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La mia Ducati Monster 600 SPS [Ugo51]
13744326
13744326 Inviato: 11 Set 2012 8:47
 

grazie carlsson! icon_smile.gif
le pedane sono belle finchè non le provi...poi sono stupende rotfl.gif
dai, la smetto di elogiare la mia stessa moto ... eusa_whistle.gif
sono abbastanza scomode però nel misto stretto ripagano alla grande!

la moto che hai postato è...strana
secondo me hanno voluto strafare, o meglio, hanno voluto mettere quel body kit sul telaio sbagliato.
lo vedrei meglio su un telaio SS, ma su quello del Monster non sta bene. si crea un vuoto eccessivo nella zona centrale e i volumi di motore e sovrastrutture sono come separati.
insomma, risulta un po' posticcio.

il codino comunque è moto bello icon_wink.gif
 
13822023
13822023 Inviato: 6 Ott 2012 8:53
 

ho preso il parafango 0509_banana.gif

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ma...è rotto!!
si, lo so, ma l'ho trovato in vendita a 30€ e mi spiaceva quasi non prenderlo e restaurarlo icon_smile.gif (sono affetto dall'equivalente meccanico della sindrome della crocerossina icon_asd.gif )

oltretutto non ho la minima esperienza con il carbonio, quindi era interessante provare a fare qualcosa di nuovo.
e se il risultato sarà scarso...beh, tanto anche il forcellone è rovinato quindi si sposeranno alla perfezione rotfl.gif


ah, notare che quetso è il parafango per una 851/888/Monster 900s prima serie quindi non va bene sul mio forcellone che proviene da un M900s del '99
però questa versione con gli attacchi verticali è secondo me di gran lunga la più bella, quindi mi avventurerò anche nella modfica del forcellone stesso.
non so ancora come procederò.
posso fare degli attacchi a L in metallo ferroso e poi rivettarli oppure posso saldare delle linguette di alluminio... eusa_think.gif

boh, deciderò a suo tempo. tanto non credo di poter toccare con mano nulla prima di Pasqua, quindi ho tempo per pensare
 
13852421
13852421 Inviato: 16 Ott 2012 19:42
 

ed ecco il nuovo disco freno 0509_banana.gif


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direttamente da una 996s (come le forche. insieme si faranno buona compagnia icon_asd.gif ) con pochi Km all'attivo; sembra nuovo!
non vi dico il prezzo, ma solo che è di gran lunga inferiore alla metà di quanto lo avrei pagato dal negozio icon_mrgreen.gif


certo che adesso 6 viti in titanio... eusa_whistle.gif
 
14350050
14350050 Inviato: 11 Mag 2013 14:52
 

eccomi di ritorno dalla vacanze in Italia.
nonostante i tanti lavori che ci sarebbero stati da fare...non ho fatto nulla, preferendo godermi la moto su strada piuttosto che in garage.
l'unica "novità" è il ritorno alle pedane originali eusa_shifty.gif

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le GifRap (oltre ad essere davvero altissime, non sono più abituato icon_sad.gif )hanno l'enorme difetto di avere la leva del cambio un po' troppo corta.
mi costringono ad angolare tropppo la caviglia per aumentare le marce e la fluidità di guida ne risentiva.
il difetto delle pedane originali è che sono un po' troppo basse, ma regolando un pochino il precarico e la compressione, il posteriore sta alto abbastanza da eliminare quasi del tutto il rischio di grattare l'asfalto icon_smile.gif


P.S. non sono ancora riuscito a prendere una decisione se passare ai semi o se tenere il manubrio largo eusa_think.gif
 
14351499
14351499 Inviato: 12 Mag 2013 12:35
 

Ma se metti i semi ti conviene rimettere le pedane!

Come mai non metti il secondo disco?
 
14351500
14351500 Inviato: 12 Mag 2013 12:35
 

Ma se metti i semi ti conviene rimettere le pedane!

Come mai non metti il secondo disco?
 
