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mollette per elaborazione soft
12992022
12992022 Inviato: 10 Feb 2012 21:23
Oggetto: mollette per elaborazione soft
 

salve a tutti volevo chiedervi quali mollette dovrei montare sulla frizione per una elaborazione sof con arrow, multivar e 17,5. ho la frizione originale e ho visto che di mollette ci sono le verdi rosse e blu. quali dovrei mettere e se magari mi sapreste dire a quali elaborazioni si addicono meglio le altre. grazie
 
12992045
12992045 Inviato: 10 Feb 2012 21:27
 

mollette verdi malossi
 
12992059
12992059 Inviato: 10 Feb 2012 21:29
 

le rosse sono parecchio dure e vanno su un intermedio spinto, ma poi dipende se a uno piace che attacca su di giri e gli piace impennare, allora puoi mettere anche le blu su un ela intermedia, dopo logicamente su un ela soft matti massimo le gialle, ma già le verdi sono perfette 0509_doppio_ok.gif
 
12992087
12992087 Inviato: 10 Feb 2012 21:33
 

io metterei le bianche sinceramente
 
12992097
12992097 Inviato: 10 Feb 2012 21:34
 

Quoto! Le verdi sono perfette icon_wink.gif
 
12992106
12992106 Inviato: 10 Feb 2012 21:36
 

io ho le blu invece
 
12992130
12992130 Inviato: 10 Feb 2012 21:40
 

be sono un pò esagerate su un 50 originale...
 
12992239
12992239 Inviato: 10 Feb 2012 22:03
 

dipende, io sull' f12 con nardò mi tocca mettere le blu con un base invece a un mio amico col blocco piaggio vanno bene anche più morbide
 
12992364
12992364 Inviato: 10 Feb 2012 22:27
 

raggazi dimentichiamo che la malossi non fa un solo tipo di mollette e una sola scala, non so se siete ben informati ma la malossi fa 3 tipi di mollette diverse
per frizione originale
per frizione aftermarket
e per delta, tutte un pochino diverse tra loro
il pacchetto citato da michael é il pacchetto racing per frizione originale, in cui le mollette rosse sono le piu dure e corrispondono alle verdi (da spessore 1,7 mm ) per frizioni aftermarket ( quelle che conosciamo piu di tutti, a quanto pare ).
inoltre vorrei precisare che lo scooter non impenna semplicemete mettendo mollette piu dure vene95, le mollette nella taratura valgono come i rulli, non esistono rulli da allungo o da ripresa, esiste la grammatura adatta e in questo caso il peso adatto ( la durezza delle mollette )
ora ti dico anche il perché, mettendo mollette piu dure la frizione attacca a regini piu alti, nel frattempo i correttori si sono giá allargati ( si presume ), se il correttore si é aperto giá troppo ed ha un bel passo lo scooter al momento del grip avrá un notevole scatto ma, il motore non riuscirá piu a mantenere il rapporto allungato nei correttori e avrebbe un calo di prestazioni incredibile!!
a mio parere le migliori mollette per una ela soft sono le gialle per frizione aftermarket 0509_up.gif
 
12992736
12992736 Inviato: 11 Feb 2012 0:06
 

PeugeotX-Fight ha scritto:
raggazi dimentichiamo che la malossi non fa un solo tipo di mollette e una sola scala, non so se siete ben informati ma la malossi fa 3 tipi di mollette diverse
per frizione originale
per frizione aftermarket
e per delta, tutte un pochino diverse tra loro
il pacchetto citato da michael é il pacchetto racing per frizione originale, in cui le mollette rosse sono le piu dure e corrispondono alle verdi (da spessore 1,7 mm ) per frizioni aftermarket ( quelle che conosciamo piu di tutti, a quanto pare ).
inoltre vorrei precisare che lo scooter non impenna semplicemete mettendo mollette piu dure vene95, le mollette nella taratura valgono come i rulli, non esistono rulli da allungo o da ripresa, esiste la grammatura adatta e in questo caso il peso adatto ( la durezza delle mollette )
ora ti dico anche il perché, mettendo mollette piu dure la frizione attacca a regini piu alti, nel frattempo i correttori si sono giá allargati ( si presume ), se il correttore si é aperto giá troppo ed ha un bel passo lo scooter al momento del grip avrá un notevole scatto ma, il motore non riuscirá piu a mantenere il rapporto allungato nei correttori e avrebbe un calo di prestazioni incredibile!!
a mio parere le migliori mollette per una ela soft sono le gialle per frizione aftermarket 0509_up.gif


mi sai dire la scala di durezza delle mollette per la frizione originale (verdi rosse blu)e quali dovrei mettere sul 50 con l'arrow
 
12993382
12993382 Inviato: 11 Feb 2012 11:57
 

michaelmyers95 ha scritto:


mi sai dire la scala di durezza delle mollette per la frizione originale (verdi rosse blu)e quali dovrei mettere sul 50 con l'arrow

guarda non te lo so dire con certezza perche sul mio peugeot ho sempre messo le mollette per frizione aftermarket anche con la frizione originale, e non mi é mai capitato di mettere ste mollette su una frizione orig, ma secondo me la scala é questa
bianca - blu - rosse e con l arrow ti consiglio di mettere le rosse, in quanto so con certezza che le rosse per frizione orig corrispondono alle verdi per frizione aftermarket, ne sono sicuro perche una volta mi é capitato di andarle a comprare da un rivenditore che mi ha spiegato un po
 
