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Cronaca di un tagliando fatto in casa
13132012
13132012 Inviato: 17 Mar 2012 20:25
Oggetto: Cronaca di un tagliando fatto in casa
 

Ciao a tutti,
raccolgo in questo topic la mia personale esperienza con un tagliando fatto in casa proprio oggi.
Ovviamente quanto sotto non è nè la procedura per effettuare le varie operazioni nè un manuale tecnico "ufficiale": solo una raccolta di appunti, pensieri e dettagli.

Premesse:
- la moto è una Shiver mod. 2007-2009 che ha 30mila chilometri spiccioli (tutti miei)
- le operazioni di oggi hanno riguardato
1) montaggio pedane Shiver mod. 2010+
2) cambio filtro aria
3) cambio candele
4) cambio olio.
Tre su quattro di queste operazioni non sono previste ai 30mila chilometri ma le ho volute fare comunque sia come tagliando "d'inizio stagione" sia come esperienza personale di manutenzione meccanica spicciola. Questo punto è fondamentale, dato che con la spesa totale impiegata facevo prima ad andare da un meccanico, probabilmente.

Materiali impiegati:
1) Tutti i componenti necessari per le pedane 2010 (svariati €) + un micro nuovo del freno posteriore (18€)
2) un filtro aria (25€)
3) un paio di candele NGK CR7EKB (circa 8-9€ l'una - sono quelle normali, non all'iridio)
4) 4 litri di Bardhal XTC60 15W-50 (12€/lt) + un filtro olio Hi-Flo HF565 (10-13€ circa)

1) montaggio pendane Shiver 2010
Ne ho sentito l'esigenza l'estate scorsa quando ho cominciato ad avvicinare un po' troppo i piedi a terra. Preciso che la postura di guida è corretta: tengo la punta del piede sulla pedana.
Inoltre quelle originali, comodissime, spingendo provocano più uno spostamento verso l'alto che non uno più verso "in avanti" a contrastare l'inerzia del corpo (senza ovviamente aggrapparsi al manubrio) o almeno questa è stata la mia sensazione/esperienza nelle uscite più sportive.
Il prezzo da pagare è l'eliminazione delle pedane passeggero oltre all'impossibilità (lo dico a sentimento) di montare i telaietti borse morbide, cosa che attualmente però non è un problema.

Non è un assemblaggio complicato: va fatto solo con un po' di attenzione e con sottomano tutti i pezzi necessari. Io ho fatto male i conti all'inizio e ho dovuto fare due ordini di materiale per raggranellare tutti i particolari che servono, eccetto qualcuno che ho riciclato da quelle vecchie (ma pochissimi). Aggiungo che, volendo mantere una rapida intercambiabilità tra le nuove e le vecchie ho di proposito comprato qualche pezzetto in più per sveltirmi il lavoro in futuro.

Il più grosso e principale problema è l'attuatore della pompa freno: si tratta di un'asta INOX fulcrata al pedale freno che va a spingere dentro la pompa stessa. Tra pedane nuove e vecchie passano circa 50mm di differenza dai punti di attacco e quindi, approssimando, anche nella lunghezza dell'asta. L'asta non è fornibile come ricambio sciolto, ma viene assieme all'intera pompa che costa... 142€. Un po' tantini.
Ho quindi fatto il disegno dell'asta nuova e fatta realizzare ad hoc ad una officina meccanica. Per una questione di "bazze" l'ho pagata zero, ma anche normalmente è un particolare molto molto semplice e dovrebbe costare proprio poco. Su richiesta, posso fornire un disegno quotato.

Risolto questo intoppo, il resto del montaggio procede senza problemi. E' ora del primo test su strada... il pedale del freno fa una corsa troppo lunga prima di "attaccare". Bisogna semplicemente regolare la posizione dell'asta rispetto alla forcellina che s'infulcra sul pedale freno: è un montaggio a vite, per la regolazione è semplice.

Cambiando pedane ho anche dovuto sostituire il micro che controlla l'azionamento del freno posteriore. Era rotto da... tipo 10mila chilometri e forse era proprio il caso di cambiarlo.
E' veramente rognoso: il micro si compra corredato di circa mezzo metro di cavo e siccome si monta avvitandolo in un foro è necessario prima montarlo e poi collegare nuovamente il cavo. Dove? Ad un fastom che si trova in un posto orribile: a circa metà della moto sul lato DX proprio dietro ad uno dei longheroni del telaio. Irraggiungibile. Ho dovuto alzare il serbatoio per recuperare il connettore e anche così ho fatto abbastanza fatica.
Una delle prossime modifiche sarà quella di fare un collegamento intermedio con un fastom completamente stagno proprio sopra la pompa freno. almeno in caso di un'altra rottura il giochino sarà più semplice, inoltre è un'operazione comodissima nel caso dello "swap" tra pedane vecchie e nuove.

2) Cambio filtro aria
Facile facile. La sola rogna è che va sollevato il serbatoio, ma è un'operazione da fare comunque. Quindi via il 99% delle carene anteriori e su il serbatoio.
Si smontano un tubo e un sensore dalla cassa filtro e poi la cassa stessa. Via i cornetti e via il filtro vecchio. Occhio a lavorare "pulito" senza contaminare la zona: i corpi farfallati sotto sono delicati e soprattuto non vanno toccati.
E' un po' laborioso riposizionare la cassa filtro: ci sono due agganci frontali, tassativi, che dati i ridotti margini di manovra sono un po' difficili da centrare.

