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Problemi 1199 Panigale in Superstock [affidabilità motore]
13132908
13132908 Inviato: 18 Mar 2012 9:39
Oggetto: Problemi 1199 Panigale in Superstock [affidabilità motore]
 
 
13132982
13132982 Inviato: 18 Mar 2012 10:15
 

Non è cosa da poco eusa_think.gif temevo che fosse un pò delicato ma non già che causasse rotture eusa_think.gif spero sia un caso isolato icon_neutral.gif 0510_saluto.gif
 
13133015
13133015 Inviato: 18 Mar 2012 10:39
 

bà, secondo me questa moto una volta risolti i piccoli problemini di gioventù sarà destinata a dominare per anni 0509_lucarelli.gif "voci dai box parlano di...." voci!? Quali sono? Chi sono? icon_rolleyes.gif mi sembra un articolo un pò così.......saluti truppa! doppio_lamp_naked.gif
 
13133024
13133024 Inviato: 18 Mar 2012 10:41
 

Veramente c'è scritto su un articoletto che ha rotto il motore Sandi eusa_think.gif comunque niente allarmismi che non è la unica supersportiva che è partita con qualche rottura 0510_saluto.gif
 
13133057
13133057 Inviato: 18 Mar 2012 10:52
 

aligno ha scritto:
Veramente c'è scritto su un articoletto che ha rotto il motore Sandi eusa_think.gif comunque niente allarmismi che non è la unica supersportiva che è partita con qualche rottura 0510_saluto.gif

Allora non avevo letto con attenzione icon_wink.gif rimango comunque della mia opinione...questa moto dominerà per anni icon_biggrin.gif
 
13133074
13133074 Inviato: 18 Mar 2012 11:00
 

maskedog ha scritto:

Allora non avevo letto con attenzione icon_wink.gif rimango comunque della mia opinione...questa moto dominerà per anni icon_biggrin.gif

No hai letto bene icon_wink.gif è che io mi sono spulciato gli altri articoletti riportati sotto il medesimo, e ho trovato qualche info in più 0509_up.gif comunque c'è anche da dire che magari stanno provando il motore fino a che punto può arrivare e magari ci può stare una rottura su un motore comunque elaborato, basti pebsare che se stanno cercando di aumentare il range di giri, mo provi con 500giri in più e tutto ok, poi provi 1000giri in più e magari hai superato il limite... quindi io non mi allermerei più di tanto... in quanto a dominio pure in questo caso non mi sbilancerei, la 1098r è stata una moto che con gli anni si è affinata piuttosto che invecchiare, magari ha un equilibrio che questa non raggiungera mai per scelte anche strutturali... senza considerare che anche le altre case non rimarranno a guardare e che Aprilia in primis ha un progetto vincente... diciamo che anche questo aspetto è tutto da vedere icon_biggrin.gif 0510_saluto.gif
 
13133096
13133096 Inviato: 18 Mar 2012 11:07
 

ciao

be che c'e di strano la moto e' nuova il motore e' molto spinto e nessuno i preatica lo conosce , per cui ci sta che si possa guastare , l'importante che le versioni di serie in vendita non diano problemi , infatti li i soldi li tiriamo fuori noi .........
 
13133277
13133277 Inviato: 18 Mar 2012 12:14
 

E' notizia di oggi data da Motociclismo che Sandi deve trovarsi un'altra moto perchè il team Effembert si concentrerà solo sulla SBK
 
13133512
13133512 Inviato: 18 Mar 2012 13:23
 

muchogusto1 ha scritto:
E' notizia di oggi data da Motociclismo che Sandi deve trovarsi un'altra moto perchè il team Effembert si concentrerà solo sulla SBK


E allora Sandi l'ha rotto apposta icon_asd.gif

Quoto il discorso sull'elaborazione e sul trovare i limiti del fuori giri. Se non provi e poi purtroppo lo rompi, il limite come lo sai ? Certo Ducati darà dei limiti, ma poi i meccanici le loro prove le devono fare per forza. Ricordo ancora Bayliss a Monza che in gara 1 prendeva paga sui rettilinei e in gara 2 nei primi giri stava al passo con le jap e poi ruppe..... avevano superato il limite.... comunque speriamo bene per chi l'acquista.
doppio_lamp.gif
 
13133925
13133925 Inviato: 18 Mar 2012 15:21
 

Se avesse dei difetti di gioventù mi auguro che faranno delle campagne di richiamo:con quel che costa!
 
