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Acquisto monster 900 carburatori [trapianto carter 916]
13101987
13101987 Inviato: 9 Mar 2012 22:09
Oggetto: Acquisto monster 900 carburatori [trapianto carter 916]
 

ciao a tutti!
ho per le mani un monster 900 del 98 e vorrei acquistarlo, ma la moto a un problema, e volevo chiedere a Voi cosa mi consigliavate in merito.

la moto è in buone condizioni, unico proprieteario con circa 17 mila km, ma è ferma da 2 anni a causa di motore rotto!
A seguito di rottura catena si è crepato il carter nelle vicianze del pignone..
ora la concessionaria che cè l'ha in mano avrebbe trovato un carter vuoto in cui trapiantare il tutto, voi cosa dite ci salto dentro oppure non è una bella cosa?
un'altra cosa, il concessionario mi dice che il carter recuperato non è di un monster ma bensi di un 916, ci possono e essere problemi a montare questo carter?
O sarebbe meglio forse a trovare un motore funzionante gia bello che apposto e montarlo?
grazie a chi mi voglia aiutare!
 
13102505
13102505 Inviato: 10 Mar 2012 0:14
 

Praticamente aprono completamente il motore e rimontano il tutto nei carter nuovi. In questo caso dovrebbero approfittare per sostituire i cuscinetti di banco e tutte le parti soggette a usura...
La domanda che devi porti in questo caso è: Che competenza hanno queste persone? Aprire completamente un motore non è da tutti.
Se non fanno tutto più che bene ti ritrovi un mezzo con mille problemi!
Cambiare con un altro motore pone il problema di capire in che condizione è.
Il mio consiglio è: cercane un'altra!
 
13102663
13102663 Inviato: 10 Mar 2012 8:16
 

Fratello prima di fare il trapianto e spendere un botto pensa che esistono soluzioni meno invasive per il tuo portafogli Cioe' fare una saldatura di riporto ad ok cosa che spesso faccio a chi capita questo problema !!!
In piu' bisogna controllare il perno del pignone perche' questo al 75% si e' piegato e vuole sostituito il tutto (se si bisogna aprire il motore per forza )
ps spero tu l'abbia pagata poco in quanto ti accolli un intervento da come ti hanno preventivato un po' gravoso
Ps se hai problemi fammi sapere ti posso aiutare !!!
 
13103386
13103386 Inviato: 10 Mar 2012 13:41
 

Scusa ma come possono pensare di trapiantare il tutto usando un carter del 916? Non sanno che quello ha la pompa dell'acqua, cosa che sul Monster 900 manca??!!

Comunque secondo me spendi meno se trovi un motore 900 usato, si trovano a 500 Euro. Lo revisioni bene e lo monti.
 
13103699
13103699 Inviato: 10 Mar 2012 15:06
 

concordo con chi ha scritto sopra:
1) o ti montano un motore intero
2) oppure lascia stare
trapianti e adattamenti vari a livello di motore li vedo molto rischiosi
secondo me mirano più che altro a sbarazzarsi del pezzo vendendolo al primo che passa
 
13103721
13103721 Inviato: 10 Mar 2012 15:13
 

vi ringrazio a tutti per le risposte e per i consigli!!
fra poco torno li in concessionaria e vediamo un po sulla base di queste vs considerazioni cosa mi rispondono.... mi dispiace non prenderla anche perchè è un Cromo ed è bellissimo ma cosa più importante è il portafogli e di questi tempi sono sempre più vuoti.... si probabilmente quello di trovare un motore e trapiantarlo sotto plug & play è la cosa migliore!!
anche a me non piace molto l'idea di avere il carter di un'altra moto anche per motivi burocratici, cambia la sigla motore ecc ecc. ma acquistare un carter nuovo costa tanto?
ammetto anche che poi trovare un motore ed installarlo direttamente non si sa bene a cosa si va incontro... boh vi tengo aggiornati!!
 
