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Cronaca di un tagliando fatto in casa
13217740
13217740 Inviato: 8 Apr 2012 21:41
 



ma te l'han messo in fattura? icon_rolleyes.gif
 
13218390
13218390 Inviato: 9 Apr 2012 8:50
 

No, la fattura del tagliando non è così dettagliata: elenca i pezzi sostituiti, l'olio, materiale di consumo generico e ore di lavoro.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13220829
13220829 Inviato: 10 Apr 2012 8:55
 

enjoyash ha scritto:
si aspetto di sicuro, ne ho 19500...da chi la porti? icon_asd.gif

Da Gabrielli a Rosà, dove l'ho presa... però anche io ne ho 19500... Vai prima tu? icon_mrgreen.gif Dato che dal 14 al 21 non la userò mai per motivi di lavoro...
 
13221043
13221043 Inviato: 10 Apr 2012 10:08
 

AlbertoSSP ha scritto:

Da Gabrielli a Rosà, dove l'ho presa... però anche io ne ho 19500... Vai prima tu? icon_mrgreen.gif Dato che dal 14 al 21 non la userò mai per motivi di lavoro...


direi di no, prima ho da montare cerchi forgiati e gomme nuove
e poi la mia non è più in garanzia, quindi non c'è fretta icon_asd.gif
 
13221214
13221214 Inviato: 10 Apr 2012 10:45
 

enjoyash ha scritto:
... prima ho da montare cerchi forgiati ...

Sciccheria non da poco icon_asd.gif ... poi illuminaci sui cambiamenti dinamici della moto...
 
13239850
13239850 Inviato: 14 Apr 2012 13:15
 

AlbertoSSP ha scritto:

Sciccheria non da poco icon_asd.gif ... poi illuminaci sui cambiamenti dinamici della moto...


portata oggi, sett. prox la ritiro icon_cool.gif
 
13281285
13281285 Inviato: 25 Apr 2012 18:00
 

tornando IT
oggi ho fatto il cambio olio e filtro pure io...
tutto liscio, a parte un paio di etti di olio finiti sul cemento del piazzale invece che all'interno dell'ecotanica...

in effetti non ho capito una cosa.

per evitare il getto iniziale di olio caldo ho tolto il dado di scarico (che mi aspettavo molto più lungo invece è proprio corto!) senza levare il tappo di carico..in tal modo, dato che non passa molta aria, l'olio esce lentamente...almeno sull'SV650 e sulla Z750 funzionava così....sulla shiver invece non cambia niente, è uscito di botto lo stesso..da dove la pesca l'aria se il tappo di carico è ben chiuso? icon_rolleyes.gif

comunque l'olio era bello nero e molto fluido, ok l'avevo scaldata molto bene facendomi un bel giro di 20 km con diverse tiratine a 7-9mila giri, ma sembrava quasi acqua icon_eek.gif

ora mi toccano candele e filtro aria e a breve anche pastiglie freno (ho trovato delle SBS a 32 euro compresa Spedizione da un ragazzo che le ha avanzate nuove dopo aver venduto la moto)
 
13282723
13282723 Inviato: 26 Apr 2012 7:26
 

Francamente io non ho mai visto moto dove l'olio scende piano senza svitare il tappo di carico... col DR ad esempio finivo sempre col lavarmi d'olio la mano.
Però ho esperienza con poche moto, prevalentemente vecchiotte.
 
13282931
13282931 Inviato: 26 Apr 2012 8:51
 

boh sulle mie 2 ex moto funzionava così.
però avevano il tappo di scarico sul fondo, e l'olio scendeva in verticale..
col tappo della shiver messo così (non è l'unica comunque), ti parte un getto a mezzo metro di distanza icon_confused.gif

per proteggere la mano, usa dei guanti spessi di gomma, se no rischi di scottarti


per la cronaca cambio olio e filtro fatto con circa 50 euro
 
13330789
13330789 Inviato: 9 Mag 2012 9:11
 

AlbertoSSP ha scritto:

Da Gabrielli a Rosà, dove l'ho presa... però anche io ne ho 19500... Vai prima tu? icon_mrgreen.gif Dato che dal 14 al 21 non la userò mai per motivi di lavoro...

