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Consiglio taratura e carburazione
13011790
13011790 Inviato: 16 Feb 2012 12:50
Oggetto: Consiglio taratura e carburazione
 

Ciao a tutti ho un phantom f12 a liquido con: -vario top tpr -DR -red sponge malossi -albero top (tipo originale rinforzato) -zx

Se mettessi:
-21
-for race 3
-correttori di coppia top
-piattello a 67°
-frizione stage 6 racing torque controll MKII (va bene? o andrebbe su elaborazioni più spinte?)
-campana R/T super ventilata

Possibile taratura: molla di contrasto bianca malossi, mollette della frizione gialle malossi, rulli 4.5 4.7. (che ne pensate?)

Carburazione: getto max 95 e le altre cose (spillo, vite aria, getto min) dovete consigliarmi voi icon_xd_2.gif
 
13011935
13011935 Inviato: 16 Feb 2012 13:37
 

vuoi tenere il dr? allora compra la for race 3 e il 21 per il resto sono soldi buttati icon_wink.gif

per la taratura diciamo molla gialla mdf gialle e rulli su 4.3 - 4.5

per la carburazione non posso dierti niente comunque 95 col filtro chiuso è troppo esagerato metti un 85 e spillo centrale (carburazione di partenza) e poi ti regoli se fa vuoti ingrassi se scoppietta smagrisci icon_wink.gif
 
13012648
13012648 Inviato: 16 Feb 2012 16:31
 

Dariox96 ha scritto:
vuoi tenere il dr? allora compra la for race 3 e il 21 per il resto sono soldi buttati icon_wink.gif

per la taratura diciamo molla gialla mdf gialle e rulli su 4.3 - 4.5

per la carburazione non posso dierti niente comunque 95 col filtro chiuso è troppo esagerato metti un 85 e spillo centrale (carburazione di partenza) e poi ti regoli se fa vuoti ingrassi se scoppietta smagrisci icon_wink.gif


Ma mi consigli soltanto di mettere la for race 3 e il carburatore? Perchè pensavo di guadagnare molto lavorando sulla tramissione.. 0510_sad.gif
E la molla di contrasto gialla non è troppo dura? O va bene montando la for race 3?
 
13013627
13013627 Inviato: 16 Feb 2012 20:58
 

correttori e piattello io li metterei e in piu
etterei una frizione tecnix il resto lascia stare
 
13013967
13013967 Inviato: 16 Feb 2012 21:47
 

Cacio ha scritto:
correttori e piattello io li metterei e in piu
etterei una frizione tecnix il resto lascia stare


Scusa quale frizione??
 
13016783
13016783 Inviato: 17 Feb 2012 19:14
 

Cacio ha scritto:
correttori e piattello io li metterei e in piu
etterei una frizione tecnix il resto lascia stare


Cosa guadagnerei mettendo correttori e piattello a 67° precisamente?
 
13016923
13016923 Inviato: 17 Feb 2012 19:42
 

faresti la trasmissione top e tutti dicono che su minarelli va tanto otterresti vantaggi sia a ripresa che sul lungo
 
13017033
13017033 Inviato: 17 Feb 2012 20:02
 

Cacio ha scritto:
faresti la trasmissione top e tutti dicono che su minarelli va tanto otterresti vantaggi sia a ripresa che sul lungo


ok grazie icon_biggrin.gif ma di correttori di coppia top ce ne soltanto un tipo? Non mi posso sbagliare??
 
13017339
13017339 Inviato: 17 Feb 2012 21:00
 

si solo top 122 minarelli o piaggio 128 mi sa
 
13017388
13017388 Inviato: 17 Feb 2012 21:10
 

Cacio ha scritto:
si solo top 122 minarelli o piaggio 128 mi sa


ok grazie icon_biggrin.gif
 
13017960
13017960 Inviato: 17 Feb 2012 23:02
 

La frizione non la mettere a meno che la tua non è troppo usurata, e per quanto riguarda i correttori non sono obbligatori e secondo me in un ela base non è che ti danno chissa che però non credo che ti andrà peggio icon_wink.gif
 
13019057
13019057 Inviato: 18 Feb 2012 12:47
 

Dariox96 ha scritto:
La frizione non la mettere a meno che la tua non è troppo usurata, e per quanto riguarda i correttori non sono obbligatori e secondo me in un ela base non è che ti danno chissa che però non credo che ti andrà peggio icon_wink.gif


ok grazie icon_biggrin.gif ma se mette i correttori da 122 deve mettere una cinghia più lunga??
 
