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Consigli per una 620 sport[uso pista, modifiche o cambiare?]
13038884
13038884 Inviato: 23 Feb 2012 11:39
Oggetto: Consigli per una 620 sport[uso pista, modifiche o cambiare?]
 

Ciao a tutti ragazzi! 
Volevo chiedervi un parere e un consiglio. Sono in possesso di una 620 sport del 2003 con cui mi diverto a girare in pista. Dopo una caduta presa ad ottobre scorso, la moto ha riportato danni minori (carene e semi manubrio) e quindi è in officina da allora. Dato che non voglio sospendere la mia attività sportiva sono in procinto di effettuare tutta una serie di upgrade (e di investimenti) per rendere al meglio questa moto sul tracciato. (ammo ohlins posteriore, freni, ecc)
Dato che sto investendo parecchio su questa moto mi chiedevo se un domani potessi montare un motore di cubatura maggiore mantenendo inalterati i nuovi componenti che sto montando adesso.
Mi chiedevo infatti se fosse possibile adattare un cerchio maggiorato al posteriore senza cambiare il forcellone, e se quindi potessi salvare il nuovo mono che sto andando a montare. 
È chiaro che al momento del trapianto la moto diverrebbe "solo pista" , non mi importerebbe utilizzarla su strada, ma per il momento non è ancora così e vorrei girarci per uno o due annetti ancora.
La moto ha pochi km ma ho provveduto a tutta la manutenzione straordinaria e ordinaria (piu di 2000 euro di spesa), ho montato centralina, filtri e scarichi, gomme in mescola, ecc...
Quindi la mia domanda è: mi conviene fare tutti questi investimenti sulla mia 620 in vista anche di un futuro trapianto di motore (vedi 1100 o 1000) oppure mi conviene lasciarla stradale e prendere un'altra moto per la pista?

Grazie a tutti per i consigli! icon_biggrin.gif
 
13038970
13038970 Inviato: 23 Feb 2012 11:59
 

Saro' diretto e onesto e spero lo apprezzi:
Io con la mia giro in pista e' un SS1000, mi diverto ma onestamente la moto ha dei limiti.
Il motore in primis, e' raffrdato ad aria / olio e dopo 12/15 giri lanciati sale troppo di temperatura facendo sentire un calo prestazionale. Buono il telaio freni ciclistica in genere, ma una R6 e' nettamente piu' semplice da portare.
Se vuoi una moto solo pista spendendo poco e che con pochi soldi fai viaggiare abbastanza forte buttati su una R6.
Se sei invece duro de comprendonio come me e vuoi godere quando in staccata bruci uno con l'R6 allora ti consiglio di vendere la tua e comprare direttamente un 1000 fai prima e hai meno sbattimenti.
 
13039025
13039025 Inviato: 23 Feb 2012 12:17
 

Concordo con nikovic.
Secondo me fai prima a prendere un'altra moto per la pista, modificare completamente la 620 è un bel lavoro e anche molto costoso... tanto vale tenerla per la strada e in pista prendi qualcosa di più spinto icon_wink.gif
 
13095512
13095512 Inviato: 8 Mar 2012 14:06
 

ciao ! ti parlerò da ex proprietario di una SS620 del 2003 e da proprietario di una SS900 del 1999.
quello che hai intenzione di fare sul 620 è quello che i medici potrebbero chiamare accanimento terapeutico. tutte quelle modifiche che hai intenzione di fare valgono veramente la spesa ? io credo di no, per il semplice motivo che per quanti soldi/tempo/passione tu possa spenderci, quella moto (o meglio quel motore) rimane pieni di limiti. si sta parlando infatti di una moto che è nata per far prendere dimestichezza (su strade normali) a chi si avvicina per la prima volta alle 2 ruote in maniera un pochettino più seria.
anche io inizialmente volevo risistemare il mio 620 per farla diventare qualcosa di più, però alla fine mi sono reso conto che con tutto quello che avrei dovuto spenderci avrei fatto prima ad acquistarmi un'alta moto di cilindrata e potenza superiore, e così infatti è stato !
morale della favola ? lascia perdere l'idea di stravolgere il 620, con i soldi che risparmi riesci tranquillamente a prendere una moto più seria, se poi vuoi rimanere in Ducati, dentro la famiglia SS, e hai la fortuna (che ho avuto io) di trovare una SS 900 o 1000 puoi prendere sempre in considerazione l'idea di trapiantare tutti i pezzi che adesso hai sul 620 (io ho spostato dal 620 al 900 praticamente tutto: filtro aria racing, scarichi, forcella, carene in carbonio, serbatoio etc etc).
spero di esserti stato d'aiuto !
 