14351937
14351937 Inviato: 12 Mag 2013 17:13
 

il_po ha scritto:

Come mai non metti il secondo disco?


perchè non mi serve 0509_pernacchia.gif

mah, una volta messi i semi vedo come mi trovo.
una delle cose che mi fa tentennare è il dover rifare lo spurgo dell'impianto della frizione.
quest'inverno ho fatto così tanti spurghi sulla Yamaha che fino al 2019 sono a posto...
 
14352101
14352101 Inviato: 12 Mag 2013 18:47
 

Pedane e semi sarebbe la mia cura per praticamente qualsiasi moto 0509_doppio_ok.gif

Il barilotto del monoammortizzatore è alloggiato definitivamente li?
 
14352155
14352155 Inviato: 12 Mag 2013 19:12
 

carlsson ha scritto:
Pedane e semi sarebbe la mia cura per praticamente qualsiasi moto 0509_doppio_ok.gif

Il barilotto del monoammortizzatore è alloggiato definitivamente li?


icon_rolleyes.gif

... no

il fatto è che per spostarlo devo smontare il mono eusa_wall.gif
quello è l'unico posto dove ancorarlo al momento perchè la tubazione è troppo corta per sistemarlo sotto la sella (dove vorrei)
devo smontare il mono è far passare la tubazione interna al telaio e in quel modo lo sistemerei attaccato sotto alla maniglia del passeggero
 
14352701
14352701 Inviato: 12 Mag 2013 22:05
 

Ugo51 ha scritto:
icon_rolleyes.gif

... no

il fatto è che per spostarlo devo smontare il mono eusa_wall.gif
quello è l'unico posto dove ancorarlo al momento perchè la tubazione è troppo corta per sistemarlo sotto la sella (dove vorrei)
devo smontare il mono è far passare la tubazione interna al telaio e in quel modo lo sistemerei attaccato sotto alla maniglia del passeggero


Comunque a vista è molto bello!! Non sarebbe male trovare una soluzione per posizionarlo li in maniera definitiva!!
 
14352994
14352994 Inviato: 13 Mag 2013 6:33
 

mh, no, quella posizione non mi piace
è molto scenografica, vero, ma basta che la moto cada e il serbatoio dell'azoto...puf!
 
14364891
14364891 Inviato: 16 Mag 2013 20:19
 

Ti dai da fare, eh! icon_biggrin.gif
 
14365511
14365511 Inviato: 17 Mag 2013 6:52
 

ciao Ste, fa sempre piacere quando vieni a dare un'occhiata alla mia SPS icon_smile.gif
mah, insomma, i lavori procedono a rilento...
più che altro ogni volta che vengo in Italia non ho mai il coraggio di portarla a telaio per farlo riverniciare eusa_wall.gif
sono un pigro, ecco la verità

e della Hyper che mi racconti? su fb non ho visto grandi novità. ti sei preso una pausa di riflessione icon_smile.gif
 
14369747
14369747 Inviato: 18 Mag 2013 19:12
 

Eheheh! Dai, un dado tira l'altro icon_mrgreen.gif

L'Hyperina al momento è ferma, mi deve tornare a casa il telaio 749R modificato altrimenti non posso rimontarla. SOB!!! icon_sad.gif
 
14370077
14370077 Inviato: 18 Mag 2013 22:11
 

ciao, per la prima volta ho letto il topic della tua belva italica...

molto bella!

non ho capito bene la storia degli sfiati eliminati in generale. Ma sopratutto dello scarico olio...

non avrai mica tappato lo sfiato del basamento? forse ho capito male eusa_think.gif
Mentre il corrispettivo nell'airbox invece che con la retina potresti tapparlo definitivamente .... ma c'è qualcosa che mi sfugge... lo sfiato del basamento è "obbligatorio" per il rendimento del motore ...
 
