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Problemi 1199 Panigale in Superstock [affidabilità motore]
Messaggio Inviato: 2 Apr 2012 21:15
 

In quanto a potenza pura la Ducati non ha mai pompato i valori e non l' ha mai dichiarata con air box in pressione,quindi mi aspetto di vedere almeno 170CV alla ruota che son di più di quelli che hanno le mille a quattro cilindri tranne Kawasaki e BMW.
Per quanto riguarda l'affidabilità,specialmente fino a qualche anno fa ho sentito diversi possessori di Ducati lamentarsi non poco,visti anche i maggiori costi di manutenzione...I Ducati store sono carissimi e la manutenzione prevedeva interventi ravvicinati e più materiale da sostituire.Ora questa non ha più le cinghie finalmente,quindi la catena in teoria non si dovrebbe sostituire...
Dal 2007 in avanti sembra che meccanicamente siano tutte molto più robuste,tuttavia rimangono magagne a livello di impianto elettrico un po'su tutti i modelli...
Io onestamente sono per le jap e non comprerei una Ducati,non solo per questa nomea,ma anche per via del prezzo d'acquisto troppo elevato e per i tagliandi più costosi.Io voglio una moto che parte al primo colpo ed alla quale basta cambiare olio,filtro,ogni tanto le candele e le gomme!Le valvole sulle jap si fanno ad intervalli siderali più per scrupolo che per necessità.
Dite quello che volete,ma per ora non cambio idea!
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2012 21:32
 

Comunque, per rispondere all'oggetto del topic, qualcosa di fondato c'è.

Si dice che alla prima uscita in pista della moto affidata ad un team (mi pare Effembert Liberty?!), la stessa abbia avuto problemi ad una biella, che si è letteralmente aperta. Il problema sarebbe da imputare ad una partita di viti in acciaio H11 difettose, che sono proprio quelle che vengono usate per chiudere la biella intorno all'albero. Comunque c'è stato un richiamo in fabbrica, dove sono state sostituite le viti sospette PRIMA che le moto uscissero da Borgo Paniogale. Questo ed un problema con il produttore delle carene, dovrebbero essere la causa del ritardo nelle consegne.

Un altro piccolo problema lo ha avuto Savadori venerdì 30 marzo, durante le libere della prima gara della stagione ad Imola, valida per il mondiale SuperStock 1000. Il pilota del team Barni accusava problemi di surriscaldamento, che lo hanno costretto a fermarsi per due volte, mentre il compagno di team, La Marra, non ha avuto il minimo intoppo. Da notare che il problema è stato risolto e Savadori ha potuto continuare il suo WeekEnd di gare senza ulteriori incidenti di percorso.

Un lampeggio


Per Aligno....

E FATTELA STA PANIGUCCI!!!
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2012 23:23
 

Pizio su tutte le ducati panigale che corrono tra civ superstock e fin superstock più tutti i campionatini minori, qualche danno ci può anche essere, anzi ne hanno avuti pure pochi tie.gif che poi le moto da gara non sono come le originali e non solo le ducati possono riscontrare problemi nel week end di gara icon_wink.gif
Riguardo al mio pensiero per la 1199 dico solo che domani vado a trattare un pò con il mio concessionario di fiducia, speriamo bene anche se sono ben disposto icon_smile.gif 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2012 23:27
 

Pizio250 ha scritto:
Comunque, per rispondere all'oggetto del topic, qualcosa di fondato c'è.

Si dice che alla prima uscita in pista della moto affidata ad un team (mi pare Effembert Liberty?!), la stessa abbia avuto problemi ad una biella, che si è letteralmente aperta. Il problema sarebbe da imputare ad una partita di viti in acciaio H11 difettose, che sono proprio quelle che vengono usate per chiudere la biella intorno all'albero. Comunque c'è stato un richiamo in fabbrica, dove sono state sostituite le viti sospette PRIMA che le moto uscissero da Borgo Paniogale. Questo ed un problema con il produttore delle carene, dovrebbero essere la causa del ritardo nelle consegne.

