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CB 500 tuning sospensioni
1309322
1309322 Inviato: 13 Mar 2007 15:34
Oggetto: CB 500 tuning sospensioni
 



ok ok...la mia moto fa schifo ma io la amo. Astenersi disfattisti pliz!

Problema: balla la samba in velocità, ma è perfetta nel misto stretto.

Domanda:Indurire\cambiare sospensioni anteriori??

ipotesi n°1)
cambio olio e sfilo un pò gli steli;

ipotesi n°2)
mi regalano un CBR '92, stacco tutto l'anteriore e lo adatto sulla mia (così mi piglio pure il doppio disco wave!!!)

ipotesi n°3)
spendo una barca di soldi e le cambio, usando il kit che prevedeva il trofeo CB cup, di cui però non trovo più info. Credo WP.

CONSIGLI RICHIESTI, specie da chi ha il CB.....
 
1310277
1310277 Inviato: 13 Mar 2007 18:39
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


nn è vero che il cb500 fa schifo.. questa è carina...
x le sospensioni ti conviene spendere una barca di soldi, senza stare a scorticare cbr '92.. icon_wink.gif
oppure cambi olio e sfili un po' gli steli.. poi xò se stai a guardare l'estetica ti conviene cambiare tutto.. icon_wink.gif
 
1312583
1312583 Inviato: 14 Mar 2007 9:21
 

a me il cb 500 piace molto.. io ho una suzuki gs 500. per l'alteriore morbido te la cavi con un olio più performante e se proprio vioi fare i lavori alla grande anche le molle.. ci sono bei kit in commercio!
a prescindere che non si critica mai un due ruote io penso che siano moto intelligenti le 500.. consumi ridicoli, manutenzione ancora più ridicola, comode, snelle e ci giri bene in 2!!
ma in un paese dove conta più apparire che la sostanza è ovvio che non ne vendono a kili.
qui è pieno di motocicloni che il 90% della gente non sfrutta nemmeno a metà.
 
1312805
1312805 Inviato: 14 Mar 2007 10:25
Oggetto: Re: CB 500 tuning sospensioni
 

lampadina ha scritto:
ok ok...la mia moto fa schifo ma io la amo. Astenersi disfattisti pliz!

Problema: balla la samba in velocità, ma è perfetta nel misto stretto.

Domanda:Indurire\cambiare sospensioni anteriori??

ipotesi n°1)
cambio olio e sfilo un pò gli steli;

ipotesi n°2)
mi regalano un CBR '92, stacco tutto l'anteriore e lo adatto sulla mia (così mi piglio pure il doppio disco wave!!!)

ipotesi n°3)
spendo una barca di soldi e le cambio, usando il kit che prevedeva il trofeo CB cup, di cui però non trovo più info. Credo WP.

CONSIGLI RICHIESTI, specie da chi ha il CB.....



Regola nr. 1: non dire mai più che il cb500 fa schifo...perchè prima di aver lo zetone mi ha portato per 3 gloriosi anni dandomi sempre soddisfazioni... icon_wink.gif
A parte gli scherzi...i quoi quesiti, quando l'avevo, me li sono posti più di una volta....Tuttavia, valutando il tutto, sono sempre giunto alla conclusione che su una moto che ha una meccanica ed una struttura così "datata", non conviene sostituire ammortizzatori o componenti così importanti, perchè costerebbe più quel lavoro del valore della moto ad oggi....poi sai, sono opinioni...
Se ti regalano un cbr '92 però valuterei, come dici, di farti un bell'ibrido....
 
1313393
1313393 Inviato: 14 Mar 2007 13:02
 

ma non costa tanto cambiare olio (prima cosa da fare) e in caso anche le molle! vale la pena anche se la moto non è nuova soprattutto se la si vuole tenere e non dare via tra 6 mesi!!
 
1313678
1313678 Inviato: 14 Mar 2007 14:13
 

Dragomic ha scritto:
ma non costa tanto cambiare olio (prima cosa da fare) e in caso anche le molle! vale la pena anche se la moto non è nuova soprattutto se la si vuole tenere e non dare via tra 6 mesi!!


Vuoi dire che non costa tanto sosituire la doppia molla posteriore con un mono??
 
