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[Consiglio] motard 125
13039410
13039410 Inviato: 23 Feb 2012 14:17
Oggetto: [Consiglio] motard 125
 



salve ragazzi, mi piacerebbe comprarmi una seconda moto da usare TUTTI i giorni.... stando sulla categioria 125 motard perchè proprio gli scooter non mi piacciono... vorrei una moto con manutenzione poca e bassi consumi... mi fate un elenco delle moto che soddisfano i miei requisiti ?
 
13039531
13039531 Inviato: 23 Feb 2012 14:43
 

Io mi orienterei su un 4 tempi.. ci sono:
Yamaha wr 125 x
Beta rr 125 lc
Derbi drd 125 sm
Rieju Marathon Pro 125
Caballero 125
doppio_lamp.gif
 
13039565
13039565 Inviato: 23 Feb 2012 14:48
 

husqvarna sms o sm 125
 
13039925
13039925 Inviato: 23 Feb 2012 16:06
 

hsqvarna no grazie.... i prezzi dei 4 tempi ?
 
13040022
13040022 Inviato: 23 Feb 2012 16:28
 

nuova o usata?
 
13040049
13040049 Inviato: 23 Feb 2012 16:35
 

nuovi...
 
13040073
13040073 Inviato: 23 Feb 2012 16:40
 

Yamaha wr 3990€
xt 3000€
Beta a.c. 3000€
l.c.3800€
Derbi 3690€
Fantic 5099€
Rieju 3780
Hm 4000-5000€ (dipende dal modello)
Husqy 4090€

come prestazioni sono tutte lì a parte beta a.c. e xt che sono raffreddate ad aria... varia solo la ciclistica e la yamaha wr è ad iniezione 0509_up.gif
 
13040146
13040146 Inviato: 23 Feb 2012 16:56
 

Esatto, per i tuoi gusti assolutamente 4t 0509_up.gif

Ti consiglio in particolare HM e Fantic che conosco bene e che sono ben rifinite, ma ho sentito parlar bene anche delle Yamaha 0509_up.gif
 
13040330
13040330 Inviato: 23 Feb 2012 17:45
 

si prenditi un 4t.....
io ti consiglio l'hm o il fantic....sono dellle ottime moto!!
lascia stare la yamaha pesa quanto una balena.....

PS:mi sa che hai sbagliato sezione....
 
13040595
13040595 Inviato: 23 Feb 2012 18:55
 

la sezione è giusta... sennò sull usato a cosa potrei puntare ?
 
13040696
13040696 Inviato: 23 Feb 2012 19:25
 

La sezione è più che giusta icon_wink.gif

Per l'usato puoi sempre puntare gli stessi modelli, se sei ancora interessato ai bassi consumi...
Se invece prendendola usata saresti disposto a consumare di più prenditi un 2t street 0509_up.gif
 
13041011
13041011 Inviato: 23 Feb 2012 20:15
 

no no

sono interessato a qualunque moto a marce che faccia MINIMO i 22km/l
 
13041391
13041391 Inviato: 23 Feb 2012 21:11
 

the_alchimyst ha scritto:
no no

sono interessato a qualunque moto a marce che faccia MINIMO i 22km/l


Allora per forza un 4t, non c'è altra via di scelta!
Oppure un 50 originale solo sbloccato, ma avrebbe molte cose meno del 125 4t icon_asd.gif
 
13041536
13041536 Inviato: 23 Feb 2012 21:27
 

io ho una mia amica che ha il yamaha 4t del 2004-2005 l'ha pagato sui mille....va che è un piacere, e non beve un niente ma proprio niente !!!! 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif
 
13041985
13041985 Inviato: 23 Feb 2012 22:23
 

Quoto, il 4t fa per te!
 
13042466
13042466 Inviato: 24 Feb 2012 0:21
 

si ma quale ? sui 4t sono molto disinformato... come motore qual è il più affidabile in assoluto ?
 
13042885
13042885 Inviato: 24 Feb 2012 9:57
 

the_alchimyst ha scritto:
si ma quale ? sui 4t sono molto disinformato... come motore qual è il più affidabile in assoluto ?