3) Cambio candele
La parte più laboriosa della giornata.
Allora... si comincia con la candela anteriore che nella toria è la più facile da rimuovere. Peccato che sia proprio dietro il radiatore! Il suddetto va "smontato" e abbassato sotto al cilindro rimuovendo n°2 viti e forzando un po' sui tubi (ma con garbo). Qui panico: la vite superiore del radiatore non voleva saperne di svitarsi. Ho forzato quasi con tutto quello che avevo a disposizione, quasi arrotondando completamente la testa. La soluzione è stata prendere una bussola nuova (di un kit attrezzi inutilizzato) e accoppiarla alla dinamometrica piccola che ho comprato proprio stamattina per l'occasione (non certamente questo dettaglio, chiaro...).
La vite alla fine è venuta; al rimontaggio mi sono preoccupato di serrarne una nuova con la giusta coppia.
Tra l'altro piccola nota: i progettisti si sono fatti venire il vizio di montare teste fuori standard rispetto al filetto nominale. Per intenderci, suddetta vite è M6 ma ha una testa esagonale da 8 che sarebbe tipica delle più piccole M5. Su di una testa così si può forzare meno rispetto a quella più grande (che sarebbe ch. 10mm) e quindi risulta più difficile togliere viti un po' incastrate. Tra l'altro, le teste sono particolarmente arrotondate e rovinarne le facce è più facile.

Dicevo... giù il radiatore e via la prima pipetta. Ammetto che non pensavo che la pipetta fosse così lunga anche se in effetti è la prima volta che metto mano su candele di motore (tranne i tosaerba ma non fanno testo direi...).
La candela è laggiù, laggiù in fondo. Munitevi di una chiave per candele che riesca a passa in un foro da Ø22mm altrimenti vi tocca di attaccarvi al tram. Non solo: per serrare la candela con la dinamometrica serve poi una prolunga tutta sua, perchè quelle standard nei kit bussole rischiano di essere troppo corte.
Là, tolta la candela! Abbiate cura che nulla finisca là dentro perchè sarebbe davvero impossibile arrivarci senza smontare la testa del cilindro (non ne parliamo nemmeno).
Questo è tanto più vero per la candela posteriore.

Qui il problema è il serbatoio. Oppure il metodo di lavoro mio, ma mettiamola così:
il manuale cita genericamente di svincolare il serbatoio dal perno sul quale può ruotare (facile) e di tenerlo verticale mentre si smonta la pipetta.
Io non ce l'ho fatta. Il serbatoio non sta ovviamente in equilibrio e nemmeno può essere capovolto parzialmente all'indietro: la benzina comincia ad uscire dallo sfiato.
O lo appendete oppure, come ho fatto io, ho posizionato un piccolo tavolino sul fianco DX e appoggiato il "soggetto" lì sopra. Si posiziona senza problemi e la zona di lavoro rimane più che altro ingombra dalla vaschetta di raccolta degli sfiati.

Seconda candela montata e serbatoio riposizionato...

4) Cambio olio
Beh, sarà almeno il sesto/settimo da quando ho una moto (e cioè da quando avevo il kawasaki ER-6 fino a due anni fa e il secondo da quando ho la Shiver) per cui la cosa non è un problema.
Breve giretto di 15-20km fino al bar in un paesino di collina, caffè-lampo e ritorno a casa.
Ecco, adesso boccerei totalmente Aprilia per la posizione in cui è stato messo il tappo di scarico. Mi sfuggirà sicuramente qualcosa, però:
1) anzichè essere "sotto" in fondo alla coppa è di fianco. L'olio scolando agli inizi e alla fine ha la tendenza a scorrere fino al centro del basamento e ha gocciolare da lì. Ovviamente non accade quando il flusso è consistente, però... scoccia.
2) lo scarico, oltre ad essere in quella posizione ingnobile è anche sul lato opposto al quale s'inclina la moto sul cavalletto! Morale, a tappo rimosso e a scolo avvenuto della prima abbondante parte bisogna inclinare la moto verso di sè, dal lato opposto a quello più "naturale" per fare un lavoro fatto bene.

Poi c'è l'oblo che anche lui... un po' più in alto no, eh?
Chiusura di tappo e filtro. Ho notato che la calamita del tappo era solo minimamente sporchina di qualche residuo visibile ad occhio. Non è granchè, ma è già positivo.

Rabboccati circa due litri e tre quarti e poi primo avviamento e relativo controllo livello. Ancora poco. (*)
Poi sono arrivato a 3 litri netti (=3 confezioni). Il livello si vede, ma è ancora poco sopra alla tacca di min.
Da manuale: 3.2lt con cambio filtro.
Quindi metto altri 200cc (leggermente scarsi) e tac! Olio a livello max. Perfetto! Ah, goduria! Sulla ER-6n nonostante cercassi di rispettare la quantità indicata da libretto ero sempre in difetto di 3-400cc nonostante il livello fosse corretto (e fatto più d'una volta).

