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Consumo S2R 1000 [dopo modifica]
13077504
13077504 Inviato: 4 Mar 2012 9:26
Oggetto: Consumo S2R 1000 [dopo modifica]
 

Salve a tutti,
apro questo post in quanto quelli che ho trovato con il "cerca" non rispondevano al mio interrogativo;
sono ormai qualche mese che ho modificato la moto (scarchi, de-cat, centralina DP e filtro aperto).
La moto è tutta un altra cosa e per questi mesi, complice piccoli giri e prezzo della Super non alle stelle, non avevo considerato i consumi.
In questi giorni ci ho fatto parecchi km in superstrada (120/130 km/h di media) e il risultato è strato disarmante, 10-11 km/l ! Leggendo in giro sui forum i risultati sono abbastanza diversi, ma mai a questi livelli.
Cosa posso chiedere di controllare al mio meccanico ?
Grazie a tutti in anticipo
 
13077530
13077530 Inviato: 4 Mar 2012 9:46
 

ciao,
mi sembra di aver già letto di un problema simile, proprio su un Monster (ma credo fosse un 4V) sul quale era stato montato il kit DP.
immagino tu debba rivedere i settaggi della centralina. per quanto tu possa averci tirato non credo che 10Km/l siano normali...
 
13077728
13077728 Inviato: 4 Mar 2012 11:22
 

io ho un monster 1000 con kit dp ed i consumi sono quelli che dici tu aanche dopo un tagliando completo che non ha riscontrato anomalie, altri sul forum mi hanno già detto che non è normale, in particolare anche un ragazzo proprio con l' s2r1000 con tutto il kit.
Solo che per ora non volgio passare dal meccanico, dopo certe esperienze mi devo disintossicare. Facci sapere se la situazione migliora. 0510_saluto.gif
 
13078164
13078164 Inviato: 4 Mar 2012 13:19
 

icon_eek.gif
forse eri proprio tu, liar, di cui avevo letto qui sul tinga. 10Km/l...
sono davvero pochi
non credevo che un s2r potesse arrivare a consumare tanto. ma prima di montare il kit quanto vi faceva? cosi'...per curiosita' icon_smile.gif
 
13078490
13078490 Inviato: 4 Mar 2012 14:50
 

Può essere! io, purtroppo l'ho presa usata con il kit montato. il ragazzo che ti dicevo prima, è Monster750, a cui ho chisto di fare il conteggio dopo che aveva montato tutto il kit.Chissà se ha fatto la prova eusa_think.gif
 
13079538
13079538 Inviato: 4 Mar 2012 19:41
 

...prima della modifica non avevo fatto un vero e proprio test, però consumava meno molto meno di adesso.
Il fatto che un utente del DMC mi ha detto che lui con il 1000 ds e il kit DP fa' 20 con un Lt all'andatura che ho spiegato.
Comunque la moto è dal meccanico per il montaggio della forcella, gli faccio dare un occhiata per verificare se c'è qualche parametro sballato
 
13079593
13079593 Inviato: 4 Mar 2012 19:48
 

gianni_1963 ha scritto:
...prima della modifica non avevo fatto un vero e proprio test, però consumava meno molto meno di adesso.
Il fatto che un utente del DMC mi ha detto che lui con il 1000 ds e il kit DP fa' 20 con un Lt all'andatura che ho spiegato.
Comunque la moto è dal meccanico per il montaggio della forcella, gli faccio dare un occhiata per verificare se c'è qualche parametro sballato


occhio però a fidarsi troppo dei consumi riportati da altri piloti. basta davvero poco, una piccola differenza nello stile di guida o di percorso che i consumi variano anche sensibilmente.
questo non per sminuire la testimonianza dell'altro utente (anche perchè tra 10 e 20 Km/l a voglia di diverso stile di guida...), ma solo per fare una precisazione
 
13079661
13079661 Inviato: 4 Mar 2012 19:57
 

In effetti 20km/l sono tanti per un 1000 con kit dp, io mi aspettano circa 16km/l, ma certo non 10 km/l.
personalmente sono un fermone, senza possibilità di errore. parametri sballati: non so perchè il meccanico, col tagliando, ha controllato la mappatura, errori di eprom, ed ha fatto il co, ma siccome non mi ha dato tanta fiducia, tutto è possibile.
Secondo me, ci vorrebbe una mappatura personalizzata.
 