Come affidabilità devi puntare i raffreddati ad aria, quindi Fantic oppure Beta 0509_up.gif
Però come prestazioni sono assolutamente i 125 più "fermi" che ci siano, se le paragoni a tutti gli altri 125, ma rimangono sempre 125 quindi vanno 0509_up.gif
 
13043055
13043055 Inviato: 24 Feb 2012 10:51
 

Quoto in parte, i 125 ad aria sono l'affidabilità fatta motore, difficile trovare propulsori più affidabili. Un litro d'olio ogni 6000 km e il gioco è fatto icon_exclaim.gif E poi non consumano un tubo, io a velocità codice e con un pò di attenzione ci ho fatto 45 km al litro effettivi 0509_banana.gif
Per quanto riguarda il discorso "fermi" è vero solo in parte. Questi motori più che altro vanno capiti! Non sono motori pessimi come si vuol far credere, iniziano a spingere con decisione già da 2500 giri, ma il range ottimale d'utilizzo è fra 3000 e 7000 giri. Molti ci montano su e la prima cosa che fanno li tirano alla morte fino a oltre 10k giri ma è sbagliato! Questi motori non hanno allungo, bisogna giocare di coppia e cambiare al massimo a 8000 giri perchè dopo la spinta si esaurisce velocemente. Certamente non è un motore adatto alle corse, ma è parecchio divertente nello stretto 0509_up.gif E' un trattore instancabile il minarelli ad aria, io ci faccio spesso strade di montagna in due e non si fa tanti problemi a portarci su. Certo non si sta dietro alle monster 1100 0509_up.gif E anche facendo qualche escursione in off road mi ha stupito per il tiro che ha, sinceramente non me l'aspettavo eusa_think.gif
I nuovi 4t a liquido sono più prestanti senza dubbio ma consumano leggermente di più di quelli raffreddati ad aria e hanno il cambio olio ogni 3000km invece che ogni 6000. Per chi usa molto la moto e ci fa parecchi km è un dettaglio importante, il rovescio della medaglia sono 5cv in meno. Però ormai i vecchi raffreddati ad aria si trovano a prezzi decisamente interessanti (il mio preso nuovo a 2000 tondi incluso casco) e 3000 euri di differenza sono tanti. A te la scelta 0510_saluto.gif
 
13043365
13043365 Inviato: 24 Feb 2012 12:20
 

il punto forte dei 4t sono consumi ed affidabilità quindi qualsiasi modello fa per te 0509_up.gif ovviamente quelli raffreddati a liquido sono un pò più performanti anche se le parti in più sono pezzi che possono sempre guastarsi(possibilità molto remota)...
da possessore della yamaha wr (raffreddata a liquido) posso dirti che la manutenzione è pressoché assente, basta tener d'occhio olio motore e filtro aria 0509_up.gif per quanto riguarda i consumi anche andando a manetta non scendi mai sotto i 25km/l e stando attento ne fai quasi 40km/l
 
13047938
13047938 Inviato: 25 Feb 2012 19:04
 

Quoto, sono motori eccezionali, molto più adatti all'uso quotidiano su strada rispetto a qualsiasi rivale 2t 0510_saluto.gif
 
13048405
13048405 Inviato: 25 Feb 2012 21:03
 

Mustang16 ha scritto:
Quoto in parte, i 125 ad aria sono l'affidabilità fatta motore, difficile trovare propulsori più affidabili. Un litro d'olio ogni 6000 km e il gioco è fatto icon_exclaim.gif E poi non consumano un tubo, io a velocità codice e con un pò di attenzione ci ho fatto 45 km al litro effettivi 0509_banana.gif
Per quanto riguarda il discorso "fermi" è vero solo in parte. Questi motori più che altro vanno capiti! Non sono motori pessimi come si vuol far credere, iniziano a spingere con decisione già da 2500 giri, ma il range ottimale d'utilizzo è fra 3000 e 7000 giri. Molti ci montano su e la prima cosa che fanno li tirano alla morte fino a oltre 10k giri ma è sbagliato! Questi motori non hanno allungo, bisogna giocare di coppia e cambiare al massimo a 8000 giri perchè dopo la spinta si esaurisce velocemente. Certamente non è un motore adatto alle corse, ma è parecchio divertente nello stretto 0509_up.gif E' un trattore instancabile il minarelli ad aria, io ci faccio spesso strade di montagna in due e non si fa tanti problemi a portarci su. Certo non si sta dietro alle monster 1100 0509_up.gif E anche facendo qualche escursione in off road mi ha stupito per il tiro che ha, sinceramente non me l'aspettavo eusa_think.gif
I nuovi 4t a liquido sono più prestanti senza dubbio ma consumano leggermente di più di quelli raffreddati ad aria e hanno il cambio olio ogni 3000km invece che ogni 6000. Per chi usa molto la moto e ci fa parecchi km è un dettaglio importante, il rovescio della medaglia sono 5cv in meno. Però ormai i vecchi raffreddati ad aria si trovano a prezzi decisamente interessanti (il mio preso nuovo a 2000 tondi incluso casco) e 3000 euri di differenza sono tanti. A te la scelta 0510_saluto.gif


Mah i conosco persone che con ktm si fanno traversate pazzesche... se il 2t e' tenuto bene le possibilita' di rottura sono 0
 
13048415
13048415 Inviato: 25 Feb 2012 21:08
 

si ma in citta non riesci neanche ad andare in coppia per stirarlo..poi devi stare in coda ecc... Direi che in citta' vada molto meglio un 4t non credi?
 
