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La mia Ducati Monster 600 SPS [Ugo51]
15634650
15634650 Inviato: 3 Giu 2016 10:28
 

I registri delle forche!! Le hai cambiate?
 
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15634652 Inviato: 3 Giu 2016 10:29
 
 
15634752
15634752 Inviato: 3 Giu 2016 12:47
 

a me sembrano le forcelle
 
15634753
15634753 Inviato: 3 Giu 2016 12:48
 

Ciao Ugo icon_smile.gif

Manca il ciuccio!
 
15636197
15636197 Inviato: 5 Giu 2016 19:24
 

Ahaha! E' vero c'è anche il ciuccio come differenza! icon_biggrin.gif

Ad ogni modo mi riferivo alle forcelle, ovviamente icon_wink.gif

Le ho cambiate con quelle di una S4, prese quasi nuove. Sono più rigide delle originali ma meno di quelle del 996 che avevo messo su qualche tempo fa.
Per ora la compressione e' sul tutto aperto e già siamo al limite. Stesso discorso per il precarico. L'estensione l'ho chiusa 5clk ma ho potuto farci pochi km, quindi e' ancora presto per giudicare.
Al momento mi servono come forcelle di passaggio, in attesa di mettere mano a quelle originali e magari fare un collage utilizzando parti da vari modelli e ottenere ciò che più mi soddisfa.

Sempre parlando di ciclistica ho alzato il posteriore sfilando le uniball dell'archetto. Non ho potuto provare la moto in questa configurazione quindi ogni commento a Luglio, quando farò di nuovo un passo giù.
Ah, le relazioni a distanza sono dure... icon_sad.gif
 
15636256
15636256 Inviato: 5 Giu 2016 21:22
 

Allora senti se l'amata ti segue all'estero.

Hai avuto particolari problemi nell'adattare le forcelle s4?
La modifica al posteriore da cosa ė scaturita?
 
15636266
15636266 Inviato: 5 Giu 2016 21:49
 

Non c'è nulla da adattare. Hanno gli stessi foderi (come diametro) di quelle originali, 50-54. Come quelle della tua SS (tanto per dire eusa_whistle.gif ).
Sono più corte, ma hanno 1cm in più di escursione (130mm), il che porta la differenza in lunghezza con le originali a circa 20mm. Difatti queste le tengo a filo piastra, mentre le originali erano sfilate.

Il Monster soffre di una cronica mancanza di carico all'anteriore. Alzandola dietro vorrei bilanciarla un po' meglio.
 
15645098
15645098 Inviato: 19 Giu 2016 16:40
 
 
15645100
15645100 Inviato: 19 Giu 2016 16:46
 

Sono quei tappi a brugola?

Quello più chiaro ė del cilindro orizzontale?
Mi ricordi se la tua ė ie o carburatori?
 
15645106
15645106 Inviato: 19 Giu 2016 17:10
 

Si, sono i tappi a brugola che chiudono gli alloggi per le eventuali sonde lambda.

Corretto, quello chiaro e "pulito" e' del cilindro orizzontale.

Carburatori icon_wink.gif
 
15645132
15645132 Inviato: 19 Giu 2016 18:08
 

non ho il manuale d'officina,

magari i carbi hanno tarature diverse per compensare differenti temperature d'esercizio.
Probabilmente devi rivedere l'allineamento dei due corpi.

verifica anche lo stato delle candele e eventuali marcate differenze anche fra quelle.
 
15645181
15645181 Inviato: 19 Giu 2016 19:47
 

Si, l'allineamento e' da controllare. Ma non fraintendere la foto, il deposito nel collettore del cilindro verticale e' tutto sommato normale. La carburazione e' appena piu' grassa di quello orizzontale.
Volevo solo condividere questa vista "dall'interno" dei collettori icon_smile.gif
 
15645187
15645187 Inviato: 19 Giu 2016 19:50
 

0509_up.gif
 
15648326
15648326 Inviato: 23 Giu 2016 17:55
 

Ciao Ugo, bel passo avanti per le forche, se dici che sono ancora troppo dure, nonostante il registro completamente aperto, potresti provare a diminuire un pò la quantità di olio. Ma il monster aveva l'altezza regolabile al posteriore???
Caspita che differenza tra i 2 cilindri.....
 
15648703
15648703 Inviato: 24 Giu 2016 10:57
 

Ciao!

