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La mia Ducati Monster 600 SPS [Ugo51]
16061388
16061388 Inviato: 4 Apr 2019 1:20
 

Non mi sembra vero, 20 mesi dall'ultima volta che ho aggiornato il topic!

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La Ducatina se la passa bene, ho continuato ad avere problemi di erogazione, forse e finalmente risolti dopo essermi accorto che la modifica che avevo fatto all'impianto di riciclo dei vapori dell'olio causava entrata incontrollata d'aria nella scatola filtro.
Adesso ho rimesso il tubo originale che dal serbatoio di recupero dei vapori dell'olio va alla scatola filtro stessa, e la moto va che e' uno spettacolo!

Nel frattempo sono anche diventato bravino a revisionare le forcelle, una cosa di cui sono molto contento visto che fino a non molto tempo il cambio del paraolio era una di quelle operazioni per le quali sarei stato costretto a rivolgermi al meccanico.
Certo sono ancora inesperto e anche se adesso riesco a revisionare uno stelo in circa 1 ora, rimontandolo ho danneggiato il paraolio e adesso perde icon_biggrin.gif
La prossima volta che verro' in Italia vedro' di rifare il lavoro, con l'idea di non ripetere l'errore icon_wink.gif
 
16061563
16061563 Inviato: 4 Apr 2019 14:19
 

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senti, ma ti sei preso gli accessori per rimontare le boccole forcella?

Ho hai risolto in altro modo?
 
16061571
16061571 Inviato: 4 Apr 2019 14:41
 

Mi sono preso l'accessorio.
Costicchia per quello che e', ma e' un gioco fare il lavoro cosi.

Averlo saputo che i paraolio si infilano cosi facilmente avrei provato senza, ma di sicuro lo strumento male non fa 0509_up.gif
 
16063012
16063012 Inviato: 9 Apr 2019 11:09
 

Desmopier sarebbe un sacco orgoglioso di quel colore giallo icon_asd.gif icon_asd.gif
 
16063019
16063019 Inviato: 9 Apr 2019 11:21
 

Non ne dubito.
Ma non credo che approverebbe le varie spippolate degli ultimi anni.
E' ancora un membro attivo del forum?
 
16063033
16063033 Inviato: 9 Apr 2019 11:47
 

Ugo51 ha scritto:
Non ne dubito.
Ma non credo che approverebbe le varie spippolate degli ultimi anni.
E' ancora un membro attivo del forum?

Ogni tanto resuscita posta un saluto nelle discussioni OT monsteristi e simpatizzanti... ormai è fedele multistradista però icon_biggrin.gif
 
16063043
16063043 Inviato: 9 Apr 2019 12:02
 

Eh di Monsteristi siamo rimasti pochi, specie considerando la prima serie.

Io la mia la uso poco, ma meglio cosi che portarla qui al freddo e all'umido icon_asd.gif
 
16090601
16090601 Inviato: 16 Lug 2019 9:36
 

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E dopo quasi un decennio, si "chiude" un capitolo.
Nel 2010 iniziai a modificare il mio amato Monster, e durante gli anni ci sono stati innumerevoli alti e bassi che mi hanno portato, spesso, ad avere una moto in condizioni peggiori di quelle di partenza.
A pensare che tutto cio' di cui sentivo la mancanza era una forcella ben piantata, e la forcella e' stata l'ultima cosa che sono riuscito a sistemare.

Adesso, finalemente, la moto e' finita.
Ovvio, gia' dalla prossima volta ci rimettero' le mani sopra, ma finalmente non sara' per necessita', perche' al momento - incrociamo le dita - tutto funziona a meraviglia.
Ho risolto i problemi di erogazione e adesso va come un treno e finalmente ho messo su la forcella revisionata del Monster S4, che pur lontana dal livello dell'Ohlins posteriore, fa comunque il suo lavoro.

Una lista delle modifiche effettuate, in ordine cronologico, con una breve descrizione (talvolta ironica, talvolta no):

Manubrio in Ergal (i 500g che fanno la differenza)
Scarichi Galassetti con dB killer (la truffa)
Mono Ohlins (la spesa inutile)
Pompa freno radiale Brembo (perche' l'occhio vuole la sua parte)
Attuatore frizione maggiorato (non c'e' molta differenza con l'originale, ma almeno non perde)
Forcelle regolabili Monster S4 (l'unica modifica che serviva).

