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Cronaca di un tagliando fatto in casa
13744962
13744962 Inviato: 11 Set 2012 11:08
 

secondo me è la catena originale che non dura un caz.... sull'SV a 34000 km era ancora buona...sulla Shiver a 21000 il meccanico mi ha detto che può fare altro 4-5000 km in sicurezza, poi è a rischio...e più o meno le tratto allo stesso modo (pulizia con petrolio bianco ogni 1500-2000 km, ingrassaggio ogni 500-1000)

per curiosità, da chi l'hai portata?

comunque 370 compreso kit trasmissione può anche starci se han fatto tutti i cambi liquidi, pulizia corpi farfallati e controlli vari
 
13746344
13746344 Inviato: 11 Set 2012 17:00
 

L'ho portata dal mio conce (gabrielli a Rosà).
La catena originale è una ottima Regina 525 137ZRT ... e sulle Regina, si sa, si può mettere la catena sul fuoco icon_wink.gif

Col mio kit PBR ho aumentato la tenuta alla trazione dagli 8048 lbr della Regina a 9300 lbr, dichiarati ovviamente icon_rolleyes.gif . Quando arriverò a 60'000km vi saprò dire se realmente è durata di più icon_asd.gif icon_xd_2.gif
 
13746372
13746372 Inviato: 11 Set 2012 17:11
 

sarà, ma intanto dura poco l'originale
 
14158684
14158684 Inviato: 26 Feb 2013 18:27
 

Per lex-85

Per favore potresti dirmi dove posso trovare le corrette coppie di serraggio per eseguire il tagliando.

Ciao grazie Binox
 
14159201
14159201 Inviato: 26 Feb 2013 21:42
 

binox ha scritto:
Per lex-85
Per favore potresti dirmi dove posso trovare le corrette coppie di serraggio per eseguire il tagliando.

Ciao grazie Binox

Beh, ti basta guardare il manuale d'officina. Nelle prime pagine ci sono tutte le coppie di serraggio divise per "sezioni" della moto: sospensioni, motore, telaio ecc ecc.

Guarda qua: Link a pagina di Manuals.wotmeworry.org.uk
 
14263159
14263159 Inviato: 9 Apr 2013 10:33
 

Grazie Lex-85.
Eseguito il tagliando senza problemi.
Questa volta invece dell' agip TEC 4T 15w 50 o messo il Bardahl xtc c60 15w 50 che ho trovato su ebay a 45 € spedito ( speriamo che non sia del "Friol").
Le candele le ho semplicemente sostituite con delle nuove NGK CR7 EKB.

Ciao Binox
 
14310918
14310918 Inviato: 27 Apr 2013 12:35
 

RAGAZZI ma con quale chiave riuscite ad entrare in quel minuscolo buco della candela???

Io non riesco a trovarne una adeguata... esiste una bussola 16 così piccola???
 
14311022
14311022 Inviato: 27 Apr 2013 13:20
 

Bussola Beta 3/8, diametro esterno 21mm.

Ciao Binox
 
14312552
14312552 Inviato: 27 Apr 2013 23:55
 

grazie Binox... trovarla adesso... purtroppo serve quella lunga per arrivare al dado della candela.

comunque, avevo provato con una che avevo che entrava a forza... risultato? Incastrata nel foro candela. Per rimuoverla ho dovuto aprire il coperchio testa.

Ora a norma di libretto manutenzione, dovrei cambiare guarnizioni, ma il ricambista mi ha detto che basta mettere del pic o Threebond (guarnizione a silicone, sui perimetri di coperchio e blocco. Altri che non l'hanno cambiata non hanno avuto comunque nessun trafilaggio.

Fortuna? Esperienze a riguardo? Che faccio?
 
14313420
14313420 Inviato: 28 Apr 2013 14:02
 

La bussola che ti ho indicato è quella per candele. E' più lunga rispetto alle altre e all' interno c'è un gommino che facilità estrazione. Tra l' altro il serraggio delle candele andrebbe eseguito con una chiave dinamometrica.

