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Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

   

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Funzionamento e scelta motore: Harley, Dyna o Softail??
1369823
1369823 Inviato: 25 Mar 2007 17:42
Oggetto: Funzionamento e scelta motore: Harley, Dyna o Softail??
 



ho gia scritto in altri forum ma non sono riuscito a trovare informazioni tecniche a rigurdo.

sono un patito di meccanica in generale e non mi ero mai imbattuto prima d ora nel motore harley e quindi mi sono trovato un po spiazzato.

ho cercato on line ma ho trovato poco niente.
e siccome prima o poi prendero un motore harley,voglio sapere fin da subito cosa avrò sotto il sedere e come funziona.

le uniche info che sono riuscito a trovare sono che ha uno scoppio ogni 405° e che le bielle sono attaccate allo stesso gomito dell albero motore.

mi potete spiegare voi come si muovono le parti meccaniche di questo motore?

grazie mille

Ultima modifica di cixmoto il 1 Nov 2007 17:49, modificato 1 volta in totale
 
1369889
1369889 Inviato: 25 Mar 2007 17:57
Oggetto: Re: funzionamento motore harley
 

cixmoto ha scritto:
ho gia scritto in altri forum ma non sono riuscito a trovare informazioni tecniche a rigurdo.
sono un patito di meccanica in generale e non mi ero mai imbattuto prima d ora nel motore harley e quindi mi sono trovato un po spiazzato.
ho cercato on line ma ho trovato poco niente.
e siccome prima o poi prendero un motore harley,voglio sapere fin da subito cosa avrò sotto il sedere e come funziona.
le uniche info che sono riuscito a trovare sono che ha uno scoppio ogni 405° e che le bielle sono attaccate allo stesso gomito dell albero motore.
mi potete spiegare voi come si muovono le parti meccaniche di questo motore?
grazie mille


Per spiegarti come funziona un motore ci vorrebbe un bel po'.
Quale tipo di motore harley ti interessa: i "piccolini" della serie Sporster, i nuovi V-rod, il classico catafalco...
Se sai un po' di meccanica basta vedere un esploso, ti allego quello dei nuovi motori studiati per la HD dalla Porsche.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
1371272
1371272 Inviato: 25 Mar 2007 22:12
 

grazie mille per avermi risposto.
guarda io mi dovrei avvicinare al mondo harley pero prima di prendere una moto vorrrei capire un po meglio cosa vado a mettermi sotto il c...
on line ho trovato poco niente,su altri forum idem.

io ero interessato innanzitutto alla struttura generale,

per ora so che le bielle poggiano sullo stesso gomito dell albero motore e che avviene uno scoppio ogni 405° e non ogni 360,come sarebbe consono per un 2 cilindri,che non hanno le bronzine ma le gabbie a rulli.
volevo capire il funzionamento di tale motore e la motivazione.

grazie mille
 
1371443
1371443 Inviato: 25 Mar 2007 22:47
 

Se ti piace l'Harley comprala senza stare a preoccuparti ogni quanti gradi c'è uno scoppio.
E' un motore che ha quasi 100 anni, quando è nato era il massimo, ha continuato a modificarsi per cercare di restare al passo con i tempi, ma è da più di 50 anni che non è più paragonabile ne come prestazioni ne come affidabilità alla concorrenza.
Se decidi di prenderlo non cercare di dirti che in fondo ha una architettura razionale o ha una qualche ragione pratica per cui è migliore di altri, ti prenderesti in giro.
L'unica ragione x cui si prende un' Harley è che piace e basta!
E' un impulso del tutto irrazionale, come anche del tutto irrazionale comperarsi una moto che passa i 300 km/h quando in autostrada c'è un limite di 120 km/h.
La moto non rispecchia certo la nostra parte razionale, anzi.
E l'Harley è una delle dimostrazioni di questo fatto incontrovertibile.
 
