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La mia Ducati Monster 600 SPS [Ugo51]
15418309
15418309 Inviato: 1 Ago 2015 11:17
 



Ciao Ugo! Vedo che sei andato avanti. I lavori in mente non sembrano pochi, anche se sembra essere arrivato il momento di farle un bel restauro.

Nel caso . . . tegolino e fianchetti non gialli eh! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif
 
15418638
15418638 Inviato: 1 Ago 2015 22:03
 

federosso ha scritto:
finalmente in faccia ti vediamo! icon_asd.gif


dicevo: il tubo del serbatoio del mono , non riuscivi a passarlo dietro al telaio?

o andava troppo vicino al cilindro? eusa_think.gif


...ma non hai proprio la faccia da Ugo, 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif per quel tubo non si riesce neanche a sistemare a filo del telaio con delle fascette? A me la posizione del serbatoio...ti dirò, non mi dispiace.....

Ugo51 ha scritto:

Difficile dire quanto fosse una sensazione veritiera e quanto invece un effetto dato dalla forcella scarica che mi porta di conseguenza a guidare di piu' "sul posteriore" icon_smile.gif

....non lamentarti che un certo Villopoto con quella guida ci ha vinto 8 titoli AMA 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
15418787
15418787 Inviato: 2 Ago 2015 9:40
 

anomico ha scritto:
Ciao Ugo! Vedo che sei andato avanti. I lavori in mente non sembrano pochi, anche se sembra essere arrivato il momento di farle un bel restauro.

Nel caso . . . tegolino e fianchetti non gialli eh! 0509_pernacchia.gif 0509_pernacchia.gif


Ciao Stefano! Fa sempre piacere quando passi da questo topic icon_smile.gif

Si, il restauro sarebbe necessario...ma ho paura che se smontassi la moto per fare un restauro come si deve mi ci vorrebbero poi anni per rimetterla insieme. Il tempo purtroppo e' poco...

Troppo giallo dici? Non so...l'ho presa che era già cosi e devo dire che i fianchetti gialli mi piacciono molto. Il tegolino però...
 
15418788
15418788 Inviato: 2 Ago 2015 9:43
 

Daitarn3 ha scritto:
....non lamentarti che un certo Villopoto con quella guida ci ha vinto 8 titoli AMA 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif


Con la forcella scarica intendi? icon_biggrin.gif

No, la tubazione non si può far passare vicino al telaio con il serbatoio in quella posizione. Ma se avrò tempo ci metterò mano quando verrò giù a Ottobre
 
15512220
15512220 Inviato: 9 Dic 2015 14:45
 
 
15512410
15512410 Inviato: 9 Dic 2015 20:27
 

spiega, spiega icon_cool.gif
 
15512420
15512420 Inviato: 9 Dic 2015 20:42
 

icon_biggrin.gif

Ho trovato un albero a camme nuovo di pacca a un prezzo ridicolo (£15) e non me lo sono lasciato sfuggire.
E' quello del cilindro orizzontale, che è il meno suscettibile ad eventuali danni, ma per quella cifra... icon_smile.gif
E' anche un po' sporco perchè è dal 2002 che sta in una scatola, ma quando lo porterò giù lo lucido per benino icon_mrgreen.gif

Già che ci siamo...te ne serve mica uno? E' lo stesso per le nostre moto e se pensi ti possa servire non fai che dirlo. Ieri ne avevano ancora 3 in concessionario, dubito li abbiano venduti tutti oggi.
 
15512648
15512648 Inviato: 10 Dic 2015 6:38
 

capito.

No grazie, spero di non averne bisogno icon_xd_2.gif
 
15512653
15512653 Inviato: 10 Dic 2015 7:46
 

Lo spero anche io 0509_up.gif
 
15513094
15513094 Inviato: 10 Dic 2015 19:50
 

Bravo Ugo, certe opportunità vanno colte al volo, ma sono diversi gli alberi a cammes tra i 2 cilindri?
 
