Ciao a tutti ragazzi,grazie a Dio sono un neo possessore di una Sf848 e volevo raccontarvi le mie impressioni.
Mi piacerebbe specificare che non sono certo un pilota,non amo sparate,ma nemmeno poggio i piedi in terra in curva
!
Insomma sono un utente medio che cerca sempre di utilizzare la testa in ciò che fa,perchè per strada bisogna essere cauti,non è la pista.
Non ho una storia motociclistica da invidia:ho acquistato la mia prima moto a 18 anni e con lei,la ninja 250r,ho percorso km in tutte le situazioni:città,montagna con sole,pioggia,vento,grandine,temperature invernali da paura(abito in Abruzzo).
Arriva il 2012 e la limitazione sulla patente A2 decade;da tempo guardavo al mercato delle naked,volevo assolutamente prendere una moto fruibile,ero ormai deciso per la FZ8 ma poi la Ducati ha presentato la sf848.Una bomba,amore a prima vista,ma ero titubante sulla posizione di guida,sulla potenza...
Alla fine,fatti due conti,la sf848 è diventata economicamente fattibile e allora l'ho presa,a scatola chiusa.
Di notte avevo gli incubi...è troppo grande...chissà come è guidarla...questi erano i miei pensieri.Poi è arrivata:la moto mi pare davvero comoda e snella,agile;la frizione è un po' dura,ma mi pare che stia lentamente migliorando(o forse sono io che comincio a sviluppare un avambraccio da paura
).
La moto non c'è che dire...è un mostro...ma ti da la confidenza necessaria da subito per portarla in maniera tranquilla.Tra le curve sembra essere su un binario,entra precisa,la metti in traiettoria e non si schioda più:l'avantreno mi ha dato subito molta confidenza,la gomma posteriore lavora magnificamente e il DTC rappresenta una sicurezza da non sottovalutare.Impostato a 8 è invasivo,questo è verissimo,ma bisogna fissare il cruscotto per accorgersene,perchè altrimenti sulla moto non si avverte quasi nulla,sembra semplicemente di essere su un bicilindrico.
Il motore a me pare davvero fruibile...si dice che sotto i 3000 scalcia...bè quando il motore è caldo scende anche a 2500 senza infastidire,sotto quel regime inizia a scalciare...ma nulla di insopportabile...scalciava di più la 250r
.
Insomma i bicilindrici devono piacere,chi viene da un 4 cilindri certamente avrà la sensazione di un motore più ruvido o nervoso.
La posizione di guida non è scomoda,ci ho fatto 120 km in un giorno e non ero più stanco rispetto alla mia vecchia moto.
I freni a me sembrano ottimi,soprattutto se si è abituati al bicilindrico,dove il freno motore fa buona parte della frenata in ogni situazione.Se poi bisogna inchiodare basta pinzare,la moto inchioda,l'impianto mi pare modulabile e trasmette perfettamente al pilota ciò che sta avvenendo.
Il cruscotto mi pare chiarissimo e di facile utilizzo,a patto di dedicare 10 minuti alla lettura del manuale d'uso.Con un colpo d'occhio si possono visualizzare giri al minuto,velocità di marcia,temperatura,km tot,DTC( se attivo viene indicato sopra la velocità) e se si entra in riserva scatta l'indicatore dei km percorsi in riserva,che automaticamente scompare non appena si fa rifornimento.
Non posso ragguagliarvi sui consumi perchè sono molto relativi alla guida,ma secondo me si balla tra i 15 e i 17 a litro,più avanti verificherò.
Scusate la lunghezza del post,queste sono le mie impressioni,certamente molto personali e non il parere di un professionista.
Se vi piacciono i bicilindrici ed economicamente potete prenderla...sicuramente non ve ne pentirete!
Buona strada a tutti!
P.S. per qualsiasi domanda o curiosità,chiedete pure,sono a vostra disposizione!
EDIT: scusate,ho dimenticato di accennare al passeggero...a detta di un mio amico (1,75 di altezza)si sta più comodi della ninja 250r.Abbiamo percorso un centinaio di km ed ha accusato solo la durezza della sella,nulla di insopportabile!