Un altro piccolo problema lo ha avuto Savadori venerdì 30 marzo, durante le libere della prima gara della stagione ad Imola, valida per il mondiale SuperStock 1000. Il pilota del team Barni accusava problemi di surriscaldamento, che lo hanno costretto a fermarsi per due volte, mentre il compagno di team, La Marra, non ha avuto il minimo intoppo. Da notare che il problema è stato risolto e Savadori ha potuto continuare il suo WeekEnd di gare senza ulteriori incidenti di percorso.


ma è come dire che le crt che montano motore kawasaki hanno fatto fuori tre motori in un test...che dire di certo non dico che hanno mototi di burro...saranno le modifiche estreme con l'elettronica super galattica che l'hanno sterminati;)
 
Messaggio Inviato: 2 Apr 2012 23:37
 

Broglia ha scritto:
In quanto a potenza pura la Ducati non ha mai pompato i valori e non l' ha mai dichiarata con air box in pressione,quindi mi aspetto di vedere almeno 170CV alla ruota che son di più di quelli che hanno le mille a quattro cilindri tranne Kawasaki e BMW.
Per quanto riguarda l'affidabilità,specialmente fino a qualche anno fa ho sentito diversi possessori di Ducati lamentarsi non poco,visti anche i maggiori costi di manutenzione...I Ducati store sono carissimi e la manutenzione prevedeva interventi ravvicinati e più materiale da sostituire.Ora questa non ha più le cinghie finalmente,quindi la catena in teoria non si dovrebbe sostituire...
Dal 2007 in avanti sembra che meccanicamente siano tutte molto più robuste,tuttavia rimangono magagne a livello di impianto elettrico un po'su tutti i modelli...
Io onestamente sono per le jap e non comprerei una Ducati,non solo per questa nomea,ma anche per via del prezzo d'acquisto troppo elevato e per i tagliandi più costosi.Io voglio una moto che parte al primo colpo ed alla quale basta cambiare olio,filtro,ogni tanto le candele e le gomme!Le valvole sulle jap si fanno ad intervalli siderali più per scrupolo che per necessità.
Dite quello che volete,ma per ora non cambio idea!


Io possiedo una ducati ma non per questo mi limito a dire che non comprerei mai una jappo!!
Ma dire che hanno problemi su tutti i modelli di elettronica è dire una caxxata,ci saranno stati casi come ci saranno casi pure sulle jappo.Hanno migliorato tantissimo i costi di manutenzione e soprattutto l'affidabiltà del mezzo,mezzi che fanno invidia a molte case.Modelli costosi si,ma che ti danno anche molto di più di tante altre,quindi direi che tutto dipenda da cosa cerchi e dalla possibilità economica.
L'idea non te la voglio cambiare per carità,ogniuna la sua.... icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 0:50
 

Uloppa ha scritto:


Io possiedo una ducati ma non per questo mi limito a dire che non comprerei mai una jappo!!
Ma dire che hanno problemi su tutti i modelli di elettronica è dire una caxxata,ci saranno stati casi come ci saranno casi pure sulle jappo.Hanno migliorato tantissimo i costi di manutenzione e soprattutto l'affidabiltà del mezzo,mezzi che fanno invidia a molte case.Modelli costosi si,ma che ti danno anche molto di più di tante altre,quindi direi che tutto dipenda da cosa cerchi e dalla possibilità economica.
L'idea non te la voglio cambiare per carità,ogniuna la sua.... icon_mrgreen.gif

