Qui non si tratta di saperne di vtwin, ma basta un'infarinata di elettronica e meccanica. Ho tanti ricordi di quando, in passato, mi davo al tuning automobilistico (motoristico, mica queste cazzate estetiche alla "fausto end furio" di adesso!
) e ricordo quante ore si spendevano al banco a rulli (e poi in strade private) per ottimizzare portata di benzina ai vari regimi e aperture di gas. Ogni motore e ogni componente faceva storia a se e non esisteva una mappa buona per tutti.
Adesso, supponendo che i motori vtwin 1200 (per fare un'esempio a te più prossimo) siano tutti identici, una mappa standard e uguale per tutti può avere senso soltanto se si usano componenti (in questo caso filtro e scarichi) predefiniti, quindi conosciuti. In quel caso la mappa gestirà certi flussi di aspirazione e scarico, flussi conosciuti.
Se io invece metto un filtro della marca X modello Y e degli scarichi marca Z modello K, neanche contemplati dall'impostazione della mappa caricata, è normale che questa si trovi ad operare in condizioni diverse.
Le strade sono due secondo me: si usano componenti Screaming Eagle, in modo da avere già da subito una buona mappa specifica per questi componenti, oppure si usano pezzi di terze parti, avendo cura però di fare una nuova mappatura elettronica usando il banco (in questo caso ci si dovrebbe rivolgere ad un preparatore).
In realtà una terza strada c'è, ma è una specie di scorciatoia che ti porta vicino alla destinazione: mettere i componenti desiderati e caricare la mappa predefinita HD, fregandosene dell'ottimizzazione precisa e del massimo del rendimento. La moto andrà sicuramente meglio (perchè comunque avremo una maggiore portata d'aria e una miglior "scorrevolezza" di aria in uscita), però di certo è una regolazione un pò a caso, anzi, in realtà non si regola proprio niente!
Tutto quello che ho detto andrebbe a farsi benedire se i meccanici HD avessero banco a rulli e regolassero la mappa di caso in caso, ma non credo proprio lo facciano!