Sono soddisfatto?
Eccome!
Rifarei tutte queste modifiche?
Nemmeno per sogno.
La pompa del freno mi piace, e' il modello ricavato dal pieno, ed e' veramente un piacere a vedersi, ma per come sono io che ho la guida piu' fluida dell'olio di oliva, e' davvero uno spreco.
Stesso discorso per il mono Ohlins. Di sicuro me lo godo perche' assorbe le asperita' che sembra di essere su cuscino d'aria, ma la versione meno elaborata sarebbe gia' stata piu' che sufficiente.
Gli scarichi..ho preso un pacco. State alla larga da Galassetti.

In sostanza l'unica cosa che veramente serviva era il lavoro alla forcella, perche' sono uno che guida molto sull'avantreno.
Gli scarichi li avrei cambiati a loro volta perche' quelli originali hanno la brutta abitudine a strisciare per terra, ma non riprenderei i Galassetti (anche se adesso dovrei rivolgermi al mercato dell'usato perche' trovare degli scarichi decenti per Monster 600 e' difficilissimo).
Quindi con effettivamente pochi Euro mi ritroverei con una moto che alla fine sarebbe ugualmente piacevole da guidare. Panzienza. Si sa, Ducati, soldi buttati 0509_up.gif
 
16090750
16090750 Inviato: 16 Lug 2019 14:29
 

Ciao Ugo51 icon_smile.gif , finalmente hai concluso i lavori sul Monster 0509_banana.gif

Buon divertimento.

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16090883
16090883 Inviato: 16 Lug 2019 21:41
 

Ciao...tra tutte le modifiche non ho capito cos'è l'attuatore della frizione e perchè molti lo cambiano con uno maggiorato...per il resto sono convinto che il monster sia una moto geniale perchè con poca spesa tanta resa...(magari il 600 no ma già il 620...)
 
16090986
16090986 Inviato: 17 Lug 2019 8:09
 

mozi ha scritto:
Ciao Ugo51 icon_smile.gif , finalmente hai concluso i lavori sul Monster 0509_banana.gif

Buon divertimento. Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Grazie mille icon_smile.gif
In occasione di questa vacanza, per la prima volta dopo anni, mi sono spinto a fare dei giretti un pochino piu' lunghi delle mie canoniche 2 ore a cui mi ero ristretto da quando vivo all'estero.

Adesso mi manca un supporto per il cellulare da usare come navigatore e dalla prossima volta iniziano i giri seri 0509_up.gif
 
16090991
16090991 Inviato: 17 Lug 2019 8:13
 

Lario650 ha scritto:
Ciao...tra tutte le modifiche non ho capito cos'è l'attuatore della frizione e perchè molti lo cambiano con uno maggiorato...per il resto sono convinto che il monster sia una moto geniale perchè con poca spesa tanta resa...(magari il 600 no ma già il 620...)


L'attuatore e' quel cilindro posto sul lato sinistro della moto, appena sopra al pignone. Lo individui facilmente, e' dove arriva il tubo che parte dalla pompa della frizione.
Altro non e' che un pistone mosso appunto dalla pompa, e che a sua volta stacca la frizione (agendo su un asta che trasferisce il movimento attaverso la larghezza del carter, fino dal lato destro dove si trova la frizione).

Io l'ho cambiato perche' quello originale ha la tendenza a durare poco. Ne avevo gia' caambiato uno e visto che questo costa solo poco di piu' dell'originale ma 1)e' esteticamente piu' appagante e 2) dovrebbe (anche se non si puo' dire con certezza senza provarlo) essere di fattura migliore.
Il fatto di essere maggiorato, che significa che il pistone interno ha un diametro piu' ampio di quello del pistone dell'attuatore originale, rende la frizione un pochino piu' morbida, a discapito ovviamente di avere una corsa proporzionalmente piu' lunga.
La frizione del 600 non e' durisissima in ogni caso, e usando la moto sempre fuori citta' la durezza e' un problema relativo.
Ma su motori tipo quello del tuo 900 offre un bel vantaggio!
 