(*) NOTA IMPORTANTE: inserendo anche così poco olio, la spia di pressione olio NON ERA OVVIAMENTE ACCESA. Su 3.2lt totali il motore per forza di cose deve funzionare al 75% della capienza massima di olio (che è circa 2.4lt appunto). Questo giochino ha sempre funzionato egregiamente anche col Kawasaki e mettere olio è più facile che rimuovere quello di troppo...

Cosa rimane ora? (che è sabato sera e che sarà fatto domani mattina)
Verificare tutti serraggi, specialmente il tappo di scarico e il filtro olio e poi rimontare tutte le carenine considerato che non ho - di proposito - segnato tutti i montaggi. Vabbè, sono semplici.

Tempo finale impiegato: al netto di pausa pranzo e giro riscaldamento olio che poteva essere un pelo più breve, circa 5h30min/6h. Tante certamente:inesperienza (sono un disegnatore/progettista non un meccanico di professione), scarsa comodità di lavoro (non ho una mini-officina attrezzata) e volontà di lavorare tranquillamente e con metodo. C'è da dire che eliminando qualche intoppo si poteva levare quasi un'oretta buona o forse qualcosina in più.
 
13132801
13132801 Inviato: 18 Mar 2012 7:16
Oggetto: Re: Cronaca di un tagliando fatto in casa
 

Bel rapporto Lex 0509_up.gif il tagliando fai da te regala sempre belle soddisfazioni icon_rolleyes.gif specie quando va a buon fine icon_xd_2.gif rotfl.gif

Lex-85 ha scritto:
Ecco, adesso boccerei totalmente Aprilia per la posizione in cui è stato messo il tappo di scarico. Mi sfuggirà sicuramente qualcosa, però:
1) anzichè essere "sotto" in fondo alla coppa è di fianco. L'olio scolando agli inizi e alla fine ha la tendenza a scorrere fino al centro del basamento e ha gocciolare da lì. Ovviamente non accade quando il flusso è consistente, però... scoccia.
2) lo scarico, oltre ad essere in quella posizione ingnobile è anche sul lato opposto al quale s'inclina la moto sul cavalletto! Morale, a tappo rimosso e a scolo avvenuto della prima abbondante parte bisogna inclinare la moto verso di sè, dal lato opposto a quello più "naturale" per fare un lavoro fatto bene.


Su questo mi trovi perfettamente d'accordo, il tappo di scolo si trova in una posizione insolita con tutto quello che ne consegue come dici tu ed inoltre aggiungerei che la "prima" volta che si esegue questa operazione bisogna ricordarsi di allontanarsi abbastanza dalla moto per evitare di essere investiti dal flusso d'olio una volta rimosso totalmente il tappo eusa_shifty.gif (..io la prima volta che ho effettuato questa operazione sulla mia DD ci ho rimesso un paio di Jeans eusa_doh.gif )

Citazione:
Tempo finale impiegato: al netto di pausa pranzo e giro riscaldamento olio che poteva essere un pelo più breve, circa 5h30min/6h. Tante certamente:inesperienza (sono un disegnatore/progettista non un meccanico di professione), scarsa comodità di lavoro (non ho una mini-officina attrezzata) e volontà di lavorare tranquillamente e con metodo. C'è da dire che eliminando qualche intoppo si poteva levare quasi un'oretta buona o forse qualcosina in più.


Considerato che ti reputi inesperto nella manutenzione come tempo impiegato non è male icon_wink.gif Infatti la manutenzione in se non è complicata ma è lo smontare tutto quello che c'è intorno che ti fa perdere tempo ....via la sella, le carene, il serbatoio, sposta questo e sposta quell'altro ...........pensandoci bene su queste Aprilia ho notato una certa compressione degli spazi che di certo non ti facilitano la vita, in alcuni casi non riesco neanche ad infilarci le mani dove vorrei icon_xd_2.gif
Di sicuro, l'operazione + rognosa rimane la sostituzione delle candele, specie quella dietro il radiatore 0509_mitra.gif
comunque, durante la manutenzione ti consiglierei di dare un'occhiata generale allo stato e al passaggio dei vari cavi che con il calore tendono a mollarsi un pò ed ad avvicinarsi in modo pericoloso a radiatore e teste cilindro ed inoltre, già che ci sei una piccola spruzzatina di "pulisci contatti" 0509_up.gif che preserva le varie connessioni da ossidazioni varie inevitabili visto che molti innesti sono un pò troppo esposti secondo me eusa_think.gif e con tutta l'elettronica che c'è su queste moto, prevenire e meglio che impazzire dopo alla ricerca di un guasto elettrico dato probabilmente da un "falso contatto" icon_xd_2.gif
 
13132904
13132904 Inviato: 18 Mar 2012 9:38
 

Complimenti, bel lavoro, mi sa che hai risparmiato al 150€ di manodopera. Tra un po' ci provo anch'io

Ciao Binox.
 
13133005
13133005 Inviato: 18 Mar 2012 10:33
 

Davvero complimenti, non ne sarei mai in grado io! 0510_inchino.gif
 
13134408
13134408 Inviato: 18 Mar 2012 18:27
 

binox ha scritto:
Complimenti, bel lavoro, mi sa che hai risparmiato al 150€ di manodopera. Tra un po' ci provo anch'io
Ciao Binox.