14370111
14370111 Inviato: 18 Mag 2013 22:30
 

federosso ha scritto:
ciao, per la prima volta ho letto il topic della tua belva italica...

molto bella!

non ho capito bene la storia degli sfiati eliminati in generale. Ma sopratutto dello scarico olio...

non avrai mica tappato lo sfiato del basamento? forse ho capito male eusa_think.gif
Mentre il corrispettivo nell'airbox invece che con la retina potresti tapparlo definitivamente .... ma c'è qualcosa che mi sfugge... lo sfiato del basamento è "obbligatorio" per il rendimento del motore ...


ciao fede!
non ci credo che non avevi mai visto la mia SPS!
sono contento che ti piaccia icon_smile.gif


si, ho tappato lo sfiato. la pressione che si crea nel basamento mi dà almeno 5 cv di resa!

icon_mrgreen.gif
sto scherzando 0509_pernacchia.gif
ho semplicemente interrotto il circuito che porta gli sfiati all'airbox. in questo modo evito che nell'airbox ci finisca dell'olio (vapori di)
poi quando avrò voglia sostituirò la valvola del basamento con una libera in modo da evitare anche la seppur minima perdita per pompaggio (adesso c'è la valvola unidirezionale - l'aria esce ma non può rientrare)
è una sciocchezza, ne sono consapevole, anche perchè la moto la uso a regimi bassi e la depressione nel basamento farà perdere a dire tanto mezzo cv.
è uno sfizio, niente di più icon_smile.gif
 
14370137
14370137 Inviato: 18 Mag 2013 22:47
 

si, la moto è bella e ben "elaborata".

più che dei cavalli in meno mi preoccupo delle eventuali sovrapressioni che potrebbero affaticare paraoli e guarnizioni del blocco.

Ma se hai messo una valvolina direi che è ok... infatti non avevo capito bene l'intervento.
 
14370765
14370765 Inviato: 19 Mag 2013 11:54
 

mi sono spiegato male

la valvola c'è già di serie. è una valvola unidirezionale sul basamento che impedisce il reflusso di eventuali vapori.
originariamente questa valvola, tramite un tubo, porta i vapori in un sebatoio al lato del mono che trattiene i liquidi (nel caso ci fosse troppo olio nel basamento, per esempio) mentre i vapori vengono ridiretti verso l'airbox.
è una questione di legislazione, il circuito deve essere chiuso, non si posso rilasciare vapori incombusti in atmosfera.
io ho eliminato quest'ultimo pezzo del circuito. adesso i vapori del basamento sono rilasciati in atmosfera.
in questo modo la carburazione è più pulita e ho eliminato uno dei tanti tubi che affollano la zona sotto al serbatoio

al momento non c'è alcun vantaggio ottenuto in termini di coppia erogata
 
14460519
14460519 Inviato: 23 Giu 2013 11:55
 

questi semimanubri si possono montare anche sottopiastra, vero?

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14460540
14460540 Inviato: 23 Giu 2013 12:10
 

Ugo51 ha scritto:
questi semimanubri si possono montare anche sottopiastra, vero?

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert

sisi, verranno dei sottopiastra rialzati
non ricordo bene, ma alcuni cambiano i collarini reggifaro montando i sottopiastra(forse anche con i rialzati si ha lo stesso problema non ne sono sicuro)
 
14460820
14460820 Inviato: 23 Giu 2013 15:28
 

Razor89 ha scritto:
sisi, verranno dei sottopiastra rialzati
non ricordo bene, ma alcuni cambiano i collarini reggifaro montando i sottopiastra(forse anche con i rialzati si ha lo stesso problema non ne sono sicuro)


no, aspetta, mi sono perso icon_mrgreen.gif
i collarini reggifaro? e che c'entrano con i semimanubri? eusa_think.gif
 
14460857
14460857 Inviato: 23 Giu 2013 15:52
 

Ugo51 ha scritto:
no, aspetta, mi sono perso icon_mrgreen.gif
i collarini reggifaro? e che c'entrano con i semimanubri? eusa_think.gif