13019079
13019079 Inviato: 18 Feb 2012 12:57
 

bè si precisamente dovresti mettere quella che sta nelle trasmissioni dei 100 cc (booster) se non sbaglio
 
13019090
13019090 Inviato: 18 Feb 2012 13:02
 

Dariox96 ha scritto:
bè si precisamente dovresti mettere quella che sta nelle trasmissioni dei 100 cc (booster) se non sbaglio



ok grazie ma come taratura con polini for race 3 e 21 siamo su molla di contrasto bianca, mollette gialle e rulli da 4.3 4.5 ?
 
13020892
13020892 Inviato: 18 Feb 2012 21:30
 

mdc gialla icon_wink.gif se vedi che troppo fuori giri metti la bianca 0509_up.gif
 
13022003
13022003 Inviato: 19 Feb 2012 12:03
 

Dariox96 ha scritto:
mdc gialla icon_wink.gif se vedi che troppo fuori giri metti la bianca 0509_up.gif



ok pensavo che con il dr non si potesse andare oltre la bianca ma proverò icon_biggrin.gif
 
13023062
13023062 Inviato: 19 Feb 2012 17:36
 

ciao, ti rispondo riguardo alla trasmissione... il piattello da 67 gradi sul tpr conviene se vuoi qualcosa di molto spinto e se hai un cilindro potente, altrimenti e tempo perso credimi... i correttori top 122 mm sono abbastanza importanti, con una cinghia piu lunga e con tpr sfrutterai tutta la superificie del variatore... per quanto riguarda la taratura, ti dico che col piattello da 67 e davvero difficile... se metti rulli dai 5.5 in giu, va in fuorigiri ai bassi, con qualsiasi molla di contrasto, anche la piu morbida, se metti ruli pesanti del tipo 6.5 grammi non sale di giri, quindi ti sconsiglio questo piattello...
p.s , quanto ti ha fatto guadagnare il top tpr? hai sentito grandi cambiamenti quando l hai messo?
 
13023500
13023500 Inviato: 19 Feb 2012 19:15
 

maxi564 ha scritto:
ciao, ti rispondo riguardo alla trasmissione... il piattello da 67 gradi sul tpr conviene se vuoi qualcosa di molto spinto e se hai un cilindro potente, altrimenti e tempo perso credimi... i correttori top 122 mm sono abbastanza importanti, con una cinghia piu lunga e con tpr sfrutterai tutta la superificie del variatore... per quanto riguarda la taratura, ti dico che col piattello da 67 e davvero difficile... se metti rulli dai 5.5 in giu, va in fuorigiri ai bassi, con qualsiasi molla di contrasto, anche la piu morbida, se metti ruli pesanti del tipo 6.5 grammi non sale di giri, quindi ti sconsiglio questo piattello...
p.s , quanto ti ha fatto guadagnare il top tpr? hai sentito grandi cambiamenti quando l hai messo?


Grazie della risposta molto completa icon_biggrin.gif io all' inizio, quando ho montato soltanto il DR era aumentata la velocità massima ma avevo perso molta accelerazione 0510_sad.gif successivamente, quando ho messo il variatore ho guadagnato moltissima accelerazione 0509_banana.gif soprattutto in fase di spunto 0509_up.gif Insomma, ho guadagnato tantissimo 0509_doppio_ok.gif
 
13026773
13026773 Inviato: 20 Feb 2012 15:43
 

80cc ha scritto:


Grazie della risposta molto completa icon_biggrin.gif io all' inizio, quando ho montato soltanto il DR era aumentata la velocità massima ma avevo perso molta accelerazione 0510_sad.gif successivamente, quando ho messo il variatore ho guadagnato moltissima accelerazione 0509_banana.gif soprattutto in fase di spunto 0509_up.gif Insomma, ho guadagnato tantissimo 0509_doppio_ok.gif