1313875
1313875 Inviato: 14 Mar 2007 14:55
 

ah ecco. ci siamo spiegati male!! io intendevo le forcelel anteriori!!! anche perchè il topic parlava di un problema di anteriore e di come fare per renderlo un po più "tosto". e cambiare molle e olio negli steli non è un suicidio!!
dietro perchè cambiare? se si possono regolare i precarichi delle molle dietro e lavorano bene...
 
1314008
1314008 Inviato: 14 Mar 2007 15:25
 

Dragomic ha scritto:
ah ecco. ci siamo spiegati male!! io intendevo le forcelel anteriori!!! anche perchè il topic parlava di un problema di anteriore e di come fare per renderlo un po più "tosto". e cambiare molle e olio negli steli non è un suicidio!!
dietro perchè cambiare? se si possono regolare i precarichi delle molle dietro e lavorano bene...


Scusa io ho inteso dietro perchè notoriamente il piega il cb sballonzola un po'...lo faceva anche dopo aver regolato le sosp a 5/5.....mi sentivo un po' "in barca" icon_lol.gif
Per l'anteriore allora sono d'accordo
 
1314117
1314117 Inviato: 14 Mar 2007 15:49
 

ORKID ha scritto:
Dragomic ha scritto:
ah ecco. ci siamo spiegati male!! io intendevo le forcelel anteriori!!! anche perchè il topic parlava di un problema di anteriore e di come fare per renderlo un po più "tosto". e cambiare molle e olio negli steli non è un suicidio!!
dietro perchè cambiare? se si possono regolare i precarichi delle molle dietro e lavorano bene...


Scusa io ho inteso dietro perchè notoriamente il piega il cb sballonzola un po'...lo faceva anche dopo aver regolato le sosp a 5/5.....mi sentivo un po' "in barca" icon_lol.gif
Per l'anteriore allora sono d'accordo


infatti di sostituire le posteriori non se ne parla nenache...meglio quelle della casa che una marca scongnita per risparmiare....
ci sono dei Bitubo fichissimi...ma valgono quasi quanto la moto intera!!

Proverò solo con l'olio, se ancora non va aggiungo le molle...

ORKID: ma davvero anche a 5 ti ballava come una pazza?!?!?!
Non c'è niente da fare allora!!!Ora sto a 3, va meglio ma ho paura a indurire troppo che magari se ne va proprio...non si sa mai un pò di breccia...asfalto vischioso....no?!Penso di provarle per gradi...

Pensa te, anche io voglio fare (più in là) il tuo stesso step-up....bella la zetina.... icon_rolleyes.gif
 
1314325
1314325 Inviato: 14 Mar 2007 16:25
 

lampadina ha scritto:
ORKID ha scritto:
Dragomic ha scritto:
ah ecco. ci siamo spiegati male!! io intendevo le forcelel anteriori!!! anche perchè il topic parlava di un problema di anteriore e di come fare per renderlo un po più "tosto". e cambiare molle e olio negli steli non è un suicidio!!
dietro perchè cambiare? se si possono regolare i precarichi delle molle dietro e lavorano bene...


Scusa io ho inteso dietro perchè notoriamente il piega il cb sballonzola un po'...lo faceva anche dopo aver regolato le sosp a 5/5.....mi sentivo un po' "in barca" icon_lol.gif
Per l'anteriore allora sono d'accordo


infatti di sostituire le posteriori non se ne parla nenache...meglio quelle della casa che una marca scongnita per risparmiare....
ci sono dei Bitubo fichissimi...ma valgono quasi quanto la moto intera!!

Proverò solo con l'olio, se ancora non va aggiungo le molle...

ORKID: ma davvero anche a 5 ti ballava come una pazza?!?!?!
Non c'è niente da fare allora!!!Ora sto a 3, va meglio ma ho paura a indurire troppo che magari se ne va proprio...non si sa mai un pò di breccia...asfalto vischioso....no?!Penso di provarle per gradi...

