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Problemi 1199 Panigale in Superstock [affidabilità motore]
13210547
13210547 Inviato: 6 Apr 2012 11:46
 

duca748 ha scritto:
Comparativa Motociclismo 2011


BMW S 1000 RR 172,87 CV alla ruota 102,33 Nm
189,48 CV all’albero 112,16 Nm

Spiegatemi dove sta il problema icon_exclaim.gif



che riporti solo quello che vuoi te

Prendi la rilevazione singola con lo stesso banco usato con la Ducati [ e con tanto di video ]

Link a pagina di Motociclismo.it

Ma evidentemente e come al solito , appena si fa una semplice constatazione ... cominciano tutte le giustificazioni ed i risentimenti ingiustificati possibili immaginabili da presunti ducatisti convinti

a me non interessa minimamamente quanti cv abbia la Panigale o quanto pesa ......

semplicemente , dalla prova di Motociclismo , ... non ha 195 cv e non ci si avvicina neanche ......

poi se a voi da fastidio e non si sa perchè ..... incorniciatevi pure la brochure con scritto 195 ......

Per fare un esempio estremizzato , le auto sportive prestigiose [ Bugatti, Lamborghini , ecc ] , dichiarano sempre valori minori della potenza reale , propio per dare al cliente potenze uguali o maggiori ....... e mai inferiori ......

quindi basta a convincermi che se le "altre" dichiarano potenze maggiori allora va bene ....

a me questo , oltre che non interessare , fa solo ridere


ovviamente è un mio pensiero personale
 
13210895
13210895 Inviato: 6 Apr 2012 13:17
 

Forse non ci siamo capiti. E' il Banco che usa Motociclismo che riporta dati inferiori da sempre!!!!!!
Nel post precedente ho vantato BMW. Lo ritengo furbo 0509_up.gif e intelligente dichiarare di meno e avere di più..... per il gusto sorpresa.

Poi vorrei capire è giusto solo il Banco di Motociclismo o i loro rilevamenti ?
Da Ducatista ti ricordo che per la 996R o 998 R non ricordo bene, rilevarono 297 km/h........ effettivi .... e fu giustamente uno scandalo.
Da allora DA DUCATISTA CONVINTO non ho più comprato quella rivista.

Solo INMOTO e Superbike Italia.

Che manicomio con sti cavalli. Di peso non ne parliamo vero. eusa_whistle.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13210951
13210951 Inviato: 6 Apr 2012 13:34
 

duca748 ha scritto:

Che manicomio con sti cavalli. Di peso non ne parliamo vero. eusa_whistle.gif
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


quoto

Sul peso indicato dalle case siamo ancora più sul ridicolo ... non ci si capisce nulla , asterischi con indicato senza batteria , con la chiave , senza chiave , con 2 lt di benzina , senza sella al netto delle lampade , senza gomme con tutti i liquidi ...... e via così

troppo "difficile" una normativa con il peso dichiarato uguale per tutti ..

come se fosse possibile utilizzare una moto senza liquidi e senza batteria ..

ma vuoi mettere l'effetto "psicologico" che fa 210 cv x 150 kg ... invece che , ad esempio , 161,15 cv x 191,34 kg ...

tanto il motociclista " standard" avrà memorizzato solo il primo dato del depliant .... e magari quando lo incontri .. lo ingigantisce anche , comprendendoci il passeggero nella riga del peso stampato nel volantino del conce ...

contenti loro

Ultima modifica di tms78 il 6 Apr 2012 14:20, modificato 1 volta in totale
 
13211078
13211078 Inviato: 6 Apr 2012 14:11
 

duca748 ha scritto:
Forse non ci siamo capiti. E' il Banco che usa Motociclismo che riporta dati inferiori da sempre!!!!!!
Nel post precedente ho vantato BMW. Lo ritengo furbo 0509_up.gif e intelligente dichiarare di meno e avere di più..... per il gusto sorpresa.





ma perchè prendiamo la via più tortuosa ,assurda ed improbabile per la spiegazione ?

Se non trovi le chiavi della moto ...... non pensi subito che ci sia dietro un complotto internazionale ..... magari le hai lasciate attaccate alla moto ..