13103747
13103747 Inviato: 10 Mar 2012 15:22
 
 
13103755
13103755 Inviato: 10 Mar 2012 15:24
 

no abbiamo scritto alla ducati direttamente dalla concessionaria.. è un cromo originale del 98!! gli ho chiesto di farlo perchè volevo esserne sicuro, infatti avevo gia letto quella discussione!!!
 
13104242
13104242 Inviato: 10 Mar 2012 18:49
 

Comunque il carter in questione è quello sinistro ovvero sul lato volano-alternatore? Se sì ripeto che quello del 916 non è compatibile, ha la pompa dell'acqua.

Carter per Monster si trovano usati a meno di 100 Euro, comunque il numero motore è riportato sul lato sinistro della coppa dell'olio, quindi sul blocco motore.
 
13104514
13104514 Inviato: 10 Mar 2012 19:50
 

Se ha un valore collezionistico il discorso cambia leggermente. La concessionararia che te lo vende è Ducati? Perché se non lo è, cercherei di portarlo via, così com'è, al minor prezzo possibile, per poi far fare l'intervento da un meccanico Ducati. Anche perché avrei sempre il dubbio che, per venderlo e guadagnarci, ti facciano un lavoraccio... Puoi provare comunque a informarti a quanto te lo lasciano così com'è.
 
13104644
13104644 Inviato: 10 Mar 2012 20:20
 

Innanzitutto io non monterei un'altro carter .... come ti hanno gia detto il semicarter che si è rotto causa rottura della catena è quello dove è impresso il numero del motore .....
E se stai aquistando una moto con scopo collezionistico il fatto di avere un motore che non è il suo molto probabilmente ne fa decadere il suo reale valore ....

In secondo luogo quella zona del carter puo' essere saldata ... è capitata a me la stessa cosa .... all'ex proprietario si è spezzata la catena e avvolgendosi attorno al pignone ha crepato il carter che ha trafilato olio fino a quando dopo averla comprata non mi sono accorto del disastro ... (pensavo fosse la guarnizione del coperchio dello statore ...e invece.... Sorpresa ! )

Mi hanno detto che era saldabile senza troppi problemi e che pero' bisognava smontare il carter da li ....

Io non ho mai avuto i soldi e il tempo per farlo cosi' ho comprato uno stucco epossidico bicomponente ad alte temperature e ho rattoppato ( è ancora li ... ) in attesa di tempi migliori ....

Aggiungo ...

Leggendo il manuale di officina di un qualsiasi monster c'è scritto che in seguito all'apertura del basamento motore è consigliato sostituire TUTTI i cuscinetti all'interno presenti ... per dirti una somma indicativa .... i cuscinetti di banco per il mio 620 li ho pagati 80 euro l'uno .... sono due ... ce ne sono altri 3 che costano 25 euro e un'altro paio che non ricordo quanto vengono ...

Comunque il kit completo in ducati costa un rene ......

Se proprio volessi quella moto la porterei via al minimo possibile e farei risaldare il carter in modo che il motore sia il SUO .....

P.S.

Tutto questo sproloquio vale se il motore funge ed è solo spaccato in quel punto .....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13105573
13105573 Inviato: 11 Mar 2012 10:01
 

si la moto la voglio tenere primo perchè mi piace, e secondo perchè so che ce ne sono pochi in giro!!
sto pensando infatti di portarmela via cosi com'è, evntulmente trovare un motore già bello che funzionante da trapiantarci sotto per girarci al momento, e tenerlo come donatore di organi per il futuro e intanto far riparare il suo in ogni caso!!

ho visto il suo motore, ma mi sembra di don aver visto buchi o altro,quindi sarà solo crepato e penso anche io che sia riparabilissimo!!
grazie ancora a tutti per l'aiuto!!
 
