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SS 750 '92 e la gomma posteriore?[160/60]
12975860
12975860 Inviato: 6 Feb 2012 19:49
Oggetto: SS 750 '92 e la gomma posteriore?[160/60]
 

Ciao a tutti, ho di recente acquistato una SS 750 del '92, la moto è bellissima 22000 km reali, ho guardato sul libretto la misura delle gomme (ant. 120/60 17"- post. 160/70 17") per guardare su internet cosa potevo trovare e sono rimasto molto deluso, purtroppo in base alle mie ricerche c'è molto poco:

Metzeler 160/70-17 MET ROADTEC Z6 73W 'E'
Dunlop 160/70-17 DUN GT501 73 V

Sono gomme turistiche ed io volevo montare qualcosa di più sportivo, risulta anche a voi ??

Ampliando la domanda, chi di voi ha montato le 160/60 (con questa misura c'è parecchia scelta) ci sono controindicazioni, a parte il codice della strada 0509_pernacchia.gif

Vado con la domanda 2, la moto è originale e molto ben tenuta, volevo richiedere l'omologazione FMI per l'esenzione dal bollo e per pagare l'assicurazione ridotta ma la moto pur originale ha i cerchi verniciati colore rosso così come gli specchietti, secondo voi possono fare problemi per l'omologazione visto che in origine siai cerchi che gli specchi erano neri ??

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una cortese risposta.

Saluti

Marco
 
12975885
12975885 Inviato: 6 Feb 2012 19:57
 

La cosa che salta più all'occhio è che con una gomma più "bassa" la circonferenza della ruota dietro diventa minore QUINDI con lo stesso numero dei giri del motore farai MENO strada,Quindi in funzione delle marce (spero che tu abbia il contagiri) c'è rischio di arrivare alla stessa velocità di prima in zona rossa.
E' vero che sulla tua non hai aste,punterie idrauliche e bilanceri che possono patire un fuorigiri,comunque c'è il rischio di creare un fuorigiri.
Il 160/70 lo produce anche la avon per delle "special" su base harley,quindi ne hai una in più.
Per quanto riguarda le foto per l'omologazione FMI se i cerchi erano neri DEVONO essere neri.

Ultima modifica di Doc_express il 6 Feb 2012 20:00, modificato 2 volte in totale
 
12975886
12975886 Inviato: 6 Feb 2012 19:58
 

Se non sbaglio di gomme sportive per i 160 c'è la pirelli supercorsa sp, la monta di serie la 1199 panigale (il 200 ovviamente) quindi penso sia abbastanza sportiva icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Sono praticamente slick omologate per la strada... Per la questione del bollo non so aspetta altri me ne intendo poco...
 
12976280
12976280 Inviato: 6 Feb 2012 21:10
 

Io con le Z6 montate sul Multistrada 1000 qualche anno fa al Nurburgring tenni il passo di due teteski su R1. Non erano certo dei fenomeni, ma la mania delle gomme da 2000 chilometri non l'ho proprio mai capita... eusa_think.gif

Monta 'ste Z6, meglio se NON Interact: io le ho provate in entrambe le versioni, e le Interact a differenza di quel che dichiara il costruttore non durano di più... anzi. E a tenuta siamo proprio lì... icon_confused.gif

Quanto al colore dei cerchi... beh... se passeranno la mia con la sospensione posteriore progressiva... potrai andar sereno! icon_mrgreen.gif
 
12979600
12979600 Inviato: 7 Feb 2012 18:05
 

Grazie a tutti delle risposte

Ho trovato anche un'altro paio di pneumatici con le misure adatte:

Bridgestone Battlax BT-023

Avon Storm 2 ultra

C'è qualcuno che li ha provati ??
Le notizie che si trovano in rete sono scarse e poco specifiche, sono comunque tutti pneumatici adatti per grosse touring, moto molto pesanti, per SS bisognerebbe montare altro.