Pensa te, anche io voglio fare (più in là) il tuo stesso step-up....bella la zetina.... icon_rolleyes.gif



Però guarda che è meglio 5 che 3...nel senso..
io ho scritto che a 5 mi ballava ANCORA.....ma l'ho tirate a 5 proprio perchè a 3 andando giù mi sentivo un po' in barca....
Grazie per il complimento sulla moto....te la consiglio alla grande.
A Torino, a gennaio, ho dato indietro il cb500 e con 4500 ho preso lo z-750 NUOVO......
Non hai idea della differenza abissale...provare per credere icon_wink.gif
 
1314364
1314364 Inviato: 14 Mar 2007 16:31
 

ORKID ha scritto:

Però guarda che è meglio 5 che 3...nel senso..
io ho scritto che a 5 mi ballava ANCORA.....ma l'ho tirate a 5 proprio perchè a 3 andando giù mi sentivo un po' in barca....
Grazie per il complimento sulla moto....te la consiglio alla grande.
A Torino, a gennaio, ho dato indietro il cb500 e con 4500 ho preso lo z-750 NUOVO......
Non hai idea della differenza abissale...provare per credere icon_wink.gif


Sfondi una porta già aperta...e non mi tentare ancora!!
Anche perchè sono 3 mesi che ci penso, e ora ci sono le Zdel 2006 che te le tirano dietro....però non riesco, sentimentalmente, a vendere il CB...e quindi teniamocela, povera ruspetta!!
Non mi dilungo sul perchè della mia decisione visto che sarebbe molto OT, ma ho deciso di tenerla....comunque sia. E spendere un pochino x migliorarla, per quel che si può fare e per quel che merita..... icon_wink.gif

Dopotutto tu l'hai cambiata dopo 3 anni...lei è con me da appena uno, è troppo poco!! icon_redface.gif
Non sono ancora arrivata a sfruttarla davvero tutta, a spremerla per bene...quando sarà così sarà giunta l'ora degli addii... icon_cry.gif
(nooooooo..non voglioooooooooo!!!!!!!)
 
1314408
1314408 Inviato: 14 Mar 2007 16:40
 

devo aggiungere una postilla:

il mio motto è "non è la moto che conta, ma il manico"
icon_biggrin.gif

e poi....vuoi mettere la soddisfazione di dare un pò di legna a qcuno col CB?!?!?
E' troppo bellooooooo!!!!!
Con una moto nuova....mi perdo il gusto di vedere le facce allibite...è più facile con 100cV...e telai nuovi e belle gomme etc etc.
Certo, poi sul dritto me li perdo tutti....ma nel misto....non ha nulla da invidiare a nessuna, davvero!!!Butti giù in terza, affondi un pò in uscita e pure se non sta in tiro i 2 cilindri si riprendono subito....i 4 boh...comunque ci divertiamo un sacco!!!!

Permettimi questo attimo di smanettomania... icon_lol.gif
 
1314507
1314507 Inviato: 14 Mar 2007 16:59
 

Ah ah lo so bene Lampadina....è una moto vecchietta ma dà delle soddisfazioni enormi....mi sembra si sentirla ancora tremare in accelerata...
Calcola solo una cosa....rispetto a pieno le tue decisioni mosse da sentimento anceh perchè quando l'ho data via avevo le lacrime, ti giuro..
Pensa che quando sono andato a ritirare lo zetone era lì a guardarmi tra le moto usate in vendita, e sembrava mi volesse dire "Perchè mi hai fatto questo?"...
[ora basta che ho già il groppo in gola]
...però purtroppo le leggi che continuano ad uscire penalizzano notevolmente i motori euro 0 ed euro 1, costa di più il bollo ed in molti posi non si può proprio più girare...valuta anceh questo per non incorrere in spese enormi ed abbandonare la belva dopo poco tempo...
Per il resto hai pienamente ragione....è più difficile separarsi da un cb500 che da un R1...il cb500 sembra "personficato", ti vuole dare sempre tutta sè stessa.... Purtroppo, come si suol dire..."The show must go on"...
Ti auguro le scelte migliori
 
1314565
1314565 Inviato: 14 Mar 2007 17:11
 

Quoto tutto in pieno.
Sono pure cosciente delle normative, ma confido nel futuro.
Infatti è mio padre l'avvocato del diavolo che mi spinge a vendere, per questi motivi.
Si è vero il bollo costa di più...ma solo 70 euro. Secondo me tu paghi di più!
E inoltre pago poco di assicurazione...perchè è 500, ce ne sono meno.
Ho fatto un pò di preventivi per la Z, mi hanno sparato dalle 800 euro ai 1'200-1'300...ora pago 490 all inclusive!!Incendio e furto, tutela legale,assistenza stradale.....un pò anche questo motiva la mia scelta.