1371834
1371834 Inviato: 26 Mar 2007 8:14
 

poi in verità i motori harley sono diversi e rendono diversamente, che ti interessa?

shovelhead, evolution 1340/1200/883, twincam 1450 o twincam 1584?

e soprattutto 1200/883 carburatore o iniezione? 1450 carb o iniezione?

la base meccanica è molto simile per tutti, ma la resa no.
Molti ritengono l'evolution 1340 uno dei migliori motori mai prodotti, i nostalgici tifano per lo shovel, ma i nuovi 1200 e 1584 a iniezione sono super-regolari e morbidissimi rispetto alle versioni precedenti.

Se poi vuoi fare il super vintage e andare su knucklehead o panhead (per non parlare del piccolo ironhead...sfigatissimo) allora è tutt'un'altra storia.

In ogni caso hai a che fare con cilindrate "enormi", che grazie ai pochi cavalli di fabbrica ti consentono una durata mostruosa e centinaia di kilometri da fare. I vecchi motori a carburatore sono facilissimi da rifare e con poca spesa, una volta invecchiati e comunque nulla toglie che le puoi pompare a dovere.... parecchia gente prende i piccoli sportster 883 e li porta a 1200 o oltre raggiungendo anche le punte limite di 120/140cv.

Chiaro, queste configurazioni sono estreme, ti costringono a rivedere parte della ciclistica e ti trovi un missile terra aria da 250 chili sotto il culo, però era per dire che ci fai quel che ti pare.
 
1372619
1372619 Inviato: 26 Mar 2007 11:40
 

Citazione:
poi in verità i motori harley sono diversi e rendono diversamente, che ti interessa?

buona informazione.io sono ignorante in materia harley,dunque,siccome devo utilizzarla tutti i giorni e macinare molti km,mi avevano sconsigliato knucklehead o panhead o shovel,(non conosco minimamente questi 3 tipi di motore).
odio l elettronica quindi deve avere i carburatori.

vorrei successivamente farla in stile postatomica,togliere tutto e lasciare solo l essenziale.
mi hanno consigliato un 1340 che se non erro dovrebbe essere con un albero in testa.

voi quale motore mi consigliereste per macinare tanti km e farne un uso quotidiano del mezzo?
 
1375190
1375190 Inviato: 26 Mar 2007 17:39
 

knuckle e pan se li trovi vinci un premio, il primo è uscito di produzione negli anni 50/60 credo, il panhead e del 60 e lo shovel che è arrivato fino ai primi 80 è una rarità che paghi carissima.

il 1340 evolution potrebbe fare per te, ovviamente a carburatore. Orientati su un vechhio dyna oppure sui primi primi softail (metà anni 80 fino alla prima degli anni 90) e vai sul sicuro.

Con un po' di culo trovi roba buona anche sotto i 13.000 euro. Un bel Road King con 1340 per esempio è una libidine.

Il 1340 poi si tira su che è un piacere, facile da modificare e durevole.
 
1376761
1376761 Inviato: 26 Mar 2007 21:30
 

ciao
a me piace il softail e il dyna low rider.
io vorrei togliere tutto il possibile e lasciare solo motore telaio sella manubrio e sospensioni.
mi avevano detto che per questo era meglio il softail mentre per guidabilita meglio il dyna.
comunque visto che entrambi montano il 1340 a carburatori,vorrei sapere il funzionamento di questo motore specifico.
i pregi e i difetti.come si deve guidarlo al meglio.caratteristiche .tutto tutto insomma.
grazie mille!!!!
 
1427245
1427245 Inviato: 5 Apr 2007 10:09
 

ciao cix

prima di tutto ti avviso che tutti i modelli dal 2007 non saranno piu' a carburatori, ma EFI (Electronic Fuel Ignition) e la cilindrata e salita a 1500 e piu'
La differenza fondamentale tra il telaio Dyna e softail (a parte le ovvie differenze nella zona postariore/ammortizzatori) e' il montaggio del motore.
Sul dyna il motore e' su supporti elastici, mentre e' montato rigidamente sulle Softail.
Vibrazioni elevate ai bassi regimi, che spariscono agli alti per le Dyna...tutto l'opposto per le softail

Il telaio softail si presta di piu' a customizzazioni in quanto la linea ricorda molto i telai rigidi, senza per questo compromettere la comodita' d'uso.
Il telaio dyna forse e' l'ideale per bobber e chopper di gusto retro'.

