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shiver: tagliando 6.000km? [esiste?]
5870864
5870864 Inviato: 3 Ott 2008 8:38
Oggetto: shiver: tagliando 6.000km? [esiste?]
 

icon_question.gif icon_question.gif
Litigando col mio concessionario che ancora non ha provveduto a montarmi maniglie e sella 2008 (e capirai se mi farà l'ultimo aggiornamento alle mappature... seeeee non sanno nemmeno che esiste) è venuto fuori che io sarei un pazzo perchè non ho fatto il "tagliando" (parole sue) dei 6.000 km.. in cui oltre ai controlli devo categoricamente cambiare l'olio motore..
VI RISULTA QUESTA COSA? Sul libretto non c'è scritto niente, dopo il primo tagliando si passa ai 20.000km se non sbaglio..
Lui mi fa: <<lascia perdere cosa c'è scritto sul libretto!>>
Io invece se non serve e non è obbligatorio per la garanzia, col c*** che gli dò 100 euro (tanto di meno non mi faranno spendere..)
Grazie, ciao



PS: sì, è per fare pubblicità negativa icon_twisted.gif : il mio concessionario è Morelli Moto di Fossombrone (PU)
 
5870906
5870906 Inviato: 3 Ott 2008 8:42
 

Il tagliando mi pare sia ogni 10.000 km, quindi 1000, 10.000, 20.000 ...
 
5871266
5871266 Inviato: 3 Ott 2008 9:14
 

Ciao UMBE
Allora, sulla Shiver il tagliando successivo a quello dei 1000 km è a 20000 km. Personalmente ti consiglio un cambio olio almeno ogni 10000 km. E' una cosa molto semplice da fare, quindi puoi fartelo anche tu senza portare la moto dal meccanico. Visto che la casa (Aprilia) non richiede specificatamente tagliandi fino ai 20000, ci sono solo controlli da fare, se lo cambi da te, non servono tibri dell'officina, tagliandi da spedire ecc. per validare la garanzia.
Io ogni 7/8 mila km lo cambio.

Ciao
 
5871289
5871289 Inviato: 3 Ott 2008 9:16
 

il primo è a 1000 km

il secondo a 20.000 km o un anno

per sfizio potresti farne uno a 10.000km...ma è solo un tuo sfizio

il "tagliando" dei 6000 è una balla...o se vuoi un modo per scucirti altri soldi icon_wink.gif

non ti ha ancora fatto l'aggiornamento? questo fa capire quanto è affidabile il tuo concessionario....cambialo il prima possibile icon_wink.gif
 
5871741
5871741 Inviato: 3 Ott 2008 9:58
 

quindi se è passato un'anno e non sei arrivato a 20000 lo devi fare lo stesso..
Io infatti dato che sono solo controlli spero che mi metta semplicemente il timbro senza farmi spendere nulla... tra poco la metterò a nanna e tanto poi il tagliando come si deve lo rifarò in primavera, qando la risveglierò dal letargo...
 
5871923
5871923 Inviato: 3 Ott 2008 10:11
 

ss_1000_ds ha scritto:
quindi se è passato un'anno e non sei arrivato a 20000 lo devi fare lo stesso..


si...come su ogni moto e macchina....
 
5872147
5872147 Inviato: 3 Ott 2008 10:26
 

Il mio concessionario mi ha detto ogi 20.000 km o 2 anni, e consigliato di cambiare (anche da solo) olio e filtro ogni 10.000 km.
 
5872293
5872293 Inviato: 3 Ott 2008 10:35
 

Confermo ciò che dice Gabry72.
Anche sul libretto uso e manutenzione c'è scritto a 20000 km o 24 mesi e anche a me il conce mi ha consigliato almeno un cambio olio tra quello a 1000 km e quello a 20000.
 
