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Piegare con la z750 con la giusta postura
12961685
12961685 Inviato: 2 Feb 2012 18:18
Oggetto: Piegare con la z750 con la giusta postura
 

Ciao a tutti. ho una zetina da pocomeno di un anno e vorrei chiedervi se la tecnica di piega
cambia rispetto a una sportiva, considerato che le pedane sono più basse dovrebbero esserci delle differenze. una volta ho addirittura grattato gli stivali.
 
12961795
12961795 Inviato: 2 Feb 2012 18:42
 

se hai grattato gli stivali vuol dire che stavi sbagliando perchè avevi la parte dietro del piede appoggiata alla pedana e la punta in fuori (che penso sia quella che hai grattato).
Quindi primo consiglio per la guida sportiva di qualsiasi moto è: punte sulla pedana e cosce strette al serbatoio
 
12961909
12961909 Inviato: 2 Feb 2012 19:05
 

i piedi vanno COSI' Link a pagina di Youtube.com

per il resto l'importante è uscire molto con il corpo perchè la luce da terra su quella moto è poca, gratti le pedane anche solo "guardandola" una curva icon_eek.gif
 
12961990
12961990 Inviato: 2 Feb 2012 19:21
 

Esatto. Stavo affrontando un curvone abbastanza veloce , ho messo fuori una chiappa ho aprto il ginocchio e spinto sul manubrio cercando di tenere il peso del corpo sul lato della curva. ho grattato la punta esterna, e‘ solo questione di sensibilita‘ o anche
di impostazione?
 
12962187
12962187 Inviato: 2 Feb 2012 19:52
 

è SOLO di impostazione icon_smile.gif
guarda il video 0509_up.gif
 
12962196
12962196 Inviato: 2 Feb 2012 19:54
 

alla fine i consigli principali sono quelli di sforzarsi a fare quelle due cose ovvero punte sulle pedane e cosce strette al serbatoio e farci l'abitudine (io per esempio di istinto sto sempre al contrario di come ho appena scritto) e il resto andare di intuito
 
12962289
12962289 Inviato: 2 Feb 2012 20:15
 

Grazie x il link Darionik. Ho visto che anche cosi‘ lo spazio è minimo.
Quindi se ho capito bene più esco con il corpo e meno
ho bisogno di piegare.
 
12962401
12962401 Inviato: 2 Feb 2012 20:37
 

sbrindellato ha scritto:
Grazie x il link Darionik. Ho visto che anche cosi‘ lo spazio è minimo.
Quindi se ho capito bene più esco con il corpo e meno
ho bisogno di piegare.


Non so come si comporta la moto tua quindi metto le mani avanti e dico quanto segue solo come contributo alla discussione. Io avevo il pessimo vizio di uscire col sedere in strada, al 70% per paura di piegare, il 30% restante perché fa figo. Con questo poco brillante sistema ho quasi dimezzato la durata dei miei primissimi treni di gomme perché il consumo, invece di essere circa uniforme, si concentrava sul centro.

Poi ho cambiato atteggiamento essenzialmente perché mi passava e di tanto più veloce (oddio... succede ancora icon_mrgreen.gif ) gente che non spostava nemmeno un alluce. Mi sono detto che sarei sembrato meno sbruffone-a-vuoto se avessi guidato in modo normale. Et voila: divertimento triplicato, gomme che durano molto di più e per motivi a me ignoti, anche le strusciate dei piolini non accadevano più.

Naturalmente se la tua moto è tale che con un'andatura normale per te, sei costretto a uscire col sedere, alzo le mani: ma se per caso fosse questione di tutto un insieme di movimenti e assetti del corpo e riuscissi a piegare il massimo senza strusciare niente, credo che come nel caso mio gomme e divertimento aumenterebbero.

ciao

B.
 
12962984
12962984 Inviato: 2 Feb 2012 22:15
 

più ti sporgi meno pieghi...chiaro che io parlo in pista, per strada come dice bradipo sporgersi molto non serve affatto a meno che tu faccia curve così velocemente da strusciare le pedane icon_biggrin.gif
 
12962992
12962992 Inviato: 2 Feb 2012 22:18
 

darionik ha scritto:
più ti sporgi meno pieghi...chiaro che io parlo in pista, per strada come dice bradipo sporgersi molto non serve affatto a meno che tu faccia curve così velocemente da strusciare le pedane icon_biggrin.gif


c'entra poco ma complimenti per le foto su FB e il canale del tubo, cui mi sono or ora iscritto ^_^
 
12963059
12963059 Inviato: 2 Feb 2012 22:51
 

Bradipo61 ha scritto:


Non so come si comporta la moto tua quindi metto le mani avanti e dico quanto segue solo come contributo alla discussione. Io avevo il pessimo vizio di uscire col sedere in strada, al 70% per paura di piegare, il 30% restante perché fa figo. Con questo poco brillante sistema ho quasi dimezzato la durata dei miei primissimi treni di gomme perché il consumo, invece di essere circa uniforme, si concentrava sul centro.

B.


il discorso di sporgersi serve proprio per quello, per piegare meno la moto e poter accelerare prima in uscita. Più la moto è piegata, più devi tardare l'apertura del gas... però è ovvio che è un discorso che dovrebbe valere solo in pista, per strada bisognerebbe andar più tranquilli e non fare sti pensieri...
però comunque resta il fatto che piegando tanto la moto si va ad usare una superficie sempre più ridotta del battistrada, e per ovvi motivi diventa più pericoloso anche per strada. I pneumatici multimescola possono aiutare per il grip sull'asfalto fino al bordo, ma lo sporco più si piega più è pericoloso.