Secondo me , semplicemente Bmw ha dichiarato quello che è ..

quindi , per la propietà transitiva ......qualcuno "se lo misura dalla coscia " e non correttamente dalla "base" per avvicinarsi a Rocco ..


è una battuta , anche se rende bene l'idea , quindi [ mod ] cancellate pure se è troppo spinta ....icon_wink.gif
 
13211511
13211511 Inviato: 6 Apr 2012 17:05
 

Io non prendo per buono eusa_naughty.gif il banco d Motociclismo........... e tutto il resto della rivista...

altrimenti rimarrebbe buono che la 996/998R raggiunge 297 km/h effettivi .... che è una enorme bufala...
Poi sono i cugini di automobilismo........... capirai icon_confused.gif
Sta di fatto che sta panigale ha solo 4 cavalli meno della BMW che solo a pensarlo 6 mesi fa era pura utopia.
Comunque vada siamo OT............. il topic sarebbe un altro icon_rolleyes.gif

doppio_lamp.gif
 
13212162
13212162 Inviato: 6 Apr 2012 20:30
 

Quelli di INMOTO quando hanno letto più di 180CV alla ruota per la prima S1000RR si sono insospettiti ed hanno bancato diverse moto disponibili per constatare se avessero dato loro una moto più a puntino per far bella figura,ma tutte stavano oltre i 180CV...Gli articoli li leggo sempre accuratamente e ricordo che mi soffermai su quel particolare...
 
13213417
13213417 Inviato: 7 Apr 2012 11:19
 

Bravo 0509_up.gif quella moto è un missile terra aria con più cavalli di quelli dichiarati.
doppio_lamp.gif
 
13213565
13213565 Inviato: 7 Apr 2012 11:59
 

per quanto riguarda i cavalli
quelli dichiarati sono 195hp (143kW) @ 10750rpm mentre quelli misurati all'albero sono 185.5 a 10400 rpm
la differenza secondo me e' che Ducati misura i cavalli direttamente sul motore nudo senza moto intorno e il fatto che trovino il massimo a giri leggermente piu' elevati sarebbe segno che la moto e il banco prova dimotociclismo stanno mettendo un freno rispetto al motore nudo che sta tagliando un po' di erogazione di potenza eusa_think.gif

ma poi prendendo le curve di potenza delle altre moto
Link a pagina di Motociclismo.it
provate a disegnare una linea che intersechi il punto 170cv e 10400 giri icon_eek.gif icon_eek.gif
arriva in una zona lontanissima per tutte icon_eek.gif icon_eek.gif tanta potenza a giri relativamente bassi. La BMW ha bisogno del 30% di giri in piu' per sviluppare 1/23 di potenza in piu' eusa_think.gif eusa_think.gif
 
13214399
13214399 Inviato: 7 Apr 2012 16:22
 

tetraedro ha scritto:


ma poi prendendo le curve di potenza delle altre moto
Link a pagina di Motociclismo.it
provate a disegnare una linea che intersechi il punto 170cv e 10400 giri icon_eek.gif icon_eek.gif
arriva in una zona lontanissima per tutte icon_eek.gif icon_eek.gif tanta potenza a giri relativamente bassi. La BMW ha bisogno del 30% di giri in piu' per sviluppare 1/23 di potenza in piu' eusa_think.gif eusa_think.gif


cioè come potenza pura è messa come un rc8?
 
13214491
13214491 Inviato: 7 Apr 2012 16:50
 

DemaDev ha scritto:
tetraedro ha scritto:


ma poi prendendo le curve di potenza delle altre moto
Link a pagina di Motociclismo.it
provate a disegnare una linea che intersechi il punto 170cv e 10400 giri icon_eek.gif icon_eek.gif
arriva in una zona lontanissima per tutte icon_eek.gif icon_eek.gif tanta potenza a giri relativamente bassi. La BMW ha bisogno del 30% di giri in piu' per sviluppare 1/23 di potenza in piu' eusa_think.gif eusa_think.gif


cioè come potenza pura è messa come un rc8?

e' una moto unica perche' sta in una zona dove nessun'altra curva passa
per quanto riguarda la potenza avere tutta quella potenza ad un numero di giri piu' basso dovrebbe fornire un'accelerazione incredibile in tutte le parti del circuito e non solo sui rettilinei.
Ma come potenza pura che intendi demadeviato icon_asd.gif
hai provato a disegnare il punto sul grafico (170cv, 10400rpm) non ti sorprende sta cosa?
 
