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Che moto scegliere per principiante 45enne?
13008938
13008938 Inviato: 15 Feb 2012 17:09
Oggetto: Che moto scegliere per principiante 45enne?
 

Ciao!
Con mio padre vorremmo comprare una moto da usare in campagna, possibilmente non targata
La useremmo per fare giri in campagna su percorsi abbastanza semplici e qualche mulattiera non troppo difficile!(per intenderci gli devo stare dietro con il mio Hm cre 75cc)
Premetto che mio padre non è bravo, si diverte anche con la mia ma nelle salite non va tanto forte...
Vorremmo prendere un 4t, 250 350 massimo perche' oltre sono sicuro non lo reggerebbe e nemmeno io! icon_asd.gif icon_asd.gif
Cosa mi consigliate come moto?
Dovrei prendere un cross o un enduro??(lo so, domanda ovvia, ma per fare percorsi abbastanza semplici sempre meglio un enduro?)

Il nostro budget sarebbe sui 1500euro, poco piu', se avete consigli saranno ben accetti!!

Grazie!
 
13008960
13008960 Inviato: 15 Feb 2012 17:16
 

la moto ideale per te secondo me è la beta alp. 0509_up.gif 0509_up.gif
 
13008982
13008982 Inviato: 15 Feb 2012 17:21
 

Senno' avevo notato il Wr yamaha 250 4t...
Mi piace piu' del Beta che personalmente odio abbastanza...
 
13009017
13009017 Inviato: 15 Feb 2012 17:32
 

Tex47 ha scritto:
Senno' avevo notato il Wr yamaha 250 4t...
Mi piace piu' del Beta che personalmente odio abbastanza...



nonso a quale versione ti riferisca, ma solitamente quelle moto sono molto spinte e bisognose di manutenzione.
 
13009027
13009027 Inviato: 15 Feb 2012 17:36
 

Mi riferisco al Wr 250 da cross...Ma la manutenzione in cosa consiste?
 
13009090
13009090 Inviato: 15 Feb 2012 17:49
 

prendetevi un bell' enduro 125 2t, anche usato, che con 2000€ ve la cavate, icon_wink.gif

oppure se volete un 4t prendete un pit bike 250 o 125, icon_cool.gif che vanno molto bene, anzi, richiedono pochissima manutenzione, hanno molto tiro,sono economici, consumano pochissimo e non molto alti: Prezzo pit bike250 icon_arrow.gif < 800€/2000€ ,pit bike125 icon_arrow.gif 400€/5000€
io personalmente ho una pit bike 125 e tira tantissimo ,riscappo dappertutto e riesco a "giostrarmela molto bene" pur essendo basso icon_asd.gif
se la prendi vi divertirete un mondo!!!!
 
13009127
13009127 Inviato: 15 Feb 2012 18:01
 

Tex47 ha scritto:
Mi riferisco al Wr 250 da cross...Ma la manutenzione in cosa consiste?



ormai i 250 4t da cross sono moto da competizione. ogni tot ore di funzionamento (poche) hanno parecchi interventi di manutenzione ordinaria ed obbligatoria, pena decadimento prestazioni fino ad arrivare alla rottura.
 
13009147
13009147 Inviato: 15 Feb 2012 18:07
 

bo, ma le pitbike che ciclistica hanno?
perche' non vorrei che non reggerre bene 100kg che è il peso di mio padre...
Ma allora visto che le 250 4t sono diventate da competizione che ne dite di una 250 4t enduro?
 
13009367
13009367 Inviato: 15 Feb 2012 19:05
Oggetto: Re: Che moto scegliere per principiante 45enne?
 

Tex47 ha scritto:
Ciao!
Con mio padre vorremmo comprare una moto da usare in campagna, possibilmente non targata
La useremmo per fare giri in campagna su percorsi abbastanza semplici e qualche mulattiera non troppo difficile!(per intenderci gli devo stare dietro con il mio Hm cre 75cc)
Premetto che mio padre non è bravo, si diverte anche con la mia ma nelle salite non va tanto forte...
Vorremmo prendere un 4t, 250 350 massimo perche' oltre sono sicuro non lo reggerebbe e nemmeno io! icon_asd.gif icon_asd.gif
Cosa mi consigliate come moto?
Dovrei prendere un cross o un enduro??(lo so, domanda ovvia, ma per fare percorsi abbastanza semplici sempre meglio un enduro?)