Io conoscevo benino le meccaniche 1340 evolution, ci ho messo spesso le mani, ma sempre in maniera "spartana", senza avere vere e proprie conoscenze tecniche.
Questi i lavori che ho fatto da solo, come ripeto senza conoscenze tecniche: tagliandi vari, sostituzione manubrio e comandi manubrio, smontaggio e parafanghi e serbatoio , comandi pedale, sostituzione frecce, sostituzione sella, dischi freni..piu' tante altre piccole cose
E facile metterci le mani, se poi hai conoscenze tecniche e manualita' superiore alla mia, beh, le possibilita' sono infinite!

ciao
Muca
 
1845764
1845764 Inviato: 13 Giu 2007 11:00
 

ciao
sono ancora indeciso se prendere un harley o no.
o meglio per quello che ne vorrei realizzare io (tralasciando per ora il lato economico) un moto stile old school spartana spartana sparta,solo lo stretto necessario e rigorosamente nera icon_smile.gif da usare come compagna 24 ore al giorno ovunque e sempre,senza limitazioni, non so se è meglio una dyna low rider o softail.
per quanto riguarda il motore indeciso tra 1340 e 1450 ovviamente a carburatori!
voi quale mi consigliate e pensiate sia piu adatta all uso che ne voglio fare io?
non sono il fighetto in harley che sta mezza giornata al bar con la moto parcheggiata,ma macinare tanti e tanti km!

a,mi dimenticavo di dirvi che le forcelle lunghe non mi piacciono.
 
1845875
1845875 Inviato: 13 Giu 2007 11:15
 

cixmoto ha scritto:
Citazione:
poi in verità i motori harley sono diversi e rendono diversamente, che ti interessa?

buona informazione.io sono ignorante in materia harley,dunque,siccome devo utilizzarla tutti i giorni e macinare molti km,mi avevano sconsigliato knucklehead o panhead o shovel,(non conosco minimamente questi 3 tipi di motore).
odio l elettronica quindi deve avere i carburatori.

vorrei successivamente farla in stile postatomica,togliere tutto e lasciare solo l essenziale.
mi hanno consigliato un 1340 che se non erro dovrebbe essere con un albero in testa.

voi quale motore mi consigliereste per macinare tanti km e farne un uso quotidiano del mezzo?


ti voglio ad accendere tutti i giorni un knucklehead...

un 1340 sarebbe l'ideale..carburatore..per i viaggi lunghi..
un 1200 per uso quotidiano..più maneggevole..

ma sono due impostazioni diverse..
 
1849114
1849114 Inviato: 13 Giu 2007 17:27
 

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Webchapter.it

nella parte tecnica rispondono meccanici Harley, si spera qualificati

ciao
 
1851644
1851644 Inviato: 13 Giu 2007 23:14
 

cixmoto ha scritto:
sono ancora indeciso se prendere un harley o no. da usare come compagna 24 ore al giorno ovunque e sempre


Vuoi passare 24 ore al giorno con la tua moto e vai per i tre mesi senza...
Lanciati prima che il tuo amore si sposti verso una Jeep Willis o un Fokke-Wulf 190...
icon_wink.gif
 
1852930
1852930 Inviato: 14 Giu 2007 9:23
 

Citazione:
Lanciati prima che il tuo amore si sposti verso una Jeep Willis

in effetti ci avevo fatto un pensierino per la willis... icon_smile.gif

scherzi a parte,una moto ce l ho gia,penso per la prossima e una moto hd ritoccata o meglio spogliata come dico io la vorrei quanto prima.

in effetti sul motore ci siamo al 95% su un 1340 carb,a meno che qualcuno non mi dica che per l uso quotidiano e intenso non sia meglio il 1450 carb.

sulla ciclistica invece siamo al 50% softail o dyna low rider...
vorrei fare una moto old school semplice e scarna,solo il necessario.
rendo l idea??
 
