Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 1 di 1
 
modifica delle luci di travaso fantic p6
12990848
12990848 Inviato: 10 Feb 2012 16:41
Oggetto: modifica delle luci di travaso fantic p6
 



ho 15 anni e posseggo un fantic caballero 50 del 1976 monta il minarelli p6 per ottenere maggiori prestazioni vorrei allargare le luci di travaso di quanto le posso allargare ?????
Inoltre ho montato un carburatore dell'orto PHBG 20 e ho trovato una carburazione abbastanza ottimale con un:
getto massimo 115
getto minimo 65
getto della ripresa 60
spillo da 3 mm
l'emulsionatore 262AN
ho comprato anche la valvola cilindrica malossi in alluminio perchè l'originale era in plastica e mi hanno consigliato di cambiarla.
qualcuno ha qualche consiglio anche sulla carburazione????
 
12991127
12991127 Inviato: 10 Feb 2012 17:50
 

La carburazione è un fattore sottoposto a trobbe variazioni, è impossibile fare una carburazione a distanza...

per quel che riguarda l'allargare le luci te lo sconsiglio...

Quelli erano motori gia abbastanza pompati per l'epoca in cui correvano...

una moto del genere dovresti tenerla come un pezzo da collezzione se vuoi il mio consiglio... 0509_up.gif
 
12995130
12995130 Inviato: 11 Feb 2012 20:39
 

lascia stare i travasi piuttosto porta la luce di scarico ad almeno 170° e mettici una bella espansione.
il limite te lo da l'accensione a puntine che ad alti regimi puo' perdere colpi se invece il motore ha l'accensione elettronica vai tranquillo.
 
12995857
12995857 Inviato: 12 Feb 2012 8:59
 

Ma per caso hai il caballero mik 26 ?
Se si ,
cosa cavolo vuoi allargare , e' un gioiello di moto ( prodotta in numero limitato) che all'epoca era cosideraro il top per le gare ,
tra l' altro ,se ricordo bene ha il cilindro cromato , quindi non devi toccare nulla ,
soprattutto se non hai la minima idea di quello da fare ,
e rimetti il carburatore originale .

Per il caballero codice invece,
metti una guarnizione di 1,5 mm sotto il cilindro , abbassa la testata di 2mm tornendo la parte superiore del cilindro
e lima il mantello del pistone dalla parte dell' aspirazione di 2,5mm,
le misure sono approssimative.

Non mi risulta che questo motore avesse valvole di nessun genere.

N.B. la fasatura di scarico del mik 26 penso che superasse tranquillamente i 190°, le fasature dell' epoca erano molto superiori a quelle attuali
 
12997292
12997292 Inviato: 12 Feb 2012 16:37
 

Ma tu sei matto?????? vuoi rovinare una spettacolare moto del 1976??? 0509_si_picchiano.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif non si fa

Sai che ci sono delle persone che pagherebbero oro per avere la tua moto......originale naturalmente???? eusa_wall.gif

Se per caso ti venisse voglia di venderla .... fammelo sapere che conosco un collezzionista di Fantic che potrebbe essere interessato.
0510_saluto.gif
 
13005402
13005402 Inviato: 14 Feb 2012 16:33
 

io ho il regolarità super 6m che è quello codice ma comunque ha il cilindro in canna cromata
 
13009012
13009012 Inviato: 15 Feb 2012 17:31
 

Tutti i fantic dell' epoca avevano il cilindro cromato
 
13036125
13036125 Inviato: 22 Feb 2012 19:06
 

ciao di quello che ricordo io il caballero era un mezzo cross rapportato molto corto
con inserimento delle marce una dietro l'altra....
le modifiche possibile sono apertura dei travasi,alzare la luce di scarico e anticipare
l'aspirazione limando il mantello del pistone tutto cio' ha senso se usi una espansione...

naturalmente ci sono i svantaggi da tener conto...ti si crea un buco subito ai bassi
regimi ,il motore va in coppia solo al regime di risonanza dell'espansione e di solito
ad alti regimi,dunque hai un range limitato,motore poco trattabile e imprevedibile....
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©