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Sospensioni CBF1000 2010 [Qualcuno le ha cambiate?]
13004960
13004960 Inviato: 14 Feb 2012 14:53
Oggetto: Sospensioni CBF1000 2010 [Qualcuno le ha cambiate?]
 

Ciao! Qualcuno ha cambiato le sospensioni originali del CBF1000? In caso cosa ha montato e come si trova?

Grazie!
 
13005033
13005033 Inviato: 14 Feb 2012 15:10
 

Purtroppo la tua moto ha sospensioni economiche e se ci dai dentro ne trovi presto i limiti.Io ti consiglio prodotti Fgspecialparts.it se non vuoi svenarti,altrimenti Mupo,Matris,Extreme-Tech,Bitubo.
Il mono ti conviene cambiarlo,mentre per la forcella ci sono vari steps di modifica,ma ti consiglio di montare quello più completo se vuoi ottenere miglioramenti importanti;cambiando solo le molle la indurisci soltanto.
Riguardo al mono,ti conviene mettere il più bello disponibile,al massimo se vuoi risparmiare puoi rinunciare al precarico idraulico,però è molto comodo se usi la moto sia da solo che in coppia con i bagagli,altrimenti ogni volta che vuoi indurire o allentare devi mettere mano alla cassetta dei ferri,mentre col precarico idraulico ti basta girare il pomello. 0509_doppio_ok.gif
 
13005084
13005084 Inviato: 14 Feb 2012 15:19
 

Ti ringrazio! Ho guardato sul sito di Fg ma per la mia moto non fanno nulla (c'è per il CBF 06-10)

Ora controllo anche le altre marche che mi hai consigliato, grazie ancora!
 
13007896
13007896 Inviato: 15 Feb 2012 12:16
 

Basta cambiare il mono ammortizzatore oppure devo assolutamente prendere anche il kit forcelle (molle/pompanti)?

Mi chiedevo poi se si riuscisse a fare qualcosa con una spesa di meno di 500€, alla fine non vado in pista mi interessa solo migliorare un pochino l'assetto della moto senza spendere cifre folli icon_biggrin.gif
 
13007982
13007982 Inviato: 15 Feb 2012 12:49
 

Per fare un bel lavoro bisogna cambiare tutto,però se vuoi spendere 5/600€ puoi rivolgerti a K-Sevice che ti modificano il mono originale(magari cambiano la molla e qualche lamella interna)e ti mettono un kit forcella.Logicamente non avrai la stessa resa di un kit che costa il triplo.Ci sono poi i kit entry level che costano 6/700€ per le naked,ma anche questi non fanno miracoli.
 
13007994
13007994 Inviato: 15 Feb 2012 12:52
 

Magari il sito Fg non è aggiornato,puoi mandare loro una e-mail per farti fare un preventivo e farti specificare quale kit c'è per la tua moto.Idem per Mupo e Matris,se gli scrivi ti rispondono celermente. 0509_up.gif
 
13031338
13031338 Inviato: 21 Feb 2012 16:27
 

ho trovato in rete un GDA per il mono ExtremeTech. Qualcuno di voi lo ha montato o ha idea se si tratti di un buon prodotto? Io avrei trovato il modello base (tech1) a 389 iva inclusa, il modello successivo (tech2) a 511,00 oppure quello super figo (tech3) a 625 sempre iva inclusa.

Secondo voi sul CBF è sufficiente o bisogna per forza cambiare anche pompanti/olio delle forcelle per avere dei buoni risultati?

In tal caso mi pare siano altri 100€ iva inclusa.

Grazie!

P.S. metterei anche il link al GDA però siccome si trova su un altro forum non vorrei rischiare di far inc....e i moderatori, quindi chiedo... si può fare?
 
13031520
13031520 Inviato: 21 Feb 2012 17:07
 

Secondo me è meglio se modifichi anche la forcella.
 
13031592
13031592 Inviato: 21 Feb 2012 17:25
 

Broglia ha scritto:
Secondo me è meglio se modifichi anche la forcella.


Quindi pompanti o molle o entrambi più ovviamente l'olio?
 
13033833
13033833 Inviato: 22 Feb 2012 9:38
 

metalmilitia ha scritto:

P.S. metterei anche il link al GDA però siccome si trova su un altro forum non vorrei rischiare di far inc....e i moderatori, quindi chiedo... si può fare?


Ti ho spedito la risposta in MP. icon_wink.gif
 
13034216
13034216 Inviato: 22 Feb 2012 11:35
 

metalmilitia ha scritto:


Quindi pompanti o molle o entrambi più ovviamente l'olio?