Grossomodo si può dire quella cifra.
Però comincia in fretta a farti la manutenzione da solo perchè se vuoi fare un lavoro anche un minimo "a modo" già quei 150€ vanno via in attrezzatura... e non hai ancora comprato tutto. icon_biggrin.gif

tikkio ha scritto:
Davvero complimenti, non ne sarei mai in grado io! 0510_inchino.gif

Guarda che fino a fare queste robine qui (più qualcos'altro) non è nulla di umanamente impossibile per "l'utente medio" (nel quale io ricado).
Si tratta solo di farsi insegnare e vedere di persona da qualcuno le procedure corrette e quei piccoli trucchi che rendolo il lavoro "fatto abbastanza bene" 0510_saluto.gif
 
13134536
13134536 Inviato: 18 Mar 2012 19:06
 

bel lavoro e ottimo post, mi serviva proprio
infatti candele e filtro aria dovrei cambiarli anche io a breve
così come l'olio volendo non ascoltare aprilia ei 20000 km di intervallo, ma solo 10000
mi sa che mi hai convinto del tutto a fare da me solo l'eventuale cambio olio e filtro!

sull'SV650 prima serie mi son sempre fatto io i cambi olio e filtro e i cambi candele e filtro aria, anche senza dinamometrica (meglio se c'è ovviamente, ma non ho mai avuto problemi) ma era molto più facile e veloce soprattutto
sul cambio olio e filtro olio la shiver non fa tanto paggio, a parte il tappo di scarico in posizione strana...

la differenza è invece abissale su cambio candele e filtro aria, in totale 20 minuti andando con calma! 4 viti e 2 fermi in plastica e si toglieva la sella pilota, altre 2 viti e si sbloccava il serbatoio che ruotava verso l'alto di 60-70°...astina di supporto nel sottosella e la candela dietro e il filtro aria erano perfettamente a vista..il filtro si cambiava rimuovendo quattro vitine. la candela anteriore era più rognosa, comunque bastava allentare una vite del radiatore, farlo ruotare in avanti e poi con un po' di pazienza causa spazi angusti si cambiava...

noto che sulle moto più recenti si è persa questa bella abitudine di renderle meccanicamente accessibili.

anche con riguardo alle pedane della shiver (a proposito lex, vedo che alla fine le hai prese!)
con l'SV toglievi 4 dadi e le cambiavi (come le pedane della shiver 2010 in verità)
quelle della shiver han 3 dadi ciascuna di cui uno assurdo interno al telaio..nel mio caso (anche io ho messo le pedane 2010) era tra l'altro durissimo, avevo quasi desistito..poi una notte a riposo con litri e litri di spray sbloccante ha funzionato.

comunque un bravo meccanico questi lavori (tagliando, senza cambio pedane) sulla shiver lì dovrebbe fare in un'oretta e mezza (60-70 euro di manodopera), il problema è che qualcuno poi ci marcia alla grande sui materiali di consumo
fattura 4 litri d'olio anziché 3,2
mette l'olio a 20 al litro, anche se è normalissimo olio da 10 euro al litro...

per fortuna qualcuno di bravo e onesto (che non vuol dire che deve lavorare gratis!) qui in zona da me c'è
quindi mi sa che la porterò a fare questi lavori, oltre al cambio cerchi con quelli forgiati della tuono sui quali a breve faccio montare le gomme nuove.

al max mi faccio da me il cambio olio e filtro anche se non sarebbe a rigore da fare.

ps come asta di rinvio dal pedale freno alla pompa io ho usato l'asta di rinvio del pedale cambio delle pedane vecchie..ci sta a meraviglia come lunghezza!

pps a proposito lex per svitare il filtro olio originale che tipo di chiave hai usato?

Ultima modifica di enjoyash il 18 Mar 2012 19:24, modificato 1 volta in totale
 
13134591
13134591 Inviato: 18 Mar 2012 19:20
 

ecco per darvi un termine di paragone

il mio meccanico per il tagliando dei 10000 km dell'anno scorso (ero ancora in garanzia) con

- cambio olio (48 euro)
- cambio filtro olio (12 euro)
- cambio filtro aria (23,34 euro)
- cambio olio forcelle più inserimento spessori precarico

quindi senza cambio candele ma con in più questo lavoro alla forcella

84 euro di manodopera, compresa IVA ovviamente (come gli altri prezzi sopraindicati)...poi siccome il totale era 187,69 mi ha fatto 180.00

con questi prezzi, comprando da me olio e filtro olio e facendo da me il cambio risparmierei si e no 15-20 euro, meglio che niente, ma di certo non cambia la vita.

togliendo il lavoro alla forcella e aggiungendo il cambio candele credo proprio che di manodopera si scenderebbe a 60-70 euro, perché gran parte delle cose da smontare per cambiare le candele si smontano anche per cambiare il filtro aria (plastiche, serbatoio), e il lavoro alla forcella è abbastanza laborioso..
 
13135189
13135189 Inviato: 18 Mar 2012 21:09
 

Una domanda: ma per svitare il filtro dell'olio serve una chiave particolare o a mano si riesce a toglierlo???
 