13105587
13105587 Inviato: 11 Mar 2012 10:07
 

il discorso e che se tu vuoi proprio QUELLA moto devi scendere a compromessi inevitabilmente...io non mi farei problemi , la porterei a casa come si trova e ovviamente al prezzo piu basso che posso spuntare, poi con tanta pazienza farei guradare il danno ad un esperto ed in base mi muoveri .(se necessario per quella moto troverei un carter anche nuovo se usati nonsi reperiscono, fondi di magazzeno c e ne!,e sulla baia si trovano)
forse alla fine spenderei un po di piu di quello che avevo preventivato ma avrei un pezzo raro nel garage....(intanto gli farei anche un bel restailing per riportarla agli arbori) doppio_lamp_naked.gif
 
13106137
13106137 Inviato: 11 Mar 2012 13:36
 

ciao geidi hai colpito perfettamente nel segno, e proprio quello che voglio!! ma a quanto pare ho trovato dei nuovi amici che mi sanno veramente aiutare nelle scelte!!
grazie a tutti!!
 
13106206
13106206 Inviato: 11 Mar 2012 14:03
 

ciao scusa se mi permetto, ma la questione è un pò strana, nel senso che...prima cosa dovresti dirci a quanto ti venderebbe sto cromone...perchè come ti hanno detto tutti se te lo porti via con poco (e io per poco intendo sotto i 2 mila) allora POTREBBE AVERE UN SENSO... se te lo fanno a più di 2 mila.... parliamone....

cioè dici di guardare il portafoglio...ma nella migliore delle occasioni (risolvendo il problema del motore) ti porti a casa un monster a carburatori del 98... insomma non il massimo dell'affidabilità... e stiamo parlando nel caso in cui tu risolva il problema del motore al 100 per 100 .... (la vedo bella dura)

se poi guardi il lato collezionistico allora sarebbe un suicidio cambiare il carter, perchè non sarebbe più un cromo al 100 per 100 .... e quindi spenderesti tanto per avere una moto che non è VERAMENTE VERAMENTE d'epoca e di valore.....

insomma....devi decidere un pò cosa vuoi...se una moto con un valore storico (e allora metti mano al portafogli per farla aggiustare e far si che sia un vero cromo) oppure se vuoi una moto che ti interessa e che sia affidabile (allora cambia proprio moto)....

fai te! icon_wink.gif
 
13106664
13106664 Inviato: 11 Mar 2012 17:14
 

thetin86 ha scritto:


se poi guardi il lato collezionistico allora sarebbe un suicidio cambiare il carter, perchè non sarebbe più un cromo al 100 per 100 .... e quindi spenderesti tanto per avere una moto che non è VERAMENTE VERAMENTE d'epoca e di valore....

io dissento da questa scuola di pensiero, il restailing dipende solo dall originalita del pezzo , il cromone montava carter di un mostro a carburatori del 98 giusto?? basta trovare il medesimo carter ed il gioco e fatto..(ricordate che in ducati non si butta via niente tutto viene usato per fare piu e piu modelli di moto;un motre dieci modelli in moto).gente che restaura e porta alla nuova vita macchine moto e quant altro a volte ricostruisce i pezzi partendo da zero rispettando scrupolosamente le quote ed i materiali ,e questa gente poi partecipa a manifestazioni trofei e cose del genere....quindi dico al nostro amico di procedere con l acquisto a basso prezzo e poi alla sistemazione senza farsi spaventare da queste cose che sono piu che altro pippe mentali..... doppio_lamp_naked.gif
 
13107232
13107232 Inviato: 11 Mar 2012 19:38
 

ho sempre avuto il debole per il monster in particolare, fino a cinque anni fà giravo con un gsx-r 750, poi l'ho data via, ho continuato fino ad oggi con i miei vesponi ma mi è tornata la voglia di moto, e deve per forza essere un monster!! si ho intenzione di usarla e tenerla, e se poi è anche un pezzo raro meglio ancora!!