16153272
16153272 Inviato: 6 Mag 2020 7:45
 

Questo e' il periodo in cui in genere sarebbero arrivati degli aggiornamenti ... e invece nulla icon_confused.gif
La moto mi aspetta in ibernazione, e io aspetto, iniziando a temere che il 2020 si trasformera' in un anno completamente senza moto...

La mia voglia di elaborarla e' scemata molto, l'anno scorso ho raggiunto finalmente un equilibrio, e non voglio certo tornare a guidare un "lavori in corso" con pezzi scombinati che litigano tra loro.
Pero' ci sono dei lavoretti che vorrei fare.

Tubazioni dei freni. Sono ancora quelle oroginali. In treccia e ancora in buone condizioni, ma hanno 20 anni...
Vorrei tanto mettere quelle in Kevlar, blu, che con il giallo della moto ci starebbero benissimo, ma non e' facile trovare un rivenditore Frentubo ben fornito.
Gia' che ci sono coglierei l'occasione per revisionare la pinza anteriore, che pure lei e' intonsa dall'anno 2000. Come facciano le guarnizioni a non perdere non lo so proprio...

Poi vorrei modificare il circuito di portata della benzina, nello specifico il tratto che va dal serbatoio alla pompa.
Il Monster ha il rubinetto della benzina automatico, di quelli a depressione. E' situato sotto al serbatoio e sono quasi sicuro che la membrana sia andata perche' provando (a moto spenta, ovvio) a svuotare le vascjette dei carburatori, la benzina continua ad uscire ad oltranza.
Visto che tengo la moto ferma per mesi e che la benzina, evaporando, lascia un residuo che alla lunga va ad intasare i carburatori, ho la necessita' di svuotarli manualmente, agendo sulla vite di scarico.
Voglio quindi eliminare il rubinetto a depressione e metterne uno manuale, magari anche togliendo il filtro originale della benzina e semplificare il giro delle tubazioni che adesso e' lungo e complesso. Mettere uno di quei filtri in linea, facilmente rimovibili per la pulizia.

Ma per ora sono solo sogni... icon_cry.gif
 
16153413
16153413 Inviato: 6 Mag 2020 20:27
 

Che bello vedere che non sono l’unico con le scimmie urlatrici per i continui up grade sul mostro 0510_five.gif
Io anche quando ho montato la forcella S4 ho sentito una notevole passo avanti, non affonda più e il davanti è molto più stabile.
Ora ho il posteriore che pompa perché il mono sachs fa schifo ma sarà il prossimo acquisto!
Comunque venendo al tuo mostro prima di montare i tubi freno nuovi perché non fai un bell’up grade con il doppio disco?
Di che zona sei Ugo? Forse me lo avevi hai detto ma non ricordo...
 
16153417
16153417 Inviato: 6 Mag 2020 21:23
 

Non mi e' del tutto chiaro come montare il doppio disco sia un'alternativa al cambiare le tubazioni icon_rolleyes.gif

Ma ad ogni modo non sono molto interessato ad aggiungere 1.8kg di masse rotanti e non sospese.

Sono di Genova.
 
16153422
16153422 Inviato: 6 Mag 2020 21:37
 

No scusa mi sono espresso male, non volevo dire che è in alternativa ma semplicemente io prima di cambiare i tubi avrei pensato al doppio disco che rende la frenata più potente e l’estetica (simmetrica) più appagante!
Però se tu sei per il light weight fai bene a seguire la tua filosofia!!
A cavolo sei di Genova..io di savona! Se ti può interessare a spinetta Marengo c’è la gieffe che ti può fare i tubi freno della goodridge (migliori al mondo) sia Crimpati che con ogiva avvitata! Risparmi notevolmente rispetto a fren tubo e puoi scegliere il colore sia del tubo che del raccordo
 
16153477
16153477 Inviato: 7 Mag 2020 7:50
 

Oh, molto interessante!
Non li conoscevo. Li contatto e chiedo. Di sicuro preferirei questa opzione piuttosto che Frentubo. Vediamo cosa dicono.
Grazie del suggerimento 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16153640
16153640 Inviato: 7 Mag 2020 11:37
 

