Leggi il Topic


Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo
 
Tagliando 20000 km shiver [info interventi/prezzi]
9667273
9667273 Inviato: 13 Apr 2010 12:08
Oggetto: Tagliando 20000 km shiver [info interventi/prezzi]
 

ciao a tutti,
qualcuno ha già fatto il tagliando dei 20000 km a 24 mesi su shiver o dorsoduro?
sapete quali interventi son da fare e il prezzo?

lampi
 
9668699
9668699 Inviato: 13 Apr 2010 15:14
 

Wei.
Purtroppo non ci sono ancora arrivato, ma nel manuale ci sono scritti tutti gli interventi che raccomandano di fare ai vari chilometraggi.
Dacci un'occhiata, o dimmi che te li scrivo.
 
9669358
9669358 Inviato: 13 Apr 2010 16:56
 

Io l'ho già fatto.

Controlli vari, bulloni, serraggi, catena corona pignone ecc.

Oltre alla sostituzione di: olio motore, filtro olio, filtro aria, candele, olio freni e spurgo, olio forcella(mentre ci sei se non lo hai fatto mettine uno più viscoso... icon_wink.gif ).
 
9669474
9669474 Inviato: 13 Apr 2010 17:17
 

ss_1000_ds ha scritto:
Io l'ho già fatto.

Controlli vari, bulloni, serraggi, catena corona pignone ecc.

Oltre alla sostituzione di: olio motore, filtro olio, filtro aria, candele, olio freni e spurgo, olio forcella(mentre ci sei se non lo hai fatto mettine uno più viscoso... icon_wink.gif ).


mi sai dire quando ti è costato?
 
9669491
9669491 Inviato: 13 Apr 2010 17:18
 

Zorak ha scritto:
Wei.
Purtroppo non ci sono ancora arrivato, ma nel manuale ci sono scritti tutti gli interventi che raccomandano di fare ai vari chilometraggi.
Dacci un'occhiata, o dimmi che te li scrivo.


sisi avevo visto anch'io..più che altro vorrei un riscontro pratico,anche per prepararmi psicologicamente alla spesa icon_biggrin.gif
 
9672597
9672597 Inviato: 13 Apr 2010 22:54
 

io l'ho fatto e avevo fatto anche topic..185 euro ;olio,filtro olio,filtro aria e candele..poi controlli vari e ingrasso catena..dopodichè partìì per il mar nero in Romania!! 0509_doppio_ok.gif
traguardo dei 20.000 km e 18 mesi di Shiver
 
9673450
9673450 Inviato: 14 Apr 2010 9:01
 

daiquiri ha scritto:


mi sai dire quando ti è costato?


200 euro mi pare, euro più, euro meno... quel giorno ho preso anche un'altra cosa, per cui.. comunque la cifra era quella.. l'olio alla forcella l'avevo già sostituito per altri motivi qualche mese prima, perciò considera tutti i lavoro che ho elencato meno quest'ultimo. icon_wink.gif
 
9802350
9802350 Inviato: 5 Mag 2010 0:38
 

Quindi confermate che il 2° tagliando è 20.000 o 24 mesi dal primo?? o dall'acquisto?? Se si sforasse in ogni caso, come ci si comporta se non è in garanzia?
 
9803291
9803291 Inviato: 5 Mag 2010 10:30
 

Ci si comporta come con le auto, km più, km meno, non cambia la sostanza. Se hai fatto un utilizzo gravoso del mezzo devi anticipare gli interventi di manutenzione, altrimenti puoi posticiparli.
 
9804473
9804473 Inviato: 5 Mag 2010 13:41
 

Ciao a tutti scusate la curiosità , io ho acquistato una DD del marzo 2009 con 5000km,
Nel libretto di garanzia non c'è il timbro del primo tagliando (1000km) ma come già sopra citato se non fosse stato fatto avrei sicuramente la chiave inglese accesa , anche perché l'ex proprietario mi ha detto che gli diedero una ricevuta che ora non trova più.
Quello che vorrei sapere è se a 10.000 chilometri la moto mi farà apparire la chiave nuovamente o se si presenterà direttamente alla soglia dei 20.000 (a 10.000 comunque farò un cambio d'olio e filtro di routin).