No !!!! Visto che la fretta non è stata una buona consigliera, ordina il ricambio originale. Non sarà un' attesa di qualche giorno a rovinarti la stagione motociclistica.
Le paste siliconiche che ti hanno consigliato non vanno bene. Un domani che dovessi veramente aprire la testa, non ti dico le bestemmie per togliere i residui che lasciano. In genere vengono utilizzate su motori vecchi per compensare le tolleranze, non certo su motori di ultima generazione come i nostri.

La bussola da 3/8 che ti indicato costa 15€

Ciao Binox
 
14314376
14314376 Inviato: 28 Apr 2013 20:46
 

no, ma il threebond di cui parlavo io è citato nel manuale di manutenzione dove si indica l'utilizzo di tale pasta ogni volta che si sostituisce la guarnizione. Per la guarnizione non lo vedo il problema, a mio parere (visto che l'aderenza mi sembra impeccabile) non è necessario cambiarla. In ogni caso, se ciò non fosse vero avrò dei minimi trafilaggi non delle cascate (tra l'altro la pressione dell'olio in quella zona non è esagerata, quindi la vedo difficile).

In quel caso, comprò la guarnizione e la cambio, tanto è un lavoro abbastanza veloce.

Staremo a vedere!

Per la fretta hai ragione, ho risolto acquistando un banale kit di smontaggio candela da 5 euro.
Chiave con snodo e bussola lunga con gommino interno.

Purtroppo è anche lo scotto da pagare quando si sceglie il fai da te. Serve comunque per imparare 0510_saluto.gif
 
14315707
14315707 Inviato: 29 Apr 2013 11:33
 

apriliasr97 ha scritto:

Purtroppo è anche lo scotto da pagare quando si sceglie il fai da te. Serve comunque per imparare 0510_saluto.gif


Fai attenzione ai kit di chiavi a basso costo. Tempo fa una bussola di bassa qualità mi rovinò l' esagono del bullone che fa da tappo dell' olio e svitarlo non fu affatto facile.
Proprio per evitare ulteriori scotti, ti consiglierei di usare una chiave dinamometrica per chiudere la candela, se rovini il filetto, chiudendola troppo sono dolori.

Ciao Binox
 
14317358
14317358 Inviato: 29 Apr 2013 19:58
 

si, assolutamente daccordo, ma se volessimo prendere tutte le accortezze converrebbe portare la moto sempre e comunque in assistenza.

Tra l'altro dubito che tutti i meccanici montino le candele con la dinamometrica.

Per ora è andata bene, incrociamo le dita!
 
14321522
14321522 Inviato: 1 Mag 2013 8:56
 

Beh, diciamo che i meccanici seri, alcuni particolari delicati tipo, il serraggio mozzi ruota, degli steli della forcelle, delle candele e delle pinze del freno, etc, lo fanno con la dinamometrica.

Molti componenti delle moto moderne sono costruiti con leghe metalliche, quindi è facile spanare una filettatura. Un mecca serio lo sa, quindi non rischia di rovinare la moto di un cliente solo per la pigrizia di non usare la chiave dinamometrica.

Ciao Binox
 
15099291
15099291 Inviato: 22 Ago 2014 18:04
 

Oggi ho completato il tagliando dei 20.000 cambiando le candele.
Quella anteriore è un incubo, non tanto per la difficoltà di smontaggio ma per lo spazio di manovra, visto che le mie mani non sono proprio da fatina. Mentre la posteriore è di facile accesso (dopo aver smontato il serbatoio).
Una curiosità, smontando le vecchie candele ho misurato con lo spessimetro lo spazio tra gli elettrodi ed era oltre il mm (rispetto ali 0.7/ 0.8mm raccomandati dal manuale)
La moto ora ha 24K, comprandola usata penso che non siano mai state sostituite o un consumo del genere e normale già dopo circa 14K?
 