Kramer ha scritto:
Se ti può interessare a spinetta Marengo c’è la gieffe che ti può fare i tubi freno della goodridge (migliori al mondo) sia Crimpati che con ogiva avvitata! Risparmi notevolmente rispetto a fren tubo e puoi scegliere il colore sia del tubo che del raccordo


Grazie dell'informazione, sono a poca strada da me. Nel caso decidessi (finalmente) di montarli li contatterò
 
16153644
16153644 Inviato: 7 Mag 2020 11:41
 

dumdum11 ha scritto:
Grazie dell'informazione, sono a poca strada da me. Nel caso decidessi (finalmente) di montarli li contatterò


Premetto che loro non hanno kit plug n play per le moto ma fornendo lunghezza e angolazione dei raccordi li producono e spediscono. Qualora foste in zona e passaste direttamente in negozio con i tubi originali in mano in meno di 10 minuti vi fanno i vostri del colore che preferite.
 
16153831
16153831 Inviato: 8 Mag 2020 7:51
 

Aggiungo anche che per le tubazioni gia' pronte rimandano al loro rivenditore faster96.com il quale non rivende al minuto ma solo ad altri rivenditori, e che rimanda a un altro rivenditore, hotnrare.com il quale ha le tubazioni solo disponibili con attacco per pompa radiale...

Come costi siamo sui 65€ per il kit ant+post mentre le tubazioni in acciaio (FrenTubo, stesso prodotto, 48€, ma offrono solo la guaina trasparente).

Se invece andiamo sul Kevlar sono 122€ per ant+post mentre Frentubo offre lo stesso kit a 91€.
 
16173284
16173284 Inviato: 24 Lug 2020 11:49
 

Sfidando le condizioni tutto sommato ostili, sono tornato in Italia per una bella vacanza.
Ora sono di nuovo a Londra, ma nelle 2+ settimane a casa mi sono goduto appieno il mio "nuovo" Monster, stupendomi ancora una volta di quanto vada bene.
Negli anni il mio modo di andare in moto e' cambiato. Mi sono lasciato indietro il desiderio di andare forte, e sto invece iniziando a coltivare la mia voglia di esplorare, che piu' si addice al mio modo di essere in generale.
Mi ritrovo quindi a portare il povero Monster su strade che sarebbero piu' adatte a ben altre tipologie di moto, ma anche li da molte soddisfazioni.

Adesso mi tocca pero' tornare a prestare un po' di attenzione alla manutenzione. Il cuscinetto sinistro della ruota posteriore si e' indurito e non scorre piu' come dovrebbe (ha 62mila Km...). Li cambiero' tutti quindi, tanto per andare sul sicuro.
 
16173372
16173372 Inviato: 24 Lug 2020 19:08
 

Ugo51 ha scritto:
Sfidando le condizioni tutto sommato ostili, sono tornato in Italia per una bella vacanza.
Ora sono di nuovo a Londra, ma nelle 2+ settimane a casa mi sono goduto appieno il mio "nuovo" Monster, stupendomi ancora una volta di quanto vada bene.
Negli anni il mio modo di andare in moto e' cambiato. Mi sono lasciato indietro il desiderio di andare forte, e sto invece iniziando a coltivare la mia voglia di esplorare, che piu' si addice al mio modo di essere in generale.
Mi ritrovo quindi a portare il povero Monster su strade che sarebbero piu' adatte a ben altre tipologie di moto, ma anche li da molte soddisfazioni.

Adesso mi tocca pero' tornare a prestare un po' di attenzione alla manutenzione. Il cuscinetto sinistro della ruota posteriore si e' indurito e non scorre piu' come dovrebbe (ha 62mila Km...). Li cambiero' tutti quindi, tanto per andare sul sicuro.


ottimo! poi hai installato i tubi freno?
 
16173838
16173838 Inviato: 27 Lug 2020 9:37
 

No perche' me li hanno mandati sbagliati icon_rolleyes.gif
 
16181130
16181130 Inviato: 1 Set 2020 7:54
 

...i Km passano, e in occasione della mia ultima visita in Italia, la settimana scorsa, ho fermato il contakm a 61500.
La moto continua ad andare come un gioiello, la carburazione un po' troppo grassa quest'ultima volta, ma a parte quello, liscia come l'olio.