15513214
15513214 Inviato: 10 Dic 2015 21:57
 

Apparentemente si. I profili delle camme sono ovviamente uguali (anche se sarebbe fighissimo se i due cilindri fossero leggermente diversi, visto che comunque uno funziona più magro dell'altro icon_biggrin.gif ), ma gli albero sono diversi.
Forse solo nelle lunghezze, non so esattamente.
icon_smile.gif
 
15513229
15513229 Inviato: 10 Dic 2015 22:19
 

Mi viene in mente solo adesso che gli alberi a camme devono essere diversi per forza perchè i due cilindri hanno la posizione delle valvole di aspirazione e scarico invertita (lo scarico del cilindro posteriore è in direzione opposta a quello dell'alteriore, rispetto al senso di rotazione dell'albero).
Mistero svelato icon_smile.gif
 
15556307
15556307 Inviato: 15 Feb 2016 7:25
 

Ho appena scorperto di non aver mai cambiato le cinghie al Ducati... eusa_shifty.gif

Che faccio, accendo un cero, o chiamo Ducati per spiegazioni?


Notare che "cambio le cinghie" non è tra le scelte possibili icon_mrgreen.gif
 
15556329
15556329 Inviato: 15 Feb 2016 8:32
 

siamo in due...

dai, almeno controllo tensione, stato e scorrimento pulegge facciamolo!
 
15556335
15556335 Inviato: 15 Feb 2016 8:45
 

A questo punto si, e di corsa.
Avevo notato che le mie erano un po' molle, ma credevo fossero solo da tendere. Poi parlando con mio padre è venuto fuori che non sono mai state cambiate eusa_doh.gif

Pazienza, so cosa fare quando vengo giù a Pasqua icon_mrgreen.gif
 
15563836
15563836 Inviato: 24 Feb 2016 22:13
 

UGOOOOO!!!! Le cinghie sul Ducati sono importantissime, controllale prima di subito....
 
15563986
15563986 Inviato: 25 Feb 2016 8:10
 

Daitarn3 ha scritto:
UGOOOOO!!!! Le cinghie sul Ducati sono importantissime, controllale prima di subito....


Eh, che dire...hai ragione.
Non mi ricordavo di non averle mai cambiate. Credevo di averlo fatto qualche anno fa, e sapevo che erano vecchie. Non credevo fossero così vecchie icon_eek.gif

Adesso però sorge il "problema" se cambiare i galoppini oppure no...quindi dovrò, quando torno in Italia, smontare tutto e verificare se i cuscinetti sono a posto, e poi comprare il necessario e montarlo. Il che significa niente moto a Pasqua icon_sad.gif
 
15580961
15580961 Inviato: 19 Mar 2016 10:56
 

Sono un po' preso fra l'incudine e il martello... icon_confused.gif

E mi vedo quasi costretto a portare la moto dal meccanico per far cambiare le cinghie icon_sad.gif

Il fatto e' che a Pasqua vengo giu' solo per pochissimi giorni, e non avrei il tempo materiale per mettermi dietro al Ducati. Ad Aprile ho da fare il collaudo, quindi se voglio usare la moto quando verro' giu' quest'estate devo per forza far fare il lavoro dal meccanico icon_cry.gif

Il fatto e' che tra cinghie collaudo e pneumatici nuovi viene fuori un salasso non da poco.
Il cervello mi dice che questo e' il momento buono di ibernare la moto e fare una manutenzione totale (ne avevo gia' parlato. Portarla a telaio e ristrutturarla in toto. Ma lavorandoci una settimana all'anno rischio di impiegarci 10 anni!).

Il cuore mi dice di mettere da parte l'orgoglio, portarla dal meccanico e godermi la moto in strada anzi che in garage.

Voi che dite?
 
15581087
15581087 Inviato: 19 Mar 2016 17:50
 

boh, tanto prima o poi Gomme e revisione le devi comunque fare se la vuoi usare.

Le cinghie...idem...

Io, penso che ti convenga spendere quei soldini e avere la moto da usare in estate. 0509_up.gif

Domanda. hai provato a fare un giro di preventivi per le cinghie? di per se non dovrebbe essere un lavoro difficilissimo.
Se non prendi cinghie originali e non vai da un'officina "ducati racing" dovresti risparmiare un bel po'.

Se pensi di fare anche il gioco valvole invece è un po' rognosetto.
 
15581100
15581100 Inviato: 19 Mar 2016 18:16
 

federosso ha scritto:
boh, tanto prima o poi Gomme e revisione le devi comunque fare se la vuoi usare.

