maxi564 ha scritto:
la perdita di accelerazione forse perche eri starato, quando si mette il 70 solitamente si scende col peso dei rulli... inch io comprerei il top tpr, magari potessi prenderlo... ora ho il top nardo, cioe il vecchio variatore top, e ho il piattello a 67 gradi... tararlo e davvero difficile, ma ce l ho quasi fatta... con un normale variatore tipo multivar, avrei tarato con 5.5 e molla bianca, e sarebbe andato alla perfezione... con il top nardo , con 5.5 e molla bianca va bene in ripresa e spunto, ma in allungo fa schifo, grida e va in fuorigiri ai bassi! ho provato con 6.5 e molla bianca, e andava da schifo, non saliva di giri per niente... poi ho provato i 6 grammi e la bianca e faceva ancora piu schifo.. ora ho i 6 grammi e la molla originale, la piu morbida, e va molto molto bene... se posso dare un consiglio a tutti i possessori del vecchio variotop nardo, con il piattello a 67 gradi, molti lo considerano un pessimo variatore, che da qualcosina in piu di un originale, ma pochi cconoscono le caratteristiche di questo variatore, che se studiato per bene e tarato secondo le sue esigenze puo dare tanto ma proprio tanto, che e quello che sta dando a me.... il suo piattello a 67 gradi e studiato per tenere il rapporto piu basso il piu a lungo possibile... mettendo molle dure, tipo la gialla o la bianca ( per minarelli ) si avra sempre un rapporto cortissimo, tanto fuorigiri ai bassi... mettendo la molla piu morbida e i rulli piu leggeri, puo andare bene, ma il fuorigiri ai bassi ci sara sempre... dopo 2 mesi di prove, arrivo alla conclusione piu che sicura che questo variatore da il meglio di se con rulli leggermente pesanti e molla piu morbida possibile, poiche, data l inclinazione del piattello, mantiene il rapporto piu basso il piu a lungo possibile, eliminando il sottocoppia dei rulli pesanti... quando il rapporto piu basso se ne va, si potranno sfruttare tutti i vantaggi dei rulli pesanti, cioe molta coppia in allungo , e molto allungo... non a caso il variatore lo vendono con rulli da 6 grammi.... infatti la taratura ideale, dopo 2 mesi di prove e appunto rulli da 6 e molla originale, il tutto con marmitta giannelli extra, dr e 17.5
Vero! sicuramente ero starato