12993673
12993673 Inviato: 11 Feb 2012 13:38
 

PeugeotX-Fight ha scritto:

guarda non te lo so dire con certezza perche sul mio peugeot ho sempre messo le mollette per frizione aftermarket anche con la frizione originale, e non mi é mai capitato di mettere ste mollette su una frizione orig, ma secondo me la scala é questa
bianca - blu - rosse e con l arrow ti consiglio di mettere le rosse, in quanto so con certezza che le rosse per frizione orig corrispondono alle verdi per frizione aftermarket, ne sono sicuro perche una volta mi é capitato di andarle a comprare da un rivenditore che mi ha spiegato un po


a ok grazie le verdi invece dici ke sono troppo morbide?
 
12993727
12993727 Inviato: 11 Feb 2012 13:53
 

michaelmyers95 ha scritto:


a ok grazie le verdi invece dici ke sono troppo morbide?

ho detto le rosse per frizione orig = verdi per fly, la scala che tutti conosciamo e prendiamo in considerazione, le verdi sono perfette per 50 cc, studiate appositamente per 50cc, é per questo che per frizione orig la malossi fa solo fino alle rosse quindi verdi, é un po complicato, ma se capisci non hai piu problemi nella taratura, se soprattutto capisci anche cosa succede se metti troppo dure e se metti troppo morbide 0509_up.gif
compra il pacchetto per frizione originali e metti le rosse ( le mollette per frizione originali hanno i gancetti piu lunghi e uno spessore del filo piu sottile, quelle per fly sono piu "cicciotte" mentre quelle per delta sono molto piccole e corte, con un filo piu sottile
 
12994247
12994247 Inviato: 11 Feb 2012 16:26
 

sulla tua elaborazione vanno piuche bene le verdi malossi, se poi non ti piace metti le bianche che sono ancora piu morbide...
 
12995413
12995413 Inviato: 11 Feb 2012 22:32
 

PeugeotX-Fight ha scritto:

ho detto le rosse per frizione orig = verdi per fly, la scala che tutti conosciamo e prendiamo in considerazione, le verdi sono perfette per 50 cc, studiate appositamente per 50cc, é per questo che per frizione orig la malossi fa solo fino alle rosse quindi verdi, é un po complicato, ma se capisci non hai piu problemi nella taratura, se soprattutto capisci anche cosa succede se metti troppo dure e se metti troppo morbide 0509_up.gif
compra il pacchetto per frizione originali e metti le rosse ( le mollette per frizione originali hanno i gancetti piu lunghi e uno spessore del filo piu sottile, quelle per fly sono piu "cicciotte" mentre quelle per delta sono molto piccole e corte, con un filo piu sottile


no io intendevo le verdi per frizione originale. perché per frizioni aftermarket ci sono le mollette bianche verdi gialle rosse blu nere (in scala)
e per le frizioni originali ci sono verdi blu rosse come hai detto te. quindi te mi hai detto di mettere le rosse che sono come le verdi x frizione fly. io ti chiedo se le verdi o le blu per frizione originale sono troppo morbide
 
12995631
12995631 Inviato: 12 Feb 2012 0:12
 

vabbe io non lo sapevo e ho montato quelle per la fly sulla frizione originale XD (abbiamo dovuto tirare in tre)

comunque la frizione dovrebbe essere tarata in base al regime di coppia massima, per avere lo spunto sono gli Nm che contano, non la potenza

i rulli invece vanno tarati in base al regime di potenza massima

un'altra cosa importante che spesso la gente non fa è mettere dei rasamenti in modo da avere la cinghia alla giusta altezza, con una cinghia nuova metti un rasamento da 0.5 fra mozzo e ventolinpo
 
12995770
12995770 Inviato: 12 Feb 2012 1:52
 

Renzo94 ha scritto:
vabbe io non lo sapevo e ho montato quelle per la fly sulla frizione originale XD (abbiamo dovuto tirare in tre)

comunque la frizione dovrebbe essere tarata in base al regime di coppia massima, per avere lo spunto sono gli Nm che contano, non la potenza

i rulli invece vanno tarati in base al regime di potenza massima

un'altra cosa importante che spesso la gente non fa è mettere dei rasamenti in modo da avere la cinghia alla giusta altezza, con una cinghia nuova metti un rasamento da 0.5 fra mozzo e ventolinpo

quotone 0509_up.gif
per michael
le altre 2 mollette sono inferiori all rosse, credo che le verdi sostituiscano le originali, mentre le blu corrispondano alle bianche o viceversa, so solo le rosse perché mi é capitato di doverle comprare e montare le altre non le ho neanche prese in considerazione
 
12996122
12996122 Inviato: 12 Feb 2012 11:05
 

ok grazie allora provo con le rosse e vi farò sapere qualcosa
grazie ancora
 
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