13080407
13080407 Inviato: 4 Mar 2012 21:52
 

Grazie per il "ragazzo", ma in realtà ho quasi 46 anni!!!

La prova sui consumi nel misto città e extraurbano ancora non l'ho potuta fare perchè tra problemi di stagione ed impegni di lavoro, l'ho presa solo per un giro di palazzo, ma l'ultima volta ho fatto il pieno e resettato il parziale, appena rabbocco vi aggiorno (spero nel giro della prossima settimana)

Comunque prima del decat avevo la mappatura crakkata della DP e la moto aveva gli stessi sintomi delle vs.=consumi esagerati a fronte di una resa maggiore, ma non giustificabili e la carburazione troppo grassa(candele sempre nere). Avevo già fatto togliere prima di eliminare il padellone la mappatura per ritornare a quella originale con la regolazione del CO e la bannatura della lambda ed i consumi erano tornati ad essere nella media 15/16 per litro in misto. Secondo me la storia della mappatura racing per noi utenti della strada e non della pista è una gran c****a, le mappature racing ci fanno solo consumare di più e non possiamo mai sfruttarle a pieno, in città o su un passo non avremo mai la strada sufficiente per allungare una marcia alta e godere appieno delle sue caratteristiche, meglio avere una moto regolata bene per l'uso che ne facciamo e poterla godere appieno. Il monster è nato per avere tutto e subito in maniera scorbutica, possiamo addolcirla un poco per un maggiore confort di guida, ma non vale la pena stravolgerla per avere un'erogazione da japp.(allora compratevi una japp che vi costa di meno e non la dovete elaborare è già così ed in più nella guida normale non consuma una cippa!!!)
 
13081240
13081240 Inviato: 5 Mar 2012 7:07
 

Il problema è che non facile trovare qualcuno che sia in grado veramente di metterci le mani bene; moster se non sbaglio tu ti eri rivolto a quella concessonaria a nord di Roma, ma parte un primo periodo soddisfacente poi avevi lamentato problemi vari. Dovrei provare a rimettere la sua centralina originale e vedere cosa succede. Mi sa che compro quel software che analizza i parametri della centralina così mi diverto a fare qualche prova.
 
13081378
13081378 Inviato: 5 Mar 2012 8:55
 

anch'io ho la stessa moto con le stesse modifiche, ma la centralina me l'ha mappata un ragazzo del forum dmc in base alle mie esigenze/specifiche: i consumi sono forse leggermente aumentati rispetto a prima, ma certamente non a 10 km/l. direi che siamo sui 16-17 così a occhio.
portala da un "rimappatore": direi che la spesa la ammortizzi in pochissimo tempo visti i tuoi consumi.
 
13082326
13082326 Inviato: 5 Mar 2012 13:29
 

Monster750 ha scritto:
Grazie per il "ragazzo", ma in realtà ho quasi 46 anni!!!

La prova sui consumi nel misto città e extraurbano ancora non l'ho potuta fare perchè tra problemi di stagione ed impegni di lavoro, l'ho presa solo per un giro di palazzo, ma l'ultima volta ho fatto il pieno e resettato il parziale, appena rabbocco vi aggiorno (spero nel giro della prossima settimana)

Comunque prima del decat avevo la mappatura crakkata della DP e la moto aveva gli stessi sintomi delle vs.=consumi esagerati a fronte di una resa maggiore, ma non giustificabili e la carburazione troppo grassa(candele sempre nere). Avevo già fatto togliere prima di eliminare il padellone la mappatura per ritornare a quella originale con la regolazione del CO e la bannatura della lambda ed i consumi erano tornati ad essere nella media 15/16 per litro in misto. Secondo me la storia della mappatura racing per noi utenti della strada e non della pista è una gran c****a, le mappature racing ci fanno solo consumare di più e non possiamo mai sfruttarle a pieno, in città o su un passo non avremo mai la strada sufficiente per allungare una marcia alta e godere appieno delle sue caratteristiche, meglio avere una moto regolata bene per l'uso che ne facciamo e poterla godere appieno. Il monster è nato per avere tutto e subito in maniera scorbutica, possiamo addolcirla un poco per un maggiore confort di guida, ma non vale la pena stravolgerla per avere un'erogazione da japp.(allora compratevi una japp che vi costa di meno e non la dovete elaborare è già così ed in più nella guida normale non consuma una cippa!!!)