Altra domanda perchè io con il codice 12398 non riesco ad entrare ne menù diagnostica????
Devo resettare come da libretto(con le 2 chiavi)?

Grazie per le info! 0510_saluto.gif
 
9808346
9808346 Inviato: 5 Mag 2010 21:35
 

MEROVINGO ha scritto:
Ciao a tutti scusate la curiosità , io ho acquistato una DD del marzo 2009 con 5000km,
Nel libretto di garanzia non c'è il timbro del primo tagliando (1000km) ma come già sopra citato se non fosse stato fatto avrei sicuramente la chiave inglese accesa , anche perché l'ex proprietario mi ha detto che gli diedero una ricevuta che ora non trova più.
Quello che vorrei sapere è se a 10.000 chilometri la moto mi farà apparire la chiave nuovamente o se si presenterà direttamente alla soglia dei 20.000 (a 10.000 comunque farò un cambio d'olio e filtro di routin).

Altra domanda perchè io con il codice 12398 non riesco ad entrare ne menù diagnostica????
Devo resettare come da libretto(con le 2 chiavi)?

Grazie per le info! 0510_saluto.gif


la chiave inglese ti esce nuovamente a 10000 km
per quanto riguarda il timbro del primo tagliando (se ci tieni alla garanzia) fattelo apporre dall'officina che lo ha fatto
 
9808924
9808924 Inviato: 5 Mag 2010 22:50
 

cicciotto ha scritto:


la chiave inglese ti esce nuovamente a 10000 km
per quanto riguarda il timbro del primo tagliando (se ci tieni alla garanzia) fattelo apporre dall'officina che lo ha fatto


Ok e perché dovrebbe uscire a 10000 se il tagliando è a 20000???
Con l'ignoranza che dilaga nei concessionari Aprilia di roma sfrutteranno la palla al balzo per sfilarmi 160 euro di tagliando! sicuro!

Un'altra cosa che vorrei sapere è dove portare la moto a Roma , conoscete un concessionario serio ????
 
9809159
9809159 Inviato: 5 Mag 2010 23:24
 

MEROVINGO ha scritto:


Ok e perché dovrebbe uscire a 10000 se il tagliando è a 20000???
Con l'ignoranza che dilaga nei concessionari Aprilia di roma sfrutteranno la palla al balzo per sfilarmi 160 euro di tagliando! sicuro!

Un'altra cosa che vorrei sapere è dove portare la moto a Roma , conoscete un concessionario serio ????


perché i controlli di routine vanno fatti ogni 10.000 km!
Olio e filtro vanno cambiati ogni 20.000 se non erro.
 
9809911
9809911 Inviato: 6 Mag 2010 8:59
 

cicciotto ha scritto:


perché i controlli di routine vanno fatti ogni 10.000 km!
Olio e filtro vanno cambiati ogni 20.000 se non erro.
quoto e confermo!!la chiave prima dei 20 mila significa controllo brodaglie varie..la manutenzione va effettuata ogni 20 mila..comunque è sufficiente leggere il libretto per trovare conferma..chiaramente,a mio modesto punto di vista,se si fa tanta città o si guida in zone polverose o sterrate o si fanno viaggi brevi,meglio non aspettare i 20 mila..sebbene non succeda nulla lo stesso..
 
9811049
9811049 Inviato: 6 Mag 2010 12:37
 

Si ma dovrebbe avere un codice diverso o un modo di segnalare differente dal normale tagliando.
Vi spiego quello che me l'ha venduto era convinto che il tagliando si facesse ogni 6 mila km!
Ho chiamato volpi moto e anche loro hanno detto una cazzata del genere.
Questo vuol dire che se uno porta la moto li a 10.000 e gli dice che c'e' un controllo da fare e non il tagliando, loro ti tolgono comunque 160 euro per non fare nulla.
Parliamoci chiaro io effettuo sempre un cambio olio + filtro ogni 10.000 e a 20 l''avrei portata in concessionaria, ma se mi dite che a 10.000 il service si accende bé questo è un bel problema.
Purtroppo non conosco officine oneste Aprilia.
Che palle!
 
