13046599
Inviato: 25 Feb 2012 9:56
Oggetto: Re: 4 tempi e 2 tempi [differenze nella manutenzione]
TheMadness ha scritto:
ciao ragazzi
stasera parlando con un mio amico mi è venuto fuori questo dubbio
1come mai un 250 4t ha moooolta piu manutenzione di un 125 4t?
2come mai un 250 4t ha meno manutenzione di un 600 4t?
3come mai un 250 4t ha meno manutensione di un 500 2t?
1 perchè i 125 4t sono motori molto poco spinti fatti per la strada per essere affidabili e con pochi consumi, i 250 4t invece sono motori da pista tirati all'osso per riuscire ad avere la massima potenza possibile (sui 35cv abbondanti) utilizzando fasature spinte, regimi di rotazione molto elevati, carter e condotti olio sempre più risicati... quindi sacrificando moltissimo l'affidabilità e la durata... non per niente è la cilindrata da cross più delicata in assoluto (anche se ktm col nuovo 350 forse è riuscita a fare di peggio )
2 FALSO! i 250 4t sono più delicati i qualsiasi altra moto, anche dei 450, figuriamoci dei 600 che sono generalmente molto poco spinti e usati specialmente per mezzi tranquilli
3 FALSO! i 250 4t sono molto, ma molto più delicati di qualsiasi 2t, qualsiasi 2t da cross è molto più affidabile anche dei 450 4t, quindi a maggior ragione dei 250 4t
Ultima modifica di Ld90 il 25 Feb 2012 11:13, modificato 1 volta in totale