I motivi non pecuniari...sono relativi a delle mie fisse circa la nostalgia della meccanica tradizionale...carburatori,assenza di centraline, poca plastica e tanto metallo...e se questo vuol dire in alcuni casi meno prestazioni...pazienza!!
Credo che d'altro canto ci guadagna il portafoglio nell'andare meno spesso dal meccanico...anche solo per regolare la carburazione! icon_eek.gif

...lo sapevo che alla fine mi dilungavo nelle spiegazioni,pardon...comunque goditela la zetina, penso che sia davvero divertente!! icon_wink.gif
 
1314586
1314586 Inviato: 14 Mar 2007 17:15
 

Mah veramente di assicurazione arriverò a mala pena sulle 600 all'anno divise in 2 bimestri!!
Chi ti ha chiesto quelle cifre non è onestissimo....
Pago di più di bollo, certo, pago circa 90-100 Euro...ma è proporzionale...ho il doppio dei cavalli icon_smile.gif
Quanto alle meccaniche non posso certamente biasimarti.....
 
1316761
1316761 Inviato: 14 Mar 2007 23:28
 

Vorrei proprio vedere le facce di coloro che dopo essere stati sverniciati nel misto da un CB500 si accorgono che a guidare e' una ragazza. icon_lol.gif
 
1316798
1316798 Inviato: 14 Mar 2007 23:38
 

alexpix ha scritto:
Vorrei proprio vedere le facce di coloro che dopo essere stati sverniciati nel misto da un CB500 si accorgono che a guidare e' una ragazza. icon_lol.gif



icon_biggrin.gif

...di solito la faccia è questa icon_eek.gif
...poi eusa_boohoo.gif
ma tanto finisce sempre così 0510_mina.gif


(ahahahahhahhhahhaaa scusa ma ste emoticons meritano trooooppo di essere usateeeeeeeeeee!!!!!!!!)
 
1317935
1317935 Inviato: 15 Mar 2007 11:38
 

lampadina ha scritto:
Quoto tutto in pieno.
Sono pure cosciente delle normative, ma confido nel futuro.
Infatti è mio padre l'avvocato del diavolo che mi spinge a vendere, per questi motivi.
Si è vero il bollo costa di più...ma solo 70 euro. Secondo me tu paghi di più!
E inoltre pago poco di assicurazione...perchè è 500, ce ne sono meno.
Ho fatto un pò di preventivi per la Z, mi hanno sparato dalle 800 euro ai 1'200-1'300...ora pago 490 all inclusive!!Incendio e furto, tutela legale,assistenza stradale.....un pò anche questo motiva la mia scelta.

I motivi non pecuniari...sono relativi a delle mie fisse circa la nostalgia della meccanica tradizionale...carburatori,assenza di centraline, poca plastica e tanto metallo...e se questo vuol dire in alcuni casi meno prestazioni...pazienza!!
Credo che d'altro canto ci guadagna il portafoglio nell'andare meno spesso dal meccanico...anche solo per regolare la carburazione! icon_eek.gif

...lo sapevo che alla fine mi dilungavo nelle spiegazioni,pardon...comunque goditela la zetina, penso che sia davvero divertente!! icon_wink.gif


... come ti capisco... adoro la mia GS500 perchè ha motore sella e route, tutto ristico, tutto semplice.. per le mie esigenze viaggia più che bene. oggi posso solo essere felice di prezzo, manutenzione e prestazioni. non penso al giorno della sua dipartita, ora me la godo e basta..
 
1322202
1322202 Inviato: 16 Mar 2007 0:25
 

Allora, quelli che svernici li mandi a ........ 0510_mina.gif
Quelli che ti sverniciano invece? 0510_abbraccio.gif
Hai ragione ste faccine sono prorpio carine icon_biggrin.gif
 
1363511
1363511 Inviato: 23 Mar 2007 23:26
 

Il CB 500 se non sbaglio monta forcelle da 41mm come la Hornet, il CBF, etc.
Potrebbero fare al caso tuo i tappi con precarico regolabile.
Io li montavo sul mio CBF. Li ho comprati meno di un anno fa ma ora li ho tolti perchè sto vendendo la moto.
Con una spesa contenuta (70e) puoi regalare alla tua moto la possibilità di regolare la durezza dell'anteriore e guarda che è la base.
Da un feeling veramente migliore.
In frenata non si scompone, rimane ben assettata.
In curva non ondeggia. Rimane ben piantata e... basta solo allargare il ginocchio per toccare terra!
UNAFIGATA

Pensaci

LAMPS
 
1363759
1363759 Inviato: 24 Mar 2007 1:21
 

onderod70 ha scritto:
Il CB 500 se non sbaglio monta forcelle da 41mm come la Hornet, il CBF, etc.

