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La mia Ducati Monster 600 SPS [Ugo51]
14613272
14613272 Inviato: 4 Set 2013 6:20
 

in pratica usare le tue ma cambiare le componenti interne?

non è più semplice cercare forcelel regolabili con misure identiche alle originali?
 
14613312
14613312 Inviato: 4 Set 2013 7:23
 

forse.
pero' visto che sono rimasto fregato l'ultima volta che ho preso delle forcelle credendole buone, sto valutando l'idea di fare una specie di "collage"

L'idea era anche quella di utilizzare le mie molle originali, che so che piu' o meno vanno bene.
Insomma, volevo evitare di prendere un'altra forcella che poi sara' comunque da smontare per farci gli stessi lavori che dovrei fare alla mia.
 
14613673
14613673 Inviato: 4 Set 2013 10:00
 

Personalmente cercherei di iniziare dalle cose più semplici per avere i primi riscontri della ciclistica

1) olio forcella, valuta magri mettendo un olio un pochino piùdenso e performente dell'attuale
2) molle forcella o spessoramento delle attuali ( se non hai già le progressive )
3) scivolamento dei foderi nelle piastre
4) braccetti ammortizzatore posteriore
5) gomme

credo che già con questi elementi potresti avere un comportamento ed una risposta della moto differente dal setting originale
 
14613742
14613742 Inviato: 4 Set 2013 10:26
 

ciao Marco! icon_smile.gif

hai indubbiamente ragione, potrei anche solo che mettere mano alla forcella originale.
Le molle vano bene, sono della durezza giusta direi, quello che non mi piace e' che ho poco feeling in ingresso curva, la moto tende a sottosterzare e se non entro proprio piu' che fluido ho la sensazione che la gomma non tenga.
E' anche per quetso che vorrei una forcella regolabile, cosi' potrei giocarci un po' icon_smile.gif
 
14613832
14613832 Inviato: 4 Set 2013 11:00
 

Ugo51 ha scritto:
ciao Marco! icon_smile.gif

hai indubbiamente ragione, potrei anche solo che mettere mano alla forcella originale.
Le molle vano bene, sono della durezza giusta direi, quello che non mi piace e' che ho poco feeling in ingresso curva, la moto tende a sottosterzare e se non entro proprio piu' che fluido ho la sensazione che la gomma non tenga.
E' anche per quetso che vorrei una forcella regolabile, cosi' potrei giocarci un po' icon_smile.gif


Ciao Hugo 0510_saluto.gif

hai provato ad abbassare di pochino la pressione della gomma anteriore ?
( ricordo ua sensazione simile anche sulla mia ex fzr e il problema era la pressione troppo alta all'anteriore , ovviamente però la cosa è molto personale in certi casi )

faccio una domanda stupida : hai verificato che la pinza freno lavori bene e che la ruota anteriore giri tranquillamente e liberamente ?

comunque bellino il monster giallo !
 
14613876
14613876 Inviato: 4 Set 2013 11:15
 

Si, la pinza lavora bene e i cuscinetti sono a posto 0509_up.gif
 
14646825
14646825 Inviato: 20 Set 2013 7:01
 
 
14647098
14647098 Inviato: 20 Set 2013 9:33
 

0509_up.gif
 
14648045
14648045 Inviato: 20 Set 2013 17:40
 

Ciao, niente male anche se per apprezzare meglio forse ci vorrebbe una foto di 3/4 posteriore.

0510_saluto.gif
 
14648325
14648325 Inviato: 20 Set 2013 21:07
 

Ciao e grazie ad entrambi icon_smile.gif

La vista di 3/4 posteriore non rende granchè per via dei terminali alti. Ho fatto un paio di foto (che non ho qui con me per,) per verificare che la maggiore larghezza del parafango della 851 non fosse visivamente squilibrata, ma il fatto è che da dietro il parafango non si vede quasi.

Tra le foto a mia disposizone c'è questa (il parafango non si può montare sul forcellone originale e anche nella foto precedente era solo appoggiato)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14650211
14650211 Inviato: 22 Set 2013 18:22
 

ah, ma ancora non lo hai montato.

anche io sulla Sport vorrei cambiarlo il posteriore... ma quelli che trovo costano un botto.

Mi sa che alla fine taglio l'originale.
 
14650261
14650261 Inviato: 22 Set 2013 18:46
 

No, su questo forcellone non monta.