Le cinghie...idem...



Che dire...il discorso non fa una piega.
Lunedi' mio padre dara' un chiamata in officina per chiedere quanto verrebbe a costare fare le cinghie. Oltre il prezzo in se (non ho davvero idea di quanto mi possa costare) e' il fatto che mi sarebbe piaciuto molto farmi il lavoro per conto mio.
Ma, come detto sopra, si tratta di scegliere se usare la moto o farci manutenzione. Entrambi non posso fare...

Ad ogni modo grazie Fede. Sentire una voce della ragione aiuta icon_mrgreen.gif
 
15581130
15581130 Inviato: 19 Mar 2016 19:08
 

magari al mecca fai fare solo le cose lunghe (cambio olio e filtri lo fai senz'altro da solo.

Le cinghie+cuscinetti dovresti essere sui 70euro di pezzi. + manodopera. Che dipende molto dal mecca a cui ti rivolgi. 0509_up.gif
 
15581142
15581142 Inviato: 19 Mar 2016 19:22
 

Si, quello si.
Olio e filtri non sono nemmeno da cambiare, anzi devo dire al meccanico che non li tocchi assolutamente icon_mrgreen.gif

Anche le valvole sono a posto.

Cosi come la carburazione.
 
15582534
15582534 Inviato: 21 Mar 2016 21:31
 

Il meccanico mi prenderebbe 160€ per sostituire le cinghie.
Nemmeno tanto.

Rimane il fatto che è come pagare per farsi scopare la moglie...
 
15582681
15582681 Inviato: 22 Mar 2016 6:31
 

beh, però se la moglie è sola da tanto tempo...e moooolto triste... icon_asd.gif


Mi pare un prezzo logico pure a me.
 
15582689
15582689 Inviato: 22 Mar 2016 7:14
 

federosso ha scritto:
beh, però se la moglie è sola da tanto tempo...e moooolto triste... icon_asd.gif


Mi pare un prezzo logico pure a me.


In effetti...cosa non si farebbe per la propria moglie? icon_lol.gif
 
15593872
15593872 Inviato: 6 Apr 2016 13:37
 

...Ugo c'è da dire che fare le cinghie al Duca, è una bella rottura, se non sbaglio devi avere anche gli attrezzi per bloccare le pulegge, poi metterle in fase, insomma è quasi piùfacile cambiare una catena interna al motore.....fai fare tutto, almeno quando vieni a casa te la godi....
 
15595169
15595169 Inviato: 8 Apr 2016 6:40
 

Ciao!
Guarda, a me non sembra che sia cosi una rottura come dici. Non so eh, potrebbe.

Ad ogni modo porto novità! Sono venuto giù per qualche giorno e ho dato un'occhiata alle cinghie. Se non altro perchè volevo dargli almeno un'occhiata prima di portare la moto dal meccanico.
Smontare tutti i coperchietti non è immediato, più che altro perchè avevo il serbatoio pieno a tappo e ho dovuto svuotarlo (per scoprire la cinghia del cilindro verticale).

Date un'occhiata voi stessi alla cinghia del cilindro orizzontale:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Di certo non sembra che abbia 16 anni eusa_think.gif

Oltretutto è "Made in UK" che mi fa pensare che sia un ricambio e non quella originale. Era un po' molla e l'ho tesa - con l'aiuto del babbo - ma di certo non la faccio cambiare.
Non so, forse le avevo già fatte cambiare e non mi ricordo... 0510_confused.gif

...e comunque, parafrasando lo Sheriffo di Nottingham, 160€ risparmiati sono 160€ guadagnati icon_asd.gif
 
15595669
15595669 Inviato: 8 Apr 2016 15:21
 

icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif ...perdonami Ugo, quello di cui parlavo io era per il motore 4v, che ha la doppia puleggia in testa, in effetti con una sola sembra molto più semplice.
Comunque non sembra per niente da cambiare, quindi meglio così.....
 
15595842
15595842 Inviato: 8 Apr 2016 18:42
 

Eh si, sul 4V dovrebbe essere un po' più complicato...
 
15634600
15634600 Inviato: 3 Giu 2016 8:48
 
 
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