la perdita di accelerazione forse perche eri starato, quando si mette il 70 solitamente si scende col peso dei rulli... inch io comprerei il top tpr, magari potessi prenderlo... ora ho il top nardo, cioe il vecchio variatore top, e ho il piattello a 67 gradi... tararlo e davvero difficile, ma ce l ho quasi fatta... con un normale variatore tipo multivar, avrei tarato con 5.5 e molla bianca, e sarebbe andato alla perfezione... con il top nardo , con 5.5 e molla bianca va bene in ripresa e spunto, ma in allungo fa schifo, grida e va in fuorigiri ai bassi! ho provato con 6.5 e molla bianca, e andava da schifo, non saliva di giri per niente... poi ho provato i 6 grammi e la bianca e faceva ancora piu schifo.. ora ho i 6 grammi e la molla originale, la piu morbida, e va molto molto bene... se posso dare un consiglio a tutti i possessori del vecchio variotop nardo, con il piattello a 67 gradi, molti lo considerano un pessimo variatore, che da qualcosina in piu di un originale, ma pochi cconoscono le caratteristiche di questo variatore, che se studiato per bene e tarato secondo le sue esigenze puo dare tanto ma proprio tanto, che e quello che sta dando a me.... il suo piattello a 67 gradi e studiato per tenere il rapporto piu basso il piu a lungo possibile... mettendo molle dure, tipo la gialla o la bianca ( per minarelli ) si avra sempre un rapporto cortissimo, tanto fuorigiri ai bassi... mettendo la molla piu morbida e i rulli piu leggeri, puo andare bene, ma il fuorigiri ai bassi ci sara sempre... dopo 2 mesi di prove, arrivo alla conclusione piu che sicura che questo variatore da il meglio di se con rulli leggermente pesanti e molla piu morbida possibile, poiche, data l inclinazione del piattello, mantiene il rapporto piu basso il piu a lungo possibile, eliminando il sottocoppia dei rulli pesanti... quando il rapporto piu basso se ne va, si potranno sfruttare tutti i vantaggi dei rulli pesanti, cioe molta coppia in allungo , e molto allungo... non a caso il variatore lo vendono con rulli da 6 grammi.... infatti la taratura ideale, dopo 2 mesi di prove e appunto rulli da 6 e molla originale, il tutto con marmitta giannelli extra, dr e 17.5
 
13027125
13027125 Inviato: 20 Feb 2012 16:44
 

maxi564 ha scritto:

la perdita di accelerazione forse perche eri starato, quando si mette il 70 solitamente si scende col peso dei rulli... inch io comprerei il top tpr, magari potessi prenderlo... ora ho il top nardo, cioe il vecchio variatore top, e ho il piattello a 67 gradi... tararlo e davvero difficile, ma ce l ho quasi fatta... con un normale variatore tipo multivar, avrei tarato con 5.5 e molla bianca, e sarebbe andato alla perfezione... con il top nardo , con 5.5 e molla bianca va bene in ripresa e spunto, ma in allungo fa schifo, grida e va in fuorigiri ai bassi! ho provato con 6.5 e molla bianca, e andava da schifo, non saliva di giri per niente... poi ho provato i 6 grammi e la bianca e faceva ancora piu schifo.. ora ho i 6 grammi e la molla originale, la piu morbida, e va molto molto bene... se posso dare un consiglio a tutti i possessori del vecchio variotop nardo, con il piattello a 67 gradi, molti lo considerano un pessimo variatore, che da qualcosina in piu di un originale, ma pochi cconoscono le caratteristiche di questo variatore, che se studiato per bene e tarato secondo le sue esigenze puo dare tanto ma proprio tanto, che e quello che sta dando a me.... il suo piattello a 67 gradi e studiato per tenere il rapporto piu basso il piu a lungo possibile... mettendo molle dure, tipo la gialla o la bianca ( per minarelli ) si avra sempre un rapporto cortissimo, tanto fuorigiri ai bassi... mettendo la molla piu morbida e i rulli piu leggeri, puo andare bene, ma il fuorigiri ai bassi ci sara sempre... dopo 2 mesi di prove, arrivo alla conclusione piu che sicura che questo variatore da il meglio di se con rulli leggermente pesanti e molla piu morbida possibile, poiche, data l inclinazione del piattello, mantiene il rapporto piu basso il piu a lungo possibile, eliminando il sottocoppia dei rulli pesanti... quando il rapporto piu basso se ne va, si potranno sfruttare tutti i vantaggi dei rulli pesanti, cioe molta coppia in allungo , e molto allungo... non a caso il variatore lo vendono con rulli da 6 grammi.... infatti la taratura ideale, dopo 2 mesi di prove e appunto rulli da 6 e molla originale, il tutto con marmitta giannelli extra, dr e 17.5


Vero! sicuramente ero starato eusa_think.gif
 
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