13214845
13214845 Inviato: 7 Apr 2012 19:18
 

tetraedro ha scritto:

e' una moto unica perche' sta in una zona dove nessun'altra curva passa
per quanto riguarda la potenza avere tutta quella potenza ad un numero di giri piu' basso dovrebbe fornire un'accelerazione incredibile in tutte le parti del circuito e non solo sui rettilinei.
Ma come potenza pura che intendi demadeviato icon_asd.gif
hai provato a disegnare il punto sul grafico (170cv, 10400rpm) non ti sorprende sta cosa?



guarda, nulla da dire, davvero! è solo che a sentire un po' di gente la rc8 pareva spompa (relativamente alla concorrenza) mentre stando ai grafici no!
 
13214883
13214883 Inviato: 7 Apr 2012 19:26
 

DemaDev ha scritto:
tetraedro ha scritto:

e' una moto unica perche' sta in una zona dove nessun'altra curva passa
per quanto riguarda la potenza avere tutta quella potenza ad un numero di giri piu' basso dovrebbe fornire un'accelerazione incredibile in tutte le parti del circuito e non solo sui rettilinei.
Ma come potenza pura che intendi demadeviato icon_asd.gif
hai provato a disegnare il punto sul grafico (170cv, 10400rpm) non ti sorprende sta cosa?



guarda, nulla da dire, davvero! è solo che a sentire un po' di gente la rc8 pareva spompa (relativamente alla concorrenza) mentre stando ai grafici no!

io parlo di motore, poi come andra' in pista dipende da tutto il resto
comunque la rc8 come la 1198 anche dai grafici sembrano un po' spompi icon_asd.gif per una gara in pista 0510_confused.gif
 
13214903
13214903 Inviato: 7 Apr 2012 19:31
 

Siete un pò fuoristrada... il grafico è relativo alla comparativa del 2011! la ducati riportata è il 1198 che se la batte ad armi pari con la rc8 con 153-154cv alla ruota... la Panigale invece si attesta intorno ai 169cv e il grafico con le 2012 ancora lo hanno pubblicato! 0510_saluto.gif
 
13215068
13215068 Inviato: 7 Apr 2012 20:08
 

aligno ha scritto:
Siete un pò fuoristrada... il grafico è relativo alla comparativa del 2011! la ducati riportata è il 1198 che se la batte ad armi pari con la rc8 con 153-154cv alla ruota... la Panigale invece si attesta intorno ai 169cv e il grafico con le 2012 ancora lo hanno pubblicato! 0510_saluto.gif

no no, almeno a questo ci eravamo arrivati entrambi icon_asd.gif
facevo considerazioni su come si posizionerebbe il grafico della Panigale conoscendone un punto e cioe' (170 cv, 10400 giri) che e' un punto che esce fuori da tutte le altre curve 0509_up.gif
 
13219321
13219321 Inviato: 9 Apr 2012 17:45
 

Siete un po O.T. a mio avviso.

Comunque ieri la Panigale ha ottenuto la prima vittoria ufficiale...

Link a pagina di Civ.tv
 
13219536
13219536 Inviato: 9 Apr 2012 18:56
 

Bè dai, se la Sbk va come l'anno scorso, e la stock continua così, al diavolo la motogp icon_asd.gif
 
13220440
13220440 Inviato: 9 Apr 2012 23:07
 

_batista_ ha scritto:
Siete un po O.T. a mio avviso.

Comunque ieri la Panigale ha ottenuto la prima vittoria ufficiale...

Link a pagina di Civ.tv

La prima di una lunga serie! 0509_doppio_ok.gif
 
13230113
13230113 Inviato: 12 Apr 2012 10:12
 
 
13230332
13230332 Inviato: 12 Apr 2012 11:14
 

Razor89 ha scritto:
Che ne pensate di questo?
ho già letto i primi commenti riguardo al motore poco affidabile e che per esere un superquadro fa schif icon_asd.gif

Link a pagina di Motociclisti.myblog.it


andando oltre alla rottura i risultati della bsb rispetto agli altri campionati sono eloquenti in qualunque modo li si vogliano leggere.

