Mustang16 ha scritto:
Quoto in parte, i 125 ad aria sono l'affidabilità fatta motore, difficile trovare propulsori più affidabili. Un litro d'olio ogni 6000 km e il gioco è fatto
E poi non consumano un tubo, io a velocità codice e con un pò di attenzione ci ho fatto 45 km al litro effettivi
Per quanto riguarda il discorso "fermi" è vero solo in parte. Questi motori più che altro vanno capiti! Non sono motori pessimi come si vuol far credere, iniziano a spingere con decisione già da 2500 giri, ma il range ottimale d'utilizzo è fra 3000 e 7000 giri. Molti ci montano su e la prima cosa che fanno li tirano alla morte fino a oltre 10k giri ma è sbagliato! Questi motori non hanno allungo, bisogna giocare di coppia e cambiare al massimo a 8000 giri perchè dopo la spinta si esaurisce velocemente. Certamente non è un motore adatto alle corse, ma è parecchio divertente nello stretto
E' un trattore instancabile il minarelli ad aria, io ci faccio spesso strade di montagna in due e non si fa tanti problemi a portarci su. Certo non si sta dietro alle monster 1100
E anche facendo qualche escursione in off road mi ha stupito per il tiro che ha, sinceramente non me l'aspettavo
I nuovi 4t a liquido sono più prestanti senza dubbio ma consumano leggermente di più di quelli raffreddati ad aria e hanno il cambio olio ogni 3000km invece che ogni 6000. Per chi usa molto la moto e ci fa parecchi km è un dettaglio importante, il rovescio della medaglia sono 5cv in meno. Però ormai i vecchi raffreddati ad aria si trovano a prezzi decisamente interessanti (il mio preso nuovo a 2000 tondi incluso casco) e 3000 euri di differenza sono tanti. A te la scelta
Mah i conosco persone che con ktm si fanno traversate pazzesche... se il 2t e' tenuto bene le possibilita' di rottura sono 0