13135215
13135215 Inviato: 18 Mar 2012 21:12
 

"ogni soldo risparmiato è un soldo guadagnato"
...e fin qui ci siamo.
In effetti farsi un cambio olio da soli comporta un risparmio che va dai 40 ai 60€ perchè un cambio "fatto per il verso" non si fa in mezz'oretta secondo me. In senso assoluto non sono tantissimi visto che comunque comportano un minimo ma discreto lavoro personale (scalda la moto, scola bene l'olio, ricarica quello nuovo, verifica livelli e serraggi...)
però è già un inizio.

Aldilà magari delle operazioni più complicate e della personale abilità di ciascuno, quello che fa veramente la differenza in termini di tempo è soprattutto l'attrezzatura o almeno è il mio caso.
Io faccio manutenzione nel giardino di fronte a casa, ma tutti gli attrezzi li ho nel retro. Quindi tutte le volte che mi manca qualcosa tocca di prendere, andare dietro e tornare al lavoro. Banalità, però rallentano.
Poi ad esempio non ho un carrello per gli attrezzi e nemmeno una pedana per sollevare la moto (uso solo i cavalletti ant e post). Va che è una bella comodità non dover lavorare da seduti e poter appoggiare viti e attrezzi a piacimento ad altezza d'uomo.

enjoyash ha scritto:

ps come asta di rinvio dal pedale freno alla pompa io ho usato l'asta di rinvio del pedale cambio delle pedane vecchie..ci sta a meraviglia come lunghezza!

Geniale. Davvero, io non ci avevo minimamente pensato. E' che ragiono da "progettista": quello che manca lo "invento" più che riciclarlo icon_lol.gif

enjoyash ha scritto:

pps a proposito lex per svitare il filtro olio originale che tipo di chiave hai usato?

Uso una chiave a nastro come questa.

immagini visibili ai soli utenti registrati


E' di mio babbo... a vista sembra una cinesata pazzesca, ma funziona alla grande (anche perchè poi deve solo svitare, il serraggio si fa a mano)

enjoyash ha scritto:

con l'SV toglievi 4 dadi e le cambiavi (come le pedane della shiver 2010 in verità)
quelle della shiver han 3 dadi ciascuna di cui uno assurdo interno al telaio..

Dal punto di vista "manutentistico" sono una roba assurda e anche le nuove lasciano qualche perplessità.
Io quelle due viti interne le ho sostituite con due nottolini fatti da un amico. Essenzialmente puoi pensarli come una vite a testa esagonale normale solo che la testa è lunga 15mm anzichè 7-8 come una vite qualunque. Le viti originali, oltre alla posizione ignobile, hanno anche il difetto di essere a brugola cosa che rende più complicato azionarle.
Poi le pedane nuove hanno l'assurdità d'avere la vite inferiore coperta dalla leva freno/cambio.
Però ammetto che dal punto di vista progettuale secondo me le pedane vecchie sono realizzate bene: due viti con boccola e un perno di riferimento inferiore con boccola di gomma.

enjoyash ha scritto:

- cambio olio forcelle più inserimento spessori precarico

Ecco, il cambio olio forcelle sembra una roba banale, ma non è uno scherzo.
Cambiando le molle con quelle Hyperpro, ricordo che agli inizi avrei voluto farlo io il lavoro, poi alla fine mi sono rivolto ad un meccanico/sospensionista di zona.
Tu, "utente medio" pensa:
1) compra il cavalletto sottocannotto, oppure trova un sistema più o meno empirico ma SICURO per sostenere l'anteriore lasciando svincolate le piastre;
2) rimuovi la ruota anteriore
3) rimuovi le forcelle
4) apri le forcelle e scola l'olio. Il mio "mentore" mi dice che per farlo bene si possono far scolare una notte in un secchio;
5) ricarica le forcelle con l'olio facendo attenzione
6) chiudi tutto.
7) rimonta le forcelle sulle piastre, al giusto livello e controllando che siano allineate bene. NON E' banale...
8) rimonta alla ruota.
Il tutto al netto di altri attrezzi speciali eventualmente necessari.

Onestamente se un meccanico mi chiede 35/40€, circa un'ora di manodopera... vuoi non darglieli? A patto che il lavoro sia fatto bene, chiaro.
 
13135260
13135260 Inviato: 18 Mar 2012 21:17
 

black_sabbath ha scritto:
Una domanda: ma per svitare il filtro dell'olio serve una chiave particolare o a mano si riesce a toglierlo???

Il filtro nuovo va stretto forte a mano (oppure con la giusta coppia... ma avere una chiave dedicata solo a questo è dispendioso) e poi eventualmente serrato di nuovo dopo qualche chilometro.
Con il calore il filtro si bloccherà in posizione solidamente e per toglierlo serve - appunto - una chiave perchè a mano servirebbe davvero una gran forza.
Se non hai la chiave puoi usare un modo un po' più sporco ma efficace: buca il filtro con un cacciavite e fai leva ruotandolo.
 
13135298
13135298 Inviato: 18 Mar 2012 21:24
 

enjoyash ha scritto:
(a proposito lex, vedo che alla fine le hai prese!)