9816458
9816458 Inviato: 7 Mag 2010 9:28
 

MEROVINGO ha scritto:
Si ma dovrebbe avere un codice diverso o un modo di segnalare differente dal normale tagliando.
Vi spiego quello che me l'ha venduto era convinto che il tagliando si facesse ogni 6 mila km!
Ho chiamato volpi moto e anche loro hanno detto una cazzata del genere.
Questo vuol dire che se uno porta la moto li a 10.000 e gli dice che c'e' un controllo da fare e non il tagliando, loro ti tolgono comunque 160 euro per non fare nulla.
Parliamoci chiaro io effettuo sempre un cambio olio + filtro ogni 10.000 e a 20 l''avrei portata in concessionaria, ma se mi dite che a 10.000 il service si accende bé questo è un bel problema.
Purtroppo non conosco officine oneste Aprilia.
Che palle!
quello che te l'ha venduta soffre di una brutta malattia,l'incompetenza..solo le moto giapponesi vecchio stampo(ma nemmeno così tanto vecchio) avevano la manutanzione ogni 6000 km!!il problema dei meccanici onesti è un problema di tutta italia..io non capisco perchè quando avete di sti problemi non gli sbattete in faccia in libretto di uso e manutenzione oppure il librettino della manutenzione programmata..i meccanici ci provano sempre..il service si accende semplicemente con la conta dei km e non ha un sensore di usura dell'olio come un motore multijet della Fiat per esempio..è un semplice promemoria..
 
9818263
9818263 Inviato: 7 Mag 2010 14:07
 

Questo problema viene fuori ciclicamente...

Il cambio d'olio consigliato da libretto è a 20000km ma:

- uso intenso della moto (se tiri spesso, autostrada, pista)
- qualità dell'olio scarsa (non tutti sono uguali, anche se tutti ti permettono di non fondere...)
- temperatura di esercizio, condizioni difficili, ecc

Quindi a seconda che si verifichino una o più delle condizini elencate, il cambio ANDREBBE fatto più frequentemente. Ovviamente, per la garanzia, non siete obbligati a farlo, ma sta a voi ed a quanto terrete la moto negli anni..

Qualsiasi meccanico ti consiglia di farlo almeno una volta l'anno, indipendentemente dai km percorsi.. Mi sembra ci sia anche sul libretto, dove c'è specificato che con un'uso intenso gli intervalli di manutenzione vanno dimezzati... ma è più un consiglio che altro.
 
9818546
9818546 Inviato: 7 Mag 2010 14:43
 

quindi come ho già detto..l'ideale sarebbe avere l'amico o conoscente meccanico che ti fa il timbro per non perdere la garanzia e la manutenzione te la fai da solo!! 0509_up.gif chi fa da se fa per tre..e dato che la shiver ha le tre mappature e quindi è come se fossero tre moto,i conti tornano!! rotfl.gif
 
9818954
9818954 Inviato: 7 Mag 2010 15:39
 

Ma io sono abbastanza esperto come meccanico amatoriale , sul monster a parte il controllo gioco valvole facevo tutto da solo!

Ovvio che farei il cambio liquidi e filtri ogni 10.000 , ma come faccio a far sparire la chiave di avviso? a me il codice per leggere(o resettare) gli errori non funziona!!!!!!! eusa_wall.gif

Il timbro sui tagliandi serve solo su quelli "veri" quindi a quello dei 1.000 , 20.000 ,40.000 ecc
giusto ?