Eh si, un bel passo in avanti davvero, anche in confronto a quelle del 996, che erano, oltre che esageratamente dure, anche troppo lunghe icon_biggrin.gif

Si, il Monster prima serie aveva l'altezza regolabile tramite l'archetto. Le uniball si svitano di quasi 1cm. Oltre non e' consigliabile andare, ma nulla viterebbe di sostituirle con altre dal gambo piu' lungo.

Non l'ho ancora provata in questa versione a "culo alto". Speriamo si senta la differenza.
 
15667185
15667185 Inviato: 24 Lug 2016 14:09
 

Ciao,
ecco un altro aggiornamento di questa storiella a tappe.

La moto al momento è cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ultimamente mi ero reso conto che il motore era un po' lento a prendere i giri dal minimo, e non rispondeva bene come dovrebbe. Non dico che mi ricordo quando andava meglio, perchè i cambiamenti sono avvenuti probabilmente in modo molto graduale.
Ho deciso quindi di dare una pulita ai carburatori, che avrebbero bisogno anche di una manutenzione straordinaria in quanto alcuni pezzi andrebbero sostituiti.
Ad ogni modo, dopo aver cristato in abbondanza per tirare giù la scatola filtro (beati i filtri singoli 0510_inchino.gif ) e aver aperto i carburatori mi ritrovo davanti a questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Da notare in basso...c'è praticamente la sabbia...
Non ho fatto una foto alla ghigliottina. Nelle gole laterali c'era un deposito che posso definire solo come argilloso. Come facesse ad andare su è giù, non ne ho idea.
Anche perchè, e qui viene il bello, le membrane sono tagliuzzate in più punti, almeno due dei quali che coprono quasi tutta la lunghezza radiale della membrana stessa. Purtroppo mi sono dimenticato di fare una foto.
Di nuovo, non ho idea di come potesse andare cosi bene. Io avvertivo solo una tendenza ad ingolfarsi dopo lunghi tragitti a gas aperto e una leggera pigrizia a prendere giri dal minimo.

Sono proprio curioso di vedere come andrà con le membrane nuove!
 
15667903
15667903 Inviato: 25 Lug 2016 18:14
 

bah, già le membrane faranno una gran differenza nella risposta.

Se poi fai anche una bella pulita, magari a ultrasuoni, direi proprio che la differenza la dovresti avvertire tutta.
 
15668042
15668042 Inviato: 25 Lug 2016 21:49
 

Dubito farò la pulizia ad ultrasuoni. Però una bella passata con gasolio e olio di gomito si icon_wink.gif
 
15668247
15668247 Inviato: 26 Lug 2016 9:40
 

Gia' che c'ero ho approfittato per dare una sistemata ai collettori di aspirazione.
Onestamente non credevo che le imprecisioni al loro interno fossero cosi marcate.
Non tanto quanto superficie, che comunque c'e' da stare attenti a maneggiare per non renderla eccessivamente lucida, ma per il palese disallineamento nell'accoppiamento con i carburatori.

Purtroppo non ho fatto una foto "prima" ma quella "dopo" si presenta cosi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Il cerchietto rosso evidenzia una zona in cui c'era un rilievo evidente, che sporgeva all'interno di un paio di mm icon_confused.gif Di dimensione contenuta, vero, ma tutto fa.
Nella zona che in questa foto rimane in basso, dove e' chiara la differenza di colore con il resto, c'era un gradino di circa 1mm. Se la bugnetta all'interno del cerchio rosso poteva essere innocua, dubito questo gradino lo fosse.

Per rimuoverlo ho usato il Dremel e una fresa conica, tipo questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati



La superficie e' rimasta bella rugosa, ma anche se fosse a specchio non mi preoccuperei troppo perche' e' una zona tutto sommato limitata in rapporto alla lunghezza totale del collettore e di certo gli effetti di una superficie troppo levigata sarebbero minori che quelli di un gradino icon_mrgreen.gif
 
15721915
15721915 Inviato: 1 Nov 2016 16:35
 

Eccomi al termine di un'altra vacanzina (breve stavolta) in Italia.
Il tempo e' stato molto limitato ma sono riuscito comunque a iniziare il rimontaggio. Prima ho logicamente rifinito anche il collettore di aspirazione del cilindro orizzontale (e ho anche rivisto l'altro), poi mi sono dedicato al rimontaggio vero e proprio.

Purtroppo un punto di ruggine sul telaio che mi era sfuggito prima mi ha impedito di ultimare il lavoro. Quindi mi rimane da montare il filtro dell'aria e la batteria e, di conseguenza, parte dell'impianto elettrico è ancora penzolante...
 