Alla forcella và fatta la revisione.Viene smontata,lavata,vengono cambiati i tamponi fine corsa e i paraoli,poi vengono rimontate tutte le parti interne ed eventualmente sostituite con parti after market e si cambia sempre l'olio.
Facendo solo la revisione la forcella torna nuova,mentre più cambi parti interne e più migliora.Se non facessi la revisione e lasciassi l'olio vecchio cambiando solo le molle faresti un lavoraccio anche perchè l'olio che c'è dentro la forcella se hai già 20/30000Km sarà completamente deteriorato e ci sarà parecchia limatura metallica al suo interno.Praticamente più che olio sarà una sorta di fanghiglia.
Ovviamente per fare un bel lavoro ti devi rivolgere ad un sospensionista,mentre il mono puoi anche cambiartelo da solo se hai un po'di attrezzi,però secondo me se non sei del mestiere è meglio che affidi la tua moto in mani esperte soprattutto per la tua sicurezza!
La revisione ti costa 180/200€.
Io ho sempre acquistato i pezzi dal sospensionista che mi ha fatto i lavori,così ha già un ricarico su quelli e per la mano d'opera mi ha sempre fatto un prezzo forfettario ed alla fine ho risparmiato sia in tempo che in denaro che in benzina...
Poi ognuno fà come crede...Io di solito mi faccio consigliare,poi scelgo quello che voglio e chiedo un prezzo completo di pezzi e mano d'opera e si riesce sempre a raggiungere un accordo che sta bene ad entrambi,altrimenti già presentarsi con i pezzi e poi contrattare sulla mano d'opera non è molto corretto e uno potrebbe anche dirti di piazzarteli da solo...
 
13752072
13752072 Inviato: 13 Set 2012 11:06
 

Vorrei fare un UPDATE a mio avviso interessante.

finalmente FG ha messo a listino i prodotti per il CBF1000ST 2010 - attuale eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_cool.gif icon_cool.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

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FINALMENTE icon_biggrin.gif
 
13765952
13765952 Inviato: 18 Set 2012 7:55
 

tienici aggiornati mi raccomando!
 
13765974
13765974 Inviato: 18 Set 2012 8:09
 

Io intendo farle modificare a breve da Giotek, poi vi aggiorno icon_cool.gif
 
13765993
13765993 Inviato: 18 Set 2012 8:21
 

Murakami74 ha scritto:
Io intendo farle modificare a breve da Giotek, poi vi aggiorno icon_cool.gif


Fatto all'inizio di questa stagione, MOLTO MOLTO valido. Il miglioramento è netto.
 
13765998
13765998 Inviato: 18 Set 2012 8:23
 

Ottimo a sapersi 0509_banana.gif
 
14106999
14106999 Inviato: 4 Feb 2013 21:27
 

Salve, ho comprato da 2000 km un CBF 1000 del 2010,
vorrei consigli su come settare le sospensioni di serie, ancora nuove la moto ha 5000 km
peso sui 90 kg e vorrei ottenere l'assetto più sportivo possibile
che gomme dovrei montare al prossimo cambio?
inoltre vorrei sapere qualcosa riguardo al normale rumore di funzionamento del motore
non era questo il topic ma visto che ci sono
col motore al minimo sento un ticchettio particolare che non riesco ad interpretare
il motore gira perfettamente
il meccanico dice che gli sembra ok
ma sono sicuro che non ha per niente decifrato di cosa stessi parlando
sono di Roma sud
e penso che l'unica maniera per risolvere il mio dubbio sia confrontare la mia moto
con un'altra uguale
chi alza la mano per farmi sentire la sua? 0510_saluto.gif
e poi le vibrazioni provenienti dalla strumentazione come li risolvo?
ciao a tutti
 
14110642
14110642 Inviato: 6 Feb 2013 10:54
 

Vito73 ha scritto:
Salve, ho comprato da 2000 km un CBF 1000 del 2010,
vorrei consigli su come settare le sospensioni di serie, ancora nuove la moto ha 5000 km
peso sui 90 kg e vorrei ottenere l'assetto più sportivo possibile
che gomme dovrei montare al prossimo cambio?
inoltre vorrei sapere qualcosa riguardo al normale rumore di funzionamento del motore
non era questo il topic ma visto che ci sono
col motore al minimo sento un ticchettio particolare che non riesco ad interpretare
il motore gira perfettamente
il meccanico dice che gli sembra ok
ma sono sicuro che non ha per niente decifrato di cosa stessi parlando
sono di Roma sud
e penso che l'unica maniera per risolvere il mio dubbio sia confrontare la mia moto
con un'altra uguale
chi alza la mano per farmi sentire la sua? 0510_saluto.gif
e poi le vibrazioni provenienti dalla strumentazione come li risolvo?
ciao a tutti


Per quanto riguarda l'assetto dipende dalle tue sensazioni alla guida. Pesando 90kg potresti provare a indurire di un "click" la compressione (lo metti su 4) e fai qualche prova sul ritorno (lo sposti di mezzo giro in mezzo giro su H).

Le forcelle affondano un po' di solito quindi potresti provare a indurirle anche se cerca di andare per step anche li.

Per quanto riguarda il click non mi pare di sentirne sulla mia però forse non ci faccio semplicemente caso.

