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La mia Ducati Monster 600 SPS [Ugo51]
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15723379 Inviato: 4 Nov 2016 13:27
 

Si, devo dire che soprattutto per i caburatori gli ultrasuoni sono un vantaggio enorme. Ben piu' che per le pinze.

Per ora ho cercato di pulirli a mano. Non sono venuti bene, ma sono meglio di prima. Le tubazioni della camera a pressione ambientale erano screpolate e lasciavano entrare sporcizia. C'era la terra nei carburatori eusa_wall.gif
Tra quello e membrane tagliuzzate non ho davvero idea di come potesse funzionare!
 
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15723399 Inviato: 4 Nov 2016 14:03
 

L'unica volta che ho pulito dei carburatori il meccanico mi disse di usare alcool etilico al 99,9% vol, funziona molto bene icon_smile.gif

Ultimo OT, giuro. icon_xd_2.gif

Ultima modifica di imok il 4 Nov 2016 15:42, modificato 1 volta in totale
 
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15723416 Inviato: 4 Nov 2016 14:22
 

imok ha scritto:
L'unica volta che ho pulito dei carburatori il meccanico mi disse di usare alcool etilico al 99,9%, funziona molto bene icon_smile.gif

Ultimo OT, giuro. icon_xd_2.gif


Non ci avevo mai pensato all'alcool.
Dovrei verificare prima pero' la compatibilita' con le varie guarnizioni. Dipende da che gomma hanno utilizzato per farle...

E basta con sta storia degli OT 0510_amici.gif
Siamo qui per parlare di moto, divagare e' fortemente consigliato, altrimenti che discussione e'? icon_mrgreen.gif
 
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15723469 Inviato: 4 Nov 2016 15:42
 

Ugo51 ha scritto:
Non ci avevo mai pensato all'alcool.
Dovrei verificare prima pero' la compatibilita' con le varie guarnizioni. Dipende da che gomma hanno utilizzato per farle...

E basta con sta storia degli OT 0510_amici.gif
Siamo qui per parlare di moto, divagare e' fortemente consigliato, altrimenti che discussione e'? icon_mrgreen.gif



Giusto. 0509_up.gif

Non dovrebbe intaccare le guarnizioni, almeno, noi al corso lo usavamo a mo' di bagnetto per poi spennellare il tutto, compresa la valvola della vaschetta che ha in testa il gommino di tenuta, erano carburatori di vario genere (molti Dell'orto) e a quanto ne so non hanno mai avuto problemi. icon_smile.gif
 
15723479
15723479 Inviato: 4 Nov 2016 15:59
 

Ci provero'.
Anche se spero di non doverlo rifare a breve icon_lol.gif
 
15723490
15723490 Inviato: 4 Nov 2016 16:10
 

a questo punto:

fino ad adesso usavo i prodotti spray appositi che si trovano in commercio e sempre con ottimi risultati.
La pressione della bomboletta con il beccuccio aiuta anche a pulire i capillari.
Da dire che se ci si arma pure di microscovolini il risultato sarà migliore.
 
15723513
15723513 Inviato: 4 Nov 2016 16:40
 

Beh, a questo punto e' anche chiaro che la vostra pazienza e maniacalita' e ben superiore alla mia icon_asd.gif

Certo, il fatto di poter lavorare sulla moto si e' no 15gg all'anno non aiuta eusa_shifty.gif
 
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15781376 Inviato: 20 Mar 2017 10:01
 

Ecco un breve aggiornamento. Questa volta prima delle vacanze anziche' dopo come mio solito icon_mrgreen.gif

Il lavoro di pulizia dei carburatori e' andato avanti. Ero in Italia a Dicembre e la temperatura tutto sommato mite mi ha permesso di rimontare i carburatori.
La buona notizia e' che il motore si e' acceso quasi al primo colpo!

Link a pagina di Youtube.com

La "brutta" notizia e' che i carburatori sono ancora da bilanciare. E la vite per equilibrare le valvole NON e' facilmente raggiungibile. Verro' giu' a fine mese...vedro' di divertirmi.
Spero nella sorte, magari non c'e' bisogno di equilibrarli e sono gia' a posto cosi eusa_whistle.gif
 
15783744
15783744 Inviato: 23 Mar 2017 20:03
 

magari... icon_asd.gif
 
15793716
15793716 Inviato: 11 Apr 2017 17:55
 

Non lo erano, ma di poco.

