Leggi il Topic


La mia Ducati Monster 600 SPS [Ugo51]
16181896
16181896 Inviato: 4 Set 2020 11:07
 

certo, grazie, adesso ho compreso.

Anche se non mi aspettavo che i tubi nella loro lunghezza non riuscissero a "torcersi" per assecondare la posizione dell'attacco.

Io non ho mai avuto a che fare con tubazioni "su misura". Ma sempre già fatte ad oc per il modello su cui le montavo.
Anche sulla tracer, per cui la frentubo le creo in prima battuta apposta per me, mandai io i tubi originali perchè li replicassero.
Sicuramente quindi replicavano anche la rotazione degli occhielli rispetto all'asse ideale della tubazione.
 
16181917
16181917 Inviato: 4 Set 2020 12:53
 

I tubi sono in effetti torsionalmente piu' rigidi di quanto si possa immaginare.
Li puoi torcere, ma non si torcono su se stessi, quanto piuttosto assumono una piega strana nella loro lunghezza. Quindi e' meglio evitare.

Te sulla Tracer avevi messo quelli in kevlar?
Io alla fine ho scelto comunque quelli in acciaio, piu' duraturi. Con i raccordi in INOX
 
16181945
16181945 Inviato: 4 Set 2020 15:58
 

Ma sai... La tracer ė da competizione! icon_asd.gif

Scherzi a parte,
Visto che li regalavano li chiesi così.
Altrimenti in acciaio ė scelta più oculata.
 
16181946
16181946 Inviato: 4 Set 2020 16:10
 

Hai fatto bene 0509_up.gif

Come ti trovi? Sono tanto diversi da quelli in acciaio? Al tatto e alla vista intendo, perche' dubito si senta la differenza nella guida rotfl.gif
 
16181975
16181975 Inviato: 4 Set 2020 20:25
 

Più sottili i e più rigidi da piazzare.
Ma, er quanto conta in questo contesto, sono molto più leggeri (anche grazie ai raccordi in allu)

Diciamo però che il problema che dicevi (possibilità di torsione) si avverte di più.

Ultima modifica di federosso il 5 Set 2020 8:00, modificato 1 volta in totale
 
16181978
16181978 Inviato: 4 Set 2020 20:37
 

Ah! Pero'!
Dai, magari fra 20 anni quando li cambiero' di nuovo mettero' quelli in kevlar icon_asd.gif
 
16349124
16349124 Inviato: 10 Lug 2023 10:48
 

Ed ecco che, in occasione dei 20 anni che siamo insieme, ho regalato alla mia cara un nuovo disco anteriore.
Quello originale e' durato quasi 64mila Km, sempre con pastiglie sinterizzate. Per questo ho scelto quelle organiche, e non mi aspetto, a meno di cadute, di dover cambiare questo disco di nuovo, specie considerando i pochi km annuali.

E' un po' piu' spesso di quello originale, 5mm anzi che i canonici 4mm dei dischi di allora, ma e' piu' leggero di circa 100g

Frena bene!


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16363057
16363057 Inviato: 5 Ott 2023 11:04
 

Oggi ho pesato la moto.
Ho preso una bilancia da casa e una ruota dopo l'altra, ho eseguito la pesata (usando una tavoletta sotto l'altra ruota cosi da mantenere la moto orizzontale).

Con 11l di benzina nel serbatoio e l'olio motore quasi esattamente a meta' tra minimo e massimo (cioe' circa 3.5l di olio) la moto pesa 178kg, distribuiti quasi esattamente in modo equo tra anteriore e posteriore, 90kg sulla ruota dietro e 88kg su quella anteriore. Proprio questo dato mi interessa, perche' nella configurazione originale la moto e' ben piu' sbilanciata sul posteriore.
Cosi, in questa versione, con gli scarichi piu' leggeri di quelli originali di ben 5kg, la forcella piu' pesante di quella stock (monto quella della S4, regolabile) e il posteriore sollevato di circa 1cm tramite la regolazione dell'archetto, la distribuzione dei pesi e' piu' neutra, e nella guida si sente!
Mi piacerebbe pesarla con il pilota a bordo, ma la faro' un altro giorno.
 