Il nostro budget sarebbe sui 1500euro, poco piu', se avete consigli saranno ben accetti!!

Grazie!


neanche il 250 riesce a tenerlo
 
13009537
13009537 Inviato: 15 Feb 2012 19:39
 

Un 250 2t sono daccordissimo che non lo tiene ma un 250 4t credo di si!
Mio padre è abbastanza robusto anche se pesande, un 250 4t non è troppo incontrollabile secondo me; con un po di pratica andando a velocita' moderate credo che riesca a prenderci la mano!
 
13009658
13009658 Inviato: 15 Feb 2012 20:12
 

và bene grossomodo qualsiasi moto....tutto stà a prenderci la mano ed iniziare piano piano per gradi (per dirne una un mio amico ha iniziato da zero con un KTM 450)

io ti consiglio un 4T di cilindrata medio-alta (tipo 450-500) e con l'avviamento elettrico..........sono paradossalmente più facili da portare perchè ti permettono di avanzare in salita sfruttando la coppia del motore rimanendo seduti e zampettando (come fanno i principianti).

se no come già detto anche un Beta Alp 400 è ottimo
 
13009785
13009785 Inviato: 15 Feb 2012 20:33
 

Ma dite che un 250 4t è poco??
Non vorrei esagerare perche' poi magari si fa anche male...un 250 mi pareva un compromesso abbastanza giusto!
Al massimo un 350!
 
13011063
13011063 Inviato: 16 Feb 2012 7:33
 

puoi stare su cilindrate molto alte che sono più maneggievoli e meno scnnate tipo un husqi te 630 che necessita di meno manutenzione ed è più gestibile di un 250
 
13011065
13011065 Inviato: 16 Feb 2012 7:33
 
 
13011210
13011210 Inviato: 16 Feb 2012 9:27
 

Certo che vi mettete d'impegno quando volete mettere confusione ad una persona..

Tex, ti riporto la mia esperienza... anzi, l'esperienza di mio papà. Lui aveva iniziato col 250 4t e si era trovato molto bene, perchè è una moto che non ti sorprende per potenza (anche se ne ha più di quanta un comune mortale ne riesca a sfruttare, ma la eroga abbastanza progressivamente). E ti dico, provandola, me ne ero innamorato anch'io perchè rispetto al 125 ha più coppia fin da sotto.

Il difetto che ha, è che motoristicamente parlando è la più "delicata". Il motore essendo da competizione è molto spinto, e gli organi come pistone biella valvole van cambiati quando è ora.. diciamo che se anche copri una moto a 1500 € rischi di doverne spendere 1000 solo per rimetterla totalmente a nuovo per scongiurare rotture.

Comunque se fai una veloce ricerca, sia in discussioni 2t vs 4t o sulla manutenzione.. trovi tutto. Non è cattiveria ma non mi va di dilungarmi sul solito discorso icon_smile.gif

Comunque tornando al tuo caso, sappi che un 250 4t a 1500 € puù sembrare un affare, ma probabilmente è una moto che necessita di pesanti interventi che ne fanno lievitare il costo reale. Infatti se noti i 2 tempi del 2003-04 costano più di 2000 €, mentre i 4t della stessa annata costano sempre 500-600 € di meno... però quei soldi li dovresti comunque tenere in considerazione.

Chi ti dice che le cilindrate grosse sono "più facili" ha in parte ragione, perchè con un filo di gas ti portano ovunque, ma secondo me quella è l'unica situazione (la salita "impestata") in cui danno vantaggi.. per il resto la cilindrata piccola è sempre più godibile.
 
13013607
13013607 Inviato: 16 Feb 2012 20:54
 

il problema è che su un 2t la manutenzione la posso fare tranquillamente io, ma sul 4t con valvole, albero a camme ecc non ci capisco nulla!
So solo come funziona ma non ho idea di come farci la manutenzione, mentre su un 2t anche se va cambiato il pistone lo faccio io senza problemi o se c'è da cambiare cuscinetti ecc lo faccio fare ud un amico meccanico che con 100 euro fa tutto!
Pero' ho visto come vanno i 250 2t e credo proprio che non lo regga bene mio padre...
 
13013644
13013644 Inviato: 16 Feb 2012 21:00
 

Il 200 2 tempi? con tutta la coppia necessaria ma senza troppa potenza?
 