Ora contatterò la prima concessionaria chiedendo se gentilmente mi timbrano il libretto!! 0509_up.gif

Speriamo-.... eusa_whistle.gif
 
15349413
15349413 Inviato: 20 Mag 2015 12:36
 

Ciao,

io un mesetto fa ho portato la mia shiverina a fare il tagliando dei 20.000 (con un lieve anticipo avendola presa usata).

Il meccanico, di cui ho sentito parlare bene qui sul forum, mi ha anche consigliato di fare la pulizia dei corpi farfallati. Io per non saper né leggere né scrivere gli ho detto di fare quello che riteneva opportuno.

Dice di aver eseguito tutti i controlli, ho solo qualche dubbio sull'ingrassaggio o meglio la pulizia della catena perché era sporca di bianco quando gleil'ho portata (non avevo agitato la bomboletta del Castrol e la spruzzaqta iniziale aveva lasciato incrostazioni bianche un po' solide e poco oleose) e l'ho trovata come l'avevo lasciata, e mi ha detto esplicitamente di non aver cambiato l'olio delle forcelle anteriori perché l'ha provata e andava ancora bene.

Ora non ho il foglio sotto mano, ma mi ricordo che come ore di manodopera ne ha messe 3, più candele, olio motore, olio freni etc.

La moto vien pronta in due giorni, vado a prenderla e mi chiedono circa 300€ (poco meno).

Secondo voi come cifra ci sta? Quanto può avere influito la pulizia dei farfallati?

Grazie a chi vorrò darmi il suo parere! 0509_up.gif

PS: non dico chi è il mecca per ora perché vorrei risposte imparziali, e non del tipo "si ma da lui sono meritati", io 300€ ogni biennio li spendo volentieri per essere sicuro che il mecca sia valido ma vorrei prima un giudizio che prescinda da queste pur giuste considerazioni..

Lamps! doppio_lamp_naked.gif
 
15349509
15349509 Inviato: 20 Mag 2015 14:13
 

marzolinus ha scritto:
Ciao,

io un mesetto fa ho portato la mia shiverina a fare il tagliando dei 20.000 (con un lieve anticipo avendola presa usata).

Il meccanico, di cui ho sentito parlare bene qui sul forum, mi ha anche consigliato di fare la pulizia dei corpi farfallati. Io per non saper né leggere né scrivere gli ho detto di fare quello che riteneva opportuno.

Dice di aver eseguito tutti i controlli, ho solo qualche dubbio sull'ingrassaggio o meglio la pulizia della catena perché era sporca di bianco quando gleil'ho portata (non avevo agitato la bomboletta del Castrol e la spruzzaqta iniziale aveva lasciato incrostazioni bianche un po' solide e poco oleose) e l'ho trovata come l'avevo lasciata, e mi ha detto esplicitamente di non aver cambiato l'olio delle forcelle anteriori perché l'ha provata e andava ancora bene.

Ora non ho il foglio sotto mano, ma mi ricordo che come ore di manodopera ne ha messe 3, più candele, olio motore, olio freni etc.

La moto vien pronta in due giorni, vado a prenderla e mi chiedono circa 300€ (poco meno).

Secondo voi come cifra ci sta? Quanto può avere influito la pulizia dei farfallati?

Grazie a chi vorrò darmi il suo parere! 0509_up.gif

PS: non dico chi è il mecca per ora perché vorrei risposte imparziali, e non del tipo "si ma da lui sono meritati", io 300€ ogni biennio li spendo volentieri per essere sicuro che il mecca sia valido ma vorrei prima un giudizio che prescinda da queste pur giuste considerazioni..

Lamps! doppio_lamp_naked.gif



I corpi farfallati difficilmente si sporcano perchè sono all' interno dell' air box protetti dal filtro dell' aria.
Io, il tagliando dei 20.000 me lo sono fatto da solo, e i corpi farfallati erano perfetti.
Ti posso solo dire che a cambiare olio e filtro, cambiare il filtro aria, e cambiare le candele, ci ho messo tre ore io che non sono pratico, un mecca professionista a fare quel lavoro, se vuole, ci mette un oretta.