Chi guida un monster rimane giovane per sempre! icon_asd.gif

Quindi dite di rimappare quella originale e buttare quella DP? o il contrario?
Per che cifra si fa questo lavoro?
 
13082753
13082753 Inviato: 5 Mar 2012 14:43
 

superfeju ha scritto:
anch'io ho la stessa moto con le stesse modifiche, ma la centralina me l'ha mappata un ragazzo del forum dmc in base alle mie esigenze/specifiche: i consumi sono forse leggermente aumentati rispetto a prima, ma certamente non a 10 km/l. direi che siamo sui 16-17 così a occhio.
portala da un "rimappatore": direi che la spesa la ammortizzi in pochissimo tempo visti i tuoi consumi.

...se ci dai il nome (magari in pm) verifichiamo anche questa soluzione
 
13083951
13083951 Inviato: 5 Mar 2012 18:49
 

gianni 1963 hai pm...
non credo di poter pubblicare link e/o informazioni ad attività commerciali.
 
13085258
13085258 Inviato: 5 Mar 2012 22:06
 

gianni_1963 ha scritto:
Il problema è che non facile trovare qualcuno che sia in grado veramente di metterci le mani bene; moster se non sbaglio tu ti eri rivolto a quella concessonaria a nord di Roma, ma parte un primo periodo soddisfacente poi avevi lamentato problemi vari. Dovrei provare a rimettere la sua centralina originale e vedere cosa succede. Mi sa che compro quel software che analizza i parametri della centralina così mi diverto a fare qualche prova.


Si è vero, poi tra l'altro l'officina l'hanno pure chiusa nel frattempo!! Ti mando in mp il nome dell'officina Ducati dove mi sono rivolto e dove mi hanno sistemato CO e mappatura

Ciao
 
13086126
13086126 Inviato: 6 Mar 2012 7:32
 

...grazie a tutti e due; dato che sono sotto spese (sto cambiando la forcella) penso di rimandare il problema consumo di qualche mese, perchè se si tratta solo di una messa a punto è una cosa, ma rimappare la centralina al costo comunicato da superfeju, devo attendere qualche mese.
 
13086186
13086186 Inviato: 6 Mar 2012 8:26
 

penso che il costo potete pubblicarlo, almeno se c'è qualcuno che ne ha bisogno, si fa un idea! icon_biggrin.gif
 
13088277
13088277 Inviato: 6 Mar 2012 18:28
 

Razor89 ha scritto:
penso che il costo potete pubblicarlo, almeno se c'è qualcuno che ne ha bisogno, si fa un idea! icon_biggrin.gif

Euro 280 la rimappatura e Euro 380 compresa anche la centralina
 
13088769
13088769 Inviato: 6 Mar 2012 20:07
 

Gianni, io sullo stesso motore ho cambiato solo i terminali quindi magari non potrò avere un parametro di paragone identico... secondo la mia esperienza però posso dirti che dopo aver fatto la modifica ho girato per qualche migliaio di chilometri prima di fare il tagliando e mi sono accorto che oltre ad avere un'erogazione leggermente peggiore rispetto alla configurazione originale ho misurato anche un aumento dei consumi...


la situazione si è ristabilita quando, al tagliando, in officina hanno regolato il CO.