Capisco che magari mi verrà a costare anche di più di una gia pronta da usare, ma non sarebbe quella che voglio.

considero anche il fatto che la moto così com'e via via anche per relativamente poco quindi a parità di prezzo avrei qualche centinaia di euro in più da potergli dedicare!!

se non dovessi montare più il suo carter non vedo grossi problemi, l'importante è che però sia sempre di un monster 900 e abbia per lo meno la stessa sigla identificativa, ai fini storici vale questo!
 
13107613
13107613 Inviato: 11 Mar 2012 20:42
 

stai attento che il telaio posteriormente non sia stato tagliato... altrimenti addio originalità!
 
13132245
13132245 Inviato: 17 Mar 2012 21:29
 

l'ho portata a casa oggi!!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
telaio intatto, unico proprietario, 19000 km, due bellissimi cerchi marvic penta credo color oro,
bellissimo il sebatoio senza neanche un graffio, unica pecca (a parte il motore da rivedere, che a mio avviso non è neanche grave come mi avevano detto) è un bruttissimo tegolino portatarga, ovviamente in carbonio ma con le frecce integrate!! speriamo di trovarne uno originale e completo in buone condizioni!!
sono riuscito a strappare al concessionario due metzeller nuove (180 al posteriore omolagate a libretto).
monta anche due terminali in carbonio ma alti, e di conseguenza anche le pedane aftermarket, mi sono fatto lasciare il numero di cell del vecchio proprietario perpotergli chiedere se ha ancora i pezzi originali!!
presto vi aggiornerò sugli stati avanzamento dei lavori!!! la voglio usare il prima possibile!!!
saluti a tutti!!!!
 
13132557
13132557 Inviato: 17 Mar 2012 23:23
 

prezzo?????????comunque complimenti!! 0509_banana.gif 0509_campione.gif doppio_lamp_naked.gif
 
13132567
13132567 Inviato: 17 Mar 2012 23:26
 

0509_up.gif
 
13134842
13134842 Inviato: 18 Mar 2012 20:10
 

Metti delle foto và così ci facciamo gli occhi! 0509_up.gif
 
13140604
13140604 Inviato: 19 Mar 2012 22:36
 

batista credo che dalle foto resterete abbastanza delusi... praticamente metà è già smontata, forcellone, motore,serbatoio....ma ti prometto che appena sarà apposto metterò subito le foto!!
adeeso intanto vedrò di far ripare il motore!!!
 
13140998
13140998 Inviato: 20 Mar 2012 0:32
 

Io solitamente quando le compero cosi' sono piu' contento mi risparmiano un po' di tempo perche' comunque le mie moto le smonto a pezzetti per controllarle tutte
lo so' sono malato ma e' la mia passione
 
13144779
13144779 Inviato: 20 Mar 2012 21:54
 

bhè in effetti non hai tutti i torti... un bel controllone và sempre fatto!!!
 
13144781
13144781 Inviato: 20 Mar 2012 21:55
 

P.s. solo a titolo informativo e di eventuale consultazione, qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare e scaricare il manuale di officina??
 
13145059
13145059 Inviato: 20 Mar 2012 22:45
 

geo156 ha scritto:
P.s. solo a titolo informativo e di eventuale consultazione, qualcuno saprebbe dirmi dove posso trovare e scaricare il manuale di officina??


In rete si trova quello del Montser 900 del 1993 (PDF), il motore è comunque identico fino alla versione del '97, dal '98 in poi cambiano solo i carter e l'impianto elettrico (ma poco).

Lo trovi anche su Emule. icon_wink.gif
 
13145060
13145060 Inviato: 20 Mar 2012 22:45
 

Mamma mia se sei complicato quando vieni prenditi una chiavetta che te lo do' io 0509_up.gif
 
13149820
13149820 Inviato: 21 Mar 2012 22:45
 

ok va bene!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13149999
13149999 Inviato: 21 Mar 2012 23:16
 

si ma il prezzo?...................................................dai che soono curioso doppio_lamp_naked.gif
 
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