13013699
13013699 Inviato: 16 Feb 2012 21:10
 

Moto carina ma poco rivendibile
 
13013829
13013829 Inviato: 16 Feb 2012 21:29
 

non lo so...un 4t sarebbe piu' gestibile perche' ha meno scatto e piu' coppia lenta...
 
13013882
13013882 Inviato: 16 Feb 2012 21:36
 

Ci vorrebbe un 250 4t di qualche anno fa perchè ormai sono da competizione e troppo esasperati anche i 4t... Ci potrebbe stare anche un klx 250 di qualche anno fa... 25 cv gestibilissimi
 
13013906
13013906 Inviato: 16 Feb 2012 21:39
 

Infatti co, mio budget basso mi poteri permettere solo moto con almeno 6/7 anni!
 
13017286
13017286 Inviato: 17 Feb 2012 20:49
 

Tex47 ha scritto:
Infatti co, mio budget basso mi poteri permettere solo moto con almeno 6/7 anni!

I 250 4t sono moto che vanno forte, ma sono molto gestibili, e il vantaggio è che nelle salite, mulattiere ecc... anche con un filo di gas sali, senza dover rischiare niente. Comunque prova a controllare anche la Ktm exc 400, una moto perfetta per un amatore, e anche per chi ha poca esperienza. La cilindrata può sembrare eccessiva, ma questa moto è più tranquilla di quello che si possa pensare, e non ha un'erogazione esplosiva.
 
13018957
13018957 Inviato: 18 Feb 2012 12:10
 

Una moto mooolto tranquilla (18 cv) ma con motore 4t indistruttibile è il CRF 230cc (con solo cambi olio e filtro dura una vita).
Perfetta come moto da "campagna" e per giri fuoristradistici senza velleità agonistiche, pesa 115 kg ed ha un motore tutta coppia che ti porta dappertutto.

immagini visibili ai soli utenti registrati




L'unica cosa è riuscire a trovarne una che rientri nel tuo budget, è una moto economica ma da noi veniva venduta a prezzi alti e anche l'usato ne risente (è un' Honda ma importata, modificata e commercializzata da HM).
Qui ce n'è una a 2.000€:
Link a pagina di Moto.it


Altrimenti XR 250, Alp 350, dr 350, TT 350 ecc...


P.S. Evita di girare senza targa e assicurazione anche in fuoristrada, se con la moto in regola rischi solo una multa, così saresti anche a rischio di confisca del mezzo e denuncia! icon_confused.gif
 
13019436
13019436 Inviato: 18 Feb 2012 14:47
 

ma 18cv non sono pochini per fare enduro??
 
13019700
13019700 Inviato: 18 Feb 2012 15:37
 

18 cv mi sembrano pochi, ne ho 15 io....
Di questo passo alla fine vado di piu' io! icon_asd.gif
No, comunque vorrei una moto un po piu' potente, ma senza esagerare.
Una via di mezzo, tipo un 200 2t o non so... eusa_think.gif
 
13020104
13020104 Inviato: 18 Feb 2012 17:51
 

Un 200 2t può arrivare anche a 35-40 cv, alla faccia di un po' di cv in più!!! icon_asd.gif

Comunque 18 cv non sono pochissimi per fare enduro, tieni conto che la tua è un 2t, con questa il tiro che hai al massimo dei giri ce l'hai con il motore praticamente al minimo... icon_asd.gif

Comunque se vuoi una moto da spendere pochissimo potresti cercare un 125 degli anni '90, sono tutte moto da una trentina di cv alla ruota! 0509_up.gif

Ed essendo d'epoca potresti assicurarle spendendo pochissimo. icon_smile.gif
 
13023718
13023718 Inviato: 19 Feb 2012 19:57
 

Gli unici wr 250 della Yamaha sono il wr250f, nota racing e wr250r dual sport in tutto e per tutto.
Della racing si hanno tutte le notizie che vuoi ma della wr250r ti posso dare molte info perchè me ne sono interessato molto. Allora 130 kg per 30 cavalli ad iniezione con buona ciclistica e sicuramente molto bella esteticamente. Il punto forte di questa moto è che la manutenzione è irrisoria, tutte cose che puoi fare da solo come cambio olio, ingrassare catena e cose così. E' un enduro quindi lo puoi porare pure su strada e con ampio margine di utilizzo.
Spero di esserti stato utile
doppio_lamp.gif
 
13023830
13023830 Inviato: 19 Feb 2012 20:22
 

perfetto!
 
13023843
13023843 Inviato: 19 Feb 2012 20:25
 

perfetto!
 
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