ame4deo ha scritto:
no è un discorso sbagliato:
Le curve dei collettori sono disegnati per fornire una certa contropressione che il motore necessita....aiuta a pulire la camera e incrementa anche le prestazioni (altrimenti non si spiegherebbero tutti quei grovigli e perchè semplicemente non vengono tirati via dritti).
Lo scarico errato o eccessivamente aperto può portare anche ad una riduzione di prestazioni, come la stessa scelta sul "frazionamento" degli scarichi ha effetti sulla resa dei motori ad alti e bassi...non è solo estetica.
Scegliere una configuarazione 2 separati o 2-1-2 o 2-1-1 ha impatti sulle curve del motore.
Uno scarico per un 1.000 montato su un 800 potrebbe essere inadatto e comportare più svantaggi che vantaggi. Inoltre risulta tutto tranne che più "aperto" uno scarico chiuso è uno scarico chiuso, semplicemente ha una sezione dei tubi troppo grossa...che riduce la velocità dei gas di scarico peggiorandone le prestazioni...e queste cose non si sistemano con la carburazione...poichè il carburatore nulla può sulla benzina combusta.
Qua fornisce un'infarinatura generale....purtroppo non sono riuscito a trovare un articolo che lessi anni or sono e spiegava cosa adottare se si voleva riempire i bassi o gli alti....ma è stata una veloce ricerca
Link a pagina di Solo2tempi.it
La cosa peggiore è che possano aver optato per una via di mezzo....quindi sezione collettori inadatta (troppo stretta) per i 1.000 e troppo larga per gli 800. (stesso dicasi per 750-900)
In parte condivido il tuo discorso ed in parte no
per quanto riguarda i collettori quelli della nostra moto gli stessi hanno un disiegno semplicissimo ed in pratica si tratta di due tubi curvati al solo scopo di farli arrivare sotto la moto.Gli stessi inoltre sono uniti da una crociera che compensa la differenza di lunghezza tra i due.
Per quanto riguarda il discorso dei terminali sono daccordo con te. Gli scarichi omologati, devendo rispettare dei limiti nelle emissioni di gas inquinanti ed acustiche, sono ottimizzati in base alle catatteristice del motore con il qule dovranno lavorare. A parità di emissioni uno scarico progettato per lavorare con un mille sarà sicuramente più chiuso rispetto ad uno progettato per un motore di cubatura minore.