X EnricoMTSL non ho la mania di gomme da 2000 km, in effetti il problema non è la mescola quanto la carcassa e il profilo, le gomme "rotonde" come queste elencate ed in genere tutte le gomme turistiche mi hanno sempre lasciato poco soddisfatto, sull'ST2 quando montai le prime Diablo al posto delle Dragon sembrava un'altra moto, sull'MTS ho provato tanti pneumatici ma ad esempio le Sportec M3 dell Metzeler furono una grande delusione la moto perdeva molto di agilità anche rispetto alle originali Scorpion Sync (forse il migliore compromesso x MTS), una gomma con il profilo piu a pera meglio si addice alle caratteristiche dell' SS ed in genere del mio stile di guida, non sono un fenomeno ma mi piace divertirmi sul misto lento, per intenderci con velocità inferiori a 120 km/h ed una buona gomma fa veramente la differenza sul "pif paf".

Altra domanda a proposito dei cherchi, ho trovato su E-bay dei cerchi in vendita per SS750 del '91, quindi bianchi, qualcuno sà dirmi se sono uguali ed intercambiabili con il modello del '92 ??

Marco
 
12999730
12999730 Inviato: 13 Feb 2012 10:55
 

e questi?
[edit]: non riesco a inserire il link corretto!!!
comunque se cerchi su tyreone trovi questi: METZELER RACETEC K3
Misura: 160 70 17 73W
 
13003662
13003662 Inviato: 14 Feb 2012 6:38
 

bicho ha scritto:
e questi?
[edit]: non riesco a inserire il link corretto!!!
comunque se cerchi su tyreone trovi questi: METZELER RACETEC K3
Misura: 160 70 17 73W


Grazie della segnalazione, sono andato sul sito di tyreone ed ho fatto la ricerca per la misura 160/70 17" in effetti oltre alle solite note esce un pneumatico RACETEC K3 ma le leggi le descrizioni parla di una gomma sport touring adatta anche ai grossi enduro, ci deve essere stato un problema, in effetti sul catalogo Metz la K3 non esiste per la misura 160/70 ed in effetti nemmeno per la 160/60.

Grazie comunque

Marco
 
13044709
13044709 Inviato: 24 Feb 2012 18:08
Oggetto: SS 750 faro quadro gomma 160/60 si può !!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, avevo già postato giorni fà una domanda sulla gomma post. della mia SS750 1992, il libretto riporta come unica misura 160/70 17" e chiedevo lumi in merito in quanto con quella misura si trovano solo gomme turistiche e da voi ho trovato conferma, così come da moto di amici che è la sola misura omologata.
Per sfizio ho contattato Ducati Motor tramite il servizio clienti ed ho esposto il problema, udite udite 0509_doppio_ok.gif
Innanzitutto sono stato ricontattato dopo due soli gg eusa_clap.gif e mi hanno chiesto di inviare il libretto per fare delle verifiche, dopo pochi giorni sono stato contattato telefonicamente dalla gentilissima Sig.na Claudia che mi ha spiegato che al tempo la motorizzazione fece un errore e stampò molti libretti con la misura errata, quindi la misura corretta per la moto è 160/60 17" 0509_up.gif , mi ha detto che è sufficente recarsi presso la motorizzazione della provincia e facendo presente il problema sono obbligati ad aggiornare il libretto a titolo gratuito.
Siccome conosco la MTC per vicissitudini con altre moto le ho chiesto se poteva inviarmi una copia della circolare MTC, nel giro di nemmeno due ore era in mio possesso 0509_doppio_ok.gif
Ora ho già presentato il tutto tramite un'agenzia di pratiche auto perchè non ho tempo per recarmi di persona in MTC, vista la circolare e la copia del libretto, hanno chiesto l'originale per effettuare l'aggiornamento, fra qualche giorno doveri avere tutto a posto senza nemmeno la necessità di presentarsi im MTC per il controllo, come accade quando si deve omologare il pneumatico con il nulla osta del costruttore.
Se a qualcuno dovesse interessare posso fornire la copia della circolare 0509_up.gif
Vorrei pubblicamente ringraziare il servizio clienti Ducati e specialmente la Sig.na Claudia che sono stati di una rapidità ed efficenza sbalorditiva, tutto questo teniamo presente per una moto di 20 anni 0510_inchino.gif Lo stesso trattamento mi era stato riservato anche anni or sono per un problema analogo sui pneumati del mio Ducati Scramblel del '69 ed anche allora sono stati rapidi e precisi nelle risposte, avete tutta la mia stima.

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi

Marco
 
13044955
13044955 Inviato: 24 Feb 2012 18:56
 

Non c'è bisogno di aprire un altro topic per un intervento che completa il topic precedente!
Accodo!
 