Ho il forcellone in alluminio di un 900s, ma anche per quello devo farci due staffette perchè questo parafango è fatto per montarsi su supporti verticali, mentre il forcellone del 900s aveva il parafango direttamente inbullonato sopra.


Si, i pezzi in carbonio costano un'esagerazione. Questo l'ho trovato a 30€ però, come potevo farmelo sfuggire? icon_asd.gif
 
14650271
14650271 Inviato: 22 Set 2013 18:54
 

0509_up.gif
 
14651634
14651634 Inviato: 23 Set 2013 14:17
 

Ugo51 ha scritto:
No, su questo forcellone non monta.

Ho il forcellone in alluminio di un 900s, ma anche per quello devo farci due staffette perchè questo parafango è fatto per montarsi su supporti verticali, mentre il forcellone del 900s aveva il parafango direttamente inbullonato sopra.


Si, i pezzi in carbonio costano un'esagerazione. Questo l'ho trovato a 30€ però, come potevo farmelo sfuggire? icon_asd.gif


..ciao..

..ma il forcellone che hai sulla moto non è del 900S eusa_think.gif
 
14652263
14652263 Inviato: 23 Set 2013 20:06
 

Si, lo so, questo è ancora quello originale di acciaio icon_smile.gif
 
14654631
14654631 Inviato: 24 Set 2013 22:13
 

..ok!!

Potresti provare a cercare il parafango che aveva il primo Monster, quello del 1994.

Penso sia proprio quello che montava l'888...
 
14654870
14654870 Inviato: 25 Set 2013 7:00
 

dark620 ha scritto:
..ok!!

Potresti provare a cercare il parafango che aveva il primo Monster, quello del 1994.

Penso sia proprio quello che montava l'888...


icon_mrgreen.gif

Eh, ma tu la fai troppo facile.

Ho scelto il parafango della 888 proprio perchè ha gli attacchi verticali, e risulta moooolto più bello di quello del M900.
Guarda in 'sta foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati






...e poi c'è il vantaggio che così è più facile alzare il parafango in caso ci fossero eventuali interferenze con la catena.
Il M900 montava la crona da 39, molto più piccola della mia enorme da 46, quindi temo che se montassi il parafango del M900 la catena toccherebbe nel paracatena.
I proverbiali due piccioni con..un parafango icon_lol.gif
 
14872416
14872416 Inviato: 3 Mar 2014 13:44
 

Si, ora è molto più chiaro per quale motivo vuoi modificare i condotti in gomma della 748S.

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
14872440
14872440 Inviato: 3 Mar 2014 13:56
 

tom998r ha scritto:
Si, ora è molto più chiaro per quale motivo vuoi modificare i condotti in gomma della 748S.

0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif



icon_lol.gif
 
14947135
14947135 Inviato: 25 Apr 2014 11:38
 

Questa moto è fantastica! Anche io ho un vecchio 600 che spero di riuscire a migliorare un po alla volta come hai fatto tu! Complimenti!
 
14947254
14947254 Inviato: 25 Apr 2014 13:57
 

Grazie, troppo buono icon_mrgreen.gif
 
14972538
14972538 Inviato: 13 Mag 2014 7:00
 

Un altro passo indietro, stavolta è toccato ai terminali.

immagini visibili ai soli utenti registrati



La moto soffre di una fastidiosa incertezza ai regimi bassi, e volevo capire che parte i terminali giochino in questo processo. I Galassetti che avevo prima hanno l'enorme difetto di avere il collettore di dimensioni esagerate (52mm interno eusa_wall.gif ) e di sicuro non aiutano.

immagini visibili ai soli utenti registrati



La prossima volta che "scendo" vedrò di fare dei collettori provvisori in ferro dal diametro corretto. Saranno pezzi di fortuna, dedicati solo a capire come cambia l'erogazione avendo un diametro appropriato nel tratto che precede i terminali.

I terminali...discorso a parte. Sono completamente vuoti, senza alcuna camera di circolazione come quelle delle marmitte originali. Il che significa che, volendo, posso anche giocare con la lunghezza dei collettori, facendoli continuare a piacere all'interno del corpo dei terminali stessi.
Adesso mi metto a fare qualche calcolo, ma di sicuro il collettore primario del cilindro verticale è troppo corto.
Volendo, ma richederebbe una capacità tecnica di cui non sono dotato, si potrebbero rifare i collettori mettendo un compensatore al posto della croce e si potrebbe sfruttare lo spazio dentro al terminale per aggiustare la lunghezza totale dei collettori, pareggiando quello del cilindro verticale con quello del cilindro orizzontale.
Ci penserò... eusa_think.gif
 
14972593
14972593 Inviato: 13 Mag 2014 7:50
 

ciao, ho letto tutta l' evoluzione e l' involuzione della moto.
per evitare il buco con gli scarichi aperti, non ti basterebbe ricarburare la moto?
so che quando si passa dagli originali a quelli aperti bisogna ingrassare un pò la carburazione, magari è sufficente alzare gli spilli.
 