13134373
13134373 Inviato: 18 Mar 2012 18:13
 

Broglia ha scritto:
Se avesse dei difetti di gioventù mi auguro che faranno delle campagne di richiamo:con quel che costa!

Broglia, me lo auguro anche io!!!
 
13134429
13134429 Inviato: 18 Mar 2012 18:33
 

credo che le stradali non abbiano problemi, qui stavamo parlando di moto portate all'estremo, almeno questa è la mia opinione 0509_up.gif
 
13134621
13134621 Inviato: 18 Mar 2012 19:27
 

E' sicuro che si può innalzare la soglia del limitatore?
Le informazioni che ho trovato al riguardo non sono soddisfacenti.
 
13136739
13136739 Inviato: 19 Mar 2012 10:46
 

il limitatore cambia a secondo della marcia che sei non e fisso a 11000 giri

come la 1098r e lostesso la panigale
 
13137588
13137588 Inviato: 19 Mar 2012 13:57
 

6thgear ha scritto:
E' sicuro che si può innalzare la soglia del limitatore?
Le informazioni che ho trovato al riguardo non sono soddisfacenti.

Con le centraline in configurazione superstock è ovvio, sennò dove li vai a cercare quei cavalli in più per le gare? in superstock il regolamento è molto rigido, puoi aprire i motori per metterli a tolleranza ma non puoi cambiare pezzi, sono concessi scarico, filtro e centralina racing, poi dipende dalle mappature ma generalmente per cercare qualche cavalluccio in più lo si cerca anche spostando la soglia del limitatore 0510_saluto.gif
 
13139104
13139104 Inviato: 19 Mar 2012 18:44
 

aligno ha scritto:

Con le centraline in configurazione superstock è ovvio, sennò dove li vai a cercare quei cavalli in più per le gare? in superstock il regolamento è molto rigido, puoi aprire i motori per metterli a tolleranza ma non puoi cambiare pezzi, sono concessi scarico, filtro e centralina racing, poi dipende dalle mappature ma generalmente per cercare qualche cavalluccio in più lo si cerca anche spostando la soglia del limitatore 0510_saluto.gif

Più che per cercare qualche cavalluccio in più, alzare il limitatore serve per sfruttare meglio l'allungo concesso dallo scarico libero. Infatti la potenza massima si ottiene sempre entro i giri previsti dalla moto in configurazione di serie, ma adeguando la respirazione del motore, si riesce a non far calare di colpo la potenza dopo il picco, quindi avere quei 1000 giri in più tornano utili. Per cercare cavalli in più dopo il normale limitatore (alzandolo), si deve lavorare sulla distribuzione, cambiando i profili delle cammes.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver scritto castronerie!!!
0510_saluto.gif
 
13139494
13139494 Inviato: 19 Mar 2012 20:01
 

opinione personale:
è stato un caso solo,non so che modifiche abbiano fatto o che giri ha fatto...
ma il collaudo e il test di 12 ore sulla pista l'anno fatto con la panigale...c'era un giornalista che lo diceva,non ricordo forse l'ho letto su moto sprint,dove accenava che la moto che provava era tutto il giorno che frullava alla corda da vari tester e lui l'ha trovata magnifica e solo all'ultimo qualche sussulto sul cambio forse provocato dalle 12ore dei test,ma per trovare un pelo di difetto....quindi..cavolate.
 
13140054
13140054 Inviato: 19 Mar 2012 21:15
 

va beh pure la f4 ha sbiellato nella prova di motociclismo ma non mi pare che esplodano tutte.

aspettiamo qualche mesetto anche se in effetti 3 motori per un modello così nuovo mi sa saranno molto limitanti!
 
13140482
13140482 Inviato: 19 Mar 2012 22:15
 

Pizio250 ha scritto:
aligno ha scritto:

Con le centraline in configurazione superstock è ovvio, sennò dove li vai a cercare quei cavalli in più per le gare? in superstock il regolamento è molto rigido, puoi aprire i motori per metterli a tolleranza ma non puoi cambiare pezzi, sono concessi scarico, filtro e centralina racing, poi dipende dalle mappature ma generalmente per cercare qualche cavalluccio in più lo si cerca anche spostando la soglia del limitatore 0510_saluto.gif

Più che per cercare qualche cavalluccio in più, alzare il limitatore serve per sfruttare meglio l'allungo concesso dallo scarico libero. Infatti la potenza massima si ottiene sempre entro i giri previsti dalla moto in configurazione di serie, ma adeguando la respirazione del motore, si riesce a non far calare di colpo la potenza dopo il picco, quindi avere quei 1000 giri in più tornano utili. Per cercare cavalli in più dopo il normale limitatore (alzandolo), si deve lavorare sulla distribuzione, cambiando i profili delle cammes.