Ultimamente sono stato spesso fuori per lavoro e la moto l'ho vista col binocolo, figuriamoci se l'ho portata a fare il tagliando dei 20'000 (anche se ho passato i 21'000 icon_rolleyes.gif)
Però l'ho prenotato per domani pomeriggio. Vi terrò informati su costi e interventi
doppio_lamp_naked.gif
 
13330847
13330847 Inviato: 9 Mag 2012 9:37
 

enjoyash ha scritto:
tornando IT
oggi ho fatto il cambio olio e filtro pure io...
tutto liscio, a parte un paio di etti di olio finiti sul cemento del piazzale invece che all'interno dell'ecotanica...

in effetti non ho capito una cosa.

per evitare il getto iniziale di olio caldo ho tolto il dado di scarico (che mi aspettavo molto più lungo invece è proprio corto!) senza levare il tappo di carico..in tal modo, dato che non passa molta aria, l'olio esce lentamente...almeno sull'SV650 e sulla Z750 funzionava così....sulla shiver invece non cambia niente, è uscito di botto lo stesso..da dove la pesca l'aria se il tappo di carico è ben chiuso? icon_rolleyes.gif

comunque l'olio era bello nero e molto fluido, ok l'avevo scaldata molto bene facendomi un bel giro di 20 km con diverse tiratine a 7-9mila giri, ma sembrava quasi acqua icon_eek.gif

ora mi toccano candele e filtro aria e a breve anche pastiglie freno (ho trovato delle SBS a 32 euro compresa Spedizione da un ragazzo che le ha avanzate nuove dopo aver venduto la moto)
preparati a impazzire per sostituire la candela del cilindro anteriore!!devi smontare il radiatore..io c'è l'ho fatta senza togliere i tubi del liquido..una posizione davvero infelice quella candela!! eusa_wall.gif
 
13330934
13330934 Inviato: 9 Mag 2012 10:08
 

Klaus77 ha scritto:
preparati a impazzire per sostituire la candela del cilindro anteriore!!devi smontare il radiatore..io c'è l'ho fatta senza togliere i tubi del liquido..una posizione davvero infelice quella candela!! eusa_wall.gif

In effetti...
comunque il trucco è "insistere" col posizionare il radiatore così come indicato dal manuale d'officina.
- Si smontano i supporti
- si fa scendere il radiatore
- lo si ruota in orizzontale spostandolo sotto al cilindro anteriore.

"Insistere" con criterio s'intende, eh...
 
13331511
13331511 Inviato: 9 Mag 2012 12:45
 

mi sa che la porto da un mecca e buona notte, mi state facendo passare la voglia icon_asd.gif


comunque su tutti i V90 raffreddati a liquido la candela anteriore è rognosa per ovvi motivi...
lo era anche sull'SV650, ma qui a occhio è peggio
 
13332694
13332694 Inviato: 9 Mag 2012 17:35
 

enjoyash ha scritto:
mi sa che la porto da un mecca e buona notte, mi state facendo passare la voglia icon_asd.gif


comunque su tutti i V90 raffreddati a liquido la candela anteriore è rognosa per ovvi motivi...
lo era anche sull'SV650, ma qui a occhio è peggio


Vai tranquillo che è una cacchiata...

All'inzio ti sembra di poter rompere tutto da un momento all'altro ma poi ti accorgi cheil radiatore scivola verso il basso...

Solo occhio a non fare forza sulle alette del radiatore...
 
13337597
13337597 Inviato: 10 Mag 2012 19:57
 

enjoyash ha scritto:
mi sa che la porto da un mecca e buona notte, mi state facendo passare la voglia icon_asd.gif
comunque su tutti i V90 raffreddati a liquido la candela anteriore è rognosa per ovvi motivi...
lo era anche sull'SV650, ma qui a occhio è peggio

Ti faccio passare io la voglia di andare dal mecca?!?!? Stamattina ho fatto il tagliando dei 20'000 e gli ho lasciato lì 250 euri! 0509_mitra.gif 0509_lucarelli.gif 0509_mitra.gif

Comunque volevo tranquillizzarti sul discorso valvole. Gli ho chiesto se avevano controllato il gioco valvole e loro mi hanno detto chiaramente di no, pur sapendo che è previsto da libretto perchè inizialmente le controllavano tutte, poi vedendo che NESSUNA aveva le valvole da registrare e hanno smesso di farlo.
Fin'ora ne hanno registrate solo alcune ai 40'000, ma molte anche ai 40'000km sono perfette.
In ogni caso per rassicurarmi mi ha detto che se fossero da cambiare le pasticche per regolare il gioco valvole si sentirebbe.
doppio_lamp_naked.gif

PS: mi hanno ricordato che io ho 3 anni di garanzia sulla moto avendo fatto tutti i tagliandi da loro... 0509_campione.gif così mi sono tirato su il morale dopo aver pagato i 250 euri...
 