15099921
15099921 Inviato: 23 Ago 2014 13:37
 

Ai 10k nessuno cambia le candele, penso che sia normale un'usura di quel tipo dopo 24k
 
15101710
15101710 Inviato: 25 Ago 2014 15:14
 

AlbertoSSP ha scritto:
L'ho portata dal mio conce (gabrielli a Rosà).
La catena originale è una ottima Regina 525 137ZRT ... e sulle Regina, si sa, si può mettere la catena sul fuoco icon_wink.gif
Col mio kit PBR ho aumentato la tenuta alla trazione dagli 8048 lbr della Regina a 9300 lbr, dichiarati ovviamente icon_rolleyes.gif . Quando arriverò a 60'000km vi saprò dire se realmente è durata di più icon_asd.gif icon_xd_2.gif

ai 58'000 ho dovuto ricambiare kit trasmissione....
Durata kit REGINA 137 ZRP (originale): 31'000km
Durata kit PBR con catena EK 525MVXZ: 27'000km

Ora vedremo la durata del kit DID 525 ZVM-X ... speriamo di arrivare a 40'000 dato quel che è costato! icon_twisted.gif
 
15102890
15102890 Inviato: 26 Ago 2014 14:29
 

AlbertoSSP ha scritto:
ai 58'000 ho dovuto ricambiare kit trasmissione....
Durata kit REGINA 137 ZRP (originale): 31'000km
Durata kit PBR con catena EK 525MVXZ: 27'000km

Ora vedremo la durata del kit DID 525 ZVM-X ... speriamo di arrivare a 40'000 dato quel che è costato! icon_twisted.gif


Quindi è durato meno alla fine ? icon_asd.gif
 
15103067
15103067 Inviato: 26 Ago 2014 17:31
 

tikkio ha scritto:
Quindi è durato meno alla fine ? icon_asd.gif

Eh sì... l'originale scelta da Aprilia sembra la migliore! 0509_up.gif
 
15124479
15124479 Inviato: 14 Set 2014 10:38
 

Ciao ragazzi, sono quasi a quota 11.000km e a breve vorrei fare un bel tagliando. Visto che la moto non è più in garanzia mi farò tutto "in casa" durante il periodo invernale.
Gli interventi che vorrei fare sono cambio olio, filtro olio e filtro aria. Per quanto riguarda l'olio sono orientato verso un motul 7100 15w50, mentre x i filtri non saprei proprio... Cosa consigliate?
Grazie

doppio_lamp.gif
 
15124762
15124762 Inviato: 14 Set 2014 18:19
 

Quelli originali 0509_doppio_ok.gif

Ciao Binox
 
15124772
15124772 Inviato: 14 Set 2014 18:27
 

tanto costano così poco che non serve andare su altro! 0509_up.gif
 
15125262
15125262 Inviato: 15 Set 2014 9:54
 

Ottimo l'olio. Concordo con gli altri per i filtri... originali e vai tranquillo.
 
15125320
15125320 Inviato: 15 Set 2014 10:47
 

mi sapreste indicare un sito affidabile da cui comprare i ricambi originali?

doppio_lamp.gif
 
15125341
15125341 Inviato: 15 Set 2014 11:10
 

Visto che abiti vicino a Milano, trova un concessionario che abbia un buon magazzino ricambi e te li vai a prendere. Io ho sempre fatto così.

Ciao Binox
 
15125422
15125422 Inviato: 15 Set 2014 12:11
 

geeeno88 ha scritto:
mi sapreste indicare un sito affidabile da cui comprare i ricambi originali? doppio_lamp.gif

Io ho preso i filtri dal concessionario (i prezzi online non si distanziano di molto) e olio su e-bay per risparmiare (e perchè volevo provare il Bardahl XC60 e il mio conce non lo tiene abitualmente quindi avrebbe dovuto ordinarlo per me e il prezzo era di 20 euro al litro) 0509_up.gif
 
15127218
15127218 Inviato: 16 Set 2014 21:22
 

geeeno88 ha scritto:
mi sapreste indicare un sito affidabile da cui comprare i ricambi originali?

doppio_lamp.gif

Questo Link a pagina di Motoricambionline.com è molto fornito.
Naturalmente dipende sempre cosa comprare, per piccoli ricambi conviene comprare online. Naturalmente ti conviene "girare" perchè alcuni hanno prezzi davvero non giustificabili....
 
15127703
15127703 Inviato: 17 Set 2014 10:52
 
 
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