Spero di essere stato abbastanza chiaro e di non aver scritto castronerie!!!
0510_saluto.gif


Appunto.
Se la distribuzione è la stessa di quella di serie non è che aumenti di 1000 giri e hai potenza.
Puoi anche avere più svantaggi che vantaggi.
 
13144882
13144882 Inviato: 20 Mar 2012 22:12
 

6thgear ha scritto:


Appunto.
Se la distribuzione è la stessa di quella di serie non è che aumenti di 1000 giri e hai potenza.
Puoi anche avere più svantaggi che vantaggi.

Si è vero anche questo, comunque quello che volevo dire è che su moto superstock si usa cambiare questi parametri e magari hanno fatto il danno, ma spero che in configurazione di serie non faccia di questi scherzetti icon_redface.gif voi avete più saputo niente?
 
13187480
13187480 Inviato: 31 Mar 2012 9:35
 

la corsa del superquadro e' 60.8 mm
quella del quattrocilindri piu' aggressivo (cioe' RSV4) e' 52 mm

per rendere omogenea l'affidabilita' dei due mezzi
n giri panigale * 60.8 = n giri aprilia * 52

se il rapporto n giri max panigale / n giri max aprilia < 52/60.8 allora ci dovrebbero essere soluzioni per consentirne l'utilizzo in gara

ma la panigale ha una cilindrata di 1200cc mentre l'Aprilia di 1000cc

quindi (se avessero utilizzato tecnologie simili) probabilmente a partia' di affidabilita' il rapporto tra le potenze di motori al massimo regime di rotazione sarebbe stato
pot 1199 panigale/ pot rsv4 --> (1200 * 52) / (1000 * 60.8) = 1.02
(la vicinanza all'1 di questo rapporto mi fa quasi pensare che in Ducati non si siano fermati col ridurre la corsa prima di aver eguagliato il numero di giri del 4 cilindri e mi fa pensare che finalmente Ducati abbia un mezzo messo allo stesso livello delle altre come velocita' di punta).

sulla carta sembrano esserci i mezzi per rendere la 1199 panigale affidabile come le altre 4 cilindiri senza perdere in regime di rotazione e in velocita' massima
eusa_think.gif eusa_think.gif in ogni caso i compromessi da trovare e i problemi da risolvere su una moto cosi estrema saranno ben altri

pero'... se non ho detto cavolate, un mezzo cosi leggero e agile che sviluppa anche la stessa potenza potrebbe mettere in imbarazzo le altre moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e se sara' cosi ci saranno inevitabili zavorramenti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
13188788
13188788 Inviato: 31 Mar 2012 18:28
 

tetraedro ha scritto:
...............pero'... se non ho detto cavolate, un mezzo cosi leggero e agile che sviluppa anche la stessa potenza potrebbe mettere in imbarazzo le altre moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
e se sara' cosi ci saranno inevitabili zavorramenti icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


siiiiii ancora qualche zavorrina in più ....... io proporrei almeno 12 kg.........e gli air restrictor ancora più piccoli...... direi 5 cm. di diametro dovrebbero andare più che bene ............
poi se vince sarà solo per la cilindrata 1200..... il resto non conta.
Magari sparo una caxxata. Quasi quasi converrebbe che la Ducati corresse con cilindrata 1100 e niente zavorra o niente air restrictor...... 0509_lucarelli.gif .... scherzavo... era solo un idea mia, giuro.. icon_asd.gif icon_asd.gif
doppio_lamp.gif
 
13189775
13189775 Inviato: 1 Apr 2012 7:54
 

"La Marra e la Ducati 1199 Panigale in pole"
la pole l'hanno conquistata, vediamo se la moto e' gia' pronta per affrontare tutta la gara
 
13189818
13189818 Inviato: 1 Apr 2012 8:37
 

Ragazzi su che canale riuscite a vedere la superstock??
 