Quoto 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 11:45
 

Eh beh,il mondo è bello perchè è vario no? 0509_doppio_ok.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 12:00
 

avvolte mi viene un po' da sorridere, sembra che esista solo o Ducati o Nipponiche, sara' che io sbavo dietro all'RC8 della ktm da quando e' uscita.
Le Nipponiche ne ho avute 3 prima della Ducati, tutte ottime moto, e sopratutto sono tutte delle MOTO con un motore delle gomme dei telaii insomma sono moto che Motano.
La panigale?
Rimango sorpreso ma anhce essa e'una moto con un motore, che e' potentissimo, come tutte le moto di oggi.
Ma pensate veramente che i 190cv della panigale facciano la differenza contro i 188 della ninja? 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 14:19
 

La RC8 piace molto anche a me,soprattutto perchè è abbastanza ospitale anche per chi come me non è esattamente un fantino.
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 17:40
 

nikovic-ss1000 ha scritto:

Ma pensate veramente che i 190cv della panigale facciano la differenza contro i 188 della ninja? 0510_saluto.gif

Invece tu credi che i diretti interessati la comprino per quella motivazione? Io sono colpito da tutt'altro che dalla potenza del motore, ovviamente ammiro anche i 195cv dichiarati per questo formidabile bicilindrico ma sono propenso all'acquisto per le sue innovazioni tecnologiche, per i 20kg in meno di qualsiasi altra 1000 che danno più gusto dei cavalli nella guida, per la componentistica di pregio, per il design che è la massima espressione della bellezza (a mio avviso) e da tutte le sensazioni ed emozioni di guida che ne derivino... poi ci sarà anche chi la compra per i cv ma credo che i veri motociclisti abbiano intravisto altro in questa moto 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 17:51
 

La Panigale è una moto da smanettoni e son convinto che se dichiarasse le stesse prestazioni della 1198 sarebbe meno appetibile.Non sono i tanti cavalli in più a far la differenza,ma nel cervello dello smanettone creano tante seghe mentali! icon_asd.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 19:38
 

Broglia ha scritto:
La Panigale è una moto da smanettoni e son convinto che se dichiarasse le stesse prestazioni della 1198 sarebbe meno appetibile.Non sono i tanti cavalli in più a far la differenza,ma nel cervello dello smanettone creano tante seghe mentali! icon_asd.gif

Guarda allora questo discorso è valido per tutte le 1000 supersportive... perche credi che la nuova ninja dichiari 200cv (che poi ne ha sempre meno) ? anzi direi che negli anni, panigale a parte, le ducati hanno sempre avuto meno cavalli della concorrenza giapponese ma hanno comunque venduto molto e per altri motivi... tutt'al più potremmo dire che ha acquirenti legati al blasone del marchio 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 20:07
 

aligno ha scritto:

Guarda allora questo discorso è valido per tutte le 1000 supersportive... perche credi che la nuova ninja dichiari 200cv (che poi ne ha sempre meno) ? anzi direi che negli anni, panigale a parte, le ducati hanno sempre avuto meno cavalli della concorrenza giapponese ma hanno comunque venduto molto e per altri motivi... tutt'al più potremmo dire che ha acquirenti legati al blasone del marchio 0510_saluto.gif



tutt'al più chissene frega di chi vende perchè e aspettiamo di vederla nella BSB nuda e cruda senza elettronica icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 23:11
 

Broglia ha scritto:
La Panigale è una moto da smanettoni e son convinto che se dichiarasse le stesse prestazioni della 1198 sarebbe meno appetibile.Non sono i tanti cavalli in più a far la differenza,ma nel cervello dello smanettone creano tante seghe mentali! icon_asd.gif


Bravo 0509_up.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 23:23
 

aligno ha scritto:

Invece tu credi che i diretti interessati la comprino per quella motivazione? Io sono colpito da tutt'altro che dalla potenza del motore, ovviamente ammiro anche i 195cv dichiarati per questo formidabile bicilindrico ma sono propenso all'acquisto per le sue innovazioni tecnologiche, per i 20kg in meno di qualsiasi altra 1000 che danno più gusto dei cavalli nella guida, per la componentistica di pregio, per il design che è la massima espressione della bellezza (a mio avviso) e da tutte le sensazioni ed emozioni di guida che ne derivino... poi ci sarà anche chi la compra per i cv ma credo che i veri motociclisti abbiano intravisto altro in questa moto 0510_saluto.gif