16376666
16376666 Inviato: 29 Dic 2023 11:37
 

Oggi ho iniziato il lavoro di rimozione del forcellone posteriore, che vorrei ridipingere perche' rovinato dal cavalletto posteriore.
Ho appeso la moto e iniziato a togliere alcuni dei componenti che bisogna rimuovere per accedere al forcellone.
Volendo, ne ho anche uno in alluminio da un Monster 900s, ma non sono certo che sia perfettamente compatibile quindi vedro' se montarlo. Gli attacchi sono gli stessi, ma forse nella zona del passacatena sono diversi. Vedro'.
 
16376707
16376707 Inviato: 29 Dic 2023 17:20
 

No, non e' perfettamente compatibile.
Sarebbe abbastanza facile adattarlo, ma visto che il risparmio di peso sarebbe veramente modesto, lascio quello originale.
 
16392270
16392270 Inviato: 4 Apr 2024 11:11
 

Ed ecco la moto con il forcellone "nuovo".
A dire il vero la differenza si vede appena, ed e' proprio questo il bello. Sono veramente soddisfatto del lavoro. Colore quasi identico all'originale, e finalmente niente piu' righe e ruggine. Ne aveva bisogno!

Prossimo passo, riverniciatura del serbatoio eusa_shifty.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16392408
16392408 Inviato: 4 Apr 2024 19:38
 

Quindi alla fine hai ripristinato il suo originale? In acciaio? Si vede poco ma sembra un lavoro ben fatto. E non potrenne essere altrimenti 0509_up.gif Che lavori gli hai fatto?
Proprio bello il disco nuovo. Adesso sarà un po' meno nuovo ma comunque uno spettacolo. Posso chiederti dove lo comprasti? Originale Brembo o altro?
doppio_lamp_naked.gif
P.S.
Le Continental poi come sono andate? Alcuni dicono che su moto leggere hanno difficoltà ad entrare in temperatura
 
16392551
16392551 Inviato: 5 Apr 2024 12:02
 

Ciao,

Si, ho lasciato il forcellone originale alla fine. Quello in alluminio e' compatibile, ma ci sarebbero stati piccoli lavoretti da fare per adattare il passacatena e il forcellone, e non mi sembrava il caso.
Quindi l'ho portato a far sabbiare e pitturare a polvere. E' venuto davvero un bel lavoro

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il disco e' Brembo serie Oro. Lo comprai una dozzina di anni fa, quando ancora usavo la moto tanto e quindi il disco vecchio avrebbe fatto solo un altro paio di anni. Lo comprai da un privato, e' usato in verita' ma solo per pochi Km. Non mi ricordo la storia, era di un 996 e uno dei dischi si era danneggiato e vendeva il secondo. Roba cosi'. Lo pagai poco, sui 100 euro mi pare. E' piu' spesso dell'originale, questo e' da 5mm, mentre l'originale del Monster era da 4.5mm. Ma e' piu' leggero, anche se comunque il risparmio di peso e' tutto nella flangia e la pista e' ovviamente piu' pesante, essendo piu' spessa.

Le continental le adoro. A meno che non ci sia freddo, si scaldano abbastanza velocemente, o meglio, tengono bene anche da fredde. Ma sotto ai 15C allora si che faticano e sono un po' marmoree.
Adesso vediamo solo come invecchiano. Facendo solo sui 1000km all'anno, i pneumatici piu' che consumarli, li faccio stagionare... eusa_shifty.gif
 
16392685
16392685 Inviato: 6 Apr 2024 12:03
 

Ti ringrazio. Gran lavoro al forcellone: meglio che nuovo 0509_up.gif
Ti chiedevo dei freni perchè io tendo a procurarmi pezzi di ricambio quando non mi servono icon_asd.gif Mi spiego: quando ho qualche soldo prendo pezzi che so mi serviranno e, dato che non ho necessità impellente, posso anche impiegare più tempo per valutare con calma il venditore più conveniente e, soprattutto, affidabile (non hai idea di quanta roba tarocca è spacciata come originale, e i marchi top sono i più replicati).
Su Continental siamo daccordo: ottimi prodotti. Dopo un treno di touring - ContiMotion, che tenevano sul bagnato in maniera impressionante! - sono passato a Mitas più che altro per ragioni economiche e mi son trovato molto bene (sull'asciutto).
Grazie ancora e... consumale 'stè gomme!
0510_saluto.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 9 di 9
Vai a pagina Precedente  123456789

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum TecnicoPresentazioni e lavori sulle nostre moto

Forums ©