Per quanto riguarda le gomme io ho provato le M5 e mi sono trovato abbastanza bene, buon grip, buona maneggevolezza e percorrenza di circa 6-8mila km. Poi ho montato le dunlop sportmax... FANTASTICHE! moto molto più maneggevole, grip assurdo però ci fai 5000 km se ti va bene. Quest'anno pensavo di rimanere su dunlop e prendere le sorelle turistiche delle sportmax (di cui ho sentito parlare molto bene).

Se hai altri dubbi fammi sapere!

ciao!
 
14119545
14119545 Inviato: 9 Feb 2013 23:09
 

Ad Aprile 2012, dopo circa 18,000 km ho fatto un aggiornamento sostanziale al reparto sospensioni del mio CBF1000F (immatricolato nel marzo 2011).

Ho sostituito il mono posteriore con un Wilbers dotato di regolazione idraulica del pre-carico, e montato molle progressive alla forcella. Il miglioramento c'e' stato, soprattutto al retrotreno, in termini di smorzamento e capacita' di copiare bene gli avvallamenti.

Peccato che a inizio stagione, sulle strade del monte Bondone, un amico mi abbia fatto provare un CB1300 e li' ho tocccato con mano l'abisso, in termini di ciclistica e finiture, tra le Honda assemblate in Italia e le Honda made in Japan. icon_eek.gif

Morale, dopo due settimane, nonostante l'aggiornamento sospensioni, ho dato dentro il CBF e mi sono preso il CB1300 icon_biggrin.gif
 
14121089
14121089 Inviato: 10 Feb 2013 21:03
 

Vito73 ha scritto:

col motore al minimo sento un ticchettio particolare che non riesco ad interpretare
il motore gira perfettamente
il meccanico dice che gli sembra ok
ma sono sicuro che non ha per niente decifrato di cosa stessi parlando
sono di Roma sud
e penso che l'unica maniera per risolvere il mio dubbio sia confrontare la mia moto
con un'altra uguale
chi alza la mano per farmi sentire la sua? 0510_saluto.gif

Tranquillo, è normalissimo: all'inizio sconcertava pure me, poi ho dato un'occhiata sul forum CBF e l'hanno segnalato tutti (pare siano le punterie idrauliche) icon_wink.gif

Ultima modifica di Murakami74 il 10 Feb 2013 21:09, modificato 1 volta in totale
 
14121102
14121102 Inviato: 10 Feb 2013 21:09
 

Vito73 ha scritto:
e poi le vibrazioni provenienti dalla strumentazione come li risolvo?

Quello è un casino, dovresti smontare tutte la semicarena e riassemblarla frapponendo degli spessori: a me con questo freddo non vibra più (giuro)... icon_asd.gif
 
14263573
14263573 Inviato: 9 Apr 2013 13:12
 

come scrivevo di là, quando smonterò le carene per cercare il famigerato e sfuggente connettore delle manopole riscaldate nella speranza di dicomentarne l'esistenza, mi armerò di pazienza e spessori di gomma per togliere il rumore del cruscotto che si presenta intorno ai 2-3000 giri.
vi terrò aggiornati

p.s. la cb1300 è una moto "d'altri tempi" per la cura con cui è costruita, ne ho sempre sentito parlare magnificamente!

p.p.s. riguardo al discorso gomme, fino a qualche tempo fa ero più che convinto di montare Dunlop RoadSmart II ma dopo aver letto molto (e seguendo anche il consiglio datomi tempo fa proprio qui nel forum) ormai mi sono convinto che la soluzione migliore per la CBFona sia Metzeler Z8 0509_campione.gif
 
14289217
14289217 Inviato: 18 Apr 2013 22:07
 

Grazie per i consigli, li terrò in considerazione,
adesso però ho un altro problema, la ghiera di regolazione del precarico del mono, non si gira,
cosa faccio, sono costretto a cambiare il mono?
ci sono configurazioni per le sospensioni che qualcuno ha collaudato ultimamente?
cerco uno scarico usato
mi vendo la moto e mi faccio un vfr 1200?
ciao a tutti
lamps doppio_lamp.gif
 
14289677
14289677 Inviato: 19 Apr 2013 7:56
 

Vito73 ha scritto:
Grazie per i consigli, li terrò in considerazione,
adesso però ho un altro problema, la ghiera di regolazione del precarico del mono, non si gira,
cosa faccio, sono costretto a cambiare il mono?
ci sono configurazioni per le sospensioni che qualcuno ha collaudato ultimamente?
cerco uno scarico usato
mi vendo la moto e mi faccio un vfr 1200?
ciao a tutti
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ciao,
sicuro che sia davvero bloccata? ricordo di aver fatto una fatica immane per ruotarla.
per la configurazione ottimale posso darti il mio parere ma solo tra qualche tempo perchè la moto è ancora in letargo icon_biggrin.gif
avevo pensato anche io al vfr1200 ma la posizione di guida è molto più caricata in avanti, per me più scomoda. certo che 170 cv... 0509_banana.gif
 
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