5873058
5873058 Inviato: 3 Ott 2008 11:35
 

grazie a tutti icon_wink.gif
allora è ufficiale e confermato: il mio concessionario è formato una banda di ladri.. non esiste che gli faccio fare il cambio olio, me lo faccio da me, o dal mio meccanico di fiducia (che tra l'altro è un grande e di moto si intende davvero).
Fatemi capire, ma gli aggiornamenti sono costretto a farli da lui?? Questi ormai arrivano, ma i prossimi? Quelli della centralina sempre da lui?? Sono disperato al pensiero..
 
5873262
5873262 Inviato: 3 Ott 2008 11:54
 

U_m_b_E ha scritto:
grazie a tutti icon_wink.gif
allora è ufficiale e confermato: il mio concessionario è formato una banda di ladri.. non esiste che gli faccio fare il cambio olio, me lo faccio da me, o dal mio meccanico di fiducia (che tra l'altro è un grande e di moto si intende davvero).
Fatemi capire, ma gli aggiornamenti sono costretto a farli da lui?? Questi ormai arrivano, ma i prossimi? Quelli della centralina sempre da lui?? Sono disperato al pensiero..
Personalmente dopo l'acquisto mi sono rivolto ad un altro concessioario, che mi ha cambiato non solo maniglie e sella, ma fatto anche ben 3 aggiornamenti alla centralina, fino all'ultima che sembra stia facendo tanto parlare... Il tutto naturalmente sempre in garanzia. Da lui ho fatto il tagliando dei 1000. Penso che faro sicuramente cambio olio e filtro da solo, come sempre.. Ciao!
 
5874410
5874410 Inviato: 3 Ott 2008 13:30
 

U_m_b_E ha scritto:
grazie a tutti icon_wink.gif
allora è ufficiale e confermato: il mio concessionario è formato una banda di ladri.. non esiste che gli faccio fare il cambio olio, me lo faccio da me, o dal mio meccanico di fiducia (che tra l'altro è un grande e di moto si intende davvero).
Fatemi capire, ma gli aggiornamenti sono costretto a farli da lui?? Questi ormai arrivano, ma i prossimi? Quelli della centralina sempre da lui?? Sono disperato al pensiero..


I vari aggiornamenti, tagliandi ecc. puoi farli in una qualsiasi officina autorizata Aprilia, anche se dall'altra parte dell'italia rispetto al tuo conce.
Quando hai tempo fatti un giro nelle varie officine Aprilia della tua zona e faccendoci due chiacchere vedi che impressione ti fanno. Poi se il responso è sempre negativo, Fiore c'è sempre.....
 
5884131
5884131 Inviato: 4 Ott 2008 12:42
 

Anche a me il conce mi ha detto di portare la moto a 6000, ma non per un tagliando vero e proprio ma solo per un controllo generale. Credo comunque che non me lo facciano gratis.... icon_asd.gif
 
5889122
5889122 Inviato: 5 Ott 2008 9:24
 

è da luglio che aspetto aggiornamento e accessori ordinati(borsa sella,tamponi laterali ed ora cupolino..)e non ho altri conce vicino.sarà lo stesso?
 
5889346
5889346 Inviato: 5 Ott 2008 10:09
 

se è a Rivoli SI!
 
5890136
5890136 Inviato: 5 Ott 2008 12:00
 

no è a genova ma ad un mio amico quello di rivoli che ha una pegaso comprata privatamente usata e che gli si è fermata lì vicino ha detto:se l'ha comprata qui bene se no non ho tempo....bisognerebbe chiamare la casax segnalare...io lo farò
 
5892650
5892650 Inviato: 5 Ott 2008 18:32
 

icon_exclaim.gif pazzesco.... non si finisce mai di sentire sti comportamenti assurdi!!
 
