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4 tempi e 2 tempi [differenze nella manutenzione]
13046382
13046382 Inviato: 25 Feb 2012 0:50
Oggetto: 4 tempi e 2 tempi [differenze nella manutenzione]
 

ciao ragazzi
stasera parlando con un mio amico mi è venuto fuori questo dubbio
come mai un 250 4t ha moooolta piu manutenzione di un 125 4t?
come mai un 250 4t ha meno manutenzione di un 600 4t?
come mai un 250 4t ha meno manutensione di un 500 2t?





grazie in anticipo 0510_saluto.gif
 
13046397
13046397 Inviato: 25 Feb 2012 1:19
 

Dipente tutto da quanto è spinto un motore.
Sia 4t che 2t possono essere entrambi motori affidabili che molto delicati.
La cilindrata in sè conta fin poco.

Un 125 4t fatto per avere una potenza pari a 15 cavalli è altamente affidabile.
Un 250 4t fatto per avere (ottimistico) 40 cavalli è al limite della costruzione, ogni pezzo è ultra leggero e sottoposto a sforzi molto molto maggiori.

Stessa cosa vale per gli ultimi 2 esempi.
Un 250 4t spinto (tipo quello del CRF) ha più manutenzione di un qualsiasi 6004t e di un qualsiasi 5002t
Un 250 4t tranquillo (tipo quello dell'XR) invece il contrario.
 
13046511
13046511 Inviato: 25 Feb 2012 8:40
Oggetto: Re: 4 tempi e 2 tempi [differenze nella manutenzione]
 

TheMadness ha scritto:
ciao ragazzi
stasera parlando con un mio amico mi è venuto fuori questo dubbio
come mai un 250 4t ha moooolta piu manutenzione di un 125 4t?
come mai un 250 4t ha meno manutenzione di un 600 4t?
come mai un 250 4t ha meno manutensione di un 500 2t?

grazie in anticipo 0510_saluto.gif


dipende da quanto sono spinti i motori

ma quelli da cross-enduro-motard sono sempre molto spinti

il 125 4t ha un motore poco spinto quindi bassi consumi e bassa usura
250 4t motore molto spinto più delle volte
600 4t (che poi adesso i mono sono o 690 cc oppure 630 cono motori molto meno spinti )


500 2t ha uan manutenzione quasi nulla rispetto a qualsiasi 450 4t -530 4t e 250 4t
questò è dovuto a un motore poco spinto che ha una coppia da tir ... icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif
quindi alla fine se metti un 530 4t e un 500 2t quello che si spacca prima è sidcuramente il 530 4t


poi se guardi i costi sulla manutenzione un 250 4t costa molto di più di un 250 2t come manutenzione
 
13046599
13046599 Inviato: 25 Feb 2012 9:56
Oggetto: Re: 4 tempi e 2 tempi [differenze nella manutenzione]
 

TheMadness ha scritto:
ciao ragazzi
stasera parlando con un mio amico mi è venuto fuori questo dubbio
1come mai un 250 4t ha moooolta piu manutenzione di un 125 4t?
2come mai un 250 4t ha meno manutenzione di un 600 4t?
3come mai un 250 4t ha meno manutensione di un 500 2t?


1 perchè i 125 4t sono motori molto poco spinti fatti per la strada per essere affidabili e con pochi consumi, i 250 4t invece sono motori da pista tirati all'osso per riuscire ad avere la massima potenza possibile (sui 35cv abbondanti) utilizzando fasature spinte, regimi di rotazione molto elevati, carter e condotti olio sempre più risicati... quindi sacrificando moltissimo l'affidabilità e la durata... non per niente è la cilindrata da cross più delicata in assoluto icon_wink.gif (anche se ktm col nuovo 350 forse è riuscita a fare di peggio icon_asd.gif )

2 FALSO! i 250 4t sono più delicati i qualsiasi altra moto, anche dei 450, figuriamoci dei 600 che sono generalmente molto poco spinti e usati specialmente per mezzi tranquilli

3 FALSO! i 250 4t sono molto, ma molto più delicati di qualsiasi 2t, qualsiasi 2t da cross è molto più affidabile anche dei 450 4t, quindi a maggior ragione dei 250 4t icon_wink.gif

Ultima modifica di Ld90 il 25 Feb 2012 11:13, modificato 1 volta in totale
 
13046645
13046645 Inviato: 25 Feb 2012 10:47
 

Ld mi sa che nella prima risposta tu intenda i 4t non 2t icon_asd.gif
 
13046681
13046681 Inviato: 25 Feb 2012 11:14
 

Vespapk50 ha scritto:
Ld mi sa che nella prima risposta tu intenda i 4t non 2t icon_asd.gif


ops icon_asd.gif
si si corretto icon_cool.gif
 
13047050
13047050 Inviato: 25 Feb 2012 14:06
 

come ti hanno già detto dipende da quanto sono spinti i motori... non dalla loro cilindrata... per spinti si intente tollernze ridotte, fasature volte alle prestazioni, materiali leggeri, regimi di rotazione elevati, poco olio nei carter... tutto spinto verso la potenza massima possibile a discapito della durata... esistono 250 4t come quelli da cross molto delicati ma anche 250( vedi xt) invece molto affidabili...come esistono 125 2t meno affidabili come i 125 street oppure i racing, ma anche motori 125 2t molto più affidabili dei 125 4t (come ad esempio la vespa)...
 
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