Considera anche che, con la sonda lambda, i parametri di emissione derivanti dagli scarichi arrivano costantemente in ingresso alla centralina che si "regola" di conseguenza, mentre senza sonda il feedback non c'è più quindi la regolazione del CO è determinante per il corretto funzionamento (e quindi il consumo) del motore...

la regolazione di cui parlo dovrebbero farla per 30/40euro... in uno store ducati, quindi prima di rimappare fossi in te farei una prova. 0509_up.gif
 
13093435
13093435 Inviato: 7 Mar 2012 21:49
 

liar ha scritto:
Può essere! io, purtroppo l'ho presa usata con il kit montato. il ragazzo che ti dicevo prima, è Monster750, a cui ho chisto di fare il conteggio dopo che aveva montato tutto il kit.Chissà se ha fatto la prova eusa_think.gif


Conteggio fatto: dopo aver percorso 85 Km su strade urbane con medio traffico e quindi con una guida discretamente fluida e con anche qualche tiratina a limitatore per provarla in 2 e 3 su strade a scorrimento veloce e tangenziale ci sono voluti 5 Lt di benzina = 17 km /lt.

Dando anche il beneficio dell'errore anche se minimo, perchè il rabbocco l'ho eseguito con moto su cavalletto laterale e riempiendo fino alla base del tappo nella stessa maniera, stiamo parlano di medie di tutto rispetto, e comunque ancora meno di prima con il padellone.

Consiglio: togliete la mappa DP, fate bannare la sonda e rifate il CO! Avrete una moto agile, ben carburata e con consumi gestibili.

Ciao
 
13093588
13093588 Inviato: 7 Mar 2012 22:07
 

Monster750 ha scritto:


Conteggio fatto: dopo aver percorso 85 Km su strade urbane con medio traffico e quindi con una guida discretamente fluida e con anche qualche tiratina a limitatore per provarla in 2 e 3 su strade a scorrimento veloce e tangenziale ci sono voluti 5 Lt di benzina = 17 km /lt.

Dando anche il beneficio dell'errore anche se minimo, perchè il rabbocco l'ho eseguito con moto su cavalletto laterale e riempiendo fino alla base del tappo nella stessa maniera, stiamo parlano di medie di tutto rispetto, e comunque ancora meno di prima con il padellone.

Consiglio: togliete la mappa DP, fate bannare la sonda e rifate il CO! Avrete una moto agile, ben carburata e con consumi gestibili.

Ciao


Monster, quindi tu consigli di ritornare alla centralina originale, senza l'ausilio del controllo della Lamba ?
Ti chiedo questo in quanto io ho la vecchia centralina originale e nel de-cat è ancora attaccata la sonda Lamba (anche se mi sembra di aver capito che con la centralina DP non viene considerata). Cosa intendi per "togliere la mappa DP" ?
 
13094063
13094063 Inviato: 7 Mar 2012 23:48
 

gianni_1963 ha scritto:


Monster, quindi tu consigli di ritornare alla centralina originale, senza l'ausilio del controllo della Lamba ?
Ti chiedo questo in quanto io ho la vecchia centralina originale e nel de-cat è ancora attaccata la sonda Lamba (anche se mi sembra di aver capito che con la centralina DP non viene considerata). Cosa intendi per "togliere la mappa DP" ?


Riprendo il discorso iniziato in MP.
Seguendo il consiglio di Luciano ho ripristinato la mappa originale del s2r1000. La lambda è rimasta inserita nel decat, ma è ininfluente. Quindi si è proceduti alla regolazione del CO che non avendo influenze dalla lambda non viene modificato: è la stessa cosa che si faceva con i vecchi carburatori.
Risultato:
*moto molto più fruibile a tutti i regimi, non si hanno più quei vuoti al di sotto dei regimi medio alti;
*reattività senza scalciare anche ai bassi;
*consumi rientrati più o meno nella norma;
*praticamente hai una moto nella filosofia Monster reattiva in basso per la città ed il misto stretto;
*l'allungo rimane comunque perchè parliamo sempre di moto da 100Cv in grado di superare i 200 se hai strada e voglia.

Parliamo sempre di una configurazione con Filtro BMC o similare, scatola filtro aperta, decat, scarico aperto con dbk maggiorati.

Buon Motodays a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
13096285
13096285 Inviato: 8 Mar 2012 16:53
 

...adesso mi è ancora più chiaro, l'unica cosa che non ho capito se l'inibizione della sonda lamba avviene utilizzando la centralina DP (che prevede questa esclusione) rimappandola, oppure utilizzando la mia centralina originale (sempre rimappandola) ?
 