1854871
1854871 Inviato: 14 Giu 2007 12:41
 

cixmoto ha scritto:
in effetti sul motore ci siamo al 95% su un 1340 carb,a meno che qualcuno non mi dica che per l uso quotidiano e intenso non sia meglio il 1450 carb.


Cosa intendi per quotidiano e intenso? In moto quanti km fai in un anno di media? E su che tipo di percorsi?
 
1856409
1856409 Inviato: 14 Giu 2007 15:26
 

ah ah inizio le domande specifiche e dettagliate...
bene bene!
per quotidiano e intenso intendo che la usero 7 giorni su 7 per non meno di 15-20 km al giorno e frequentemente molti di piu!
sicuramente piu di 5000 km all anno.
tipo di percorso vario...
diciamo che abito in un paese collinare/montano piu collinare pero e quasi sempre scendo verso il mare... (dipende dal tipo di moto icon_smile.gif )
niente long way ... le strade piu dritte che incontro sono statali e pochissima autosrada.
curve ce n è abbastanza!!

diciamo che
pianura 30% salite/discese 70%
curve 70% dritti 30%
 
1856788
1856788 Inviato: 14 Giu 2007 16:15
 

il 1340 non ha nessun problema ad essere usato quotidianamente e a lungo
ci sono Evo con 200.000 e oltre miglia sul groppone
basta fare una buona manutenzione, io faccio il tagliando, in casa, ogni 4000km

tieni pero' conto che, essendo euro 0, potresti andare incontro a menate tipo blocchi traffico et similia!
 
2842746
2842746 Inviato: 1 Nov 2007 17:47
 

ciao ora che l inverno si avvicina e i prezzi dell usato scendono...
mi prendo sta bella harley!! icon_smile.gif sono felice come un bicilindrico!
devo scegliere tra dyna e softail...
ho visto anche l ultima..quella sportiva..con le marmitte alte,forse è un prototipo..
 
2843177
2843177 Inviato: 1 Nov 2007 18:37
 

dyna solo dyna senz'altro dyna è l'unica che mi sento di consigliarti per un uso quotidiano e intensoooooooooooooooooalleggerita come dici tu e ribassata è il massimo !!! giuro il mio boos del gruppo ha rifatto il motore a 110.000 (anche qualche pisciatina d'olio )e va ancora dopo 10 anni delle altre no comment!!!
 
2844882
2844882 Inviato: 1 Nov 2007 22:16
 

dyna low rider tirata al massimo dell anoressia e bassa....
bellissima.
aspetto altri pareri..di qualunque tipo.
a quanto si trova usata?ci sono delle annate da sconsigliare?
la cerco a carburatori con meno elettronica possibile!!
 
2845851
2845851 Inviato: 2 Nov 2007 9:27
 

cixmoto ha scritto:
ciao ora che l inverno si avvicina e i prezzi dell usato scendono...
mi prendo sta bella harley!! icon_smile.gif sono felice come un bicilindrico!
devo scegliere tra dyna e softail...
ho visto anche l ultima..quella sportiva..con le marmitte alte,forse è un prototipo..


come telaio a me piace più il softail... per quanto riguarda il motore meglio il 1340 del 1450 (parere personale), un'Harley deve essere a corsa lunga !
...se cerchi l'affidabilità magari fai un pensierino anche al 1584 a iniezione icon_wink.gif

P.S. se parli della XR1200, ERA un prototipo ma va in produzione la prossima primavera... (è un 1200 di derivazione Sportster a iniezione !)
 
2845962
2845962 Inviato: 2 Nov 2007 9:48
 

thanks..
no,lo voglio a carburatori obbligatoriamente.
e se mi dici 1340 perche deve sre corsa lunga,1340 sia!!
il motore è stato scelto 1340 a carburatori.
mi tocca al telaio...dyna o softail??
del dyna mi piace il fatto che pesa di meno e la ruota ant piu vicina al motore... del softail il telaio finto-rigido..
 