13190007
13190007 Inviato: 1 Apr 2012 10:19
 

no, io non riesco a seguirla la superstock
avrei voluto vederla in azione questa 1199
ma mi accontentero' degli articoli sui giornali e dei video su youtube
speriamo abbiano risolto i problemi di affidabilita'
 
13190462
13190462 Inviato: 1 Apr 2012 13:13
 

1. S. Barrier BMW S1000RR 9'25.462
2. L. Baz Kawasaki ZX-10R 9'26.162
3. E. La Marra Ducati 1199 9'26.560



Il francese Sylvain Barrier (BMW Motorrad Italia GoldBet) si è imposto nel primo round della FIM Cup Superstock 1000 precedendo Loris Baz (Kawasaki MRS) e il laziale Eddi La Marra (Ducati Barni Racing Team Italia).


Per Barrier si tratta della seconda affermazione nel campionato riservato ai piloti under 26 anni. La Ducati 1199 Panigale debutta nella serie centrando subito il podio.


La gara è stata interrotta al settimo dei dodici giri previsti per uno spettacolare incidente che ha visto protagonista l'Aprilia RSV4 di Massimo Parziani, rialzatosi indenne. In quel momento La Marra era al comando davanti a Baroni, Reiterberg e Barrier.


Dopo un breve stop la sfida è ripresa, accorciata di un giro, e la classifica è stata stilata secondo l'ordine d'arrivo della sola seconda manche, come prescritto dal nuovo regolamento.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
13190889
13190889 Inviato: 1 Apr 2012 16:15
 

ecco cos'e' successo
sul sito riportano la Marra terzo, su un pdf della classifica della gara lo riportano primo con bandiera rossa eusa_think.gif
0510_confused.gif grazie per la spiegazione
 
13192115
13192115 Inviato: 1 Apr 2012 21:08
 

tetraedro ha scritto:
ecco cos'e' successo
sul sito riportano la Marra terzo, su un pdf della classifica della gara lo riportano primo con bandiera rossa eusa_think.gif
0510_confused.gif grazie per la spiegazione


Ho trascritto quanto riportato sul sito SBK. Mannaggia al regolamento nuovo di quest'anno !!
Poteva essere un inizio col botto.....
 
13192704
13192704 Inviato: 2 Apr 2012 0:04
 

comunque con tutte le panigale che stanno girando al CIV e al mondiale superstock non mi è sembrato che ci siano problemi di affidabilità, anzi la moto gia gira forte e va veloce anche come velocità di punta confrontando i risultati gara e qualifiche icon_biggrin.gif credo che martedi andrò a fare l'ennesimo preventivo per questa 1199 icon_asd.gif
 
13194074
13194074 Inviato: 2 Apr 2012 13:27
 

aligno ha scritto:
comunque con tutte le panigale che stanno girando al CIV e al mondiale superstock non mi è sembrato che ci siano problemi di affidabilità, anzi la moto gia gira forte e va veloce anche come velocità di punta confrontando i risultati gara e qualifiche icon_biggrin.gif credo che martedi andrò a fare l'ennesimo preventivo per questa 1199 icon_asd.gif


Per l'affidabilità sino ad ora sono solo le solite bufale di chi non sta bene con la testa..... e sono serio. Sin ora ho letto di tutto.... icon_eek.gif Se io sparo uno balla, di solito mi diverto un pò e poi dico la verità. Qua invece c'è gente italiana che spara balle a volontà e mexda su un prodotto italiano icon_exclaim.gif e poi persevera e continua icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Ma il punto di partenza è, come credere ad una persona che racconta che un tizio gli ha racccontato che un suo amico gli avrebbe detto........... icon_confused.gif se ci si crede è follia pura... Cari amici la verità è una sola (e questa è appurabile, basta telefonare agli store) molti stanno lasciando in permuta le loro 4 cil. per prendere la 1199 panigale. E questa è una svolta storica, specialmente se in Ducati hanno veramente capito che la Base deve essere potente come le 4 cil. e competere con loro. Poi la S e specialmente la R devono essere prodotti d'elite. Perchè è inutile negarlo la stragrande maggioranza dei motociclisti prima guarda la tabella tecnica alla voce potenza, poi guarda la velocità massima eusa_doh.gif e poi guarda la moto. Qua abbiamo una gran bella moto che sulla carta (ripeto sulla carta) dovrebbe avere più cavalli di una 1098/1198 R.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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