6551646
6551646 Inviato: 16 Dic 2008 15:03
 

Ragazzi Sabato sono arrivato alla fatdica soglia dei 10000 km.... bene e puntualmente si è accesa la spia della manutenzione! Bene, ieri ho chiamato all'officina dove ho comprato la moto a 80 km dalla mia città visto che a Catania sono degli incompetenti che non mi sapevano nemmeno aggiornare la centralina. Bene gli ho chiesto delucidazioni..... mi ha detto che effettivamente il tagliando è previsto a 20000 km, però lui mi consigliava almeno di fare un cambio d'olio e cambio filtro e poi se ne parlava a 20000.
Bene Sabato mattina tempo permettendo mi faccio una passeggiatina mi fa queste 4 cose, mi ha detto che mi controlla la centralina, mi fa l'autoapprendimento del corpo farfallato e mi toglie il famoso relè(cosa che qui a Catania non sapevano quando ho fatto l'aggiornamento, nonostante gli avessi detto che su internet avevo letto di questo relè da eliminare)
 
6551747
6551747 Inviato: 16 Dic 2008 15:11
 

Io sono circa a 9000km.. appena ricomincio ad usarla la porto. E farò fare il tagliando comunque completo. olio, filtro ecc Anche perchè, ok 20000, ma se è passato un'anno o più dall'ultimo conviene sempre farlo.. indipendentemente dai km...
 
6551902
6551902 Inviato: 16 Dic 2008 15:23
 

Teoricamente il tagliando è a 20mila ma anche a me honno detto che è meglio cambiare olio e filtro a 10mila.
Dato che a Orchetto81 è comparsa la scritta del tagliando già a 10mila, forse la moto (centralina o quel che è), calcola a quanti km farlo in base all'uso che viene fatto.
Faccio un esempio: ho un amico con un bmw serie 3 che teoricamente ha tagliandi ogni 30mila km, ma dato che è uno con il piede dx moooolto pesante, non è mai riuscito a farne più di 15/18 mila. In conce gli hanno spiegato che succede appunto perchè la centralina in base all'uso scala i km mancanti al tagliando. Quindi più la tira prima la taglianda.
Forse un sistema simile c'è anche sulla Shiver.
Se fosse così, tra 1000 km tocca anche a me..... icon_asd.gif

Ciao
 
6553637
6553637 Inviato: 16 Dic 2008 18:25
 

Se non erro è specificato abbastanza bene nel libretto di uso e manutenzione della moto....logico che devono essere fatti a intervalli frequenti, dall'operatore, i controlli dei livelli olio motore, olio frizione,olio freni,liquido refrigerante....il concessionario poi è tenuto a seguire il libretto per la garanzia, non può farsi le regole come gli pare,altrimenti fate segnalazione ad Aprilia madre..... doppio_lamp_naked.gif
 
6557452
6557452 Inviato: 17 Dic 2008 9:12
 

io il primo l'ho fatto come penso tutti a 1000, il secondo l'ho fatto a 10.000, ho cambiato olio, smontato il filtro aria per controllare se era pulito hanno dato una bella soffiata col compressore per pulirlo dalla polvere e tutto qui. non costa tanto e quindi non vedevo perche aspettare 20.000 ma quel che e' peggio con olio di 2 anni visto che per via del lavoro non riesco a fare 20.000 in un anno.
 
6557591
6557591 Inviato: 17 Dic 2008 9:47
 

criiistian ha scritto:
io il primo l'ho fatto come penso tutti a 1000, il secondo l'ho fatto a 10.000, ho cambiato olio, smontato il filtro aria per controllare se era pulito hanno dato una bella soffiata col compressore per pulirlo dalla polvere e tutto qui. non costa tanto e quindi non vedevo perche aspettare 20.000 ma quel che e' peggio con olio di 2 anni visto che per via del lavoro non riesco a fare 20.000 in un anno.


OLio va cambiato ogni 10.000km ,non sranno i 3kg di olio il problema..........e pulito il filtro dell'aria(Che non vuol dire fare un tagliando 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif )

Difatti a 10.000 esce la chiavetta sul cruscotto che vi ricorda questo intervento............fare 20.000km con olio sapete quanti detriti girano dentro........in quanto le moto hanno il cambio,la frix che viene lubifricato tutto con lo stesso olio... mentre a 20.000 si fa il tagliando.

Però a 10.000.... è consigliatissimo sostituire olio..............però dopo un anno è obbligatorio qualsiasi sia il Kilometraggio.