13337664
13337664 Inviato: 10 Mag 2012 20:10
 

...mi intrometto, e dico: anche io ho portato avevo portato la moto dal mecca tempo fa per il cambio gomme, e gli ho chiesto se mi poteva registrare le valvole...lui mi ha detto che se non fanno rumore non c'è motivo di registrarle. In oltre vanno comprate degli oggetti apposta, che costano molto e ci mettono tanto ad arrivare.

Specifico che non sono andato da uno sprovveduto...ma una persona molto preparata icon_razz.gif
 
13337893
13337893 Inviato: 10 Mag 2012 20:51
 

AlbertoSSP ha scritto:

Ti faccio passare io la voglia di andare dal mecca?!?!? Stamattina ho fatto il tagliando dei 20'000 e gli ho lasciato lì 250 euri! 0509_mitra.gif 0509_lucarelli.gif 0509_mitra.gif

Comunque volevo tranquillizzarti sul discorso valvole. Gli ho chiesto se avevano controllato il gioco valvole e loro mi hanno detto chiaramente di no, pur sapendo che è previsto da libretto perchè inizialmente le controllavano tutte, poi vedendo che NESSUNA aveva le valvole da registrare e hanno smesso di farlo.
Fin'ora ne hanno registrate solo alcune ai 40'000, ma molte anche ai 40'000km sono perfette.
In ogni caso per rassicurarmi mi ha detto che se fossero da cambiare le pasticche per regolare il gioco valvole si sentirebbe.
doppio_lamp_naked.gif

PS: mi hanno ricordato che io ho 3 anni di garanzia sulla moto avendo fatto tutti i tagliandi da loro... 0509_campione.gif così mi sono tirato su il morale dopo aver pagato i 250 euri...


mmm non poco in effetti, penso che sia più normale ed equa una cifra sui 160-180
 
13339012
13339012 Inviato: 11 Mag 2012 8:40
 

In più al classico tagliando olio-filtri-candele c'era la sostituzione pastiglia posteriore e dato che c'erano hanno cambiato tutti i liquidi dell' impianto frenante e di raffreddamento.
Quello che mi ha fatto un po' girare le pal è stato vedere i prezzi del materiale... tutto a prezzo di "listino"...
0509_mitra.gif
 
13339272
13339272 Inviato: 11 Mag 2012 10:12
 

AlbertoSSP ha scritto:
In più al classico tagliando olio-filtri-candele c'era la sostituzione pastiglia posteriore e dato che c'erano hanno cambiato tutti i liquidi dell' impianto frenante e di raffreddamento.
Quello che mi ha fatto un po' girare le pal è stato vedere i prezzi del materiale... tutto a prezzo di "listino"...
0509_mitra.gif


Beh, il tagliando normale olio+filtro, candele e filtro aria a 160-180€ ci poteva anche stare.

Poi se hai/hanno aggiunto anche:
- pastiglie dietro nuove (20€)
- sostituzione completa liquido frizione e freno
- sostituzione refrigerante
- manodopera (+ spurgo circuito freni/frizione e circuito raffreddamento)

chiaro che il prezzo lievita. Troppo forse, ma sicuramente spendere meno di 200€ è impossibile (ragionando con i costi attuali).

L'importante è che tu sia stato chiaro: se hai semplicemente "lasciato" la moto a lori in effetti hanno rispettato la tabella manutenzione, se non ricordo male.
Altrimenti devi accordarti sulle operazioni da fare...
 
13340324
13340324 Inviato: 11 Mag 2012 15:08
 

No no, sono rimasto lì tutto il tempo a guardare che lavoravano e sono contento che abbiano fatto lo spurgo e la sostituzione dei liquidi oltre che la sostituzione delle pastiglie che effettivamente andavano cambiate.
E so anche che con quello che hanno fatto sperare di pagare meno di 200 era un' utopia, però vedere una fattura così fa ugualmente un po' pensare che mi hanno spennato:

F. olio 13.50
F. aria 25.50
Candele 25
Cop past 22.80
olio motore 63
L freni 6
2 ore e 1/2 LAVORO 100


Anche se ho sentito le officine BMW che mettono in conto i tempi per "sessioni" e si finisce a pagare un botto!