Purtroppo pero' anche bilanciando i carburatori la moto non va benissimo. E' irregolare, poco fluida nell'erogazione. Insomma, andava meglio prima con le menbrane bucate eusa_doh.gif
 
15793770
15793770 Inviato: 11 Apr 2017 20:02
 

se tutto è stato montato bene il problema potrebbe dipendere da un problema di alimentazione della linea benzina.

ipotizzo:
con le membrane bucate la risposta della farfalla all'apertura del gas era rallentata.
LA richiesta immediata di afflusso di carburante quindi era inferiore al nromale.

adesso che le membrane sono ok, all'apertura del gas si aprono "prontamente" e se l'afflusso di benzina non è regolare potrebbe verificarsi uno smagrimento temporaneo. Causa di "vuoti".

un'ipotesi, giusto per dare una spiegazione ad un peggioramento conseguente ad una modifica che invece avrebbe dovuto dare solo miglioramenti...

Controlla filtri benzina e se non lo hai fatto la pulizia dei getti.

Oh, se vuoi io ho preso una lavatrice a ultrasuoni... per pulire i capillari dei carbi dovrebbe essere l'ideale! icon_asd.gif
 
15793850
15793850 Inviato: 11 Apr 2017 22:02
 

Sai, ci avevo pensato. Se non altro perche' di recente avevo letto una discussione su un altro forum dove qualcuno diceva appunto di aver combattuto contro un problema di alimentazione apparentemente illogico e che poi si era rivelato essere la pompa del carburante malfunzionante eusa_wall.gif

Pero' mi hai fatto ripensare ad un fatto molto importante, che per qualche motivo mi ero dimenticato. La moto l'avevo gia' accesa dopo il lavoro fatto ai carburatori, tant'e' che ho perfino messo un video. E andava benissimo.
Ma da allora ho proprio cambiato il tubo che va dal rubinetto della benzina al filtro (o viceversa, non mi ricordo, forse c'e' il filtro prima...). Lo ricontrollero'.

Una pulizia ad ultrasuoni sarebbe l'ideale, ma spero di non dover rimettere mani ai carburatori per qualche anno. E' un incubo rimontare la scatola filtro!! eusa_doh.gif
 
15793944
15793944 Inviato: 12 Apr 2017 7:12
 

ciao. Esitono in commercio cacciativi adatti per la regolazione dei carburatori (sono ad "L")... fai una ricerca (io qualche anno fa l'acquistai tramite baya tedesca per le mie hondine, anche se mai utilizzato é sempre meglio averlo 0509_up.gif ) 0510_saluto.gif
 
15793963
15793963 Inviato: 12 Apr 2017 8:04
 

Nel caso del Monster sono abbastanza frotunato. Tutto e' a portata di mano: viti miscela, vite del minimo e perfino quella per il bilanciamento. Si fa tutto con due cacciaviti icon_smile.gif
 
15794477
15794477 Inviato: 12 Apr 2017 17:09
 

Sui forum della GS500 hanno sempre sconsigliato di usare filtri per la benzina in quanto l'alimentazione "a caduta" non ha abbastanza pressione per superare il filtro e hanno problemi di alimentazione, anche sulla monster è a caduta?
 
15794498
15794498 Inviato: 12 Apr 2017 18:00
 

No, c'e' la pompa. Una pompa a vuoto in questo caso.
Te quindi il filtro della benzina l'hai tolto?
 
15794528
15794528 Inviato: 12 Apr 2017 19:06
 

Sulla GS500 c'è solo la retina prima del rubinetto sotto il serbatoio, questo per capirci

immagini visibili ai soli utenti registrati



Per pompa a vuoto cosa intendi? Usa la depressione del motore per pompare la benzina? Sulla GS quel sistema viene usato solo nel rubinetto ON/riserva, la depressione sposta una membrana che lascia passare la benzina così non è necessaria la posizione OFF, ma l'alimentazione in se è a caduta
 
15794562
15794562 Inviato: 12 Apr 2017 19:51
 

Ah si, anche sulla Yamaha avevo solo quello. Ed era a caduta. Sulla pitbike però un filtro della benzina c'è, anche se è comunque a caduta.

Con pompa a vuoto intendo appunto una pompa che utilizza il vuoto del collettore di aspirazione per risucchiare il carburante. C'è anche un rubinetto, del tutto analogo a quello che hai tu, posto sotto la sella. Il vuoto arriva da uno dei collettori di aspirazione. L'altro aziona una pompa che manda la benzina ai carburatori. Da fondamentalista contro l'elettronica apprezzo molto questa soluzione anche se a caduta sarebbe meglio. Con rubinetto manuale, s'intende icon_smile.gif
 
15794567
15794567 Inviato: 12 Apr 2017 20:05
 

sulal rgv e sulla rc, sistema a caduta, ho messo un filtro esterno al serbatoio in modo che sia facile da controllare e sostituire.
Mai avuto problemi di alimentazione a causa del filtro.
Ne ho avuti a causa dello sporco e della ruggine che intasavano il filtro... ma se non ci fosse stato il filtro avrebbero intasato i getti e i condotti del carburatore
icon_asd.gif
 