1199 vince in stk, nel campionato tedesco e non ricordo in quale altra categoria/campionato.
in bsb dove l'elettronica viene cavata via senza troppi complimenti la prima 1199 chiude con 10 secondi di distacco dal 1° classificato Link a pagina di Britishsuperbike.com

"stranamente" il 1° e 2° classificato (distacco di pochi decimi) sono a cavallo di una honda e di una suzuki che nelle comparative delle riviste rimangono sempre indietro. sarà che quando bisogna fare affidamento solo sul pilota e non su mille centraline una potenza esagerata non serve a una sega? eusa_think.gif

da qui si può leggere in 2 modi:

icon_arrow.gif la 1199 vede nel suo progetto originale una perfetta sinergia di ogni suo componente: dalla ciclistica al motore all'elettronica sapientemente studiata
icon_arrow.gif la 1199 pare un progetto esasperato e poco gestibile che ha bisogno di un'elettronica invasiva altrimenti è inservibile

oh, per ora è solo la 1^ gara e magari dalla prossima il risultato muta radicalmente icon_biggrin.gif nè tifo ducati nè la osteggio icon_biggrin.gif e comunque identico discorso per aprilia.

però mi dispiace vedere moto così nuove e così bestiali (1199 ed rsv4) che private dell'elettronica risultano così poco performanti.
 
13230398
13230398 Inviato: 12 Apr 2012 11:37
 

DemaDev ha scritto:


andando oltre alla rottura i risultati della bsb rispetto agli altri campionati sono eloquenti in qualunque modo li si vogliano leggere.

1199 vince in stk, nel campionato tedesco e non ricordo in quale altra categoria/campionato.
in bsb dove l'elettronica viene cavata via senza troppi complimenti la prima 1199 chiude con 10 secondi di distacco dal 1° classificato Link a pagina di Britishsuperbike.com

"stranamente" il 1° e 2° classificato (distacco di pochi decimi) sono a cavallo di una honda e di una suzuki che nelle comparative delle riviste rimangono sempre indietro. sarà che quando bisogna fare affidamento solo sul pilota e non su mille centraline una potenza esagerata non serve a una sega? eusa_think.gif

da qui si può leggere in 2 modi:

icon_arrow.gif la 1199 vede nel suo progetto originale una perfetta sinergia di ogni suo componente: dalla ciclistica al motore all'elettronica sapientemente studiata
icon_arrow.gif la 1199 pare un progetto esasperato e poco gestibile che ha bisogno di un'elettronica invasiva altrimenti è inservibile

oh, per ora è solo la 1^ gara e magari dalla prossima il risultato muta radicalmente icon_biggrin.gif nè tifo ducati nè la osteggio icon_biggrin.gif e comunque identico discorso per aprilia.

però mi dispiace vedere moto così nuove e così bestiali (1199 ed rsv4) che private dell'elettronica risultano così poco performanti.

non era quello che ho chiesto, ma penso siano entrambi veri, ormai c'è elettronica a profusione in qualunque cosa, è normale che la si sviluppi insieme alla moto per sfruttarla al massimo eusa_think.gif
 
13230436
13230436 Inviato: 12 Apr 2012 11:46
 

Razor89 ha scritto:

non era quello che ho chiesto, ma penso siano entrambi veri, ormai c'è elettronica a profusione in qualunque cosa, è normale che la si sviluppi insieme alla moto per sfruttarla al massimo eusa_think.gif


beh quello che hai chiesto riguarda la rottura e lì non c'è da domandarsi cose ma da prenderne atto icon_biggrin.gif

vedremo nella stagione quante volte e se ricapiterà.
 
13230642
13230642 Inviato: 12 Apr 2012 12:54
 

DemaDev ha scritto:

però mi dispiace vedere moto così nuove e così bestiali (1199 ed rsv4) che private dell'elettronica risultano così poco performanti.