PS: Lex, ho letto sulla tua firma "In moto non esiste la pioggia, esistono solo vestiti poco adatti".
In verità la versione originale era "il freddo non esiste, esistono solo vestiti poco adatti" e si può aggiungere senza problemi "in moto"... ma cambiare il freddo con la pioggia non fa più essere vero il saggio detto...
In moto non esiste la pioggia se ti vesti in modo adatto??
E che "vestito" metti alla visiera per vederci o alle gomme per avere un grip come con l'asciutto?
Io lo correggerei con il più saggio e veritiero: "in moto non esiste il freddo, esistono solo vestiti poco adatti". Scusate l' OT, ma è anche una delle mie massime preferite, e così la vedo un po' storpiata icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
13340512
13340512 Inviato: 11 Mag 2012 15:58
 

AlbertoSSP ha scritto:
No no, sono rimasto lì tutto il tempo a guardare che lavoravano e sono contento che abbiano fatto lo spurgo e la sostituzione dei liquidi oltre che la sostituzione delle pastiglie che effettivamente andavano cambiate.
E so anche che con quello che hanno fatto sperare di pagare meno di 200 era un' utopia, però vedere una fattura così fa ugualmente un po' pensare che mi hanno spennato:

F. olio 13.50
F. aria 25.50
Candele 25
Cop past 22.80
olio motore 63
L freni 6
2 ore e 1/2 LAVORO 100


Anche se ho sentito le officine BMW che mettono in conto i tempi per "sessioni" e si finisce a pagare un botto!


PS: Lex, ho letto sulla tua firma "In moto non esiste la pioggia, esistono solo vestiti poco adatti".
In verità la versione originale era "il freddo non esiste, esistono solo vestiti poco adatti" e si può aggiungere senza problemi "in moto"... ma cambiare il freddo con la pioggia non fa più essere vero il saggio detto...
In moto non esiste la pioggia se ti vesti in modo adatto??
E che "vestito" metti alla visiera per vederci o alle gomme per avere un grip come con l'asciutto?
Io lo correggerei con il più saggio e veritiero: "in moto non esiste il freddo, esistono solo vestiti poco adatti". Scusate l' OT, ma è anche una delle mie massime preferite, e così la vedo un po' storpiata icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif


ah ok, se è 250 con anche questi lavori aggiuntivi ci può stare...nel senso che uno se lo può aspettare...certo che il ricarico sui prezzi del materiali è altino, quantomeno per olio e candele... il filtro olio non originale costa 9-10 euro...l'olio che ho messo su io (Tamoil motocompetition 10W50 full sinth API SL) costa 9,50 al litro + spedizione (totale 12 al litro)
considerando che ce ne van 3,2 litri...sarebbero 39 euro...e tra l'altro acquistando fusti da 100-200-300 litri come fanno le officine l'olio gli costa 5-6 euro al litro
 
13342584
13342584 Inviato: 12 Mag 2012 10:08
 

che prezzi!!ragazzi,io ho smesso di regalare i soldi alle officine e avere lavori discutibilmente mediocri!!me li faccio da me..2 ore e mezza e 100 euro?? credo che ci sia poco da commentare.. eusa_wall.gif ..sapete ke mentre fanno scolare l'olio a una moto nel frattempo ne fanno un altra???il che vuol dire che ci mettono molto meno di 2 ore e mezza x fare un tagliando..e poi,caricano sui pezzi,caricano sull'olio,caricano sui materiali di consumo,caricano sullo smaltimenti,caricano su sta minxxx...ehmmm scusate eusa_whistle.gif ...caricano su ogni cosa e poi ti chiedeno prezzi assurdi con ore inventate di manodopera.. icon_confused.gif infatti enjoy ha scritto i prezzi "alternativi"..
 
13343451
13343451 Inviato: 12 Mag 2012 15:50
 

si però scusate, di quei 100 euro, 50 se ne vanno in tasse, e con gli altri 50 uno deve anche pagare le spese..insomma bisogna anche non esagerare..
 
13343801
13343801 Inviato: 12 Mag 2012 18:26
 

enjoyash ha scritto:
si però scusate, di quei 100 euro, 50 se ne vanno in tasse, e con gli altri 50 uno deve anche pagare le spese..insomma bisogna anche non esagerare..
sono daccordo..ma il problema è che ci marciano sopra facendo cresta anche sul cacciavite che usano!!l'olio da 3/4 euro che lo pagano loro a 22 euro che te lo fanno pagare a te mi pare un pò troppo esagerato!!un filtro dell'aria che a loro costa 7 euro e te lo mettono a 40 mi pare esagerato..altro che tasse..e poi scusa,quelli che vendono l'olio a 12 euro le tasse non le pagano!?!?
 