13097706
13097706 Inviato: 8 Mar 2012 21:54
 

gianni_1963 ha scritto:
...adesso mi è ancora più chiaro, l'unica cosa che non ho capito se l'inibizione della sonda lamba avviene utilizzando la centralina DP (che prevede questa esclusione) rimappandola, oppure utilizzando la mia centralina originale (sempre rimappandola) ?


Credo che riprogrammino la centralina utilizzando quella del 1000 DS euro 2 che non aveva la lambda, ma che per il resto era praticamente uguale alle caratteristiche dell'S2R 1000 come il ns.
 
13117739
13117739 Inviato: 14 Mar 2012 0:28
 

io ti dico che la mia da originale tutta, con 30 mila km sulle spalle tutti miei, a 130-140 km/h in autostrada, caricah con borse laterali morbide, saccoa pelo grosso e tenda legati sopra al posto edel passeggero, ha fatto i 24 km/l.

Ho fatto il pieno 2 km prima del casello di Modena sub e mi si e' accesa la riserva circa 15 km prima di Bolzano sud.
 
13684381
13684381 Inviato: 22 Ago 2012 14:46
 

Ho messo filtro e centralina PC3 da neanche un anno, avevo già su gli scarichi roads italia, ho fatto un po' di prove in questi mesi e ho notato che consuma di meno tirandola per benino!
Quando faccio soprattutto città e tragitto casa-lavoro (regime medio 3-4000 giri)il consumo è sempre sui 16-17 km/l, ma quando invece consumo un intero pieno di benzina su per i monti, a spremere il motore su per le salite e tra le curve (regime medio 5-6000 giri, ma spesso con allunghi a 7-8000giri) non scendo mai sotto i 20-21 km/l!
Quindi tanto vale tirare per bene sto motore, che gira meglio e consuma anche meno!
 
13720283
13720283 Inviato: 3 Set 2012 23:13
 

s2r 800 con kit (non dp)20/21kml .....considerando il rapporto peso potenza a parita di andature i consumi dovrebbero essere comunque simili se non minori quelli del 1000......e chiaro che che un consumo elevato e 'un anomalia a mio parere...ci sara sicuramente un motivo.......domanda ? hai mica cambiato il pignone o corona per aumentare la ripresa???doppio_lamp_naked.gif
 
13723730
13723730 Inviato: 4 Set 2012 20:49
 

Il mio S4RS con dekat - scarichi Roadsitalia - filtro e PCIII non settata a banco fa circa 14,5 km/lt. Una volta, complici tragitti in piano senza scalate e sgassate, sono riuscito ad arrivare a 16,5 Km/lt. Al contrario se inizi a tirare per bene sono sceso anche ai 12,5 Km/lt. In realtà con su queste modifiche la moto ad andature normali anche sui passi ha migliorato il suo consumo che in configurazione originale si attestava sui 14 km/lt.
 
13729134
13729134 Inviato: 6 Set 2012 10:26
 

Rispondo solo adesso in quanto volevo essere certo di quello che scrivevo; i consumi da me lamentati potevano dipendere da 2 fattori :
1) la moto la usavo solo per giretti molto corti insieme ad amici, dove il motore non veniva risparmiato (visto che stavo davanti ad 2 Moster 1100 originali)
2) non avevo mai pulito il filtro aria in 15 mesi di uso

Adesso che uso la moto per tragitti più lunghi (casa-lavoro 30 Km di strada extra-urbana a velocità media di 120 Km/h) e che ogni 1500 km lavo il filtro BMC e lo olio regolarmente la moto si è attestata intorno ai 20-21 Km/l, per cui perfettamente in linea con gli altri utenti (considerando che l'ultimo pezzo di strada ricco di rotonde e curve e contro curve non risparmio certo il motore...
 
13731035
13731035 Inviato: 6 Set 2012 18:33
 

s2r1000 con termignoni, senza centralina, senza filtro, bmc o quant'altro...

con db killer originali 21 km/l
senza db killer 18km/l
con db killer fatti in casa con diametro interno più grande 20 km/l
 
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