I corpi farfallati, al limite potrebbero essere da resettare, poichè può capitare che non tornino più in posizione, ma è una cosa che si fa tramite computer, non di certo a mano e non si deve smontare nemmeno un bullone.

Ti dico i prezzi dei ricambi originali ( 2 anni fa) filtro aria 35€, candele 30€, filtro olio 10€, olio Bardahl acquistato su internet 45€ tot. 120 €. Direi che il prezzo giusto sarebbe stato intorno ai 210-220 €, considerando un' ora di manodopera a 80 € l'ora e che il mecca sui ricambi e olio ha un' ulteriore sconto.

Ciao
 
15349554
15349554 Inviato: 20 Mag 2015 14:50
 

Credo che il prezzo sia abbastanza corretto, io mi baso sulla zona di appartenenza, Milano
 
15349707
15349707 Inviato: 20 Mag 2015 17:06
 

Cazzarola... a me il prezzo sembra molto alto.
Escludendo questa "pulizia dei corpi farfallati" che io non ho mai fatto, il prezzo corretto sarebbe stato sui 200 euro. Oltre al costo dei ricambi ben elencati da Binox, a me mettevano sempre 1,5-2 ore di lavoro (contano evidentemente anche le attese mentre l'olio gocciola icon_asd.gif ) a 40 euro l'ora.
300 mi pare davvero esoso 0509_mitra.gif

Per la pulizia-ingrassaggio della catena: il bianco è solo un accumulo di grasso; probabilmente il mecca l'ha vista ben ingrassata e tesa nel modo giusto e non ha reputato di intervenire. Ok, si vorrebbe sempre il meglio (lavaggio, pulizia, oliatura,...) ma, a meno di casi particolari, credo sia normale che facciano così icon_wink.gif

Per l'olio forche non serve cambiarlo ogni 20'000... mi pare di ricordare che da libretto fosse indicato di farlo ogni 30'000km, ma io l'ho fatto ai 40'000 dato che non ne sentivo l'esigenza.
 
15349715
15349715 Inviato: 20 Mag 2015 17:10
 

AlbertoSSP ha scritto:
) a 40 euro l'ora.
.


Sono onesti dalla tue parti.

Ciao
 
15349741
15349741 Inviato: 20 Mag 2015 17:27
 

Io l'anno scorso ho pagato 60€/h di manodopera (milano)
 
15350378
15350378 Inviato: 21 Mag 2015 9:29
 

Grazie a tutti delle risposte!

Comunque credo che i prezzi vadano valutati anche in base alla zona, è vero che a Milano tutto è più caro, e io infatti sono proprio di Milano.

Comunque mi sono sembrati competenti, di sicuro gentilissimi e disponibilissimi già al telefono, la cosa che davvero conta e che spero è che mi abbia controllato cavi/serraggi/diagnostica etc, sono convinto che il precedente proprietario della shiverina l'abbia tenuta benissimo ma voglio andare super tranquillo, soprattutto in previsione di un viaggio quest'estate.

Alla mia esplicita domanda, se nei corpi farfallati (a cui mi aveva precedentemente spiegato che arrivava facilmente perché doveva già smontare il filtro dell'aria, quindi correggo quanto detto precedentemente forse non hanno influito sul costo finale) ci fosse effettivamente sporcizia, mi ha risposto di sì.

Non ha invece cambiato il filtro aria "perché era bello".


Ci tengo a precisare, per vari motivi, che mi fido di chi ha fatto il lavoro. Sono solo un po' paranoico, e parecchio ignorante, ogni occasione è buona per imparare!

Grazie a tutti voi per le info!
Per la cronaca il mecca è Max Superbike di Novate Milanese, scelto proprio in base a quello che ho letto qui sul tinga!
 
15350437
15350437 Inviato: 21 Mag 2015 10:25
 

marzolinus ha scritto:

Alla mia esplicita domanda, se nei corpi farfallati (a cui mi aveva precedentemente spiegato che arrivava facilmente perché doveva già smontare il filtro dell'aria, quindi correggo quanto detto precedentemente forse non hanno influito sul costo finale) ci fosse effettivamente sporcizia, mi ha risposto di sì.