E' stato il mio regalo personale di Natale!
Come ho scritto però, per garantirmi una sostituzione più veloce con quelle vecchie ho "duplicato" il numero di certi componenti.
Alla fine è venuto fuori un salasso: qualcosa come 350€ ma per i motivi che ho citato è un costo che va preso con le pinze. Faccio notare che il ricambista dal quale acquisto pratica prezzi che sono pari o leggermente inferiori rispetto ad "apriliagenuineparts.co.uk"
Ci sono rimasto male quando ho "scoperto" che sarebbe servito anche il pedale del freno nuovo. Ingenuamente, davvero non credevo ci volesse. Mea culpa però. (solo lui son quasi 60€)

Però col giro di oggi sto apprezzando la modifica. Il cambio ora è diventato meraviglioso. Preciso e affidabile; cambiate sbagliate ZE-RO. Col leveraggio mi succedeva più frequentemente.
C'è da dire che lo spurgo frizione e l'olio nuovo ci mettono del loro eh...
Non appena tirerò fuori la tuta e un po' di guida di corpo spero di apprezzarle al meglio!
 
13135326
13135326 Inviato: 18 Mar 2012 21:28
 

sul cambio olio e filtro non vedo come si possano risparmiare 40-60 euro a fare da sé rispetto a portarla da un meccanico...

io dal mio spendo sui 60

12 il filtro
48 l'olio (un po' ricaricato, ma non eccessivamente)

manodopera non me la mette neanche in conto

si tratta di svitare/avvitare una vite e il filtro olio (lo fa in 2 minuti con dinamometrica entrambi peraltro)

se poi anche vuoi far scolare mezz'ora la moto nel frattempo lavori su altro

se me lo faccio da me, bene o male tra olio e filtro spendo sui 40-45 euro


per quanto riguarda le pedane, vedrai che nella guida sportiva sono una manna
trovo che la modifica renda però un po' più evidente l'eccessiva altezza del manubrio...ho già un manubrio a piega bassa da montare da st'inverno, ma non mi ci son mai messo...
 
13135435
13135435 Inviato: 18 Mar 2012 21:46
 

enjoyash ha scritto:
sul cambio olio e filtro non vedo come si possano risparmiare 40-60 euro a fare da sé rispetto a portarla da un meccanico...

Hai ragione... ho esagerato. Però io ragiono sempre sul netto delle operazioni da fare "da manuale", senza sfruttare i tempi morti.
1) scalda l'olio per bene... serve un giretto da circa 15km. Ti ci vuole circa un quarto d'ora.
2) scola l'olio per bene, prima la coppa e poi il filtro. Per buona parte viene via da solo, ma a farlo per bene bisogna che ti corichi la moto su di un fianco e lasci scolare le rimanenze. Partono almeno altri 10 minuti. Oh sembra una stupidata ma versare un litro d'olio non è come farlo con un litro d'acqua!! icon_asd.gif
3) 5 minuti per rimontare filtro (togli guarnizione, ungi, rimonta...) e tappo di scarico più controllo serraggi
4) forse 10 minuti per la ricarica: metti "X" olio, accendi la moto, aspetta che si carichi il filtro, verifica il livello e ricarica l'olio restante. Poi controlla di nuovo l'olio.
5) poi, per finire, scalda di nuovo la moto e controlla successivamente che non ci siano trafilamenti da tappo (quasi mai) e che il filtro non sia da serrare ancora. Se stringi a coppia ecco può darsi che questo passaggio (tutto sommato breve) non sia necessario.

Fanno... 40minuti... facciamo 30? Però fatto così è "veramente fatto bene" a detta sia del mio "mentore" sia del mio amico meccanico (che pure lui ha messo mano alla mia moto).
Effettivamente andranno via 20-25€ di manodopera se il personaggio è onesto. (grossomodo una metà ragionevole dei tipici 35-40€/h di manodopera, poi ovviamente c'è anche chi si fa pagare meno)

Tu hai un meccanico che "ti fa bene" perchè alla fine ti regala l'intervento: in materiale spenderesti quasi uguale. Trovo giusto però che in questo caso il meccanico ti fatturi almeno la mezz'ora di lavoro... io non lavoro per hobby. icon_wink.gif
 
13135525
13135525 Inviato: 18 Mar 2012 21:58
 

quella volta la moto era già calda, me lo fece al volo appena arrivato icon_asd.gif
comunque 15 km per scaldarla, mi par un po' eccessivo dai

tutte le altre operazioni si fanno in secondi non minuti se lavori solo con 6-7 tipi di moto (quindi solo aprilia e solo moto)...con dinamometrica sviti e riavviti in pochi secondi al serraggio corretto

la quantità d'olio la prepari già giusta perchè sai già quanto ce ne vuole

ti assicuro che il tutto è avvenuto sotto i miei occhi in pochi minuti, e mentre la moto scolava per quei 10 15 minuti, lavorava su altre moto o si faceva due chiacchiere con i clienti

il guadagno c'è già sul ricarico dell'olio...poco più di 3 litri d'olio 48 euro, a un meccanico costano molto ma molto meno icon_wink.gif icon_wink.gif
 
13137341
13137341 Inviato: 19 Mar 2012 13:06
 

Dall' anno prossimo toccherà anche a me dato che scadrà la garanzia... per ora... vado di concessionario!
(Ho fatto questo intervento per aver questo topic sempre in primo piano... icon_wink.gif )
doppio_lamp_naked.gif
 
13163560
13163560 Inviato: 25 Mar 2012 18:11
 

Fatto oggi il tagliando in casa...