Citazione:
2. per montare i semi sottopiastra, occorre abbassare il faro. Ci sono due metodi per farlo: uno è economico, un po' impegnativo e molto fai-da-te, e consiste nella modifica della staffa reggifaro originale. Non so se posso postare il link, trattandosi di un altro forum, ma magari se t'interessa ti mando un MP.
L'altro è velocissimo, indolore, ma meno economico, e implica l'acquisto di collarini reggifaro da applicare alla forcella (io ho preso dei collarini fatti dalla CNC racing, diametro 54mm, e li ho applicati alla parte della forcella più "grassa"!). Con questo secondo metodo abbassi il faro e liberi un sacco di spazio tra la piastra superiore e quela inferiore, e puoi giocare con i semimanubri a piacimento.
Sia che opti per i collarini, sia per la modifica artigianale, potresti poi voler anche abbassare la strumentazione - fissarla cioè sottopiastra. Io non l'ho fatto. In ogni caso, la modifica è estetica, quindi non funzionale né necessaria.



preso da qua, quando mi sono informato per mettere i semi avevo aperto un topic! vedi se ti è utile


Messaggio #12613992
 
14461925
14461925 Inviato: 24 Giu 2013 7:59
 

ah si, mi ricordo il topic.
non lo avevo seguito fino in fondo però.
grazie, molto interessante.

al momento non mi ricordo come sono fatti i collari reggifaro. probabilmente passano molto vicino al fodero della forcella quindi...
un po' una seccatura perchè di sicuro non voglio spostare nulla.
beh, non rimane che mettere i semi soprapiastra. tanto ho le forche lunghe, non dovrebbe essere un problema.

tu poi come hai risolto? li hai messi sotto?
 
14610251
14610251 Inviato: 2 Set 2013 20:42
 

giretto al passo del Penice icon_smile.gif

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Da notare che anche le forcelle sono tornate quelle di serie.
Di questo passo la moto sarà presto di nuovo tutta originale icon_asd.gif

Ultima modifica di Ugo51 il 2 Set 2013 20:47, modificato 1 volta in totale
 
14610262
14610262 Inviato: 2 Set 2013 20:47
 

non si vede la foto.... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

0509_pernacchia.gif
 
14610266
14610266 Inviato: 2 Set 2013 20:48
 

ti sbagli, si che si vede icon_wink.gif


scherzo, me ne ero accorto, ma con la connessione che ho c'è voluto un po' di tempo per correggere l'errore eusa_wall.gif
 
14610297
14610297 Inviato: 2 Set 2013 21:02
 

ecco... ora è meglio icon_asd.gif
 
14610426
14610426 Inviato: 2 Set 2013 21:54
 

belli i cerchi neri la rendono più icon_evil.gif
 
14612757
14612757 Inviato: 3 Set 2013 20:45
 

Ciao Ugo, complimenti per il mostriciattolo, mi piace che l'hai tenuto molto "essenziale", a volte ne vedo certi in giro più pasticciati di una sbk....
come mai hai tolto le showa?
 
14613007
14613007 Inviato: 3 Set 2013 22:21
 

Daitarn3 ha scritto:
Ciao Ugo, complimenti per il mostriciattolo, mi piace che l'hai tenuto molto "essenziale", a volte ne vedo certi in giro più pasticciati di una sbk....
come mai hai tolto le showa?


ciao! grazie per essere passato.

eh si, mi piacciono le moto semplici, e anzi, ogni volta ho sempre la tentazione di togliere ancora qualcosa di quello che rimane icon_asd.gif

le Showa (che poi sono Showa anche queste originali icon_smile.gif ) le ho tolte perchè volevo riprovare come si guidava con le forche originali, avendo l'intenzione di fare un passo indietro e ripartire con quelle per poi migliorarle, anzichè provare ad adattare le forcelle del 996 che sarebbe stato troppo costoso.

Adesso sono alla ricerca di risposte. Voglio cercare di capire se posso rendere le mie forcelle regolabili attingendo dall'idraulica di una forcella di un 900 o un 1000. Vediamo icon_smile.gif
 
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