Volevo giusto commentare questa affermazione, vedi bene che le rsv4 sia R che Factory sono nate senza troppa elettronica (traction control, anti wheeling, launch control...) eppure al loro esordio hanno fatto ottimi risultati in comparative e vittoria al campionato italiano velocità e quant'altro... l'elettronica serva a noi amatori a guidare più tranquilli mentalmente e rischiare meno, un pilota va forte anche senza anzi spesso lo limita, solo se è davvero un controllo estremamente avanzato può aiutarlo a limare i tempi 0510_saluto.gif
 
13230774
13230774 Inviato: 12 Apr 2012 13:37
 

Se il motociclista più che medio con un 1000/1200 molto potente, e senza elettronica, da una manata di gas in 2^ 3 ^ marcia e mentre si è ancora in piega.... be i più esperti sanno cosa può succedere.....
doppio_lamp.gif
 
13230891
13230891 Inviato: 12 Apr 2012 13:59
 

aligno ha scritto:

Volevo giusto commentare questa affermazione, vedi bene che le rsv4 sia R che Factory sono nate senza troppa elettronica (traction control, anti wheeling, launch control...) eppure al loro esordio hanno fatto ottimi risultati in comparative e vittoria al campionato italiano velocità e quant'altro... l'elettronica serva a noi amatori a guidare più tranquilli mentalmente e rischiare meno, un pilota va forte anche senza anzi spesso lo limita, solo se è davvero un controllo estremamente avanzato può aiutarlo a limare i tempi 0510_saluto.gif


a parte che secondo me l'utente stradale prima di approdare a bestioni imbrigliati dall'elettronica dovrebbe imparare ad guidare sul serio... ma queste sono mie considerazioni personalissime! icon_asd.gif

qui parliamo di una 1199 che al suo esordio è andata a centro ovunque tranne nella bsb dove appunto l'elettronica in pratica non c'è eusa_think.gif ed ha fatto pure una figura un po' misera arrivando 10 secondi dopo una suzuki.

mi ripeto: magari dalla prossima gara inizia a vincere tutto!

però è singolare questa differenza con/senza elettronica. anzi più che singolare marca forse il definitivo passaggio alle moto elettroniche...
 
13231523
13231523 Inviato: 12 Apr 2012 16:27
 

Dema, la versione della Panigale con la quale Polita ha corso nella BSB, aveva il motore preparato stock, causa impossibilità temporale nel approntare una vera e propria versione SBK. E già qui si iniziano a spiegare i perché dei risultati non eclatanti nel campionato d'oltremanica.
La rottura dovrebbe essere stata causata "dall'apertura della biella", proprio per quella famosa partita di viti difettosa, per la quale la casa ha provveduto alla sostituzione direttamente in fabbrica, così che il problema non si presenti nella produzione di serie.

Ovviamente queste sono voci di corridoio, da prendere con il beneficio del dubbio!
Un lamps

Edit: ok, non ci avevo capito una mazza, hanno rotto il motore preparato SBK ed hanno corso con un motore di serie nuovo nuovo, ancora da rodare.
 
13266569
13266569 Inviato: 21 Apr 2012 12:02
 

DemaDev ha scritto:

1199 vince in stk, nel campionato tedesco e non ricordo in quale altra categoria/campionato.
in bsb dove l'elettronica viene cavata via senza troppi complimenti la prima 1199 chiude con 10 secondi di distacco dal 1° classificato Link a pagina di Britishsuperbike.com

la moto non e' piu' un mezzo meccanico ma anche elettronico, la scelta di togliere l'elettornica mi sembra veramente strana... vuol dire togliere un pezzo di moto eusa_think.gif
da questo punto di vista il buon pilota e' quello che sa usare anche l'elettronica
vacci a capire qualcosa eusa_think.gif
 
13297609
13297609 Inviato: 30 Apr 2012 15:17
 

Ho letto sulla pagina Ducati Web Point su Facebook che causa scarsa competitività del mezzo si ritira la squadra Althea Racing con Sandi..
Ad Assen avevano rotto il motore..

In effetti di rottura della Panigale ce ne sono state davvero tante...
 
13298599
13298599 Inviato: 30 Apr 2012 20:08
 

Split ha scritto:
Ho letto sulla pagina Ducati Web Point su Facebook che causa scarsa competitività del mezzo si ritira la squadra Althea Racing con Sandi..
Ad Assen avevano rotto il motore..

In effetti di rottura della Panigale ce ne sono state davvero tante...

Se non erro è sempre la stessa rottura di cui parlammo tempo fà... diciamo che si sono arresi presto o più semplicemente non intendono investirci visto che sono proiettati in SBK 0510_saluto.gif
 
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