In settimana faccio anche il cambio olio+filtro...

Due orette per il cambio del filtro dell'aria e delle candele (queste ultime avevano 22mila km) e si vedeva!!! Nere impestate...

Il filtro ne aveva 12 Mila e anche lui non se la passava bene...
Tutto liscio incredibilmente... speriamo di aver serrato bene le candele! 0509_lucarelli.gif

Mi mancava una chiave del 24 per il tappo di scarico e l'olio nuovo per concludere tutto... vabbè...

Raccomando di prendere una buona chiave per candele da accoppiare a una chiave a cricchetto con una prolunga di almeno 10 cm...

per il serbatoio basta smontare solo uno dei convogliatori laterali e la plastica del blocchetto di accensione...

Belle soddisfazioni però! oltre ad aver risparmiato almeno 3 ore di manodopera di officina! 0509_up.gif
 
13165718
13165718 Inviato: 26 Mar 2012 9:09
 

beh dai se son due orette quasi quasi me lo faccio anche io una domenica mattina...
mi son già cambiato terminale da solo 2 volte e anche lì devi smontare mezza moto praticamente icon_asd.gif

ma il serbatoio va smontato completamente o si lasciano su tubi e tubicini vari e si "sposta" solamente dalla sede appoggiandolo a qualcos'altro (sempre che i tubi siano sufficientemente lunghi) ?

la chiave da candela, forse tanto vale prendere una di quelle snodabili con la prolunga a T già belle lunghe icon_wink.gif
 
13165898
13165898 Inviato: 26 Mar 2012 10:14
 

enjoyash ha scritto:
beh dai se son due orette quasi quasi me lo faccio anche io una domenica mattina...
mi son già cambiato terminale da solo 2 volte e anche lì devi smontare mezza moto praticamente icon_asd.gif

ma il serbatoio va smontato completamente o si lasciano su tubi e tubicini vari e si "sposta" solamente dalla sede appoggiandolo a qualcos'altro (sempre che i tubi siano sufficientemente lunghi) ?

la chiave da candela, forse tanto vale prendere una di quelle snodabili con la prolunga a T già belle lunghe icon_wink.gif



Per muovere il serbatoio basta smontare il convogliatore laterale destro e la plastica sul blocchetto di accensione... il resto delle plastiche può restare lì dov'è...

Per arrivare al filtro dell'aria il serbatoio basta ribaltarlo tenendolo infulcrato e lo tieni sollevato con uno spago attaccato al codone...... sfili i tubetti di sfiato ma il tubo benzina lo puoi lasciare agganciato...

per la candela posteriore invece togli il perno del fulcro del serbatoio e lo tieni sollevato di circa 20 cm con qualcosa (io ho usato una scatola di cartone)...

La chiave candela deve essere buona... io ho usato una con prolunga snodata a T lunga in tutto circa 20 cm e ha fatto il suo lavoro ma hai tutto lo spazio per lavorare lateralmente con una chiave a cricchetto con bussola specifica per candele (e secondo me si va anche meglio)...

Domani cambio olio e la bella torna a ruggire! icon_twisted.gif
 
13165952
13165952 Inviato: 26 Mar 2012 10:29
 

grazie power, mi hai quasi convinto
sono ancora a 19.500 comunque, quindi farò il tutto più avanti

ultima domanda: il filtro aria dove lo si compra?
ce l'hanno i motoricambi o essendo una moto poco diffusa tocca prenderlo online?
 
13166029
13166029 Inviato: 26 Mar 2012 10:50
 

enjoyash ha scritto:
grazie power, mi hai quasi convinto
sono ancora a 19.500 comunque, quindi farò il tutto più avanti

ultima domanda: il filtro aria dove lo si compra?
ce l'hanno i motoricambi o essendo una moto poco diffusa tocca prenderlo online?


Ho preso tutto in concessionariaa Mestre... magazzino ricambi... (con pure piccolo sconto)...

25 euro il filtro aria
12 euro a candela
10 euro il filtro olio

Prezzi come su internet...

Solo l'olio lo compro a parte... loro mi sbolognerebbero l'Eni da 25€/lt... (esticazzi!) 0509_pernacchia.gif
 
13166283
13166283 Inviato: 26 Mar 2012 12:00
 

ahaha alla faccia dell'olio

vai di bardalh 15w50
su ebay ci son ottime offerte per 4 litri compreso filtro
 
13166503
13166503 Inviato: 26 Mar 2012 13:03
 

enjoyash ha scritto:
ahaha alla faccia dell'olio

vai di bardalh 15w50
su ebay ci son ottime offerte per 4 litri compreso filtro

Quoto 0509_up.gif

...certo 12€ a candela...spero tu abbia preso le iridium icon_razz.gif
 
13193884
13193884 Inviato: 2 Apr 2012 12:42
 

Link a pagina di Apriliaforum.com

qui c'è un bell'articolo con belle foto per controllare la regolazione gioco valvole

dato che si smonta il serbatoio lo posto anche qui
 
13215393
13215393 Inviato: 7 Apr 2012 22:07
Oggetto: Re: Cronaca di un tagliando fatto in casa
 