Tornando alla domanda iniziale: la postura cambia tra naked e sportive? I principi di base sono sempre quelli, la posizione del piede che si vede nel video è perfetta. Certo su una naked l'assetto di guida è leggermente diverso, il manubrio è più un pelo largo e le pedane sono un po' più basse e comode, quindi è normale che l'impostazione si deve adattare. Ci sta grattare un po' lo stivale (non per niente quelli sportivi hanno lo slider), però bisogna stare attenti a non esagerare perchè se si struscia la pedana sull'asfalto e si impunta facendo perno, il volo è sicuro...


Per strada penso che uno debba cercare di migliorare la propria guida non nel senso di farla assomigliare più possibile alla guida in pista, ma piuttosto nel senso di avere una miglior padronanza del mezzo e della situazione intorno (per dirla con una terminologia mutuata dai piloti da caccia - "situational awareness")
 
12963145
12963145 Inviato: 2 Feb 2012 23:17
 

Grazie x il link Darionik. Ho visto che anche cosi‘ lo spazio è minimo.
Quindi se ho capito bene più esco con il corpo e meno
ho bisogno di piegare.
 
12963194
12963194 Inviato: 2 Feb 2012 23:37
 

Beh ragazzi é vero che la strada non é la pista...
non mi metto a superare i tir in curva con doppia linea continua...
però non ditemi che se vedete un bel curvone veloce e sgombro non vi viene la tentazione di farla al meglio...
 
12963514
12963514 Inviato: 3 Feb 2012 7:55
 

c'è da dire che hai una naked con pedane un po' avanzate, quindi gratti subito; quindi se tieni il piede giusto, comunque gratti le pedane che forse è anche peggio.
 
12963677
12963677 Inviato: 3 Feb 2012 9:31
 

Allora ... forse mi converrebbe montare un kit x pedane arretrate ??? eusa_wall.gif
 
12963680
12963680 Inviato: 3 Feb 2012 9:33
 

solo se vai in pista! altrimenti è adegauta al passo stradale...sai che brusca è un pò estremo 0509_si_picchiano.gif
 
12963707
12963707 Inviato: 3 Feb 2012 9:49
 

Devo ammettere che ci avevo già pensato a questa cosa delle pedane , mi frena l'idea che dopo la postura diventi innaturale per via del manubrio alto.
 
12964414
12964414 Inviato: 3 Feb 2012 12:31
 

bastano pochi cm... mica devi sdraiarti icon_smile.gif

ma in effetti tienila così, poi quando vorrai tirare, comprerai la moto adeguata.
 
12965348
12965348 Inviato: 3 Feb 2012 15:29
 

sbrindellato ha scritto:
Devo ammettere che ci avevo già pensato a questa cosa delle pedane , mi frena l'idea che dopo la postura diventi innaturale per via del manubrio alto.



In realtà..... icon_rolleyes.gif , le stradali hanno le pedane incernierate , con tanto di astina "limitatrice" posta sotto , proprio per evitare pericolosi impuntamenti......
La pedana che tocca l' asfalto dovrebbe essere considerato un avvertimento a non andare oltre ma , entro certi limiti , proprio per le caratterisriche menzionate , non crea problemi......
Certo......, non bisogna abusarne , altrimenti...... eusa_shifty.gif



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12969963
12969963 Inviato: 4 Feb 2012 22:48
 

Ok mi sono fatto prendere dalla sindrome del ginocchio a terra.
Grazie delle dritte, la moto la tengo così che va bene
credo che basti solo farci l‘ occhio in fondo arrivo
dall' enduro.
 
12970524
12970524 Inviato: 5 Feb 2012 10:24
 

sbrindellato ha scritto:
Ok mi sono fatto prendere dalla sindrome del ginocchio a terra.
Grazie delle dritte, la moto la tengo così che va bene
credo che basti solo farci l‘ occhio in fondo arrivo
dall' enduro.




In fuoristrada si tende a piegare la moto , mantenendo più verticale possibile il busto......
Venendo da quel genere di postura , forse non ti viene naturale , oltre alla chiappa , sporgere anche la parte alta del busto verso l' interno della svolta...... eusa_think.gif
Come già detto da altri , più peso corporeo sposti verso l' interno , meno devi inclinare la moto per eseguire la stessa svolta a pari velocità......
Questo vale sia per la parte bassa del busto (....la chiappa.....) , sia per la parte alta (....spalle e testa.....)......


doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12970661
12970661 Inviato: 5 Feb 2012 11:23
 

sbri tranquillo.....per andare forte no, ma per mettere il ginocchio a terra la zetina và benissimo icon_smile.gif
 
12979679
12979679 Inviato: 7 Feb 2012 18:27
 

Ora ho le idee un po più chiare... grazie delle dritte.
 
15935343
15935343 Inviato: 11 Feb 2018 21:19
 

darionik ha scritto:
i piedi vanno COSI' Link a pagina di Youtube.com

per il resto l'importante è uscire molto con il corpo perchè la luce da terra su quella moto è poca, gratti le pedane anche solo "guardandola" una curva icon_eek.gif



Potresti caricare un link attualmente funzionante? Sono molto curioso. Grazie!
 
15935355
15935355 Inviato: 11 Feb 2018 21:56
 

Ciao Luis, vedo che sei iscritto da poco. Darionik era il nick di Dario Cecconi.
Dario purtroppo ci ha lasciato lo scorso anno partecipando alla Tandragee100.
Se vuoi farti un giro in sella con lui:
Link a pagina di Youtu.be
 
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