13048490
13048490 Inviato: 25 Feb 2012 21:37
 

Io abito a Milano (CAPITALE) e la mia moto la riesco a tirare anche se devo fare attenzione alla madama, prima si parlava di viaggetti che con un 2t sono fattibilissimi..
 
13048588
13048588 Inviato: 25 Feb 2012 22:13
 

si pero' é sprecata se stai solo in citta'. Io abito a torino e un 2t é sprecato per stare solo in citta'. I viaggi sono fattibili col 2t basta che riposi solo un po icon_smile.gif
 
13048616
13048616 Inviato: 25 Feb 2012 22:19
 

ziowilly ha scritto:
si pero' é sprecata se stai solo in citta'. Io abito a torino e un 2t é sprecato per stare solo in citta'. I viaggi sono fattibili col 2t basta che riposi solo un po icon_smile.gif


Ovvio che e' sprecata ma anche il 99,9% delle moto e' sprecato se vai a vedere come vengono giudate....
 
13048642
13048642 Inviato: 25 Feb 2012 22:26
 

bagonda ha scritto:
se il 2t e' tenuto bene le possibilita' di rottura sono 0

eusa_shifty.gif
 
13048740
13048740 Inviato: 25 Feb 2012 22:57
 

Mustang16 ha scritto:

eusa_shifty.gif


??? argomenta se hai qualcosa da dire
 
13050354
13050354 Inviato: 26 Feb 2012 15:29
 

Ok, l'argomentazione è questa: qualsiasi dispositivo meccanico non è infallibile al 100%, indipendentemente dal modo in cui è stato tenuto. Anche se il motore fosse stato utilizzato con tutte le cure del caso, nessuno garantisce che una parte meccanica (e nei motori ci sono più di parti suscettibili a rottura) non si possa rompere, altrimenti non esisterebbero meccanici e pezzi di ricambio icon_exclaim.gif Per di più le moto 2 tempi moderne (e per moderne intendo le moto 2 tempi viste con concezione moderna, ovvero moto molto spinte e votate alla pura prestazione, dato che oggigiorno i 2t da passeggio tipo vespa non vengono neppure più presi in considerazione nè prodotti) le possibilità di rottura sono statisticamente molte alte. Altro che tenuta bene e saputa tenere...
 
13050423
13050423 Inviato: 26 Feb 2012 16:19
 

Mustang16 ha scritto:
Ok, l'argomentazione è questa: qualsiasi dispositivo meccanico non è infallibile al 100%, indipendentemente dal modo in cui è stato tenuto. Anche se il motore fosse stato utilizzato con tutte le cure del caso, nessuno garantisce che una parte meccanica (e nei motori ci sono più di parti suscettibili a rottura) non si possa rompere, altrimenti non esisterebbero meccanici e pezzi di ricambio icon_exclaim.gif Per di più le moto 2 tempi moderne (e per moderne intendo le moto 2 tempi viste con concezione moderna, ovvero moto molto spinte e votate alla pura prestazione, dato che oggigiorno i 2t da passeggio tipo vespa non vengono neppure più presi in considerazione nè prodotti) le possibilità di rottura sono statisticamente molte alte. Altro che tenuta bene e saputa tenere...


un 2t racing o non racing che sia se lo tieni bene le probabilita' di rottura sono uguali a un 4t se non inferiori, non voglio incominciare una guerra 2tvs4t ma non puoi dire che un 2t anche se racing e' piu' soggetto a rotture (ovvio che se non la sai tenere...)
 
13050603
13050603 Inviato: 26 Feb 2012 17:22
 

bagonda ha scritto:
Io abito a Milano (CAPITALE) e la mia moto la riesco a tirare anche se devo fare attenzione alla madama, prima si parlava di viaggetti che con un 2t sono fattibilissimi..

da quando MILANO è capitale? non è un capoluogo?
è sempre la solita storia
per il fatto della rottura dei componenti devo dare ragione a bagonda...credo stia facendo un confronto tra gli affidabilissimi 4t e le racing 2t sotto questo aspetto
esempio: (moto guidate esattamente nella stessa maniera dallo stesso pilota)
prendi un ktm e vai in pista
concumi elevati, buon tempo, nessun danno
prendi un yamaha wr e vai in pista
consumi mooolto minori, pessimo tempo, ti potrebbero scoppiare le forcelle/ piegare il telaio/ distruggere i cerchioni ec dopo un semplice salto

è tutta una questione di punti di vista
 
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