14972893
14972893 Inviato: 13 Mag 2014 11:35
 

Mi accodo con un'altra domanda: come mai la tua moto ha il reggiseno? Ehm... il copripignone, nonostante quel simpatico motto nella firma?
 
14973451
14973451 Inviato: 13 Mag 2014 17:28
 

tom998r ha scritto:
Mi accodo con un'altra domanda: come mai la tua moto ha il reggiseno? Ehm... il copripignone, nonostante quel simpatico motto nella firma?


Foto vecchia, prima sono arivati i terminali, poi ho tolto il reggiseno.
Perche' la regola e' che non si puo' togliere il copripignone come prima modifica, quindi ho dovuto aspettare di mettere su gli scarichi icon_mrgreen.gif
 
14973458
14973458 Inviato: 13 Mag 2014 17:34
 

mazzo1 ha scritto:
ciao, ho letto tutta l' evoluzione e l' involuzione della moto.
per evitare il buco con gli scarichi aperti, non ti basterebbe ricarburare la moto?
so che quando si passa dagli originali a quelli aperti bisogna ingrassare un pò la carburazione, magari è sufficente alzare gli spilli.


Ciao Mazzo!
Ah, grazie. Che te ne pare del mezzo? icon_smile.gif

Beh, quando ho messo gli scarichi ho ricarburato, ma non e' necessario muovere gli spilli, basta aggiustare la vite dell'aria (c'e' piu' o meno un giro di differenza).
Il fatto e' che i collettori cosi grossi e i terminali aperti tendono a svuotare un po' i bassi. In teoria l'aumento di lunghezza dei collettori dovrebbe piu' che compensare (tenendo il dB killer), ma la pratica e' che un po' di incertezza e' rimasta.

Devo dire che il problema non e' sparito completamente mettendo gli scarichi originali, il che mi fa pensare che ci sia qualcosa ai carburatori. Forse gli stantuffi non scorrono bene. Mi capita che accelerando da fermo magari risponda in ritardo.
Fossero le membrane lo farebbe sempre eusa_think.gif

Comunque la prossima volta voglio anche mettere mano ai carburatori. Non sono mai stati revisionati, ne puliti eusa_whistle.gif
 
14973484
14973484 Inviato: 13 Mag 2014 17:53
 

Ugo51 ha scritto:
...

Comunque la prossima volta voglio anche mettere mano ai carburatori. Non sono mai stati revisionati, ne puliti eusa_whistle.gif


io partirei da qui. 0509_up.gif
 
14973587
14973587 Inviato: 13 Mag 2014 18:47
 

federosso ha scritto:
io partirei da qui. 0509_up.gif


Si, razionalmente è la cosa da fare per prima.

Direi che è anche molto più facile che farsi dei nuovi collettori...quindi tutto sommato partirò da lì icon_smile.gif
 
14974266
14974266 Inviato: 14 Mag 2014 7:36
 

Ugo51 ha scritto:
Ciao Mazzo!
Ah, grazie. Che te ne pare del mezzo? icon_smile.gif


lo chiedi ad uno che gli è sempre piaciuto il monster, è la naked più bella di tutte, poi anche in giallo sta proprio bene.
prima di prendere l' aprilia, ho fatto salti mortali per cercare la dark ma senza trovarne una in sagoma.
be se non hai mai fatto pulizia hai carburatori, è giusto dargli una controllata, eusa_think.gif
sulla mia vecchia zxr, bucava ai bassi giri e alla fine ho scoperto che si erano rotte le punte degli spilli.
 
14974287
14974287 Inviato: 14 Mag 2014 7:56
 

mazzo1 ha scritto:

sulla mia vecchia zxr, bucava ai bassi giri e alla fine ho scoperto che si erano rotte le punte degli spilli.


icon_eek.gif

Questa non l'ho mai sentita! Boh, vedro' cosa mi aspetta. Di sicuro hanno bisogno di una bella revisione.
 
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