I più sono smanettoni e ORA la acquistano per la potenza. Nel 2000 quando acquistai la mia 748, che aveva dai 2 ai 9 cv in meno delle jap i discorsi che sentivo erano del tipo "avesse il motore della R la comprerei anch'io, ma è meno potente delle altre quindi va di meno e non l'acquisto..." icon_eek.gif Le 600 jap in confronto non si potevano guardare, specialmente il CBR eusa_doh.gif . Gli anni son passati e anche le altre case hanno tirato fuori dei bei modelli e con tanti cavalli in più rispetto alla Ducati. Quindi lo smanettone di turno che fa spende 3/4/5/6 mila euro in più per avere meno cavalli ? Dai su, è questa la verità. Poi magari io e te non rientriamo in quest'ordine di idee ma i più la pensano così. Ora finalmente una base potentissima che avrà sicuramante almeno 175 cv alla ruota icon_eek.gif e quindi più di una 1098/1198 R icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif Finalmente una base da urlo......
doppio_lamp.gif
P.S. ora ci vorrebbe un 750 anch'esso da urlo, superleggero e almeno 115 cv alla ruota... e un prezzo abbordabile e inferiore dell'848....... e vedi che vendite............
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 3 Apr 2012 23:48
 

Infatti la S1000RR ha fatto grandi numeri perchè è sì una bella moto,ma è soprattutto la più potente.Poi io per primo sarei l'ultimo capace di sfruttare la metà di quei cavalli,però la mentalità dello smanettone è che andando in giro si viene identificati come quello che ha la moto più potente,il punto di riferimento della categoria,anche se poi non si riesce nemmeno a tirare la terza a limitatore...Insomma,magari pure la quarta icon_asd.gif ...
Lo smanettone legge prima di tutto la cartella stampa,poi guarda le prove sui giornali per vedere cavalli e velocità di punta e se poi la moto dà tutto quello che promette,anche se fosse poco bella la comprerebbe lostesso.
Anche io ero così,poi col tempo mi sono immedesimato nel mondo reale ed ho capito che per un motociclista della domenica come me serve più una moto con un'erogazione fluida e tanta coppia già a regimi poco elevati.
La sportiva si compra per le mostruose prestazioni che è in grado di offrire,poco importa poi se nessuno le sfrutta!
 
Messaggio Inviato: 4 Apr 2012 11:29
 

Tra le curve le potenze si livellano ed esce fuori il Manico!

La mia non e' una critica, era sottolineare come oggi ci siano moto di altissimo profilo tra cui la Panigale, l'unica marca ad essere rimasta al palo e' la suzuki con il GSX-R, forse la ninja ma solo forse.
Insomma io credo che l'utente medio non arrivera mai ai limiti di un 1000 / 1200 Hypersportivo
 
Messaggio Inviato: 4 Apr 2012 17:56
 

nikovic-ss1000 ha scritto:
Tra le curve le potenze si livellano ed esce fuori il Manico!
......................................... Insomma io credo che l'utente medio non arrivera mai ai limiti di un 1000 / 1200 Hypersportivo


Bravo, ma io segnalerei anche le staccate 0509_up.gif .
All'utente medio 140 cv alla ruota sono tantissimi............ per i "manici" la potenza non è mai troppa... icon_mrgreen.gif
 
Messaggio Inviato: 4 Apr 2012 19:32
 
 
Messaggio Inviato: 4 Apr 2012 20:51
 

Razor89 ha scritto:
motociclismo ha fatto la prova al banco
Link a pagina di Motociclismo.it

Grandi 0509_doppio_ok.gif assolutamente niente male direi... ho confrontato i dati con il valore delle altre prese nel 2011... e ai livelli di ninja 2011 e bmw... peccato che utilizzino sempre Monza come circuito per la comparativa 0509_down.gif