Ciao Fiore
 
6574120
6574120 Inviato: 19 Dic 2008 14:51
 

Ragazzi appena tornato da una mini revisione della mia piccola!
Cambio olio (era bello nero) filtro olio, filtro aria, eliminazione del famoso relè , autoapprendimento delle farfalle motore e regolazione della catena che era un po lentuccia!!!! 0509_campione.gif ora se ne parla a 20000km!
 
6585274
6585274 Inviato: 21 Dic 2008 14:14
 

U_m_b_E ha scritto:
grazie a tutti icon_wink.gif
allora è ufficiale e confermato: il mio concessionario è formato una banda di ladri.. non esiste che gli faccio fare il cambio olio, me lo faccio da me, o dal mio meccanico di fiducia (che tra l'altro è un grande e di moto si intende davvero).
Fatemi capire, ma gli aggiornamenti sono costretto a farli da lui?? Questi ormai arrivano, ma i prossimi? Quelli della centralina sempre da lui?? Sono disperato al pensiero..


anche il mio meccanico ha dettodi andare per i 6000.non tiha aggiornato perchènon avrà fatto il corso per la shiver è successo anche a me da Genova sonodovuto andare a Savona per gli aggiornamenti che non sono solo mappatura, maniglioni e sellama un sacco di pezzi del motore.
 
6846572
6846572 Inviato: 27 Gen 2009 20:20
 

Anche se è un po' che nessuno scrive qui mi permetto di riprendere il discorso perchè ho letto delle cose che mi hanno fatto rabbrividire...
Come si può immaginare di aspettare tutti quei km per cambiare l'olio?
L'olio è la vita del motore... un bicilindrico lo deve cambiare entro max 8000 km (come qualcuno fa), poi ovviamente ognuno faccia come crede ma da amico vi dico che chi aspetta così tanto per cambiarlo accorcia la vita al motore e anche di molto.
 
6849097
6849097 Inviato: 28 Gen 2009 9:17
 

mah, anche ducati prevede tagliandi ogni 12000... i motori ed i lubrificanti di ultima generazione permetteno intervalli di manutenzione più lunghi.. per fortuna guadagniamo punti anche a livello economico rispetto alle jappo! Forse proprio perchè bicilindrico e che quindi fa meno giri, l'olio se buono dura di più... non so... icon_rolleyes.gif eusa_think.gif la butto lì...
La Shiver da libretto prevede il cambio ogni 20000km, anch'io comunque lo farò a 10000km..(più o meno una volta l'anno) mi sembra un buon compromesso che mi fa stare tranquillo..

@russorobi: esattamente quali sono i pezzi che hai cambiato tu oltre aggiornamento centralina, sella e maniglie?
Io, oltre le cose citate ho cambiato in garanzia il cruscotto e le bobine.
 
6866319
6866319 Inviato: 30 Gen 2009 14:55
Oggetto: lkjrj
 

ciao

be con la vecchia serie ducati cioe per intenderci gli ultimi 620 -695
gli intervalli erano 1000-10000- 20000 km ecc ...
pero il conce dove l'ho presa mi ha subito detto che l'olio e filtri vari
specialmente nei primi 10000 km visto che il motore e' nuovo e' bene farli dopo 7000 km
e poi a 10000 si completa il tagliando
poi certo dopo si puo tranquilamnete fare il cambio a 8000 km
come io regolrmente faccio
per cui sulla shiver secondo me vige la stessa norma non scritta
ovvero ai 1000 sostituzione olio 1 poi dopo 7000-8000 km fare un secondo cambio solo dell'oolio
almeno si e' certi di aver pulito per bene il motore
poi dopo secondo me si puo fare anche il cambio ai 10000 magari con un rabbocco intermedio
certo dipende sempre dall'uso che se ne fa
anche perche se uno con la moto ci fa 200 km al mese e' chiaro che l'olio si usura di meno
ma se uno ogli tanto va in pista oppure fa delle uscite di 5-600 km alla settimana
secondo me e' bene cambiarlo anche ogni 5000 km l'olio
poi fate voi
 
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