Bel rapporto Lex il tagliando fai da te regala sempre belle soddisfazioni specie quando va a buon fine
Lex-85 ha scritto:
Ecco, adesso boccerei totalmente Aprilia per la posizione in cui è stato messo il tappo di scarico. Mi sfuggirà sicuramente qualcosa, però:
1) anzichè essere "sotto" in fondo alla coppa è di fianco. L'olio scolando agli inizi e alla fine ha la tendenza a scorrere fino al centro del basamento e ha gocciolare da lì. Ovviamente non accade quando il flusso è consistente, però... scoccia.
2) lo scarico, oltre ad essere in quella posizione ingnobile è anche sul lato opposto al quale s'inclina la moto sul cavalletto! Morale, a tappo rimosso e a scolo avvenuto della prima abbondante parte bisogna inclinare la moto verso di sè, dal lato opposto a quello più "naturale" per fare un lavoro fatto bene.
Su questo mi trovi perfettamente d'accordo, il tappo di scolo si trova in una posizione insolita con tutto quello che ne consegue come dici tu ed inoltre aggiungerei che la "prima" volta che si esegue questa operazione bisogna ricordarsi di allontanarsi abbastanza dalla moto per evitare di essere investiti dal flusso d'olio una volta rimosso totalmente il tappo (..io la prima volta che ho effettuato questa operazione sulla mia DD ci ho rimesso un paio di Jeans )
Citazione:
Tempo finale impiegato: al netto di pausa pranzo e giro riscaldamento olio che poteva essere un pelo più breve, circa 5h30min/6h. Tante certamente:inesperienza (sono un disegnatore/progettista non un meccanico di professione), scarsa comodità di lavoro (non ho una mini-officina attrezzata) e volontà di lavorare tranquillamente e con metodo. C'è da dire che eliminando qualche intoppo si poteva levare quasi un'oretta buona o forse qualcosina in più.
Considerato che ti reputi inesperto nella manutenzione come tempo impiegato non è male Infatti la manutenzione in se non è complicata ma è lo smontare tutto quello che c'è intorno che ti fa perdere tempo ....via la sella, le carene, il serbatoio, sposta questo e sposta quell'altro ...........pensandoci bene su queste Aprilia ho notato una certa compressione degli spazi che di certo non ti facilitano la vita, in alcuni casi non riesco neanche ad infilarci le mani dove vorrei
Di sicuro, l'operazione + rognosa rimane la sostituzione delle candele, specie quella dietro il radiatore
comunque, durante la manutenzione ti consiglierei di dare un'occhiata generale allo stato e al passaggio dei vari cavi che con il calore tendono a mollarsi un pò ed ad avvicinarsi in modo pericoloso a radiatore e teste cilindro ed inoltre, già che ci sei una piccola spruzzatina di "pulisci contatti" che preserva le varie connessioni da ossidazioni varie inevitabili visto che molti innesti sono un pò troppo esposti secondo me e con tutta l'elettronica che c'è su queste moto, prevenire e meglio che impazzire dopo alla ricerca di un guasto elettrico dato probabilmente da un "falso contatto"