suo mestiere di filtro delle impurità che ci sono nell'aria dovresti almeno montare un getto di massima più grande.

il criterio per determinarlo è questo:
(ormai il motorino và così ti dò un consiglio un pò diverso dal solito)
- guarda che getto hai, fatti una scorta di getti più grandi e poi prova il più grande che hai: se il motore va ancora bene, montane di ancora più grandi fino a che il motore comincia a rifiutare di prendere gli ultimi giri facendo un rumore "gorgogliante"
- a quel punto, torna indietro di 2 o 3 punti fino a che il motore non fornisce il massimo delle prestazioni e prende tutti i giri: quello è il getto giusto.
se effettui le prove tra giorno (aria calda) e sera (aria un pò più fresca) potresti notare delle differenze nella carburazione.
ciò è normale e ti conviene farla in modo che vada bene di sera (carburazione più grassa)
 
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