P.S. stiamo andando un pò troppo OT icon_neutral.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Apr 2012 7:00
 

aligno ha scritto:

Grandi 0509_doppio_ok.gif assolutamente niente male direi... ho confrontato i dati con il valore delle altre prese nel 2011... e ai livelli di ninja 2011 e bmw...




ne mancano solo 10

non arriva neanche a 186 all'albero ........ altro che 195

almeno la 1198 ne dichiarava 170 ed all'albero ne aveva 169 e qualcosa ...... stessa cosa Bmw , 193 dichiarati e 192 e passa all'albero ....

comunque , dai loro rilevamenti , sono 7 i cv di differenza con la Bmw e 6 con la Kawa ....
 
Messaggio Inviato: 5 Apr 2012 9:28
 

tms78 ha scritto:



ne mancano solo 10

non arriva neanche a 186 all'albero ........ altro che 195

almeno la 1198 ne dichiarava 170 ed all'albero ne aveva 169 e qualcosa ...... stessa cosa Bmw , 193 dichiarati e 192 e passa all'albero ....

comunque , dai loro rilevamenti , sono 7 i cv di differenza con la Bmw e 6 con la Kawa ....

Per essere corretti sono 5cv dalla ninja e 6cv dal bmw e non mi sembrano un eternità, trovalo un bicilindrico che con potenze che sfiorano le migliori 4 cilindri icon_biggrin.gif se poi dovessimo considerare la coppia che sicuramente sarà superiore alle 4 cilindri allora diremmo che è sicuramente uno dei migliori motori in fatto di prestazioni... tra l'altro esclusa la bmw anche tutte le altre moto non hanno raggiunto perfettamente il valore dichiarato dalla casa 0510_saluto.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Apr 2012 11:52
 

Più che la potenza mi piacerebbe vedere il rapporto peso/potenza..
 
Messaggio Inviato: 5 Apr 2012 12:22
 

aligno ha scritto:
Per essere corretti sono 5cv dalla ninja e 6cv dal bmw e non mi sembrano un eternità, trovalo un bicilindrico che con potenze che sfiorano le migliori 4 cilindri icon_biggrin.gif se poi dovessimo considerare la coppia che sicuramente sarà superiore alle 4 cilindri allora diremmo che è sicuramente uno dei migliori motori in fatto di prestazioni... tra l'altro esclusa la bmw anche tutte le altre moto non hanno raggiunto perfettamente il valore dichiarato dalla casa 0510_saluto.gif


guarda , mi sa che non hai capito

sono molti anche 160 cv ...... , ma quando ne dichiari 195 e poi sono 185 ........ a me sembra tutto , meno che grandioso come affermi

oltretutto , da quello che scrivi , si evince palesemente che ragioniamo in modo molto differente ......

a me , al contrario di te , non interessa nulla se gli altri dichiarano valori differenti , perchè non è un motivo di vanto o giustificazione ....... , io elogio Bmw perchè quello che dichiara è quello che è stato misurato ... gli altri non li prendo propio come esempio .... e per quello che mi riguarda , possono anche dichiarare 300 cv ....


Ps

non c'è bisogno che mi descrivi le qualità della Panigale , le so benissimo , ma , dal link inserito sopra , non ha 195 cv . punto

ciao
 
Messaggio Inviato: 5 Apr 2012 13:13
 

Vorrei sapere condizioni della prova, tipo di banco e rullo, mappatura della moto (credo sia la race) insomma me fido di motociclismo ma qualche dato in piu' non guasterebbe
 