15794597
15794597 Inviato: 12 Apr 2017 21:45
 

federosso ha scritto:
sulal rgv e sulla rc, sistema a caduta, ho messo un filtro esterno al serbatoio in modo che sia facile da controllare e sostituire.
Mai avuto problemi di alimentazione a causa del filtro.
Ne ho avuti a causa dello sporco e della ruggine che intasavano il filtro... ma se non ci fosse stato il filtro avrebbero intasato i getti e i condotti del carburatore
icon_asd.gif


Ah certo che se devo scegliere preferisco intasare il filtro che non i carburatori icon_asd.gif

Cerchero' di vedere se riesco a trrovare una tubazione diversa. Mio padre ha preso un tubetto per sostituire quello ch va dal filtro al rubinetto, ma era leggermente piu' spesso di quello originale e di conseguenza piu' rigido. Una differenza da poco ma che ci ha costretti a lavorare parecchio per far ripassare le tubazioni di sfiato, perche' in quella zona si e' abbastanza limitati come spazio...
 
15821488
15821488 Inviato: 28 Mag 2017 17:37
 
 
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15821566 Inviato: 28 Mag 2017 20:58
 

attuatore frizione? eusa_think.gif
 
15821655
15821655 Inviato: 29 Mag 2017 5:29
 

Esatto!
Ero sul punto di voler cambiare la frizione perchè iniziavo ad avere difficoltà a trovare il folle.
Poi, quasi per caso, ho deciso di controllare l'attuatore perchè in passato avevo già dovuto cambiarlo.
Perdeva e allora mi sono deciso a metterlo maggiorato (meno male che ho un 600 icon_asd.gif ). Funziona alla grande anche se devo ancora abituarmi alla corsa della leva più lunga.
 
15827218
15827218 Inviato: 7 Giu 2017 6:11
 

Ho controllato il gioco valvole che, alla soglia dei 59mila km, è ancora in tolleranza 0509_banana.gif
Avevo deciso che le valvole erano da regolare perchè facevano rumore (perchè io sono cosi esperto che riesco a sentire ad orecchio quando le valvole sono da controllare rotfl.gif ) e perchè non le avevo mai controllate. Sono una bestia, lo so eusa_shifty.gif
Non ho lo spessimetro con la lama da 2 centesimi, la più sottile arriva solo a 5, ma i risultati sono chiari.
Tutti e 4 i bilancieri di apertura hanno un gioco compreso tra 10 e 15c, nel senso che la lama da 10 passa quella da 15 no.
Una volta sommato il gioco dei bilancieri di chiusura i valori sono sempre superiori ai 20centesimi ma non arrivano in nessun caso a 25. Quindi il gioco dei bilancieri di chiusura è compreso tra 5 e 15 centesimi.
Perfetto.
Prossimo controllo alla soglia dei 70mila, quindi, con i ritmi di adesso, verso il 2030 icon_sad.gif
 
15827443
15827443 Inviato: 7 Giu 2017 12:31
 

Con le cinghie come sei?
 
15827451
15827451 Inviato: 7 Giu 2017 13:03
 

A posto anche con quelle. Hanno già più di due anni ma non presentano segni che ne tradiscano l'età.
Le ho tensionate l'anno scorso.
 
15827529
15827529 Inviato: 7 Giu 2017 14:49
 

0509_up.gif
 
15843447
15843447 Inviato: 6 Lug 2017 8:24
 

Ultimamente la Ducatina non andava bene. Problemi di erogazione difficili da identificare. Si presentavano come un leggerissimo vuoto di erogazione in apertura, una carburazione tendente al magro anche con i settaggi da manuale e difficoltà d'accensione.
Data l'età della moto e avendo appena revisionato i carburatori ho pensato ai cavi delle candele screpolati.
Era il cilindro verticale che dava problemi quindi ho iniziato con il sostituire il cavo della sua candela.
Niente.
Anzi, oltre al danno pure la beffa perché avevo comprato i cavi economici mentre quelli originali Ducati sono di buona qualità.

Poi mi è venuto in mente che ultimamente avevo avuto difficoltà a regolare la vite della miscela di uno dei carburatori. Proprio quello di sinistra!
Smontandola mi sono ritrovato in mano la molla corrosa e il vano della vite pieno di una polvere bianca tipo sabbia fine!
Non so cosa fosse.
Forse i residui della molla corrosa anche se sembra strano perché sotto lo strato di ossido la molla era buona.
Ad ogni modo ho pulito tutto al meglio SENZA smontare i carburatori e adesso pare che la moto vada. Anche se era l'ultimo giorno, pioveva e quindi ho solo provato ad accenderla. Ma si e' accesa bene icon_smile.gif
 
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15844059 Inviato: 7 Lug 2017 5:06
 

probabilmente la polvere bianca è come hai detto tu solo un residuo di ossidazione della molla o del corpo del carburatore.
 
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15844887 Inviato: 8 Lug 2017 20:12
 

Strano che se ne sia formata cosi tanta pero'! icon_eek.gif
 
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