13783637
13783637 Inviato: 23 Set 2012 22:27
 

Ciao ragazzi, scusate se riesumo un topic così vecchio, ma volevo aggiornarvi sulla mia attuale situazione... Per il momento sono ancora in sella alla mia cara 620... Ho provveduto a qualche modifica base x le sospensioni ( mono ohlins post) e cose varie che sono elencate nel video che vi posto qui sotto. Sto imparando a girare in pista, quindi questo non vuole essere una dimostrazione di guida (me ne guardo bene) ma piuttosto per condividere le mie esperienze e capire meglio i miei errori di guida!
Fatemi sapere cosa ne pensate!! icon_smile.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
13814794
13814794 Inviato: 3 Ott 2012 20:09
 

Hai il contagiri sballato icon_asd.gif
Se invece segna giusto, e le modifiche sono solo quelle scritte sotto al video (centralina, scarico e filtro), allora giri troppo in alto (possibile se hai tolto il limitatore) eusa_think.gif
Credo che già oltre gli 8.000 giri ci sia ben poco, conviene cambiare prima per avere più coppia a disposizione. icon_lol.gif
Mai andato in pista, quindi sono solo congetture e in effetti non ho nemmeno mai guidato un 620 icon_lol.gif
 
13816803
13816803 Inviato: 4 Ott 2012 14:15
 

Promise ha scritto:
Ciao ragazzi, scusate se riesumo un topic così vecchio, ma volevo aggiornarvi sulla mia attuale situazione... Per il momento sono ancora in sella alla mia cara 620... Ho provveduto a qualche modifica base x le sospensioni ( mono ohlins post) e cose varie che sono elencate nel video che vi posto qui sotto. Sto imparando a girare in pista, quindi questo non vuole essere una dimostrazione di guida (me ne guardo bene) ma piuttosto per condividere le mie esperienze e capire meglio i miei errori di guida!
Fatemi sapere cosa ne pensate!! icon_smile.gif

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DIREI BENE NO?
 
13838804
13838804 Inviato: 11 Ott 2012 17:40
 

Rakom ha scritto:
Hai il contagiri sballato icon_asd.gif
Se invece segna giusto, e le modifiche sono solo quelle scritte sotto al video (centralina, scarico e filtro), allora giri troppo in alto (possibile se hai tolto il limitatore) eusa_think.gif
Credo che già oltre gli 8.000 giri ci sia ben poco, conviene cambiare prima per avere più coppia a disposizione. icon_lol.gif
Mai andato in pista, quindi sono solo congetture e in effetti non ho nemmeno mai guidato un 620 icon_lol.gif


Effettivamente giro troppo in alto, il limitatore é stato spostato di 500 giri circa, quindi attacca a 11000 invece dei soliti 10500 (il 620 gira più alto degli altri 2v) , devo abituarmi a cambiare come se fossi su una ducati e non come facevo sulla mia vecchia Kawa... ] eusa_wall.gif
comunque dal video ho capito che in molti punti dovrei essere con una marcia in più e le traiettorie vanno strette nella maggior parte delle curve, descrivo dei semicerchi a terra il più delle volte mentre potrei guadagnare tempo con una guida più diretta...
Ad ogni modo grazie dei consigli, sono sempre ben accetti doppio_lamp.gif
 
13838819
13838819 Inviato: 11 Ott 2012 17:43
 

nikovic-ss1000 ha scritto:


DIREI BENE NO?


Non saprei, dato che anche tu giri in pista con il 1000, come ti sembra questo 620, considerando che sto cercando di migliorare?
 
13840901
13840901 Inviato: 12 Ott 2012 11:48
 

Giri bello pulito, molto fluido, si secondo me bene!! 0509_up.gif
 
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