Messaggio Inviato: 5 Apr 2012 13:39
 

nikovic-ss1000 ha scritto:
Vorrei sapere condizioni della prova, tipo di banco e rullo, mappatura della moto (credo sia la race) insomma me fido di motociclismo ma qualche dato in piu' non guasterebbe

vorrei sapere anche come va con il kit termignoni! eusa_drool.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Apr 2012 14:53
 

quoto comunque il discorso di tms78....
è sempre un pò deludente vedere questo gap tra potenza dichiarata e potenza rilevata...
è un pò come un reggiseno push up... buh...
Poi per carità... 185 sono una valanga comunque...
In ogni caso... mi sembra un pò scemotto parlare di differenze di 4/5/6 cv.... Ci sono un milione di variabili che se modificate li possono fare perdere/prendere... doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Apr 2012 18:48
 

tms78 ha scritto:



ne mancano solo 10

non arriva neanche a 186 all'albero ........ altro che 195

almeno la 1198 ne dichiarava 170 ed all'albero ne aveva 169 e qualcosa ...... stessa cosa Bmw , 193 dichiarati e 192 e passa all'albero ....

comunque , dai loro rilevamenti , sono 7 i cv di differenza con la Bmw e 6 con la Kawa ....


Parliamo di cavalli alla ruota.
Il banco di MOTOCICLISMO mi pare che dia sempre risultati più bassi delle altre testate tipo INMOTO o Superbike Italia.
Al limite io parlerei che BMW dichiara meno di quanto abbia in realtà 0509_up.gif (bontà loro e dei loro clienti) e che al limite le altre dichiarano il giusto o quasi.
Esempio. io sapevo che la S1000RR avesse alla ruota 180 e passa cv. Al Banco di MOTOCICLISMO ne escono 172 icon_question.gif . Sui banchi di IN MOTO e Superbike Italia mi pare si parlasse di 185/178 icon_question.gif . Pertanto se tanto mi da tanto forse INMOTO e Superbike Italia parleranno di circa 177/174 cv per la Panigale che non si discostano più di tanto dal dato dichiarato 0509_up.gif
Poi se qualcuno spera che le prestazioni dell'1198 siano all'altezza della 1199... beh.. lasciamo stare.
triplo lamps doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
Messaggio Inviato: 5 Apr 2012 21:37
 

Probabilmente la 1198 fino a 5/6000giri avrà dei valori di coppia e potenza superiori rispetto alla Panigale che però guadagna agli alti...
 
Messaggio Inviato: 6 Apr 2012 12:37
 

Comparativa Motociclismo 2011

Modello Potenza Coppia

Aprilia RSV4 APRC Factory 161,36 CV alla ruota 102,21 Nm
176,85 CV all’albero 112,02 Nm

BMW S 1000 RR 172,87 CV alla ruota 102,33 Nm
189,48 CV all’albero 112,16 Nm

Ducati 1198 SP 154,98 CV alla ruota 120,14 Nm
169,86 CV all’albero 131,67 Nm

Kawasaki ZX-10R Ninja 174,27 CV alla ruota 100,47 Nm
191,01 CV all’albero 110,12 Nm

KTM RC8 R 153,94 CV alla ruota 117,31 Nm
168,72 CV all’albero 128,58 Nm

MV Agusta F4 1000 161,29 CV alla ruota 99,74 Nm
176,78 CV all’albero 109,32 Nm

SUZUKI GSX-R 1000 K10 150,08 CV alla ruota 97,30 Nm
164,49 CV all’albero 106,65 Nm

YAMAHA YZF-R1 160,87 CV alla ruota 105,40 Nm
176,32 CV all’albero 115,52 Nm

Sto guardando Superbike Italia di settembre 2011.
BMW S1000RR 178 cv
Aprilia RSV4 166 cv
Ducati 1198 SP 163 cv

Spiegatemi dove sta il problema icon_exclaim.gif

Oscilliamo tra i 5 e gli 8 cv, in più rispetto Motociclismo, fermo restando le differenze tra uno stesso modello, ovviamente.
Sono straconvinto e speriamo di non essere smentito icon_redface.gif che su INMOTO spareranno almeno175/177 cv .................. come hanno sparato 185 cv per la BMW.
doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
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