15721927
15721927 Inviato: 1 Nov 2016 17:12
 

ne approfitto: mi sono fatto la lavatrice a ultrasuoni.
Se vuoi una mano a dare una pulita ai carbi non hai che da passare di qua! icon_asd.gif
 
15722216
15722216 Inviato: 2 Nov 2016 7:24
 

ahah, ti ringrazio, ma spero di non doverli smontare per altri 10 anni rotfl.gif

L'hai pagata tanto?
 
15722260
15722260 Inviato: 2 Nov 2016 9:21
 

cinesata da 110 euro spedito... 6L la capienza con regolazione digitale di tempo e temperatura. icon_asd.gif
 
15722378
15722378 Inviato: 2 Nov 2016 13:18
 

Non male.
6L e' una buona capienza. Non ci puoi pulire un forcellone, ovvio, ma basta per un sacco di pezzettini che altrimenti ti farebbero bestemmiare. Ma la puoi usare anche per pulire pezzi grassi tipo una corona?
 
15722442
15722442 Inviato: 2 Nov 2016 15:06
 

ovviamente è una cinesata...e le istruzioni allegate seguono lo standard: nessuna.

mi è capitato di usare quella di un amico e lui usava acqua e sgrassatore universale (chanteclair).
Giusto una spruzzata, il risultato era ottimo.
Ci ho pulito i carbi della RGV.

Però in rete ho cercato informazioni per l'uso con altri "solventi".
Ho trovato che c'è chi ci mette il petrolio bianco. A quel punto credo che il risultato sia "superlativo".

Purtroppo mi sono deciso tardi altrimenti pure le pinze che ho revisionato di recente le pulivo con la "lavatrice" invece che con pennello e bruschino.

la mia è questa: Link a pagina di Ebay.it

Abbiamo un po' mercanteggiato con la proposta d'acquisto... icon_asd.gif
 
15722507
15722507 Inviato: 2 Nov 2016 17:26
 

federosso ha scritto:
ovviamente è una cinesata...e le istruzioni allegate seguono lo standard: nessuna.

mi è capitato di usare quella di un amico e lui usava acqua e sgrassatore universale (chanteclair).
Giusto una spruzzata, il risultato era ottimo.
Ci ho pulito i carbi della RGV.

Però in rete ho cercato informazioni per l'uso con altri "solventi".
Ho trovato che c'è chi ci mette il petrolio bianco. A quel punto credo che il risultato sia "superlativo".

Purtroppo mi sono deciso tardi altrimenti pure le pinze che ho revisionato di recente le pulivo con la "lavatrice" invece che con pennello e bruschino.

la mia è questa: Link a pagina di Ebay.it

Abbiamo un po' mercanteggiato con la proposta d'acquisto... icon_asd.gif



Occhio ad usare liquidi infiammabili nella sonicatrice... Potrebbe non essere affatto una buona idea. icon_wink.gif
 
15722532
15722532 Inviato: 2 Nov 2016 18:06
 

OT

era anche un mio dubbio, poi ho letto che in effetti è usato da molti.
Ma mi sa che il tuo consiglio sia da tenere di conto! 0509_up.gif
 
15722601
15722601 Inviato: 2 Nov 2016 20:21
 

federosso ha scritto:
OT

era anche un mio dubbio, poi ho letto che in effetti è usato da molti.
Ma mi sa che il tuo consiglio sia da tenere di conto! 0509_up.gif


OT

Non sono un esperto, ma in molti apparecchi ne vietano l'uso nel libretto di istruzioni, al limite prova con curalavastoviglie e brillantante, per l'ottone dei bossoli va che è una bellezza, magari funziona anche col carburatore.. 0509_up.gif

/OT
 
15722784
15722784 Inviato: 3 Nov 2016 9:45
 

Tutto sommato un acquisto interessante.

Ti diro', personalmente non la comprerei mai, peche' alla fine le moto tutte nuove e scintillanti mi fanno un po' tristezza, ma ovvio, i vantaggi di poter pulire pezzi come le pinze sono davvero notevoli!!!
L'idea di portare a nuovo la pinza anteriore mi fa venire il mal di pancia...sta a vedere che la smonto e te la mando rotfl.gif
 
15723362
15723362 Inviato: 4 Nov 2016 13:05
 

volentieri...da dire che fra spedizione e rispedizione...quasi ci compri una lavatrice.

in linea di massima concordo col non stressarsi a tenere la moto super luccicante.
Ma quando ti trovi con i pezzi in mano una pulita la do sempre.
Sopratutto, come dici, i vantaggi maggiori sono per le pulizie "tecniche" e funzionali.
 
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