Purtroppo niente e' perfetto, e con la moto sul cavalletto posteriore, ruotando la ruota mentre lubrificavo la catena, ho sentito un rumore sospetto...
Tirando giu' la ruota mi sono reso conto che uno dei cuscinetti non ruotava bene, e smontandoli, per 3 su 4 erano andati!!
Ho lasciato la moto smontata, in attesa che arrivino i ricambi, che montero' in occasione della prossima vacanza. Gia' che c'ero ho preso anche quelli della ruota davanti che pure loro sono ancora gli originali.

Ah, I tubi dei freni li ho poi presi dalla ProBrake, una ditta tedesca che realizza tubazioni su misura.
Quindi la prossima volta avro' anche un paio di spurghi da fare. Non vedo l'ora ... icon_biggrin.gif
 
16181196
16181196 Inviato: 1 Set 2020 13:13
 

MI ero perso tutti gli aggiornamenti.
È molto che non tornavo sul tingavert,

per i tubi non ho capito una cosa:
la scelta era solo estetica (nel mio "solo" non c'è nessun tipo di giudizio in tal senso , bada bene) o le trecce originali si erano sciupate?
 
16181206
16181206 Inviato: 1 Set 2020 13:33
 

Una via di mezzo. Le trecce sono ancora in buono stato, ma hanno oramai 20 anni suonati.
C'e' chi dice che andrebbero cambiate ogni 5, chi ogni 10. In ogni caso hanno fatto la loro vita.
Quindi ecco che ho deciso di cambiarle icon_smile.gif

Per qualche motivo i costruttori di tubazioni (tutti, senza eccezioni, Goodridge, WezMoto e anche la stessa ProBrake) hanno i dati del raccordo che va alla pinza anteriore che non corrisponde a quello originale.
Ecco l'esempio del tubo Goodridge:

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Quindi alla fine ho rimandato i tubi indietro e li ho presi da questa marca tedesca, che li fa con i raccordi orientabili (radialmente, ovvio), cosi che c'e' solo bisogno di fornire la lunghezza del tubo e la piega dei "banjo" per avere le tubazioni su misura.
 
16181446
16181446 Inviato: 2 Set 2020 14:00
 

ormai non voglio crearti confusione se hai già fatto e preso tubazioni, ma nel catalogo frentubo anche nella sezione dei tubi "self made" esistono praticamente tutte le tipologie di pieghe dei banjo.

Link a pagina di Frentubo.it

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0° 30° 45° 90° ... mi pare che il 0° o il 30° dovrebbe andarti bene.
 
16181450
16181450 Inviato: 2 Set 2020 14:12
 

Grazie Fede.
C'e' lo stesso sul sito della ProBrake.
La cosa difficile da misurare con i tubi montati e' l'orientamento dei due banjo, uno rispetto all'altro. La probrake li fa orientabili, risolvendo il problema alla radice.
 
16181513
16181513 Inviato: 2 Set 2020 19:24
 

Mmm...allora non ho capito il problema.
Cosa intendi per orientamento dei due banjo?
 
16181605
16181605 Inviato: 3 Set 2020 6:52
 

Immagina di smontare il tubo e stenderlo su un bancone. Se lo guardi da un estremita', per lungo, vedrai i due banjo orientati come lancette rispetto al tubo.
Quell'orientamento e' critico, visto che il tubo non si puo' torcere, quando monti il tubo e fissi il primo banjo, il secondo deve essere montato con l'orientamento giusto altrimenti punterebbe in una direzione sbagliata rispetto al punto di montaggio.

Un modo piu' semplice per spiegarlo che mi viene in mente e': immagina che il banjo della pompa fosse ruotato di 90gradi rispetto alla sua posizione attuale, rispetto al tubo. Non lo potresti piu' rimontare perche' non si allineerebbe piu' alla pompa.
Ecco perche' quando si richiedono tubazioni su misura bisogna dare la lunghezza, la piega dei banjo e l'angolo di rotazione tra i due banjo.

Adesso ci sono costruttori che impiegano banjo orientabili, che ruotano, come lancette, e si possono quindi adattare ai propri bisogni, e non serve piu' prendere questa misura quando si ordinano.

Spero di essermi spiegato. Mi viene molto difficile spiegare certe cose... icon_confused.gif
 
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