Pensaci

LAMPS


magari!!!

le mie sono da 37 mm.
Senò da mo che avevo risolto!!
Fanno delle cartucce complete bellissime, con tanto di tappo c\regolazione...ma non della mia misura icon_confused.gif

L'unica soluzione è cambiare le molle...esistono solo quelle in circolazione, niente di più fico... icon_cry.gif
 
1625670
1625670 Inviato: 9 Mag 2007 14:37
Oggetto: cb 500. stupenda anche se nonnetta!
 

salve ragazzi. io ho una "vecchia" honda cb 500 del 1997 alla quale sono molto affezionato. il problema dell'instabilità io lo avevo risolto con la sostituzione olio e paraoli davanti. ma già che si parla di questa moto, qualcuno saprebbe dirmi dove potrei trovare qualche pezzo per ringiovanirla? (usato o d'occasione). per esempio: puntale, scarico carbonio (omologato) cavo fteno aeronautico, disco freno, ecc? grazie, spero che ci sia ancora qualche amante in giro di queste "vecchiette"!
 
1681665
1681665 Inviato: 18 Mag 2007 2:24
 

provo a esserti utile...

....SFASCIO?!?!

lo scarico dubito che lo trovi in carbonio e per di più usato, a meno che non te lo fai fare...

tubi in treccia li ho montati, me li sono fatti fare a misura (veramente è stato il regalo del mio ragazzo per Natale! icon_biggrin.gif ) € 70,00

il disco ant honda originale costa € 120,00, sennò puoi metterci un wave della braking a 140,oo neuri....ma non è che sia bellissimo, a sto punto meglio l'originale. Se lo trovi allo sfascio meglio...ma non è una cosa su cui io risparmierei icon_confused.gif

per il resto, soft tuning e ammennicoli vari puoi fare un salto al nuovo punto vendita accessori di Mattei, a via De Camillis 15\17\19 (piazza Irnerio), a fianco alla sede storica ci hanno messo solo accessori e cazzate varie..è grande e mi sembra il più fornito tra tutti quelli che ho (inutilmente) girato...

ciao ciao!
 
2263865
2263865 Inviato: 15 Ago 2007 17:40
 

Il CB non si rivende, ci si affeziona troppo! Anche se è una moto stupida, vecchia, con un motore disastroso (bello solo l' allungo), né mio figlio (che ci ha fatto la patente), né io che sucessivamente la ho usata (modificata) in montagna (con gran divertimento) abbiamo voglia di disfarcene. Tanto, nessuno la vorrebbe. Da settembre scorso è in un angolo con tutto il retrotreno smontato, in attesa del trapianto di un mono, in verità decisamente difficoltoso e laborioso. Per la cronaca: all' anteriore, dopo aver sostituito olio e distanziali molle ottenendo ovviamente poco, ho finalmente trovato l' anteriore di un CBR 600-98. Dietro non si combina niente: è sbagliata l' inclinazione degli ammortizzatori. Scarichi: dopo un paio provati, rimontato l' originale. Pedane arretrate caserecce per non sentirsi su un Water.
 
2264098
2264098 Inviato: 15 Ago 2007 18:45
 

le sospensioni anteriori e posteriori lavorano insieme, premesso questo anche io ti consigliodi mettere olio e molle, vedrai che migliorerai di molto molto!Ciao
 
2379340
2379340 Inviato: 3 Set 2007 13:43
Oggetto: sto male!!
 

E se invece te lo fregano??
Ma come si fa a rubare un cb500 solo a me poteva capitare!GRRR
comunque grande moto un mondo a parte ,mi manca da morire .
Un saluto a tutti
icon_cry.gif
 
2386934
2386934 Inviato: 4 Set 2007 11:46
 

Mi dispiace un sacco...A questo punto passa ad hornet 07 icon_biggrin.gif .Ciao
 
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