Non ha invece cambiato il filtro aria "perché era bello".




Mah ! Diciamo che sul libretto di uso e manutenzione è specificatamente riportato che a 20.000 Km occorre cambiare il filtro dell' aria. Spesso anche se il filtro sembra pulito, le micropoleveri che vengono aspirate vanno comunque ad intasarlo infilandosi tra le fibre, quindi, per quello che costa conviene sempre cambiarlo, "anche se sembra bello" .. Detto questo mi può stare bene che non l' abbiano cambiato poiché reputavano che fosse pulito, ma mi sembra comunque strano che fossero sporchi i corpi farfallati che sono posizionati nel air box dopo il filtro. Inoltre, per pulire i corpi farfallati non è che ti metti con uno straccio e il vetril e li strofini.
Aprilia sul manuale d'officina della shiver si raccomanda di non toccare assolutamente la valvole a farfalla, prima di tutto perchè sono estremamente delicate e 2° perchè basta un niente per stararle.
Diciamo che per fare un bel lavoro, se fosse necessario, occorrerebbe smontare tutto, quindi air box e tutto il blocco in cui avviene l' iniezione del carburante. E per quel che ne so nessuno è intervenuto così radicalmente, semplicemente per un tagliando.
Ti dico questo perchè quando portai la mia dorsoduro a fare il primo tagliando il conto fu di quasi 200 €, quindi sentendomi preso in giro feci un reclamo ad Aprilia e mi furono scalati 50€ poiché quelli dell' officina avevano fatto i "birichini". Da quel momento in poi, tutte le volte che porto la moto in officina, prima richiedo sempre un preventivo. Un conto è pagare la professionalità, un altro è farsi turlupinare.

Ciao Binox
 
15350446
15350446 Inviato: 21 Mag 2015 10:34
 

Se l'hai portata da max superbike vai tranquillo una garanzia per aprilia!
 
15350455
15350455 Inviato: 21 Mag 2015 10:44
 

Io sono dell' idea, che quando scade la garanzia, è meglio rivolgersi ad officine "artigianali".
Spesso e volentieri con una modica spesa mi sono stati risolti problemi che "i grossi calibri" non avevano neanche intuito.

Ciao
 
15350561
15350561 Inviato: 21 Mag 2015 12:16
 

Anche a me ha insospettitto il fatto che il filtro aria era pulito e i corpi farfallati no.

Sono ignorante forte in meccanica, ma la logica sembrerebbe a favore di questo ragionamento, a meno che a sporcare i corpi farfallati non potrebbe contribuire qualcosa che "torna" dal motore..ipotesi a caso per puro amor di ragionamento, chiedo scusa in anticipo se ho detto una cappellata.

Io andrei anche un'officina artigianale, ma non essendo in grado di valutare né a priori né a posteriori la qualità dell'operato di un meccanico faccio quello che sono solito fare: mi affido ai pareri di chi ci é già stato e ne sa più di me, mediando tra le inevitabili recensioni fanatiche ultraentusiastiche e quelle negative di chi non è mai contento (vd. tripadvisor).


A Milano mi hanno sconsigliato Pogliani e consigliato Max Superbike. Se qualcun'altro mi sa consigliare una buona officina, anche non Aprilia ma che sappia dove mettere le mani in particolare sulla shiver, o comunque onesto, io alla prossima occasione provo volentieri.

Ho sentito parlare di un certo Christian su altri forum, ma erano topic molto molto vecchi.

Lamps a tutti! doppio_lamp_naked.gif

A binox vorrei fare una domanda tecnica, sperando di non andare OT: ma i corpi farfallati non vengono ritarati ad ogni accensione dalla centralina, restituendo come messaggio di Ok l'accensione della luce stop?
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 2
Vai a pagina 12  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

Forums ©