13047526
13047526 Inviato: 25 Feb 2012 16:54
 

RennaM6 ha scritto:
Non c'è bisogno di aprire un altro topic per un intervento che completa il topic precedente!
Accodo!


OK, ma pensavo che la notizia può essere interessante per molti e in coda al vecchio post. rischiasse di passare inosservata.

No probem icon_cool.gif

Marco
 
13047702
13047702 Inviato: 25 Feb 2012 18:09
 

cirofax ha scritto:


OK, ma pensavo che la notizia può essere interessante per molti e in coda al vecchio post. rischiasse di passare inosservata.

No probem icon_cool.gif

Marco


Al contrario, se scrivi in un post precedente, chi vi ha scritto viene aggiornato e inoltre il topic passa in prima posizione nella lista, quindi ha maggiore visibilità icon_wink.gif
 
15121711
15121711 Inviato: 11 Set 2014 13:05
 

buongiorno a Tutti, mi scuso in anticipo se commetterò errori di forma o modo nell'intervenire, ma l'esperienza è proprio assente in questo tipo di "conversazioni";semplicemente ho riscontrato lo stesso errore di scrittura (160/70-17) per la ruota post. sul libretto della mia 750 SS "faro quadro" del '92; contattato il sevizio clienti Ducati, con estrema cortesia, mi hanno detto che non possono inviarmi alcuna "circolare MTC" che attesti l'avvenuto errore...chiedevo se qualcuno potesse indicarmi link o inviarmi tale scrittura; anticipatamente comunque ringrazio.
 
15122069
15122069 Inviato: 11 Set 2014 17:57
 

Fernando79 ha scritto:
buongiorno a Tutti, mi scuso in anticipo se commetterò errori di forma o modo nell'intervenire, ma l'esperienza è proprio assente in questo tipo di "conversazioni";semplicemente ho riscontrato lo stesso errore di scrittura (160/70-17) per la ruota post. sul libretto della mia 750 SS "faro quadro" del '92; contattato il sevizio clienti Ducati, con estrema cortesia, mi hanno detto che non possono inviarmi alcuna "circolare MTC" che attesti l'avvenuto errore...chiedevo se qualcuno potesse indicarmi link o inviarmi tale scrittura; anticipatamente comunque ringrazio.


a questo punto ti conviene intanto andare a sondare il terreno alla MCTC della tua zona facendo presente il problema perchè anche loro dovrebbero avere un archivio delle circolari 0509_up.gif
 
15122475
15122475 Inviato: 11 Set 2014 23:25
 

...ottimo consiglio!!...non ci avevo pensato icon_smile.gif...e resto fiducioso in attesa di qualche "Desmo collega" che è riuscito nell'impresa e mi invii la fatidica circolare...grazie!
 
15128584
15128584 Inviato: 17 Set 2014 23:10
 

Da una settimana ho preso (anche! icon_mrgreen.gif ) una 750 del '91 con omologazione 160/70 al posteriore: seguo con interesse.
Al momento è gommata Bridgestone BT023, ma dubito di riuscire a metterci il sedere sopra prima della primavera prossima... quindi non so come possano andare. In ogni caso quando sono andato a vederla per la prima volta ho pensato che avesse una gomma sbagliata dato che mi ricordavo per certo che la misura giusta fosse /60; visto il libretto ho pensato che la memoria mi ingannasse, ma evidentemente no...
Vista la stupidità di una 160/70, rimango in attesa di evoluzioni... 0509_up.gif
 
15156603
15156603 Inviato: 16 Ott 2014 7:37
Oggetto: Circolare MTC
 

Scusate il ritardo ..... eusa_whistle.gif

Allego il file in formato jpg, il pdf non me lo lascia caricare.

Saluti - Marco

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15157508
15157508 Inviato: 16 Ott 2014 22:20
 

Interessante... ma nella circolare si parla di 170/60, non di 160/70.

Tu cosa avevi come misura stampata sul libretto? Io ho 160/70, e in Ducati mi hanno sì confermato che è sbagliata, ma mi hanno anche detto che devo rivolgermi a uno Store per l'aggiornamento della Carta di Circolazione.

In ogni caso mi faresti un grosso favore se tu mi inviassi il pdf via mail. Ti lascio l'indirizzo: enrico900sl@alice.it
Grazie davvero!
 
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