2846888
2846888 Inviato: 2 Nov 2007 12:03
 

Io ho scelto Dyna per una serie di motivi...il primo è che come guida mi trovo meglio con i doppi ammortizzatori (ma è una sensazione mia che quindi non riesco a spiegarti)..e poi perchè i doppi ammortizzatori sono molto piu' old che il softail...vero..quest'ultimo ha un look che ricorda i rigidi ma è un sistema studiato e progettato molto piu' recentemente.
Vabbè poi monto EFI icon_rolleyes.gif
Ma il motivo principale per cui l'ho presa...è perchè mi piaceva icon_biggrin.gif
Provale e guarda cosa offre il mercato. Per le modifiche che vuoi fare tu...forse un softail risalterebbe maggiormente.
 
2848907
2848907 Inviato: 2 Nov 2007 16:40
 

icon_biggrin.gif
sto diventando scemo!
non riesco proprio a decidere se softail o dyna...
un passo avanti l ho fatto,se sara dyna preferirei la low rider...
il softail pero mi sa,che come dite anche voi,forse è piu propenso a quello che voglio fare io..
icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
sto cercando ovunque una comparativa tra ste due moto.
grazie di volermi aiutare..
 
2851386
2851386 Inviato: 2 Nov 2007 22:04
 

Sid75 ha scritto:
Io ho scelto Dyna per una serie di motivi...il primo è che come guida mi trovo meglio con i doppi ammortizzatori (ma è una sensazione mia che quindi non riesco a spiegarti)..e poi perchè i doppi ammortizzatori sono molto piu' old che il softail...vero..quest'ultimo ha un look che ricorda i rigidi ma è un sistema studiato e progettato molto piu' recentemente.
Vabbè poi monto EFI icon_rolleyes.gif
Ma il motivo principale per cui l'ho presa...è perchè mi piaceva icon_biggrin.gif
Provale e guarda cosa offre il mercato. Per le modifiche che vuoi fare tu...forse un softail risalterebbe maggiormente.

ma anche il Softail ha 2 ammortizzatori ! icon_smile.gif
 
2851410
2851410 Inviato: 2 Nov 2007 22:07
 

dyna sopratutto per le quote ciclistiche è la meglio riuscita dinamicamente (x me!!)
 
2853512
2853512 Inviato: 3 Nov 2007 12:36
 

mi date qualche link con delle foto sia da originali che customizzate?
vorrei vedere un po i risultati che si ottengono...
 
2854552
2854552 Inviato: 3 Nov 2007 15:02
 

cixmoto ha scritto:
mi date qualche link con delle foto sia da originali che customizzate?
vorrei vedere un po i risultati che si ottengono...

Custommania.com icon_cool.gif
 
2858314
2858314 Inviato: 4 Nov 2007 11:32
 

grazie del link.
veramente bello,e uno si puo fare l idea..anzi si puo far venire molte idee..
...
allora,siamo agli sgoccioli...
allora il motore sara un evo...dall 85 in poi e vado tranquillo.
come telaio,diciamo che,sia softail sia dyna...cosi come sono,non si avvicinano a quello che voglio fare io quindi subiranno mdifiche...

del softail secondo me mi aiuta la ruota da 21..
pero visto che la usero quotidianamente forse meglio la dyna,piu corta e leggera...

quindi sarei orientato piu verso dyna... anche perche del softail non mi piace quella linea del "culo basso"...

non mi piacciono le gomme larghe...

vorrei sapere da voi... (penso di sapere gia la risposta)
quale tra le due è meglio come agilita,nelle curve,con passegero,piu sfruttabile?

che anni dovrei guardare?ci sono delle annate migliori o peggiori?
parte la ricerca!!!

ah e ovviamente cosa devo controllare per non fare un acquisto "bufala"??
soffrono problemi di ruggine?e cose varie...

grazie mille!
 
2864830
2864830 Inviato: 5 Nov 2007 10:51
 

tra i due frame credo che quello del dyna sia decisamente più agile: meno interasse, più leggero... insomma se vuoi fare qualcosa di sportivo vai sul dyna imho
 
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