Lex-85 ha scritto:

4) Cambio olio

Ecco, adesso boccerei totalmente Aprilia per la posizione in cui è stato messo il tappo di scarico. Mi sfuggirà sicuramente qualcosa, però:
1) anzichè essere "sotto" in fondo alla coppa è di fianco. L'olio scolando agli inizi e alla fine ha la tendenza a scorrere fino al centro del basamento e ha gocciolare da lì. Ovviamente non accade quando il flusso è consistente, però... scoccia.
2) lo scarico, oltre ad essere in quella posizione ingnobile è anche sul lato opposto al quale s'inclina la moto sul cavalletto! Morale, a tappo rimosso e a scolo avvenuto della prima abbondante parte bisogna inclinare la moto verso di sè, dal lato opposto a quello più "naturale" per fare un lavoro fatto bene.


fatto cambio olio oggi su un thundercat 600 del 1998 di un amico
(nota a margine, moto fatta e rifinita benissimo, per es. il carter parapignone in alluminio spesso 1 cm fa la sua porca figura)
e il tappo di scarico olio è anche lì laterale, però è sul lato sinistro...quindi alternando cavalletto laterale e cavalletto da forcellone, l'olio esce tutto senza problemi....
mi chiedo anche io perchè aprilia l'abbia messo a destra, mah
 
13216136
13216136 Inviato: 8 Apr 2012 10:11
 

già che ci sono chiedo anche un'altra cosa a chi ha fatto il tagliando dei 20.000 fai da te.
per il controllo gioco valvole come fate?
in teoria è da fare
sull'altra moto con cui ho raggiunto chilometraggi simili (son arrivato a 34000) non l'ho mai fatto fare...in effetti era previsto a 24.000, ma quel motore, per varie esperienze di altre persone, necessitava della regolazione non prima dei 48.000 km..

tra l'altro per fare il controllo si smontano le stesse cose che si devono smontare per cambiare candele, quindi se fosse da fare veramente a 20.000, tanto varrebbe far fare tutto al meccanico (tranne il cambio olio e filtro che può essere fatto da sé senza dover smontare nulla)
 
13216330
13216330 Inviato: 8 Apr 2012 11:19
 

enjoyash ha scritto:
già che ci sono chiedo anche un'altra cosa a chi ha fatto il tagliando dei 20.000 fai da te.
per il controllo gioco valvole come fate?
in teoria è da fare
sull'altra moto con cui ho raggiunto chilometraggi simili (son arrivato a 34000) non l'ho mai fatto fare...in effetti era previsto a 24.000, ma quel motore, per varie esperienze di altre persone, necessitava della regolazione non prima dei 48.000 km..

tra l'altro per fare il controllo si smontano le stesse cose che si devono smontare per cambiare candele, quindi se fosse da fare veramente a 20.000, tanto varrebbe far fare tutto al meccanico (tranne il cambio olio e filtro che può essere fatto da sé senza dover smontare nulla)


Per il controllo del gioco valvola bisogna togliere i coperchi del vano valvole, mettere il pistone al punto morto superiore e controllare con uno spessimetro (o con spessori premisurati) il gioco tra camma e valvola (mi pare)...
Misurato il gioco lo si compensa con una pastiglia con spessore adeguato messa sempre sulla valvola...

Diciamo che è meglio farlo fare a meccanico...

Io ho deciso di farlo ai 30.000-35.000, quindi probabilmente entro fine anno... 0509_doppio_ok.gif
 
13216340
13216340 Inviato: 8 Apr 2012 11:24
 

si, grazie, ma a livello teorico son come si fa (ho postato un link utile poco sopra!), e so anche io che è un lavoro che esula dalle capacità medie di un fai da te.

volevo solo capire se è una cosa rimandabile, oppure no...sulla mia suzukina era rimandabile (a 48.000 chi l'ha fatto o non aveva nulla da regolare, o il gioco da regolare era minimo), su questa non saprei (bisognerebbe sapere se qualcuno l'ha già fatto fare a 20.000 o più avanti, e com'era il gioco!)
 
13216984
13216984 Inviato: 8 Apr 2012 17:10
 

Se aspettate 15 giorni vi saprò dire io...
Devo portarla a fare il tagliando dei 20'000 e dato che è ancora in garanzia la porterò dal conce e farò fare tutto a lui, guardando per capire bene cosa fare dal prossimo...
doppio_lamp_naked.gif
 
13217580
13217580 Inviato: 8 Apr 2012 21:02
 

si aspetto di sicuro, ne ho 19500...da chi la porti? icon_asd.gif
 
13217666
13217666 Inviato: 8 Apr 2012 21:24
 

Io il tagliando dei 20.000 l'ho fatto ed il controllo delle valvole era previsto, ma il concessionario non mi ha detto se erano a posto o meno ... Mi dispiace, se lo sapevo mi informavo meglio.
Penso che chiederglielo adesso sia un po0 tardi.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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