tigerpi ha scritto:
Parlando con alcune persone che conosco e che hanno la moto, mi hanno dato queste ragioni:
- l'inesperienza fa si che con l'attivazione dell'ABS, si possa perdere il controllo della frenata
- in città serve ben poco! ( mi chiedo: se serve poco in città, dove serve? )
- La frenata in moto la si controlla con frizione e freno
- con l'ABS si rischia solo di cadere o di non potersi fermare quando serve, per evitare un pericolo
-L'inesperienza fa si che senza ABS il controllo della frenata sia decisamente basso, e se forzi troppo sulla leva, ti metti nei guai, se freni troppo poco...sbatti.
-In città, dove il traffico é più caotico e i pericoli si manifestano ancor più improvvisamente, l'ABS é ancor più utile; sapessi quanti, frenando improvvisamente, si stendono per i motivi più vari: ghiaino, fogliame, untuosità sull'asfalto, tombini, rotaie di tram, ecc. ecc.
-Con l'ABS il rischio di cadere é inferiore in tutti i casi, fatto salvo il fuoristrada. Con l'ABS si rischia di fermarsi prima e meglio, e addirittura il rischio é che potendo avere un pochino di guidabilità anche frenando, a volte l'ostacolo o il pericolo improvviso si riesce persino ad evitarlo.
Che poi questo dispositivo non sia miracoloso, non vi é dubbio, ma nella maggior parte dei casi, é meglio averlo; e chi lo ha provato lo sa.