13345489
13345489 Inviato: 13 Mag 2012 11:32
 

il filtro aria originale costa 25 comunque icon_wink.gif

cercavo solo di far presente che di 100 euro fatturati in tasca ne entrano molto di meno, magari non ci si pensa a tasse, spese di officina (affitto, o mutuo, bollette, strumenti,)
 
13346131
13346131 Inviato: 13 Mag 2012 14:18
 

Posso solo dire che conosco personalmente il mio concessionario e posso constatare che con il suo lavoro non si arricchisce, anche se essendo molto competente, il lavoro non se lo deve affatto cercare, anzi è più facile che abbia più richieste di quelle che riesce a gestire.
Invece che con un SUV gira con una Ford Mondeo datata e con una Mana.
Fa sempre i corsi di aggiornamento e quelli costano tempo e denaro.
Certo, spende un po' di soldi sponsorizzando e gestendo una squadra di giovani che fanno moto cross, ma non così tanti, ed è comunque un'iniziativa encomiabile.
Poi tutte le volte che sono andato da lui mi ha fatto dei preventivi dettagliati utilizzando il listino standard Aprilia e facendomi sempre un po' di sconto.
Per me ogni euro che gli ho pagato è stato meritato.

Quelli che ci marciano e fanno montagne di soldi sono i tassisti!! (ovviamente è una battuta scema Klaus: apprezzo moltissimo il vostro lavoro).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13346143
13346143 Inviato: 13 Mag 2012 14:22
 

apistore ha scritto:
Posso solo dire che conosco personalmente il mio concessionario e posso constatare che con il suo lavoro non si arricchisce, anche se essendo molto competente, il lavoro non se lo deve affatto cercare, anzi è più facile che abbia più richieste di quelle che riesce a gestire.
Invece che con un SUV gira con una Ford Mondeo datata e con una Mana.
Fa sempre i corsi di aggiornamento e quelli costano tempo e denaro.
Certo, spende un po' di soldi sponsorizzando e gestendo una squadra di giovani che fanno moto cross, ma non così tanti, ed è comunque un'iniziativa encomiabile.
Poi tutte le volte che sono andato da lui mi ha fatto dei preventivi dettagliati utilizzando il listino standard Aprilia e facendomi sempre un po' di sconto.
Per me ogni euro che gli ho pagato è stato meritato.

Quelli che ci marciano e fanno montagne di soldi sono i tassisti!! (ovviamente è una battuta scema Klaus: apprezzo moltissimo il vostro lavoro).

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
icon_mrgreen.gif una volta caro apistore,una volta...mo col gasolio a 1,75 c'è poco da arricchirsi!!mandami un mp di dove porti la shiver in officina.. 0509_up.gif
 
13346513
13346513 Inviato: 13 Mag 2012 16:35
 

Fatto!
Sempre ai vostri ordini capo!

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13349071
13349071 Inviato: 14 Mag 2012 11:30
 

Klaus77 ha scritto:
... ..sapete ke mentre fanno scolare l'olio a una moto nel frattempo ne fanno un altra???il che vuol dire che ci mettono molto meno di 2 ore e mezza x fare un tagliando...

Anche secondo me 100 euro sono tantini per 2 ore e mezza, ma a dire la verità ero li che guardavo mentre lavoravano e il mecca ha lavorato 2 ore e mezza sempre sulla mia: mentre l'olio sgocciolava cambiavano e controllavano altro (candele, liquidi, pastiglie,...).
Certo, lavorava con calma, ma quasi quasi preferisco così perchè a volte uno che fa le cose di corsa le fa male o ne tralascia...
 
13742633
13742633 Inviato: 10 Set 2012 17:05
 

Bene... qui si piange sempre di più!!! icon_wink.gif
Ho portato la Shiver a fare il tagliando dei 30'000 km un paio di settimane fa e mi è costato... 370 euri!!!
Però stavolta ho cambiato anche catena corona e pignone.
Cazz... avanti così e non vedo l'ora che scada la garanzia perchè è un salasso...
La catena, probabilmente anche a causa di mia imperizia (l'ho sempre ingrassata spesso, ma l'ho lavata col petrolio bianco o col gasolio molto di rado eusa_wall.gif ) era diventata un tiramolla eusa_doh.gif e dato che c'ero ho messo su il kit PBR (con catena EK quindi) con catena rossa icon_asd.gif
Un po' tamarro eusa_shifty.gif, ma neanche tanto icon_wink.gif e pur essendo una EK MVXZ 525 con tenuta (dichiarata icon_biggrin.gif) maggiore dell'originale, costa anche meno icon_wink.gif
doppio_lamp_naked.gif
 
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